Surf trip Sagres (PT) a dicembre/gennaio?

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Surf trip Sagres (PT) a dicembre/gennaio?

Messaggioda Cherrytomato » ven set 23, 2016 3:17 pm

Ciao a tutti!
visto l'enorme costo dei voli per le Canarie nella settimana che va dal 24 dicembre al 1 gennaio 2017, pensavo di fare un surf camp in Portogallo (zona Sagres). Ho letto che come zona è abbastanza protetta, quindi non dovrei trovare onde di 3 metri, ma volevo chiedere a qualcuno se ci è mai stato in quel periodo e se ne vale la pena! Faccio inoltre presente che sono abbastanza principiante.
Oltre a quello, qualche idea riguardo le temperature? Ho letto che il clima è mite, ma vorrei conferme :-D
Ciao a tutti e grazie in anticipo
Cherrytomato
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 18, 2016 9:28 am

Re: Surf trip Sagres (PT) a dicembre/gennaio?

Messaggioda Andre-Torino » sab set 24, 2016 7:08 pm

Cherrytomato ha scritto:Ciao a tutti!
visto l'enorme costo dei voli per le Canarie nella settimana che va dal 24 dicembre al 1 gennaio 2017, pensavo di fare un surf camp in Portogallo (zona Sagres). Ho letto che come zona è abbastanza protetta, quindi non dovrei trovare onde di 3 metri, ma volevo chiedere a qualcuno se ci è mai stato in quel periodo e se ne vale la pena! Faccio inoltre presente che sono abbastanza principiante.
Oltre a quello, qualche idea riguardo le temperature? Ho letto che il clima è mite, ma vorrei conferme :-D
Ciao a tutti e grazie in anticipo

Ciao, io sagres la conosco abbastanza bene, ci sono stato già 4 volte e fra una settimana ci torno.
A dicembre/gennaio non ci sono mai stato, diciamo che sulla west coast puoi trovare delle belle bombe spot come castelejo e cordoama per intenderci. Giù a sud invece qualche spot protetto come beliche o zavial oppure Mareta potrebbero fare al caso tuo, sono tutti beach break facilmente raggiungibili. Se vuoi affidarti ad una surf school non saprei quale consigliarti, io conosco i ragazzi del sagres natura ma in quel periodo è chiuso. Le temperature sono miti ma l'acqua è fredda, muta 4/3 e calzari ci vogliono. Per quanto riguarda il luogo a me piace molto, sagres è piccola ci sono pochi locali ma si sta bene.
A marzo feci l'errore di andare a peniche luogo che invece non mi è piaciuto troppo, surf spot a parte.
Andre-Torino
 
Messaggi: 130
Iscritto il: dom feb 08, 2015 4:37 pm

Re: Surf trip Sagres (PT) a dicembre/gennaio?

Messaggioda GIAMPI » mer set 28, 2016 11:56 am

Peniche è buona da maggio.
Ottimo consiglio Andre.
Cherry il parere più accreditato te lo può dare Sensei.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Surf trip Sagres (PT) a dicembre/gennaio?

Messaggioda Sensei » mer set 28, 2016 3:03 pm

ciao, credo che Andre abbia risposta in maniera completa.
Posso solo confermare che dato che dici di essere un principiante, eviterei la costa ovest (basso algarve/são Vicente). É un periodo normalmente di mareggiate e potresti trovare condizioni ben impegnative.

Spot riparati a sud di Sagres o entrando verso Lagos ti daranno condizioni molto piú easy.

Scuole surf non saprei sorry e comunque nel periodo invernale Sagres é mooolto tranquilla quasi morta...sia ben chiaro a me piaceva cosí peró se cerchi un po' di vita notturna allora devi spostarti piú verso Lagos.

Per mangiare ci sono vari ristorantini, ti consiglio "Restaurante A Sagres", "Vila Velha" e "Carlos" c'é anche una Tasca (tipo trattoria familiare) molto simpatica e con pesce fresco ma non ricordo il nome sorry...

ultimo consiglio...controllate le condizioni e se vale la pena e avete tempo andatevi a fare un giro alla Spiaggia ARRIFANA. Oltre ad essere un gran bel posto, durante l'inverno si attiva la famosa "Dereita de Arrifana" una destra potente e lunga che vale la pena vedere.
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Surf trip Sagres (PT) a dicembre/gennaio?

Messaggioda GIAMPI » mer set 28, 2016 3:13 pm

Sensei, quando scrivi del Portogallo mi viene la lacrimuccia!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Surf trip Sagres (PT) a dicembre/gennaio?

Messaggioda Sensei » mer set 28, 2016 4:39 pm

GIAMPI ha scritto:Sensei, quando scrivi del Portogallo mi viene la lacrimuccia!!!!

'sta zitto mannaggia a la matregna...mi é rimasto troppo nel cuore :sosad:

per fortuna 'sto fine settimana me ne vado nella mia isola felice cilena: Puertecillo. Onda pazzesca, niente segnale del cellulare, vita bucolica.
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Surf trip Sagres (PT) a dicembre/gennaio?

Messaggioda shane the GNAR » gio set 29, 2016 2:40 am

Se vai a Sagres per mangiare vai assolutamente da Adega! Poca spesa tantissima resa! Buono anche Carlos.
Però è vero,in inverno manda le bombe, meglio Lagos, anche per la vita notturna, Sagres in quel periodo è una città fantasma. Le scuole secondo me sono Sagres Natura (la migliore) e Algarve Surf school(che però è un po' peggiorata come gestione anche se ho amici che insegnano lì e sono bravissimi).
Se decidi di andare a Lagos vai allo Shelter dei fratelli Mouzinho che ti diverti!

Insomma visto il periodo forse Lagos sarebbe meglio. Clima confermo che è generalmente caldo, ovviamente sei sull'oceano quindi ci sarà vento (anche se il perido più ventoso è agosto generalmente).
Avatar utente
shane the GNAR
 
Messaggi: 149
Iscritto il: mar mar 25, 2014 12:47 pm

Re: Surf trip Sagres (PT) a dicembre/gennaio?

Messaggioda matteo_kae » gio set 29, 2016 2:57 pm

per andare a sagres dove arrivi con il volo?
matteo_kae
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 18, 2016 11:56 am

Re: Surf trip Sagres (PT) a dicembre/gennaio?

Messaggioda Sensei » gio set 29, 2016 4:43 pm

matteo_kae ha scritto:per andare a sagres dove arrivi con il volo?

l'aeroporto piú vicino é Faro ma non credo che durante l'inverno ci siano voli diretti con l'italia.

Altre alternative sono Siviglia e Lisbona piú o meno equidistanti (3h di macchina per circa 300km)
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm


Torna a Trippps

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti