Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda supoettu » gio apr 04, 2013 11:38 pm

Ciao a tutti :headbang: , sono nuovo del forum, nel senso che mi sono appena iscritto, ma seguo le vostre discussioni da diverso tempo, in particolar modo quelle riguardanti lo shaping in quanto sto pensando di provare a cimentarmi nella costruzione di una tavola con le mie mani...(aiuto!). Ho letto attentamente i post di Inghi ( e guardato i suoi video) e quelli degli altri ragazzi che hanno già provato a costruirsi la tavola e devo dire che ho trovato tante informazioni utili.
Ora però, nel momento di mettermi alla prova, mi sorgono tanti dubbi, che spero mi aiuterete a risolvere.

I materiali per la realizzazione sono:

1) Blocco EPS da 200cm x 60cm x 12cm densità 30 kg/mc (vorrei realizzare un fish retrò)
2) Resina epossidica
3) Legno per longherone e pinne
4) Colla per attaccare il longherone
5) Tessuto di vetro da 200gr
6) Bicchierino per leash

Se ho ben capito il procedimento in linea di massima dovrebbe essere questo:

1) Realizzo il longherone
2) Incollo il longherone all'eps
3) Disegno e ritaglio l'outline sull'eps
4) Con la pialla inizio a togliere il polistirolo in eccesso seguendo la curvatura del longherone per iniziare a definire lo scoopline ed il volume approssimativo della tavola
5) Dopo la pialla inizio con raspa e carta vetrata per rifinire sempre più il lavoro
6) Dopo aver ottenuto il volume e definito lo scoopline passo ai bordi della tavola
7) Finita la fase di shaping passo alla laminatura o glossing (1 stratto sul bottom e due sul deck)
8) Poi pinne
9) Hot coat
10) Lucidatura

se ho dimenticato o invertito qualche passaggio vi prego correggetemi...

Allora le mie domande sono queste:
1) Quanta resina per un 6'2''? Bastano 2litri? Ho letto che ne devo dare il doppio del peso del tessuto totale utilizzato e qualcuno ne usa addirittura una quantità pari al peso del tessuto??
2) Che legno utilizzate per il longherone e le pinne? Multistrato di pioppo spesso 4mm va bene? Altrimenti quali essenze posso utilizzare?
3) Che colla per incollare il longherone?
4) Dopo il glossing l'hot coat a che serve in definitiva? E' uno strato di protezione?Quanta resina devo usare?E' lo stesso tipo di resina usata per stendere il tessuto?
5) Se volessi ottenere un effetto finale lucido come dovrei fare? Devo usare sempre la stessa resina? Quanta ne devo usare? E dopo averla passata che devo fare?
6) Per colorare la tavola mi consigliate di agire sull'eps con colori acrilici o dopo la laminazione (e con quali colori e come gli protteggo)?

Sono un bel po' di dubbi lo so ma se qualcuno avesse voglia di aiutarmi gliene sarei molto grato
Grazie a tutti!
supoettu
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 03, 2013 11:53 pm

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda supoettu » ven apr 05, 2013 12:48 pm

Inghi ho visto che sei in linea... non mi aiuti nemmeno tu?
supoettu
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 03, 2013 11:53 pm

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda Inghi » ven apr 05, 2013 12:52 pm

) Realizzo il longherone
2) Incollo il longherone all'eps
3) Disegno e ritaglio l'outline sull'eps
4) Con la pialla inizio a togliere il polistirolo in eccesso seguendo la curvatura del longherone per iniziare a definire lo scoopline ed il volume approssimativo della tavola
5) Dopo la pialla inizio con raspa e carta vetrata per rifinire sempre più il lavoro
6) Dopo aver ottenuto il volume e definito lo scoopline passo ai bordi della tavola
7) Finita la fase di shaping passo alla laminatura o glossing (1 stratto sul bottom e due sul deck)
Poi pinne
9) Hot coat
10) Lucidatura

se ho dimenticato o invertito qualche passaggio vi prego correggetemi...

Allora le mie domande sono queste:
1) Quanta resina per un 6'2''? Bastano 2litri? Ho letto che ne devo dare il doppio del peso del tessuto totale utilizzato e qualcuno ne usa addirittura una quantità pari al peso del tessuto??
2) Che legno utilizzate per il longherone e le pinne? Multistrato di pioppo spesso 4mm va bene? Altrimenti quali essenze posso utilizzare?
3) Che colla per incollare il longherone?
4) Dopo il glossing l'hot coat a che serve in definitiva? E' uno strato di protezione?Quanta resina devo usare?E' lo stesso tipo di resina usata per stendere il tessuto?
5) Se volessi ottenere un effetto finale lucido come dovrei fare? Devo usare sempre la stessa resina? Quanta ne devo usare? E dopo averla passata che devo fare?
6) Per colorare la tavola mi consigliate di agire sull'eps con colori acrilici o dopo la laminazione (e con quali colori e come gli protteggo)?

Sono un bel po' di dubbi lo so ma se qualcuno avesse voglia di aiutarmi gliene sarei molto grato
Grazie a tutti!
supoettu

Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 03, 2013 11:53 pm
Top


la laminazione è "attaccare" il tessuto al foam, il glossing lo fai quando la laminazione è finita, a resina dura, per intenderci

per un 6.2 ok i 2 litri, ma per sola laminazione, tecnicamente la resina dovrebbe essere pari al peso del tessuto ma non fidarti, abbonda e poi spatola bene per eliminare gli eccessi
x il legno il top sarebbe compensato marino ancora meglio il cedro roso ma è introvabile (poi torniamo sull argomento)
per incollare il longhrone (stringer) usa l'epossidica è meglio, però potresti usare anche normale colla vinilica (che pero dopo rompe i coglioni sotto il pialletto ma ti dico dopo)

l'hot coat e il glossing "riempiono" la zigrinatura che lascia la laminazione (la senti sotto le dita e la vedi anche, se la laminazione è fatta bene si deve vedere la trama del tessuto) per la quantità di resina da utilizzare ti devi regolare da solo se mi chiami al 328 84 28 554 ti dico, qua è troppo lungoda spiegare

se vuoi il lucido devi abbondare col glossing poi carta vetrata a scalare fino almeno a 600 poi tampone e pasta abrasiva

colori acrilici sul pane (io preferisco così) però ci son altri procedimenti

chiamami avendo un taccuino in mano, qua non si puo spiegare tutto
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda supoettu » ven apr 05, 2013 1:28 pm

Grazie mille Inghi, speravo nel tuo soccorso! Ora sono in ufficio e anche io non posso dilungarmi; conto di iniziare i lavori tra il fine settimana e l'inizio della prossima penso che coglierò il tuo invito e ti contatterò telefonicamente, anche se non vorrei approfittare troppo della tua disponibilità, magari se preferisci indicarmi degli orari nei quali ti posso rompere con le solite domande che tutti ti faranno... :lol: ,

Grazie tante ancora!!
supoettu
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 03, 2013 11:53 pm

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda lscaper » ven apr 05, 2013 1:35 pm

Ciao a tutti,

voi dove comprate il tessutino?
non riesco a trovarlo a rotoli interi, ma solo a pezzi pretagliati
lscaper
 
Messaggi: 87
Iscritto il: gio giu 28, 2012 5:31 pm

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda supoettu » ven apr 05, 2013 1:53 pm

Ciao, io lo comprerò in un negozio di nautica, li hanno i rotoli larghi 1mt e poi prendi la lunghezza che ti serve...
altrimenti su internet ho visto che ci sono sul sito http://www.seabase.eu/
supoettu
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 03, 2013 11:53 pm

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda Inghi » ven apr 05, 2013 9:42 pm

viral.fr

angeloni.it
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda chicchinu » sab apr 06, 2013 1:06 pm

benvenuto supoettu,un fish 6'2 eh,è proprio tavola da poetto ;) anzi poetto estivo ..
dicci di piu' su che tavola vuoi fare,linee d'acqua,rocker,rail,e soprattutto pinne,son curioso :shhh: se poi ti serve un aiuto per i materiali,tipo bicchierini per esempio posso aiutarti,NON andare da wipeout eh,che te li fa pagare 5 euro l'uno... :wc:
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda supoettu » lun apr 08, 2013 3:18 pm

Ciao chicchinu grazie e bravo, hai capito tutto!! :wink:
in realtà la vorrei sfruttare anche in altri spot limitrofi ma anche Chia, Bugerru... estivi ma anche autunnali :-D , insomma sino al metrino credo possa andare anche in autunno (..sempre che ne esca fuori qualcosa di buono...), in inverno poi vedremmo..

Sei di Cagliari?

Cmq, riguardo le tue curiosità, stavo pensando appunto ad un 6.2 (188) x 21 e 2/8 (54cm) x 2 e 4/11 (6cm) un rocker sul nose sui 3.6"/3.8" (circa 9cm), rocker sul tail 1.4"/1.5" (da 3.5cm a 4cm), uno scoopline non molto accentuato insomma, rail belli tonti sul nose e centro tavola per poi affilarli sul bottom man mano che si avvicinano al tail, il wide point pensavo una decina (anche 15) cm oltre il centro tavola e le pinne le copio dal fish di un amico, le faccio in multistratto di pioppo e poi le resino sulla tavola, quindi niente bicchierini...

Insomma, una tavola che parta agevolmente anche "in quelle giornate" e che comunque mi agevoli nel passaggio dai vari funboard a qualcosa con meno volume sempre rimanendo su una linea "classic", perchè con le tavolette non mi ci ritrovo (anche se ne ho provata una un pò più panciuta e spessa del solito che qualche sensazione me l'ha regalata..)

se riesco allego i disegni dai quali mi ricaverò le sagome per definire l'outline e lo stringer

Cosa ne pensi?
Cmq, per il bicchierino del leash lo devo comprare, cosa mi consigli? prezzi?
supoettu
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 03, 2013 11:53 pm

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda chicchinu » lun apr 08, 2013 8:38 pm

supoettu sono di quartu,magari di vista ci conosciamo anche
premetto che non sono sicuramente un esperto,un guru o simile eh,anzi..quindi prendi le mie parole solo come gusto personale
io ti consiglio di evitare pinne fisse,se vuoi farti le pinne da solo pigliati le scasse futures ,te le fai in legno resinato,con fcs non fa,le tronchi,a meno che non metti 3 plugs a pinna,cmq le scasse le trovo meglio delle fisse perchè puoi cambiare tipo di pinne e trovare sempre nuovi feelling,magari col tempo,io è una cosa che sto sperimentando ora e inizio ad apprezzarla,ad esempio puoi provare a fare delle keel piu' tonde o delle cut away,anche se io lo farei quad...piu' sfruttabile del twin,specie per le onde che dici tu
per la tavola stai prendendo spunto da un tavola commerciale?se è cosi' magari metti una foto se ti va
io i fish li surfo davvero molto corti,sono una sega eh,ma anche se son186 x 81kg surfo 5'6 o 5'8 max per 21,secondo me vanno surfati mooolto corti,specie per le onde di cui parli tu,magari un pelo piu' lunghetti se si surfa piu' grosso,e diversi per altri aspetti ma questo non ci riguarda ora
io invece per l'estate credo mi faro' un minisimmons,cortissimo ma obeso,giusto per entrare con le mareggiatine shiumo-ventose,anche se in realtà non è la morte sue eh
il volume l'hai già deciso?se hai problemi a calcolarlo ti do la formuletta magari,buon lavoro
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda chicchinu » lun apr 08, 2013 8:40 pm

ah il bicchierino del leash io lo pago circa due euro,solo che al momento li ho finiti e quando faccio un ordine devo ordinare un mino di roba,quindi non so che dirti
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda supoettu » mar apr 09, 2013 1:45 am

chicchinu sono di Quartu anche io, magari di vista ci conosciamo davvero!!
Guarda, io di pinne, devo ammettere che non ne capisco molto e la scelta di resinarle sulla tavola é più che altro perchè mi da l'impressione che sia più semplice come lavoro, e visto che per me sarebbe la prima volta meno rischio meglio é... Sono orientato alla configurazione twin fin perchè provando il fish (5' 10'') di un amico mi ci trovavo bene ma non avendo mai provato un quad non posso davvero fare il paragone e molto probabilmente al livello in cui sono ora non so se riuscirei a capirne la differenza forse tu potresti aiutarmi a capire meglio...
Per il volume, in effetti, stavo cercando su internet, ma non ne ho cavato piede...anche qui potresti spiegarmi?

Non sto prendendo spunto da un modello commerciale, ma da un sagoma di un tizio che shapa le sue tavole ed ha un suo sito, ma non trovo più l'indirizzo... Partendo da quella ho modificato qualche linea e se riesco adesso le posto...
Per la lunghezza sono indeciso tra una 5'10'' e una 6'2''...

Senti ma da quello che ho capito, tu te le fai da solo le tavole? Le colori?

Inghi, con tutta la sua pazienza, mi ha esortato a lasciarla bianca la prima tavola, per via delle difficoltà che potrei trovare nella presa della resina nel caso colorassi (con colori acrilici naturalmente) direttamente sull'eps... ma la tentazione é davvero tanta...!!

ecco i link:
Qui il 6'2'' con all'interno della sagoma il 5'10'' da cui sono partito:
https://www.dropbox.com/s/19ldgbvy0evy7 ... --%201.pdf

Qui solo il 5'10'':
https://www.dropbox.com/s/sz41rhlten8tn ... --%201.pdf
supoettu
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 03, 2013 11:53 pm

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda chicchinu » mar apr 09, 2013 9:05 am

io credo che oltre che piu' vantaggioso perchè puoi cambiare configurazione di pinne sia anche piu' facile inserire i plug,pero' gli fcs,con i future ci voglione delle dime,lockbox non saprei invece,io ho un fish 5'7 quad,magari ti provi quello se fa due ondine in zona,anche se viste le ultime previ dubito...
io non è che faccio le mie tavole,sono sono alla seconda,ma mi ha preso un sacco sta cosa,ti consiglio di non prendere materiali troppo scadenti,il tessuto piglialo da ruina magari,quello leggero magari,da 140gr/mq che ha è davvero buono
cmq io ti consiglio di provare prima un paio di fish per capire se è quello che vuoi e come lo vuoi,tornando alla pinne diciamo che il quad è piu' permissivo del twin e piu' reattivo,per il twin ci vuole un piede piu' preciso a mio parere,poi come hai detto tu son cose che magari capisci col tempo...
per il colore,se decidi di usare l'acrilico non usare quelloin bomboletta,non so,forse ci sono dei tipi che vanno bene ma a me ha squagliato il pane di polistirene,io ho usato l'acrilico per dipingere,nessun problema,ma mi son limitato a delle strisce,credo che se ne usi il meno possibile di colore sia meglio,ma il tuo pannello è bianco?potresti colorare la resina in alternativa,cmq i video di inghi sono molto utili
poi per la misura io non saprei,non avendoti mai visto surfare,non sapendo so lo userei solo per quest'estate o vuoi che si trasformi nella tua principale tavola del quiver...cmq io consiglierei corti,magari voluminosi di brutto anche ,ma corti,poi se è 21,5 x 2,5 ok,ma 6'2 davvero non mi piace,ma li va a gusti,dovresti provarne un paio e capire,buona fortuna :headbang:
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda supoettu » mar apr 09, 2013 11:33 pm

io ero orientato per un fish retro, quindi le due pinne forse sono più indicate..?
per la misura, lo so 6'2" é un pò più lungo ma credo che per me sia meglio così, ho provato un paio di fish, uno retrò 5'10'' ed un altro più moderno (meno volume un pò meno largo e mi sembra 5'6'' o 5'8''), mi son trovato meglio col primo...e questo sta influenzando la mia decisione..

il tessuto di vetro l'ho già comprato da solemar, 7metri abbondanti per 25€

l'eps é bianco e un fish retrò ce lo vedo colorato (anche se alla fine é proprio un dettaglio e sicuramente la cosa meno importante)
sentite... ma se il colore lo dò dopo aver laminato con acrilici e pisola, prima del glossing?
oppure per fare il glossing uso una resina poliesetre alla quale aggiungo il colore?
che dite?se pò fà??
supoettu
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 03, 2013 11:53 pm

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda chicchinu » mer apr 10, 2013 8:20 am

si anche io parlavo di fish retro
che son piu' generosi,chiaro che se accorci passando a uno piu' tavolettaro sarai in difficoltà
comunque se devi colorare colora la resina e non tra laminazione e glossing,io colorerei direttamente la laminazione e vedendo come va poi sceglierei di colorare o meno anche il glossing,ma lascio la parola ai piu' esperti
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Prossimo

Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti