mai surfato...info su canarie x mix surfcamp e turismo

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

mai surfato...info su canarie x mix surfcamp e turismo

Messaggioda Carlettoilbiondo » sab ago 05, 2017 12:49 pm

Ciao gente, mi chiamo Carlo ho 35 anni e vivo a Mestre (Ve). Mi è venuta, anzi ci è venuta voglia , a me a mia moglie, di iniziare a fare surf. Premetto che non ho mai visto una tavola ne indossato una muta in vita mia. Siamo cmq due persone molto sportive, con una fortissima passione x l'arrampicata. Stavo valutando (lavoro permettendo) verso meta/fine ottobre di regalarmi un surfcamp alle canarie, e qua scattano un po' di dubbi tra fuerteventura e lanzarote....
Allora...nei nostri viaggi di solito evitiamo i luoghi molto turistici e "poco autentici" tipo complessi turistici etc etc (anzi di solito viaggiamo autonomi con un furgo semi-auto-camperizzato sempre in cerca di pareti), cercherei oltre al surf anche villaggi caratteristici etc etc, poi vorremmo anche goderci un po di vita da spiaggia dopo le lezioni, cosi da allungare l'estate... che x fine ottobre le temperature e il meteo siano generalmente buoni? E il vento rompe tanto le balle? mi sembra di aver capito che fuerte ha spiagge sabbiose piu belle mentre lanzarote un ambiente piu selvaggio e meno antropizzato dal turismo.
X la scelta delle scuole ho visto che x fuerte la funzione cerca del forum da buoni risultati, mentre x lanzarote un po' meno.
Che dite? Posso valutare anche altre mete stando piu o meno dentro i costi delle canarie.
Ah...e se nel frattempo succede che nell'alto adriatico si leva qualche onda, esiste qualche scuola nei paraggi dove poter fare una o due lezioni?
GRAZIE mille gente, buena vida!
Carlettoilbiondo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:57 am

Re: mai surfato...info su canarie x mix surfcamp e turismo

Messaggioda GIAMPI » lun ago 07, 2017 11:33 am

Chiedi ad un surfshop delle tue parti per la scuola di surf. Mi pare che ci sia a punta Sabbioni.
Tenerife, magari nell'interno qualche paesetto caratteristico lo trovi ancora.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: mai surfato...info su canarie x mix surfcamp e turismo

Messaggioda Carlettoilbiondo » lun ago 07, 2017 5:15 pm

Grazie mille giampy
Carlettoilbiondo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:57 am

Re: mai surfato...info su canarie x mix surfcamp e turismo

Messaggioda Gus » mer ott 04, 2017 3:28 pm

Ciao,
io sono andato spesso a Lanzarote.
Famara sembra perfetta se vuoi rimanere fuori dai luoghi turistici. E' un posto senza tempo. Forse un po ventosa ma sei alle canarie!!
Riguardo alla scuola a Famara io mi sono trovato benissimo con Lanzarote Surf School di Tim Jones.
Le modalità della scuola sono 2/2,5 ore al mattino, pranzo al sacco insieme compreso ed un paio d'ore nel primo pomeriggio
Se decidi per Lanzarote e vuoi altre info chiedi pure ;-)
Gus
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 13, 2014 3:31 pm

Re: mai surfato...info su canarie x mix surfcamp e turismo

Messaggioda Moe » mer ott 04, 2017 9:20 pm

Gus ha scritto:Ciao,
io sono andato spesso a Lanzarote.
Famara sembra perfetta se vuoi rimanere fuori dai luoghi turistici. E' un posto senza tempo. Forse un po ventosa ma sei alle canarie!!
Riguardo alla scuola a Famara io mi sono trovato benissimo con Lanzarote Surf School di Tim Jones.
Le modalità della scuola sono 2/2,5 ore al mattino, pranzo al sacco insieme compreso ed un paio d'ore nel primo pomeriggio
Se decidi per Lanzarote e vuoi altre info chiedi pure ;-)

sulla scuola non so dirti per il resto io sono andato a Lanzarote e quoto tutto cio che hai scritto sopra.
C'e pure da vedere cose molto interessanti.
Moe
 
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ott 08, 2016 11:42 am

Re: mai surfato...info su canarie x mix surfcamp e turismo

Messaggioda Carlettoilbiondo » dom ott 08, 2017 8:29 pm

Grazie ragassi, ormai buona parte del viaggio l ho già organizzata, ho scelto una scuola fuori famara, che non organizza surfcamp xo ci siamo accordati x un corso di 7 lezioni in più mi affittano un loro app su airbnb, prezzo buono e soprattutto dalle ricerche fatte non dovrebbero tenere corsi molto affollati, parto il 15 novembre.... Sono già in scimmia da un mese
Al ritorno vi saprò dire :surf:
Carlettoilbiondo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:57 am

Re: mai surfato...info su canarie x mix surfcamp e turismo

Messaggioda d.tamagna » sab ott 14, 2017 6:57 pm

Visto che parliamo di Canarie mi intrufolo...anche io andrò a Fuerte a Novembre...starò 5 gg nel nord poi mi sposterò gli ultimi gg nel sud in Costa Calma per volere della famiddia...com'è la situazione giù nel sud? Buoni spot ce ne sono?
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: mai surfato...info su canarie x mix surfcamp e turismo

Messaggioda Simon88 » sab ott 14, 2017 8:32 pm

Carlettoilbiondo ha scritto:Grazie ragassi, ormai buona parte del viaggio l ho già organizzata, ho scelto una scuola fuori famara, che non organizza surfcamp xo ci siamo accordati x un corso di 7 lezioni in più mi affittano un loro app su airbnb, prezzo buono e soprattutto dalle ricerche fatte non dovrebbero tenere corsi molto affollati, parto il 15 novembre.... Sono già in scimmia da un mese
Al ritorno vi saprò dire :surf:


Ciao, ottima scelta lanzarote. Sono appassionato delle Canarie e 1 settimana fa ero proprio dove stai andando tu.
TI do un po' Di info che sec me TI possono essere utili:
- il vento l'inverno è molto meno Chen in estate alcuni giorni non avrai vento.
- temperature di giorno avrai sui 27-28 gradi e la sera 22-23;
- l'acqua è fresca ma non fredda alcuni giorni ho surfato senza muta perché faceva troppo caldo.
- per quando non surfi e vuoi rilassarti in spiaggia (senza onde) ti consiglio la bellissima riversa naturale dove troverai 5 spiagge tra cui la famosa papagayo. Posto magico.

Buona vacanza io ci torno X Natale e capodanno :)
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: mai surfato...info su canarie x mix surfcamp e turismo

Messaggioda Simon88 » sab ott 14, 2017 8:40 pm

d.tamagna ha scritto:Visto che parliamo di Canarie mi intrufolo...anche io andrò a Fuerte a Novembre...starò 5 gg nel nord poi mi sposterò gli ultimi gg nel sud in Costa Calma per volere della famiddia...com'è la situazione giù nel sud? Buoni spot ce ne sono?


Ciao, top fuerte però al nord; il sud è più ventoso e adatto al windsurf e kite non conosco spot al sud, la pared mi pare ci sia al surf
Per il nord invece ti consiglio El cotillo, flag beach e playa negra se sei principiante altrimenti la Majanico, the bubble, hierro El Muele e rocky point.

Buona vacanza :)
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: mai surfato...info su canarie x mix surfcamp e turismo

Messaggioda fabrizioR » lun ott 16, 2017 8:17 am

d.tamagna ha scritto:Visto che parliamo di Canarie mi intrufolo...anche io andrò a Fuerte a Novembre...starò 5 gg nel nord poi mi sposterò gli ultimi gg nel sud in Costa Calma per volere della famiddia...com'è la situazione giù nel sud? Buoni spot ce ne sono?


Al sud "la pared" lavora quando al nord è troppo esposto. Quando però ci sono andato io era "troppo esposto " anche li.
Oppure all' estremo sud c'è Cofete, però devi mettere in preventivo una decina di chilometri di stada sterrata per arrivarci.
Il risultato è una spiaggia pressoché disabitata, con un piccolo villaggio e qualche cane.
Per aggiungere qualcosa all'atmosfera da libro noir c'è anche un cimitero sulla spiaggia, le cui tombe si narra fossero quelli dei detenuti che parteciparono alla costruzione di non ricordo più cosa...
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: mai surfato...info su canarie x mix surfcamp e turismo

Messaggioda d.tamagna » lun ott 16, 2017 10:01 pm

Mmm...interessante...
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: mai surfato...info su canarie x mix surfcamp e turismo

Messaggioda Carlettoilbiondo » sab nov 25, 2017 6:24 pm

Ok... di ritorno dalla vacanza a Lanzarote volevo scrivere due righe di feedback...
Intanto se sei principiante totale e sei un po' interessato al surf non avere remore, pigliati un corso e prova che è una figata spaziale. Per carità è un po faticoso, ma niente di estremo se sei una persona mediamente allenata, e le difficoltà ci sono xo pensavo peggio: dopo una o due lezioni riesci a stare in piedi, magari non proprio con stile xo in piedi, io personalmente verso la fine del corso sono riuscito a prendere qualche onda vera, inizio a capire quando partire (la cosa più difficile) è se l onda andrà a destra o a sinistra...e poi stare in mezzo al mare, aspettare cullato l onda, guardare il panorama etc etc insomma se non si fosse capito la mia esperienza a Lanzarote è stata semplicemente fantastica.
Capitolo scuola, sono stato fortunato, ho trovato una scuola ottima, mentre le altre tenevano corsi x 10/20 persone noi eravamo al massimo in 4.... con 2 istruttori, certo durante l estate hanno più lavoro xo in questo periodo i numeri sono più o meno questi, quindi in pratica erano sempre delle lezioni private. Non era a famara (spot principale x le scuole) ma a Puerto del Carmen, ogni mattina con una ventina di minuti di auto ti portano a famara. In più stare a casa Dell istruttore con airbnb ha fatto sì che l insegnamento continuasse anche sotto altri aspetti xche poi a casa si parlava, di meteo, di regole, di materiali, si caricava il furgo si lavava il materiale etc etc, sono molto grato all istruttore, perché oltre agli aspetti tecnici mi ha trasmesso la passione, consiglio vivamente in mp se qualcuno è interessato.
L isola poi è uno scherzo geologico, a tratti sembra di stare su marte, con vulcani ovunque, alcuni si possono salire a piedi senza grosse difficoltà. Alcune spiagge bellissime, come papagayo o l isola della graciosa, in questo periodo poco vento e in spiaggia si stava bene....e adesso incominciano i problemi.... Dal sole alla nebbia, dall'atlantico all'adriatico
Carlettoilbiondo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:57 am

Re: mai surfato...info su canarie x mix surfcamp e turismo

Messaggioda miramar » ven dic 08, 2017 12:58 pm

Gus ha scritto:Ciao,
io sono andato spesso a Lanzarote.
Famara sembra perfetta se vuoi rimanere fuori dai luoghi turistici. E' un posto senza tempo. Forse un po ventosa ma sei alle canarie!!
Riguardo alla scuola a Famara io mi sono trovato benissimo con Lanzarote Surf School di Tim Jones.
Le modalità della scuola sono 2/2,5 ore al mattino, pranzo al sacco insieme compreso ed un paio d'ore nel primo pomeriggio
Se decidi per Lanzarote e vuoi altre info chiedi pure ;-)


Ciao GUS, vorrei chiedere quale muta portarsi nel periodo fine dicembre-inizio gennaio; qualcuno dice che in inverno le correnti marine atlantiche sono gelide, quindi chiedo a chiunque abbia esperienza diretta, grazie a tutti 8)
miramar
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 17, 2016 6:24 pm

Re: mai surfato...info su canarie x mix surfcamp e turismo

Messaggioda carotapacioccia » gio dic 28, 2017 1:52 pm

Ciao,
grazie per la condivisione,

sto pensando di fare un 10/15 giorni per imparare...

secondo te febbraio / marzo è un buon periodo per vivere una esperienza "non di massa" come hai fatto tu?
Grazie

Carlettoilbiondo ha scritto:Ok... di ritorno dalla vacanza a Lanzarote volevo scrivere due righe di feedback...
Intanto se sei principiante totale e sei un po' interessato al surf non avere remore, pigliati un corso e prova che è una figata spaziale. Per carità è un po faticoso, ma niente di estremo se sei una persona mediamente allenata, e le difficoltà ci sono xo pensavo peggio: dopo una o due lezioni riesci a stare in piedi, magari non proprio con stile xo in piedi, io personalmente verso la fine del corso sono riuscito a prendere qualche onda vera, inizio a capire quando partire (la cosa più difficile) è se l onda andrà a destra o a sinistra...e poi stare in mezzo al mare, aspettare cullato l onda, guardare il panorama etc etc insomma se non si fosse capito la mia esperienza a Lanzarote è stata semplicemente fantastica.
Capitolo scuola, sono stato fortunato, ho trovato una scuola ottima, mentre le altre tenevano corsi x 10/20 persone noi eravamo al massimo in 4.... con 2 istruttori, certo durante l estate hanno più lavoro xo in questo periodo i numeri sono più o meno questi, quindi in pratica erano sempre delle lezioni private. Non era a famara (spot principale x le scuole) ma a Puerto del Carmen, ogni mattina con una ventina di minuti di auto ti portano a famara. In più stare a casa Dell istruttore con airbnb ha fatto sì che l insegnamento continuasse anche sotto altri aspetti xche poi a casa si parlava, di meteo, di regole, di materiali, si caricava il furgo si lavava il materiale etc etc, sono molto grato all istruttore, perché oltre agli aspetti tecnici mi ha trasmesso la passione, consiglio vivamente in mp se qualcuno è interessato.
L isola poi è uno scherzo geologico, a tratti sembra di stare su marte, con vulcani ovunque, alcuni si possono salire a piedi senza grosse difficoltà. Alcune spiagge bellissime, come papagayo o l isola della graciosa, in questo periodo poco vento e in spiaggia si stava bene....e adesso incominciano i problemi.... Dal sole alla nebbia, dall'atlantico all'adriatico
carotapacioccia
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 27, 2017 7:11 pm

Re: mai surfato...info su canarie x mix surfcamp e turismo

Messaggioda GIAMPI » gio dic 28, 2017 2:06 pm

In effetti ci sono anche le Canarie, bel posto Lanzarote, ci sono stato più di 20 anni fa, comunque quello che hanno scritto sopra lo condivido assolutamente, della scuola dell'inglese, puoi trovare dei filmati molto interessanti che ti fanno capire le dinamiche delle lezioni.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti