SHAPING-HELP: non trovo le misure di una tavola

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

Re: SHAPING-HELP: non trovo le misure di una tavola

Messaggioda DoRaeMon » gio mar 21, 2013 11:51 am

Inghi vede offese dove io vedo solo un po di ironia.
Davidelba vede derisione e volontà di demotivare offendere o prendere per il culo.
Io vorrei far notare che il mio primo consiglioè stato quello dimandare una mail a chi quelle tavole le conosce forse un po meglio di davidelba e inghi...la risposta è stata a dir poco demoralizzante.............
Da qui a parlare di offese come sostiene il saggio inghi o addirittura di invidia come sostenuto dal sig davidelba al quale invece io direi di pesare meglio le parole perché non vedo tutto questo "deridere sfottere e provocare oltremodo".
Non si tratta di voler tarpare le ali o demoralizzare o voler prendere pe ril culo. Si tratta semplicemente di dare consigli validi (tipo scrivere una mail allo shaper o esortare a cercare di fare una replica di una tavola che almeno si conosce dal vivo) anziché spingere le persone verso progetti astrusi senza un minimo di cognizione (non mi sembra che nessuno qui l'abbia mai vista dal vivo una bollywood e non mi sembrano propriamente tavole "semplici").
Sull' "umiltà" di armadillo poi....stendiamo un velo pietoso....
Con questo vi saluto forum delle figlie del buon pastore ma non prima di aver ringraziato bombolo e quei pochi che vivono e affrontano il surf seriamente e quindi cercano e danno (o almeno ci provano) a dare dei contributi seri e non frasette inutili e buoniste solo perché "sognare è bello".
DoRaeMon
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio set 30, 2010 5:54 pm

Re: SHAPING-HELP: non trovo le misure di una tavola

Messaggioda davidelba » gio mar 21, 2013 12:11 pm

DoRaeMon ha scritto:Davidelba vede derisione e volontà di demotivare offendere o prendere per il culo.


Se vai a riguardare il "quote" ti accorgi che non ho ripreso il tuo discorso ma quello di Bombolo.
Il mio era un discorso in generale che ovviamente include anche il tuo di comportamento come dire poco diplomatico e molto provocatore.
Sei una persona intelligente ed istruita, mi hai detto di avere delle buone basi ed una vasta conoscenza di materiale e surf, vorrei farti una domanda : vuoi restare in questo forum dando un contributo concreto, magari con un briciolo di umiltà e non chiamando la gente SCHIAVO che è quanto di più umiliante e spregevole si possa etichettare ad una persona, oppure te ne vai facendo intendere che sei stato uno dei tanti NICKNAME che hanno popolato un forum ormai preso di mira da polemica, prepotenza e arroganza ???????
Mi auguro la prima soluzione ripartendo da zero.

buona giornata
D.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: SHAPING-HELP: non trovo le misure di una tavola

Messaggioda chicchinu » gio mar 21, 2013 12:31 pm

ciao armadillo
avevo scritto un messaggio ma non l'ha pubblicato,forse ho pasticciato coi tasti,boh
comunque volevo ribadire anche io che copiare una tavola mai vista e toccata è un utupia,se parli di partire da quell'outline invece ci sta,ma linee d'acqua,rail e foil non combaceranno minimamente, il volume,ammesso che lo becchi uguale all'originale,sarò distruibuito diversamente
poi sui modi tuoi di doraemon o bombolo non mi esprimo,e non voglio fare da pacere,che è una figura che non mi piace,pero' troppe volte si sminuisce il lavoro dello shaper e questo non mi va,nel senso che molti ormai fanno tavole,ma non sono shaper! è come dire che molti disegnano,ma non sono certo artisti
io non so se tu sai o no fare le tavole,dopo solo 2 che ne hai fatto e dopo le tue risposte non credo eh,ma non è questo il punto,il punto è che troppe volte si sente che basta un pannello di polistirolo o un pane di pu ,tessuto,resina e attrezzi e la tavola è in grado di farla chiunque,è come dire che chiunque è in grado di prendere carta e matita e disegnare
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: SHAPING-HELP: non trovo le misure di una tavola

Messaggioda DoRaeMon » gio mar 21, 2013 12:32 pm

Allora davidelba fino a prova contraria la parola schiavo che ti disturba tanto non è una parolaccia. Invece il caro armadillo infarcisce i suoi interventi di turpiloquio e parolacce gratuite decisamente piu fastidiose almeno per me.
Cos'è la parola schiavo ti ha turbato cosi tanto?
Schiavo era inteso in senso ideologico in caso non te ne fossi accorto la scvhiavitù è stata abolita qualche annetto fa.
La mia umiltà mi ha portato avanti e tutt'ora mi ci porta e scusa tanto ma tu non puoi e non devi permetterti di giudicarla. Tanto piu che io non ho offeso né deriso nessuno ma ho solo ironizzato in modo non volgare sul fatto che una mail di info firmata "armadillo aspirante surfer/shaper adriatico" potesse impensierire lo shaper di Foruma energy o Rasta.
Il contributo concreto lo do se ne ho voglia e a chi desidero non è che debba firmare un contratto col sangue con te o con surfcorner....il contributo lo do a chi lo merita, a chi sa dialogare senza l'onnipresente turpiloquio che tanto vi piace, a chi sa accettare una critica senza sentirsi offeso a morte e sopratutto a chi non travisa e vede "offese e prese per il culo" dove NON ESISTONO ma esiste solo un richiamo alla realtà. SOgnarre è bello ma il surf si fa in acqua non a letto mentre dormi.
Se uno poi difende le sue posizioni nel vostro contorto mondo diventa un prepotente arrogante polemico?
COs'è dovete sempre avere ragione voi? Anche quando travisate, prendete fischi per fiaschi o date consigli qanto meno opinabili?

Ora una domanda te la faccio io:
Volte avere degli scambi con persone normali o preferite continuare a parlarvi addosso in 3? No perché inizio a sentirmi un po fuori posto....
DoRaeMon
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio set 30, 2010 5:54 pm

Re: SHAPING-HELP: non trovo le misure di una tavola

Messaggioda Armadillo » gio mar 21, 2013 12:40 pm

chicchinu ha scritto:ciao armadillo
avevo scritto un messaggio ma non l'ha pubblicato,forse ho pasticciato coi tasti,boh
comunque volevo ribadire anche io che copiare una tavola mai vista e toccata è un utupia,se parli di partire da quell'outline invece ci sta,ma linee d'acqua,rail e foil non combaceranno minimamente, il volume,ammesso che lo becchi uguale all'originale,sarò distruibuito diversamente
poi sui modi tuoi di doraemon o bombolo non mi esprimo,e non voglio fare da pacere,che è una figura che non mi piace,pero' troppe volte si sminuisce il lavoro dello shaper e questo non mi va,nel senso che molti ormai fanno tavole,ma non sono shaper! è come dire che molti disegnano,ma non sono certo artisti
io non so se tu sai o no fare le tavole,dopo solo 2 che ne hai fatto e dopo le tue risposte non credo eh,ma non è questo il punto,il punto è che troppe volte si sente che basta un pannello di polistirolo o un pane di pu ,tessuto,resina e attrezzi e la tavola è in grado di farla chiunque,è come dire che chiunque è in grado di prendere carta e matita e disegnare


parole sacrosante, io non mi definisco per nulla uno shaper, così come ribadisco nuovamente non mi definisco un surfista, mi ci diverto e a me basta questo, se col tempo poi riuscirò a far qualcosa di buono sia nell'uno che nell'altro ben venga, per ora mi accontento così e adoro vedere i piccoli miglioramenti che ci sono di volta in volta sia nello shaping che nel surf.
Se poi però vogliamo mitizzare la figura dello shaper... ormai nel 2013 credo sia errato, come per molti altri "mestieri" anche la creazione delle tavole si sta automatizzando/meccanizzando/informatizzando, purtroppo eh.... però di shaper veri ormai credo ne siano rimasti pochi e quei pochi molto spesso piuttosto che creare dal nulla sfruttano le moderne tecnologie per un risparmio di costi/tempo.
Poi, essendo un amante del "vintage" anche io vorrei avere una tavola fatta totalmente a mano di un grande shaper di fama mondiale, però permettetemi di dubitare che possa essere migliore di una tavola fatta a CNC e con degli studi al computer per la fluidodinamica....

....ma quanto cavolo sto divagando?

vabbeh, succo del discorso.... ho perso il filo, cmq sto topic si può chiudere in tutta serenità direi, ha utilità pressochè nulla eccetto lo zizzagnare
Armadillo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun ott 08, 2012 8:20 am

Re: SHAPING-HELP: non trovo le misure di una tavola

Messaggioda Armadillo » gio mar 21, 2013 12:56 pm

DoRaeMon ha scritto:Allora davidelba fino a prova contraria la parola schiavo che ti disturba tanto non è una parolaccia. Invece il caro armadillo infarcisce i suoi interventi di turpiloquio e parolacce gratuite decisamente piu fastidiose almeno per me.
Cos'è la parola schiavo ti ha turbato cosi tanto?
Schiavo era inteso in senso ideologico in caso non te ne fossi accorto la scvhiavitù è stata abolita qualche annetto fa.
La mia umiltà mi ha portato avanti e tutt'ora mi ci porta e scusa tanto ma tu non puoi e non devi permetterti di giudicarla. Tanto piu che io non ho offeso né deriso nessuno ma ho solo ironizzato in modo non volgare sul fatto che una mail di info firmata "armadillo aspirante surfer/shaper adriatico" potesse impensierire lo shaper di Foruma energy o Rasta.
Il contributo concreto lo do se ne ho voglia e a chi desidero non è che debba firmare un contratto col sangue con te o con surfcorner....il contributo lo do a chi lo merita, a chi sa dialogare senza l'onnipresente turpiloquio che tanto vi piace, a chi sa accettare una critica senza sentirsi offeso a morte e sopratutto a chi non travisa e vede "offese e prese per il culo" dove NON ESISTONO ma esiste solo un richiamo alla realtà. SOgnarre è bello ma il surf si fa in acqua non a letto mentre dormi.
Se uno poi difende le sue posizioni nel vostro contorto mondo diventa un prepotente arrogante polemico?
COs'è dovete sempre avere ragione voi? Anche quando travisate, prendete fischi per fiaschi o date consigli qanto meno opinabili?

Ora una domanda te la faccio io:
Volte avere degli scambi con persone normali o preferite continuare a parlarvi addosso in 3? No perché inizio a sentirmi un po fuori posto....



Ricordo una frase che ho visto in un film.... non ricordo che film.... ma sorvoliamo la mia memoria è quello che è.... e so già che non ti piacerà ma calza a pennello...

"la prima volta che ti chiamano asino gli dai un pugno sul naso, la seconda volta che ti chiamano asino gli dici stronzo, ma la terza volta che ti chiamano asino, beh, forse è ora che ti vai a comprare una soma"

(ti pregherei di non vedere un accostamento tra TE e ASINO, non era questa la mia intenzione, era per dire che se non sono solo io a pensare che i tuoi toni non siano stati gradevoli.... forse non lo sono stati per davvero non credi?)

P.S. = schiavo è veramente una brutta parola, o almeno lo è per me ma credo dovrebbe esserlo in senso assoluto
Armadillo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun ott 08, 2012 8:20 am

Re: SHAPING-HELP: non trovo le misure di una tavola

Messaggioda davidelba » gio mar 21, 2013 1:27 pm

DoRaeMon ha scritto:Ora una domanda te la faccio io:
Volte avere degli scambi con persone normali o preferite continuare a parlarvi addosso in 3? No perché inizio a sentirmi un po fuori posto....


Abbiamo voglia di avere scambi con persone normali e per normali intendiamo persone educate, tolleranti che si pongono allo stesso livelllo degli altri senza necessariamente voler sovrastare o imporre la propria conoscenza.
Se ti senti ad un livello superiore e per tanto autorizzato a definire altri utenti SCHIAVI, noi non intendiamo chiamarti PADRONE nemmeno tu fossi un Guru del surf come Al Merrick o Kelly Slater.............
Vorrei concludere qui questa polemica.
Grazie.

D.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: SHAPING-HELP: non trovo le misure di una tavola

Messaggioda DoRaeMon » gio mar 21, 2013 2:27 pm

Ma cosa stai dicendo...quando mai mi sarei messo al di sopra degli altri?
Solo perché nutro dei dubbi sul fatto che Dave Rastovich possa farsi venire le paranoie perché armadillo gli vuole copiare la tavola?
Oppure perché auspico che vengano dati dei consigli sensati? Oppure ancora perchè rispettare una persona secondo me vuol dire anche e soprattutto fargli notare che sta dicendo delle baggianate piuttosto che alimentare false aspettative e sogni di gloria? Se hai letto delle cose che ti hanno fatto pensare che io voglia o abbia anche il minimo interesse a sovrastare e imporre le mie idee ci sono solo 2 alternative: o non parli l'italiano o non capisci quello che leggi.
Le persone normali che intendi tu sono quelle che vi danno sempre ragione? Le persone normali non prendono d'acido per una frase "pianeta terra chiama armadillo"...perché parliamo di questo eh...
Se per persone normali intendi tutto questo allora sono ben felice di essere anormale e sinceramente non ho nulla a che spartire con la saccenza intrisa di buonismo sterile di "travisatori" di professione sempre pronti a crocifiggere chi non è allineato alle vostre pseudo-micro-idee.
La polemica se così vogliamo chiamarla per me è finita qui e con questo vi saluto GURU del surf
DoRaeMon
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio set 30, 2010 5:54 pm

Re: SHAPING-HELP: non trovo le misure di una tavola

Messaggioda chicchinu » gio mar 21, 2013 2:46 pm

beh armadillo il tuo discorso puo' sembrare corretto,ma non lo è secondo me e ti spiego perchè:
sono stato in una factory molto seria di surf,non i italia,beh li' usano la cnc x tutte le tavole,MA
ci sono i ragazzi che shapano da qualche anno e altri piu' esperti,il loro lavoro è molto diverso,infatti alcune tavole le cricchi se prendi i rail tra due dita e stringi,altre sono decisamente piu' robuste,le prime le danno a 350 euro,le secondo a 100 euro in piu',e poi pochi eletti invece riescono a fare delle tavole davvero speciali e secondo me da museo quasi,che non a caso vendono a 700 euro,sempre nella stessa factory eh,tutte fatte a cnc,ma le mani fanno la differenza
quindi si,la cnc e gli studi delle fluidodinamica sono importantissimi,ma poi restano inutile se non ci sono delle manine dietro che sanno DAVVERO fare il loro lavoro,e un ultima cosa:
le cnc hanno pochi modelli memorizzati nel programma,a meno che tu non sappia disegnare al cad non puoi andare dallo shaper e farti fare la tavola che vuoi tu dalla macchina,perchè è probabile che la factory abbia non piu' di una decina di modelli disponibili,quindi al 90% è probabile che tu debba rivolgerti allo shaper e spiegargli cche tavola vuoi,che ci vuoi fare e con quali onde,seno' ci sono sempre le lost,channell e compagnia già pronte e collaudate
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: SHAPING-HELP: non trovo le misure di una tavola

Messaggioda Armadillo » gio mar 21, 2013 2:47 pm

Ti ribadisco per l'ennesima volta che io non ho detto che Rasta o Gary McNeill siano impensieriti dal fatto che io voglia i dati della loro tavola, ho detto che per come sono fatto io non mi sembra corretto chiederglieli.
Riguardo invece i tuoi toni superiori ti ho già fatto un esempio che mi sembra continui a calzare a pennello, e guardacaso siamo pure in 3 ad avertelo detto... proprio proprio come in quella frase... :roll:

p.s. = io un esame me lo son fatto, dato che ti ribadisco nella realtà sono una persona umilissima, e concordo con coloro che han detto che sono "saltato via" in malomodo, credo che sia umano errare, come credo che sia saggio autoanalizzarsi quando cìè un gruppo di persone che ti dice che sbagli qualcosa, se poi non sei disposto nemmeno a far questo... beh allora non credo ci sia bisogno di discutere oltre
Armadillo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun ott 08, 2012 8:20 am

Re: SHAPING-HELP: non trovo le misure di una tavola

Messaggioda DoRaeMon » gio mar 21, 2013 2:57 pm

Non parlavo con te, stavo beatamente ignorandoti e mi aspettavo tu facessi altrettanto dato che l''unica cosa sensata che hai scritto era quella speravo almeno la rispettassi...
Già che mi sto prendendo il disturbo di risponderti...non vorrei offendere il vostro amor proprio ma... 3 utenti sostengono alcune cose e altri 3 sostengono il contrario quindi? Che vogliamo fare? Il fatto che tu pensi che Cristo sia morto di freddo deve convicermi per forza? Altrimenti vengo tacciato di sentirmi superiore? Solo perché non mi "allineo" e non vi do ragione?
COsa dovrei ammettere? Lo so da solo che sono stato ironico mica mi serve che me lo spiegate voi...ma questo non implica che io abbia addirittura offeso come sostiene qualcuno o deriso...CURATEVI
DoRaeMon
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio set 30, 2010 5:54 pm

Re: SHAPING-HELP: non trovo le misure di una tavola

Messaggioda Armadillo » gio mar 21, 2013 3:07 pm

@doraemon:

beh, scusami eh, tu dai del maleducato a me perchè ho proferito sproloqui sotto tua provocazione (volontaria ed ammessa) ma sostieni anche di essere totalmente nella ragione, e nemmeno ti poni il dubbio se effettivamente non conoscendomi hai o meno esagerato con gli sfottò, poi però l'arrogante ottuso sono io vero.... che sono l'unico tra i due che ammette di aver esagerato.... mah


@chicchinu:

ovviamente parlo da persona che lavora su autocad e programmi per macchine CNC da ormai quasi 15 anni quindi non mi pongo il problema (peraltro giusto) che hai sottolineato tu.
Inoltre (forse ho omesso di dirlo.....) ovviamente quando parlavo di due immagini una dell'outline e una del rocker non parlavo di immagini dalle quali scopiazzare a mano libera, prendo le immagini e le importo in autocad dove le pulisco e ricalco per filo e per segno tutti i contorni, successivamente stampo in scala 1:1 le dime usando il plotter.... da li si parte col lavoro manuale che credo non serva descrivere
Per il discorso delle differenze "di mano" tra uno shaper e l'altro... se posso... non l'ho capito :lol:
Armadillo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun ott 08, 2012 8:20 am

Re: SHAPING-HELP: non trovo le misure di una tavola

Messaggioda chicchinu » gio mar 21, 2013 3:13 pm

nell'esempio parlavo di laminare e glossing,alune tavole si rompono a guardarle altre sbattono pesantemente e resistono ,era solo un esempio per dire che non è da tutti shapare
chicchinu
 
Messaggi: 400
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:00 am

Re: SHAPING-HELP: non trovo le misure di una tavola

Messaggioda Armadillo » gio mar 21, 2013 3:18 pm

chicchinu ha scritto:nell'esempio parlavo di laminare e glossing,alune tavole si rompono a guardarle altre sbattono pesantemente e resistono ,era solo un esempio per dire che non è da tutti shapare


ok ora ho capito, parliamo della parte riguardante la laminazione della tavola... avevo capito che si stava parlando della rifinitura successiva alla lavorazione al CNC e non capivo come questa poteva determinare tali differenze di resistenza.
Sbaglio oppure mi ricordo di aver visto più di un video in cui lo shaper lasciava la parte riguardante la laminazione a degli "apprendisti" per poi subentrare solo nella rifinitura finale?
Armadillo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun ott 08, 2012 8:20 am

Re: SHAPING-HELP: non trovo le misure di una tavola

Messaggioda DoRaeMon » gio mar 21, 2013 3:42 pm

Vedo che l'italiano da queste parti è sconosciuto.
HO DETTO CHE LO SO DA SOLO DI ESSERE STATO IRONICO MA NON HO DERISO NESUNO NE' TANTOMENO OFFESO NESSUNO NE' HO DETTO PAROLACCE O VOLUTO PREVARICARE
Ti è piu chiaro così?
COs'è l'inquisizione qui? Devo per forza ammettere di aver fatto qualcosa pur non avendola fatta? Esagerato con gli sfottò per 2 righe che si concludevano con "pianeta terra chiama armadillo"?
Non oso pensare a quallo che succederebbe se scrivessi quello che penso veramente di te e di questo ridicolo 3d
DoRaeMon
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio set 30, 2010 5:54 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti