Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda chicchinu » mer apr 10, 2013 10:30 am

supoettu hai un mp
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda supoettu » mer apr 10, 2013 2:46 pm

per inghi e tutti quelli che ne sanno di più, secondo voi questa resina si può usare per colorare una tavola?

http://www.epossidica.com/it/resina-epo ... epoxy.html
supoettu
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 03, 2013 11:53 pm

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda Armadillo » mer apr 10, 2013 3:10 pm

supoettu ha scritto:per inghi e tutti quelli che ne sanno di più, secondo voi questa resina si può usare per colorare una tavola?

http://www.epossidica.com/it/resina-epo ... epoxy.html


ci ho fatto 3 tavole con quella resina, non è male, sono riuscito addirittura a laminare a zero gradi o quasi in garage... quindi direi che come resina è buona.
Il sito e quindi le persone che ci sono dietro è affidabile al 100%
Armadillo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun ott 08, 2012 8:20 am

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda Armadillo » mer apr 10, 2013 3:12 pm

mortacci dell' EDIT che manca in questo forum! :x

colorare sopra la fibra di vetro laminata sbava parecchio, parlo per esperienza personale, come detto sopra da Inghi la superficie è molto ruvida e avendo assorbimento pari a zero la vernice sbava e cola parecchio, non dico che non sia fattibile perchè ci sono riuscito ma se si pretendono disegni elaborati è meglio farsi venire in mente idee differenti
Armadillo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun ott 08, 2012 8:20 am

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda supoettu » mer apr 10, 2013 3:29 pm

Armadillo, prima di tutto grazie per la tua partecipazione alla discussione e per la tua opinione!

In realtà io non devo fare dei disegni particolari, ma solo dei disegni geometrici in due colori al massimo, quindi zone piene e zone senza colore con le rispettive mascherature!

Io ero propenso per la colorazione dell'eps ma Inghi adesso mi ha messo in allerta...!

Quel tipo di resina che ho postato (perchè colorata e posso scegliere i colori da una scala RAL) la posso usare eventualmente solo per il gloss? Perchè quella per la laminazione forse me la procura un amico ma naturalmente é trasparente..
supoettu
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 03, 2013 11:53 pm

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda Armadillo » mer apr 10, 2013 4:07 pm

supoettu ha scritto:Armadillo, prima di tutto grazie per la tua partecipazione alla discussione e per la tua opinione!

In realtà io non devo fare dei disegni particolari, ma solo dei disegni geometrici in due colori al massimo, quindi zone piene e zone senza colore con le rispettive mascherature!

Io ero propenso per la colorazione dell'eps ma Inghi adesso mi ha messo in allerta...!

Quel tipo di resina che ho postato (perchè colorata e posso scegliere i colori da una scala RAL) la posso usare eventualmente solo per il gloss? Perchè quella per la laminazione forse me la procura un amico ma naturalmente é trasparente..


quindi la fai tutta di un colore a sto punto? (se usi la resina colorata non vedo come tu possa riuscire a farla "bi o tri colore".... anzi se hai qualche dritta in merito sono tutto orecchi

Immagine miii che schifo di immagine! :lol:
Armadillo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun ott 08, 2012 8:20 am

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda supoettu » mer apr 10, 2013 5:21 pm

..sono quelle le famose orecchie da mercante???ah ah

no, vedi armadillo, io la vorrei fare bi o tri-colore con disegni geometrici e chiedo appunto se potete consigliarmi il metodo migliore..

in alternativa la farei solo di un colore, e a questo punto inserendo dei pigmenti nella resina oppure prendendo quella postata in precedenza che mi pare essere già colorata (di un colore da scegliere)..

Ma io vorrei perseguire la prima alternativa...

consigli??
supoettu
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 03, 2013 11:53 pm

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda lscaper » mer apr 10, 2013 5:39 pm

sto cercando anche io di fabbricare una tavola, e per la colorazione avevo pensato di mettere della carta di riso sul eps, e poi laminarla.

essendo porosa l'epoxy ci si infila dentro e non dovrebbe dare problemi di tenuta..
..ma ancora non l'ho mai testato questo metodo quindi non so dire se funziona

buon lavoro a tutti!
lscaper
 
Messaggi: 87
Iscritto il: gio giu 28, 2012 5:31 pm

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda supoettu » mer apr 10, 2013 10:49 pm

Ciao Iscaper grazie e buona fortuna anche a te!

Si ho visto quella tecnica nei video di Inghi, ma non é quello l'effetto che vorrei ottenere..

Vorrei proprio un disegno geometrico ..ma se é così complicato abbandono l'idea... eppure in rete ci sono dei video dove si vedono shaper che colorano mascherando le parti non interessate e colorando, credo, il laminato.. mah
supoettu
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 03, 2013 11:53 pm

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda supoettu » mer apr 10, 2013 11:34 pm

Scusate, vi posto un link dove questo tizio da il colore credo a tavola finita... non é così?
http://www.youtube.com/watch?v=VJLehy6pBP0

Non si può procedere in questo modo?E poi magari passargli resina poliestere per proteggerla e renderla lucida (poolish)?
supoettu
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 03, 2013 11:53 pm

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda Armadillo » gio apr 11, 2013 8:22 am

Per la tecnica della carta di riso confermo che funziona, l'ho già fatto con piccole stampe e non ho avuto il benchè minimo problema ma anzi viene molto bene, l'unica "magagna" è che non vedo come si possa colorare ampie zone con questa tecnica, inoltre non sottovalutiamo il fatto che per stampare su carta di riso volano bestemmie in ogni dove! Si impasta dentro la stampante 9 volte su 10
A dirla tutta io finora (e sembrerà una bestemmia) la tecnica che ho trovato più pratica è con nastro di carta e bombolette spray, ci ho fatto una grafica semplice ma è venuta molto bene. L'unico neo come ho detto qualche reply più su è che non crea linee nette ma sbava un filo (impercettibile ma io essendo un precisina lo noto molto)
Armadillo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun ott 08, 2012 8:20 am

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda lscaper » gio apr 11, 2013 12:19 pm

un'altra tecnica potrebbe essere dipingere direttamente il tessuto di fibra di vetro.

forse a bomboletta viene bene, anche se non è molto comodo lavorare su quei tessuti...
lscaper
 
Messaggi: 87
Iscritto il: gio giu 28, 2012 5:31 pm

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda supoettu » gio apr 11, 2013 1:12 pm

Vi posto anche questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=7YBWS88h ... =endscreen

secondo voi colora il pane e poi lamina? allora é possibile?
supoettu
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer apr 03, 2013 11:53 pm

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda Armadillo » gio apr 11, 2013 3:05 pm

parrebbe colorare direttamente il pane, che però di certo non è polistirolo, verniciare direttamente il polistirolo la vedo molto grigia!
Armadillo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun ott 08, 2012 8:20 am

Re: Shaping costruire la mia prima tavola, chi mi aiuta?

Messaggioda Armadillo » gio apr 11, 2013 3:07 pm

Armadillo ha scritto:parrebbe colorare direttamente il pane, che però di certo non è polistirolo, verniciare direttamente il polistirolo la vedo molto grigia!


aridaglie che manca l'edit

mi raccomando se decidi di colorare il pane.... fai prima una prova su un pezzo di scarto, alcune vernici distruggono l'eps anche se te le spacciano per "vernice all'acqua"
Armadillo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun ott 08, 2012 8:20 am

PrecedenteProssimo

Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti