long PU/poly vs PU/epoxy

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

Re: long PU/poly vs PU/epoxy

Messaggioda davidelba » mer nov 30, 2011 11:25 pm

Bello davvero, me lo sono letto tutto.
Solita guerra di convinzioni, ma se si riuscisse ad andare oltre le proprie convinzioni, forse si riuscirebbe a scoprire anche qualcosa di nuovo e magari migliore..no ?

Da quello che ho capito la differenza tra laminare poly o epoxy è prima di tutto nel costo del materiale 3/4 volte superiore la epoxy per causa del fatto che sarà almeno 2 volte superiore a livello strutturale come componente stessa, migliore consistenza, durezza ed elasticità, le tavole si bollano meno, si rompono meno, non si formano quelle ragnatele, quelle crepe tipiche della comunemente detta "vetro resina"
Dal punto di vista estetico nella finitura sand ( opaca ) sono quasi identiche, nella finitura polish ( lucida ) la resina poliestere si presta meglio, l'effetto lucido è assicurato.

Per quanto riguarda il flex mi schiero dalla parte di chi dice che sarà difficile sentire la differenza solo di laminatura con una o l'altra resina.
A me garba l'idea di avere una tavola in schiuma poliuretanica e resina epoxy, lo vedo un ottimo binomio a livello qualitativo e di durata, ma devo far risolvere, il problema flex e peso, perchè non voglio una tavola troppo flessibile e neppure troppo pesante altrimenti continuerò ad usare tavole in tuflite o firewire, che per alcuni saranno cacca per me sono goduria al cubo .. :) parere personale, come tutti i vostri, quindi assolutamente criticabile.

Grazie a tutti per il contributo, in particolare ad Inghi che ha iniziato il discorso, uno dei pochi che sa mettersi in discussione ed è sempre disponibile al confronto, insegnando e imparando.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: long PU/poly vs PU/epoxy

Messaggioda zion » gio dic 01, 2011 10:33 am

... beh io tutti sti pregi della epoxy non l ho notati sulle mie tavole epoxy\eps .. spero ci siano nelle tavole PU\epoxy ...
le tavole in epoxy si rompono esattamente uguale a quelle in poly ... al sole si cuociono (la resina diventa bianca )
e ho tavole in epoxy che sotto il peso delle onde hanno fatto esattamente le stesse vene di quelle in poly ... vene perpendicolari al longherone intendo .......
ora ditemi voi quali pregi ci sono nel resinare in epoxy perche io da profano utilizzatore di tavole non ne ho notati .....
per di piu sono pure piu brutte a vedersi ...

poi rimango dell idea che la resina epoxy non sia piu flex di quella poly ma che abbia una migliore resistenza alla flessione a livello strutturale il che non significa che sia piu elastica ma che sopporta meglio le sollecitazioni delle flessioni ................... che per me è una cosa ben diversa .........
mi piace impare ma sinceramente a livello di esperienza non ho avuto i risultati da voi sperati ....... per cui rimango ancora dell idea che poly pu sia il connubio migliore e per di piu ... piu bello ....
ovvio che sono solo mie convinzioni eh !!!!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: ven ott 30, 2009 11:22 am

Re: long PU/poly vs PU/epoxy

Messaggioda Mark » lun lug 28, 2014 12:42 pm

ri-utilizzo questo posto perchè si collega alla domanda che sto per farvi:

qualcuno mi sà dire qual'è la principale caratteristica del Volan? e qualìè la differenza con la vetroresina normale..


Grazie.
Mark
 
Messaggi: 870
Iscritto il: dom gen 30, 2005 11:36 am

Re: long PU/poly vs PU/epoxy

Messaggioda davidelba » mar lug 29, 2014 2:28 pm

Il Volan è un tessuto che si usa per rivestire le tavole, ha una trama e una grammatura diversa rispetto ad un normale tessuto, si usa ormai solo su tavole classiche, offre vantaggi e svantaggi.

Ti allego una spiegazione piuttosto esaustiva della differenza tra un normale tessuto in fiberglass ed uno in volan:

...Volan fiberglass, which is a flat weave fiberglass cloth. Regular surf board fiberglass is a lightweight twist weave that dings and shatters with less impact than Volan. Volan fiberglass resists shattering dings and holds up better after minor damage. Volan is stronger and heavier than regular glass and works together with other traditional materials to produce a quality surf board.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: long PU/poly vs PU/epoxy

Messaggioda Mark » mer lug 30, 2014 9:45 am

Grazie Davide!

precisissimo.

Ti chiedo un tuo parere dal momento che sto studiando una nuova tavola:

tavola classica appunto... volan solo knee e tail patch o lungo tutto il deck?

Io opterei per la seconda per ridurre al minimo dings e bozze, ma volevo una tua opinione..

9.6
bordi 50/50
single fin
profondo concave
Square tail generoso

e son qui indeciso se farla step deck o no...
Mark
 
Messaggi: 870
Iscritto il: dom gen 30, 2005 11:36 am

Re: long PU/poly vs PU/epoxy

Messaggioda davidelba » gio lug 31, 2014 2:37 pm

Ciao Mark

Io non ho dubbi sul fare una tavola classica in volan su tutta la superficie, con rinforzo zona pinna.
misure e bordi come hai scritto, single
Riguardo lo step deck sono favorevole ma dipende chi ti fa la tavola...la fai fare qui in Italia presumo, oppure no ?
Chiaramente se sarà uno step deck non sarà concave nose.
Riguardo il tail invece non esagererei con troppo volume e larghezza, poi dipende dove la userai e dal tipo di tavola che farai fare. Io prediligo sempre le tavole che si manovrano facili anche a costo di minore stabilità.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: long PU/poly vs PU/epoxy

Messaggioda Inghi » ven ago 01, 2014 1:23 pm

davidelba ha scritto:Ciao Mark

Io non ho dubbi sul fare una tavola classica in volan su tutta la superficie, con rinforzo zona pinna.
misure e bordi come hai scritto, single
Riguardo lo step deck sono favorevole ma dipende chi ti fa la tavola...la fai fare qui in Italia presumo, oppure no ?
Chiaramente se sarà uno step deck non sarà concave nose.
Riguardo il tail invece non esagererei con troppo volume e larghezza, poi dipende dove la userai e dal tipo di tavola che farai fare. Io prediligo sempre le tavole che si manovrano facili anche a costo di minore stabilità.


io son d'accordissimo, salvo che sulla coda, considerando i mmoscioni preferisco belle largh
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: long PU/poly vs PU/epoxy

Messaggioda Mark » ven ago 01, 2014 5:42 pm

Apro la discussione...:

volendo una macchina da Noseride opto per il concave oppure per lo stepdeck?

Ero e sono convinto che lo stepdeck sia utilissimo soprattutto per la manovrabilità, ma ha anche una utilità per "lift" sul nose corretto?

correggetemi se sbaglio..
Mark
 
Messaggi: 870
Iscritto il: dom gen 30, 2005 11:36 am

Re: long PU/poly vs PU/epoxy

Messaggioda iutax » dom ago 03, 2014 7:39 pm

Ultimamente lo stepdeck è ritornato in voga grazie a dei modelli riusciti e ben pubblicizzati...vedi bing elevator. Anche ola sta proponendo la sua versione Made in italy, se nn sbaglio ! La mia opinione è che entrambe le soluzioni siano valide , con un distinguo però .... Se si serfa onde un po' più "cattivelle" o ripide magari con close out finale vedo lo stepdeck un po' più critico come robustezza e quindi più soggetto a criccarsi nel punto dolente strutturalmente parlando, cioè l inizio dello scalino. Questo è quello che di legge talvolta nei forum esteri. :surf: saluti
iutax
 
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 01, 2004 3:30 am
Località: Pisa

Re: long PU/poly vs PU/epoxy

Messaggioda davidelba » lun ago 04, 2014 11:05 am

Premetto che un log stepdeck non l'ho mai avuto, concave nose diversi per cui non posso fare un paragone a livello personale, soggettivo, stà di fatto che entrambi sono ottime soluzioni per il noseriding.
Se avessi l'opportunità di provare uno step deck lo farei senza alcun dubbio. L'idea è geniale, in pratica non saprei dire.
Il concave nose sappiamo tutti come funziona e lavora, lo step deck è diverso, ho l'impressione che mentre il concave nose stabilizza e rallenta la corsa nel nose riding, lo stepdeck accellera: grazie alla flessione che la tavola subisce spostando il peso sul nose e appiattendo il rocker....

Riguardo al fatto che possa essere più "delicato", fragile, anche io ho letto dei commenti nei vari forum internazionali ma credo che siano da tenere in considerazione molto relativamente, partendo dal presupposto che con un log da noseriding non andrei mai a surfare beach breaks ripidi con scalini e close out altezza testa.......non è la tavola per quei posti....Mi raccomando Mark, tu hai già fatto esperienze del genere.... :lol:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Precedente

Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti