Novizio: surftrip fine settembre in Italia (?)

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Novizio: surftrip fine settembre in Italia (?)

Messaggioda cabbage » mer lug 26, 2017 11:54 am

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post, mi presento, mi chiamo Simone, ho 37 anni (lo so sono un vecchietto...) e sono di Bolzano (si lo so vivo tra le montagne lontanissimo dalla costa :banghead: ). Ho fatto un breve corso di surf in Portogallo per la prima volta la settimana scorsa e sono rimasto folgorato! Stavo pensando di prendermi una settimana di ferie a fine settembre e di andare in un surfcamp o cmq in una scuola qui in Italia per iniziare ad imparare. Siccome sono assolutamente inesperto in materia volevo chiedervi qualche preziosissimo consiglio in merito. In Italia dove? Ci sono eventuali alternative? Volevo cercare di contenere il budget se possibile.

Grazie sin d'ora a tutti per i consigli!

Simone :surf:
cabbage
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 25, 2017 7:28 pm

Re: Novizio: surftrip fine settembre in Italia (?)

Messaggioda Fleur » mer lug 26, 2017 4:50 pm

ciao, e ben arrivato! come abbiamo già scritto piu' volte in italia il surf si fa solamente in presenza di swell (perturbazione) ossia non puoi programmare con largo anticipo di prendere ferie per andare a fare un surf camp, ma devi decidere solo pochi giorni prima, ad esempio questa settimana è da lunedì che fa onda che continuerà forse fino a sabato quindi sarebbe stata una settimana perfetta, ma come facevi a saperelo un mese fa?impossibile!
il consiglio è di rivolgerti a qualche buona scuola ad esempio in versilia (ce ne sono diverse) seguirli sui social e fare in modo che ti avvertano quando è il momento buono, e se vuoi spendere un po' di piu' magari a qualche scuola sarda dove la frequenza di swell è ancora maggiore.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Novizio: surftrip fine settembre in Italia (?)

Messaggioda GIAMPI » ven lug 28, 2017 11:45 am

Ciao e benvenuto!
Simone, usa quella settimana per tornare in Portogallo, a settembre è molto bello, così sei sicuro di entrare in acqua tutti i giorni.
Qui bene che ti dice puoi surfare 2 o 3 giorni di seguito, ma quando? Quando arrivano le onde con una mareggiata e se sono attive, per un principiante non è una passeggiata, correnti, vento.
Concordo con Fiore per la Versilia, ci sono diverse scuole e generalmente ti chiamano quando si prospetta la situazione giusta.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Novizio: surftrip fine settembre in Italia (?)

Messaggioda miguelsurf » ven lug 28, 2017 2:11 pm

Se vuoi stare in Italia, puoi prendere contatto sia con una scuola in Versilia che con qualcuna in Adriatico es. Romagna, così hai più possibilità per quella settimana, poi all'ultimo in base alle prev decidi su che costa andare. Ovvio devi decidere all'ultimo e non prenotare alberghi, ecc... Il surf in Italia funziona così, si programma la vita max a 3/4 giorni. E il rischio piatta c'è sempre.
Se vuoi puoi andare all'estero e' ovviamente meglio e impari prima. Ma comunque se vuoi far entrare il surf nella tua vita in modo stabile, prima o poi dovrai cominciare a vedere com'è in Italia.
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Novizio: surftrip fine settembre in Italia (?)

Messaggioda GIAMPI » ven lug 28, 2017 3:27 pm

Vero Miguelito! In effetti pensando anche all'Adriatico potrebbero aumentare le possibilità per il nostro amico semimontano.
Comunque se hai una settimana a disposizione, continuo a pensare al Portogallo, magari voli con una compagnia low cost, anche il nord della Spagna e i Paesi Baschi francesi se volessi cambiare orizzonti.
Il posto più "ondoso" italiano, è la costa ovest della Sardegna, circa 150 giorni di onde l'anno, ci sono anche i surf camp, ma alla fine i costi per andarci, sono di poco inferiori se non uguali che nei paesi europei citati sopra.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Novizio: surftrip fine settembre in Italia (?)

Messaggioda cabbage » ven lug 28, 2017 6:15 pm

Grazie ragazzi per le numerose risposte!
Terrò in considerazione i vostri consigli, ora medito un po' sul da farsi...e poi decido. Avendo una settimana fissa a disposizione forse l'opzione Portogallo potrebbe essere quella migliore, vista la garanzia di onde. La mia idea era di farmi una settimana di surf Camp per imparare un po' le basi in modo da poter sfruttare al meglio le puntante di qualche giorno sulla cosa italiana.
Simone
cabbage
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 25, 2017 7:28 pm

Re: Novizio: surftrip fine settembre in Italia (?)

Messaggioda GIAMPI » sab lug 29, 2017 11:18 am

Vedo che hai capito perfettamente la dinamica legata all'apprendimento del surf, più surfi e prima impari.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Novizio: surftrip fine settembre in Italia (?)

Messaggioda cabbage » mer ago 02, 2017 11:32 am

Riciao a tutti, seguendo i vostri consigli ho iniziato ad informarmi per fare un Surf Camp in Portogallo, ho pensato di rivolgermi a Surf Lisbon, anche per il fatto che sarebbe comodo da raggiungere una volta atterrati a Lisbona.
Il loro pacchetto prevede 7 notti e 5 lezioni da 2h/giorno. Ho chiesto loro se fosse possibile allenarsi anche da soli dopo le 2h, immagino sia mattina o pomeriggio, per cui pensavo di praticare anche da solo, visto che avrei l'attrezzatura a disposizione, voi che ne dite? Loro mi hanno detto che è possibile, ma non nello stesso spot del corso, bensì vicino alla Surf House. 2h/giorno sono sufficienti? Ho visto che a partire da ottobre non prevedono più le due lezioni al giorno. Scusate i dubbi, ma da novizio vorrei cercare di trarre il massimo dal camp.
Grazie ancora!
Simone
cabbage
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 25, 2017 7:28 pm

Re: Novizio: surftrip fine settembre in Italia (?)

Messaggioda manu77 » mer ago 02, 2017 11:57 am

Ciao,
andresti davvero da solo ad uno spot che non conosci? Com'è raggiungibile? Se hai chiarito
queste domande con il risultato di avere veramente la possibilità di surfare anche dopo le lezioni,
secondo me queste due ore di lezione al giorno ti basteranno. Altrimenti presumo che non siano
sufficienti.
mucha máquinita poco corazón en este mundo!
Avatar utente
manu77
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 29, 2016 1:04 pm

Re: Novizio: surftrip fine settembre in Italia (?)

Messaggioda Fleur » mer ago 02, 2017 1:14 pm

cabbage ha scritto:Riciao a tutti, seguendo i vostri consigli ho iniziato ad informarmi per fare un Surf Camp in Portogallo, ho pensato di rivolgermi a Surf Lisbon

vai a Peniche o Ericeira, lascia perdere Lisbona.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Novizio: surftrip fine settembre in Italia (?)

Messaggioda GIAMPI » mer ago 02, 2017 3:54 pm

Condivido il consiglio di Fiore, maggiori possibilità di onde giuste per novizi, molti surf camp e poi puoi raggiungere entrambe le cittadine con un autobus di linea o farti venire a prendere e riportare all'aeroporto da quelli del camp, costo maggiore oppure concordare con un tassista fuori dell'aeroporto, grosso modo un centinaio di € e in 45 min. sei a Peniche. A Peniche quelli più vicini alla spiaggia e quindi raggiungibile a piedi sono nella zona di Baleal.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Novizio: surftrip fine settembre in Italia (?)

Messaggioda cabbage » gio ago 03, 2017 9:10 am

Grazie ancora per i preziosi consigli!
Avete per caso qualche nome da suggerire a Ericeira e Peniche?
Thanks!
Simone
cabbage
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 25, 2017 7:28 pm

Re: Novizio: surftrip fine settembre in Italia (?)

Messaggioda GIAMPI » gio ago 03, 2017 10:19 am

Basta che fai una ricerca su google scrivendo surf camp Peniche e il gioco è fatto, ci sono anche un paio di italiani che si sono trasferiti li da anni che hanno una surf house e ti danno lezioni.
Magari quando hai scelto, prima di prenotare, facci sapere qual'è, il motivo è semplice, quello di Lisbona, molto carino ma lontano dalle spiagge e quindi difficoltoso come logistica se vuoi surfare due volte al giorno, probabilmente devi prendere un mezzo pubblico per raggiungerle, direi adatto a chi vuole visitare Lisbona il pomeriggio, ma mi pare che non sia il tuo scopo. Ti faccio un esempio la mattina vai col surf camp e il pomeriggio inoltrato vai da solo, facendoti una passeggiata al massimo di qualche centinaio di metri, questo a Peniche zona Baleal, dove ci sono diversi spots adatti ai principianti.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Novizio: surftrip fine settembre in Italia (?)

Messaggioda cabbage » lun ago 07, 2017 1:45 pm

Rieccomi dopo qualche ricerca...
A Peniche avrei trovato questa struttura http://www.penichesurfcamp.com, inoltre ho cercato anche ad Ericeira, dove avrei trovato questa http://www.ericeirasurfhouse.com/. La mia scelta è anche condizionata dal fatto che vorrei andare in una stanza singola, lo so sono schizzinoso :-D...inoltre non vorrei sentirmi il nonno della situazione :lol:
Grazie ancora a tutti!
Simone
cabbage
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar lug 25, 2017 7:28 pm

Re: Novizio: surftrip fine settembre in Italia (?)

Messaggioda GIAMPI » lun ago 07, 2017 5:18 pm

Mai andato in un surf camp, non amo la promiscuità delle toilette.
Cerca di più e vedrai che ne troverai ancora, io sono un'abituè di Peniche, e ne ho visti molti più di due.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti