Egg a la coque.....

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

Egg a la coque.....

Messaggioda Waterman » mar nov 20, 2012 7:36 pm

Dunque, ho cominciato con calma a reperire un po' dei materiali e degli attrezzi che mi serviranno per tentare di shapare una tavola e intanto mi sono cimentato nel progetto di un template e questo è quello che è venuto fuori...
Sono aperto ad ogni tipo di suggerimento e all'occorrenza anche agli insulti :-D .

uno speciale ringraziamento ad Inghi che mi supporta e mi sOpporta :supergrin:


http://www.flickr.com/photos/uomodilibeccio/8202660807/in/photostream/lightbox/

per farmi il template ho preso spunto da alcuni su swaylocks e poi sono partito da zero con un mio programma di disegno che uso per lavoro...quindi può essere che l'outline o il rocker o tutto il foil siano una merda visto che nascono dalla mia mente malata
cogito ergo surf...
Avatar utente
Waterman
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: gio lug 30, 2009 11:51 am

Re: Egg a la coque.....

Messaggioda Waterman » mar nov 20, 2012 7:41 pm

l'idea era un egg 6' x 22" x 2" 1/2 singlefin roundpin (ma direi che è uscito pintail), con un low entry rocker, flat planing e un buon kicktail, bordi affilati in coda poi 60/40 e sul nose non saprei.

Dovrebbe uscire una tavola facile nella remata e facile nel prendere onde visto il volume abbastanza pieno sotto al torace, una merda nelle duckdive :-D , ma capace di tenere un buon range di onde......a naso direi dal ginocchio alla testa e probabilmente potrebbe anche rendere meglio sull'altezza spalla testa visto il pintail......boh

l'unica cosa è farla.....buttarla in mare.......rifarla correggendola.....ributtarla in mare e via dicendo.....


magari ci metto un anno a farla :confused: ma è una cosa che mi è nata proprio da dentro......DEVO farla in qualche modo
cogito ergo surf...
Avatar utente
Waterman
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: gio lug 30, 2009 11:51 am

Re: Egg a la coque.....

Messaggioda zion » mar nov 20, 2012 8:01 pm

... Lo so hai ragione sono un cacacazzi .... Io sposterei il wide point più avanti e farei la punta un po' più a punta ...

Comunque complimenti e inghi santo subito !
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: ven ott 30, 2009 11:22 am

Re: Egg a la coque.....

Messaggioda RWS » mar nov 20, 2012 8:05 pm

Ottimo Waterman! Mi pare che l'approccio sia buono...anche se te lo dice uno con poca esperienza.
Lo shape è abbastanza strano ma sono curioso di vedere cosa verrà fuori.
Alla prima occhiata ho avuto delle perplessità sull'entry rocker. Mi pare ci sia un passaggio abbastanza secco fra fondo della tavola e nose e che questo raccordo sia piuttosto rettilineo.
Un po di curiosità: ti farai delle dime per il rocker come per il profilo superiore? Che materiale lavorerai per lo shaping? e per il glassing?
Comunque ottima idea farti la tavola....vedrai che poi non non te ne vorrai coprà più una...anche perchè mi sono fatto due conti e per la prossima spenderò 250€ per tutto e comprando pane di poliuretano, pinne buone, epoxy, etc...
:headbang:
When asked if he's getting rich from surfing,
Nathan replies, "Yeah, but not in dollars".
Nathan Fletcher

Il sonno del mare genera mostri.
RWS
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar set 04, 2012 3:58 pm

Re: Egg a la coque.....

Messaggioda Fleur » mar nov 20, 2012 10:33 pm

io allargherei il tail, troppo pin e che ovo è????????
per il resto mi sembra ok, soprattutto il rocker.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Egg a la coque.....

Messaggioda Inghi » mar nov 20, 2012 10:42 pm

Fleur ha scritto:io allargherei il tail, troppo pin e che ovo è????????
per il resto mi sembra ok, soprattutto il rocker.



quoto

il pin è un po' troppo pin, arerà le onde (sempre mosce) come un vomero

arrotondare
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Egg a la coque.....

Messaggioda Inghi » mar nov 20, 2012 10:44 pm

ah dimenticavo quoto anche Zizzu, in genere il wid point è avanzato di 3 o 4 pollici, come i long

il nose va bene cosi, ma son opinioni
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Egg a la coque.....

Messaggioda zion » mar nov 20, 2012 10:46 pm

Ok quindi ovo ovo lo volete fa ... Allora si ovate di più ...

Inghi .... Se ci riesce water dopo vengo io a shapare... Sei avvisato ahahahahh io mancò lo spazzolino so tenere in mano ahahahahh
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: ven ott 30, 2009 11:22 am

Re: Egg a la coque.....

Messaggioda Waterman » mar nov 20, 2012 11:02 pm

Ok... avanzo il widepoint e roundo il tail... :headbang:

Rielaboro il disegno e appena posso ve Lo sottopongo di nuovo..

Grazie rega'
cogito ergo surf...
Avatar utente
Waterman
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: gio lug 30, 2009 11:51 am

Re: Egg a la coque.....

Messaggioda Waterman » mer nov 21, 2012 4:36 pm

ho modificato il template ed eccolo qua

http://www.flickr.com/photos/uomodilibeccio/8205073017/in/photostream/lightbox/

il tail è diventato round e il widepoint l'ho spostato di 3"1/8 (8cm e spingi :-D ) verso il nose
spostanto il wp la tavola l'ho sfinata un po nel primo terzo dl tail e ingrassata nell'ultimo terzo...il rocker non l'ho toccato
per la posizione della pinna può andare mi sono basato su un po' di singlefin in giro ed il mio wombat...

che dite?? se po fa o ritocco??


PS: oggi tra pialletti, pialle, cartavetro, calibro (che mi devo costruire), squadra e cazziemazzi m'è ballato un centone......li mortè :lol:
PPS: ho finalmente visto "shaping 101" di JC...... :smoke: c'ho anche "glassing 101" ma lo tengo per dessert :lol:
cogito ergo surf...
Avatar utente
Waterman
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: gio lug 30, 2009 11:51 am

Re: Egg a la coque.....

Messaggioda ilseva » mer nov 21, 2012 4:46 pm

bell'outline...
secondo me un po' troppo larga... prova con 21 1/2 nel wide point e 17 1/2 sul nose
ilseva
 
Messaggi: 345
Iscritto il: mer lug 18, 2007 12:05 pm

Re: Egg a la coque.....

Messaggioda Waterman » mer nov 21, 2012 4:53 pm

ilseva ha scritto:bell'outline...
secondo me un po' troppo larga... prova con 21 1/2 nel wide point e 17 1/2 sul nose


effettivamente i template che avevo visto in giro avevano proprio quelle misure li......solo che erano per un 6.6 e avevo paura che accorciando un po' mi rimanesse un egg troppo tirato........
Tieni anche presente che non ho assolutamente idea di come viaggi un egg quindi sto facendo tutto a livello iperteorico in quanto non so, a livello di surfata, come certe modifiche possano riflettersi su una tavola del genere......comunque mo ci penso e provo a fare una revisione per vedere come sta. grazie seva :headbang:
cogito ergo surf...
Avatar utente
Waterman
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: gio lug 30, 2009 11:51 am

Re: Egg a la coque.....

Messaggioda zion » mer nov 21, 2012 5:01 pm

com outline mi piace ma senza sapere le misure .. dico a occhio eh !
io sarei anche per mantenere queste proporzioni e farlo 5.10 hihihihi si devo rompere lo so ... :-D
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: ven ott 30, 2009 11:22 am

Re: Egg a la coque.....

Messaggioda Fleur » mer nov 21, 2012 6:50 pm

ora mi piace assai!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Egg a la coque.....

Messaggioda kingu » mer nov 21, 2012 10:17 pm

Fleur ha scritto:per il resto mi sembra ok, soprattutto il rocker.

quotone il rocker mi piace parecchio..
per l'outline a me piaceva di più il primo, il problema era che era fuori proporzione la misura del tail..
io rimarrei sul pintail, allarga di un bel po la misura del tail e raccorda tutto per bene..
io i template me li disegno sempre su carta con righello, squadretta e curvilinee perchè così vedo veramente se le curve si raccordano in maniera pulita..
considera che per lavoro disegno al computer, quindi non è un problema di gestione software :headbang:
oltre al vantaggio di non stare incollato anche alla sera davanti ad un monitor :zot:

te la butto là, forse il magneto di tyler potrebbe essere di ispirazione
http://1.bp.blogspot.com/-CGVq6LsPzyo/T ... gneato.jpg
ma immaginala col nose arrotondato..
Avatar utente
kingu
 
Messaggi: 171
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:35 am

Prossimo

Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti