HOMEMADE ALAIA!

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

HOMEMADE ALAIA!

Messaggioda Francesco_scoppola » lun gen 03, 2011 3:03 pm

ALOHA! Piacere sono Francesco, appena inscritto, vengo da recanati e da pochissimo ho iniziato a fare surf qui dalle mie parti. Come surfista sono pessimo :lol: sto cercando di imparare piano piano il take off (qualche volta mi riesce qualche volta no) ma la pazienza e la tenacia mi aiuteranno (sperando anche in un trip in portagallo a marzo che mi aiuti a migliorare sempre di piu). Ma quello di cui volevo parlarvi non era delle mie capicità nel fare surf ma di tutt'altro. Non vi ho ancora detto che sono un falegname, e amo il legno! poter combinare queste due cose sarebbe un sogno. Girovagando in vari siti sono arrivato a conoscenza del sito di Tom Wagener e qui c'è stata l'illuminazione: ALAIA. non ho visto niente di piu bello prima di essa. Ho pensato perche non costruirne una? facile a dirsi ma difficile a farsi se si vuole fare un buon lavoro! quindi ho iniziato le mie ricerche con l'unico mezzo di cui dispongo INTERNET. ho provato a mandare mail alle case costruittrici italiane per chiedere se organizzavano corsi di shape di 1°\2°..livello ecc... ma purtroppo ho avuto solo esito negativo. Ho pensato fosse stato l'unico modo per imparare un Mestiere e, anche se non tutti almeno qualche trucco nascosto ma niente, cosi ho cercato video fatti in casa di chi l'avesse shapata ma troppi nodi ancora non riesco a sciogliere chissa forse qualcuno riesce ad aiutarmi anche in privato, ad esempio: le dimensioni precise quali sono?(sto buttando giu la mia prima bozza in cad e ho bisogno di tutte le possibili quote immaginabili).Aiutatemi se potete magari con foto bozze di progetti o magari solo esperienze.. vorrei provare a realizzare il mio sogno. sono anche disponibile a lasciare la mia email personale. grazie! :surf:
Francesco_scoppola
 

Re: HOMEMADE ALAIA!

Messaggioda zion » lun gen 03, 2011 6:22 pm

mi fa piacere che ti voglia cimentare ......

prima cosa ... tipo di legno ... powlonia ....
seconda cosa .. le misure .... dipende dalla tavola che vuoi fare ...
terza cosa ... che tipo di tavola fare e perche ... dipende dalle onde che ci vorrai surfare ....
quarta cosa .... l alaia o LALA .... è difficilissima da surfare per cui ti dico gia che la terrai solo in salotto o in cantina ....
quinta cosa .... è la prima per cui falla semplice .......

siccome farai una tavola di legno da tenere in cantina .... ti consiglio di non farla troppo grossa ...

le misure che ti consiglio sono

Length 7 '
Width 16 1/2"
Thickness 1 "
Nose 15 "
Tail 13 "

http://www.iconsofsurf.com/images/_scri ... =401_0.jpg

dopo che l avrai shapata devi metterci l olio di lino cotto e la cera d api .....
finito ..
buon lavoro ...
....ci sarebbero un po di cose da dire sui concave ... hull .... bordi .... e deck ... ma prima shapala poi vedrai che cambiamenti fare ....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: ven ott 30, 2009 11:22 am

Re: HOMEMADE ALAIA!

Messaggioda Francesco_scoppola » lun gen 03, 2011 6:32 pm

purtroppo non riesco a visualizzare il link che mi hai mandato. le misure tradotte sarebbero?! (grazie) cmq vorrei poter fare una LALA da poter "usare" in un beachbreack qui nelle mie parti appena Dio si decide di mandare una sciroccata come quella della vigilia( penso sia quasi impossibile ma ci spero). Grazie per le dritte continuero a fare domande ogni volta che riscontrerò un problema grazie ancora per adesso..(l'unica cosa se puoi tradurmi le misure e magari rimandarmi il link in modo che lo posso vedere ) grazie!
Francesco_scoppola
 

Re: HOMEMADE ALAIA!

Messaggioda zion » lun gen 03, 2011 7:53 pm

no ... non ti traduco un bel cazzo di nulla .. sbattiti
studia i vari shape ecc ecc ..
leggiti i forum esteri ... cerca in rete ... c e tutto ...
cosa vuoi la pappa pronta ??? ho 4 alaia se vuoi te ne vendo una cosi non perdo tempo a tradurti da pollici a cm .....
smidollato !!!!
la LALA non la surferai ... primo perche sarai un adriatico .. quindi da te le onde non esistono .. secondo non sei capace .. saresti solo un pericolo .. terzo ... scommetto che non arrivi manco alla line up ...

se ti serve altro ... prima studia .... poi ti diro il resto .... ti ho gia dato il 98 % dei dati .... ora muovi il culo .....
e metti TU i link che trovi in rete cosi da poterli giudicare e discutere .....

cazzo di mammoni ..............
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: ven ott 30, 2009 11:22 am

Re: HOMEMADE ALAIA!

Messaggioda Francesco_scoppola » mar gen 04, 2011 12:26 am

...sfigato!
Francesco_scoppola
 

Re: HOMEMADE ALAIA!

Messaggioda zangu » mar gen 04, 2011 9:23 am

zion ha scritto:no ... non ti traduco un bel cazzo di nulla .. ......


Z. ti amo! stavo già piegato da questo punto...ti lascio immaginare il dopo. Portatemi un secchioooo :lol: :lol: :lol: :lol:

Francesco_scoppola ha scritto:da pochissimo ho iniziato a fare surf qui dalle mie parti. Come surfista sono pessimo sto cercando di imparare piano piano il take off (qualche volta mi riesce qualche volta no)


Renditi conto che le Alaia sono tavole difficilissime da surfare anche per un surfer esperto, pensa te che sei, da quello che dici, un super principiante. Bello l'impegno ma come dice Zion prima che riuscirai ad usare l'Alaia, che shaperai, in una "sciroccata" fara in tempo il legno a fare i tarli.
Certo che se aspetti la pappa bella e pronta me sa che sta tavola nun sà da fare.
No pain No gain (trad. Senza fatica non si ottiene nulla :lol: :lol: :lol: )
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
Avatar utente
zangu
 
Messaggi: 695
Iscritto il: mer set 30, 2009 12:28 pm
Località: Ostia

Re: HOMEMADE ALAIA!

Messaggioda The Earthbound Child » mar gen 04, 2011 9:25 am

Guarda dal basso della mia esperienza :) pressochè inesistente in materia posso darti qualche consiglio...
Come ti ha detto zion devi cercare un pò sui siti stranieri, vedrai che di info lì ne trovi un sacco!!
Toh eccoti un link che ho trovato così proprio sulla prima pagina che mi si è aperta

http://www.olosurfer.com/alaia.html

Per quanto riguarda le misure è ancora più semplice, cerca su google come si trasformano i piedi in cm, è una cavolata (comunque buona parte dei computer hanno un sistema che quando passi con il mouse su una misura in piedi ti dà la corrispondente in cm e di norma è piuttosto preciso.)

Buona ricerca e buona fortuna!!! :surf:
The Earthbound Child
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun set 13, 2010 4:49 pm

Re: HOMEMADE ALAIA!

Messaggioda zion » mar gen 04, 2011 10:24 am

"SFIGATO " .... si esatto .... è il termine che piu ti si addice ... io aggiungferei anche coglione ma vabbeh ...

un adriatico incapace che vorrebbe shapare una alaia e poi surfarla ...... e non sai manco trasformare da piedipollici a cm ..... renditi conto del tuo livello ...... dovresti baciarmi il culo e prendere le mie parole come oro colato e discutere delle scelte e postare passo dopo passo le tue ricerche invece di chiedere alla gente di essere la tua calcolatrice
dove cazzo finira il surf se questi sono il futuro del surf in italia ....
le alaia da me sviluppate sono le piu belle d italia e sto coglione mi chiede di fargli i compiti a casa .... affogati nella tazza del cesso galuscio* cagato male !!!
:wc:

* galuscio : stronzo abbarbicato sulla tazza del cesso che non scende quando tiri la catena e ti sgomma la tazza del cesso e lo odi perche devi usare di brutto lo spazzolone ....... :fullmoon:
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: ven ott 30, 2009 11:22 am

Re: HOMEMADE ALAIA!

Messaggioda Francesco_scoppola » mar gen 04, 2011 10:38 am

che poveraccio che sei..
Francesco_scoppola
 

Re: HOMEMADE ALAIA!

Messaggioda zion » mar gen 04, 2011 10:46 am

dai su francesco ... e tira fuori ste palle ...
che cazzo di frasi sono ... sfigato ... poveraccio ....

cosa sei una femminuccia ??? dai che puoi fare di meglio .... cosi non mi diverto ........... tutto qui quello che sai fare ??
se surfi e shapi come insulti ...... beh sei di bassisismo livello ... dai dai dai che puoi essere piu tagliente .... dai ...
mi raccomando poi facci vedere come hai shapato la alaia e come l hai surfata dalle tue parti in adriatico ..... :fullmoon:
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: ven ott 30, 2009 11:22 am

Re: HOMEMADE ALAIA!

Messaggioda ilseva » mar gen 04, 2011 10:47 am

huahuaahuahuahuahuahuahuahuahu
studia France'!
ilseva
 
Messaggi: 345
Iscritto il: mer lug 18, 2007 12:05 pm

Re: HOMEMADE ALAIA!

Messaggioda kingu » mar gen 04, 2011 10:55 am

Ciao Francesco,
ti parlo per esperienza personale.
quello che ti dice Zion (anche se in maniera colorita) non fa una grinza , che dico una.
Ti ha detto tutto quello che ti serve per costruirla (materiale e dimensioni) e ti ha detto come sarà surfarla (difficilissimo).
Tu inizia, metti le mani sul legno, dagli forma e vai a provarla in acqua, dopodichè capirai che le sue parole sono tutte vere.

Ciao

PS: da uno che ha provato un'alaia in adriatico
Avatar utente
kingu
 
Messaggi: 171
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:35 am

Re: HOMEMADE ALAIA!

Messaggioda vagabondo » mar gen 04, 2011 4:23 pm

hi hi hiiiii!!! :-D :-D :-D :-D :-D
Zion 4 president!!!
ha ha ha haaaaaa!!!! :bounce: :headbang: che risate!!!

rancesco porta pazienza, hai beccato anche la checca più isterica del Forum!!!
ma anche quello che di tavole ne sa molto più di tanti altri.

io cerco di mettertela su un'altro piano
costruire ia alaia e volerla surfare è paragonabile ad una persona che ha appena imparato ad andare in moto e pretende da subito di costruirsi a mano in casa la moto di Valentino Rossi e portarla quasi subito al limite!!!!
io te lo auguro di riuscirci, ma oggettivamente è molto molto ma MOLTO difficile.

:smoke: poi, scusacianche a noi, ma Zion quando fa così è irresistibile!!!!! :supergrin:
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo
 
Messaggi: 981
Iscritto il: ven dic 20, 2002 9:34 am
Località: CN

Re: HOMEMADE ALAIA!

Messaggioda mahalo » mar gen 04, 2011 6:22 pm

:cry: poi uno dice le ingiustizie :cry: a me per molto molto ma moooolto meno cesi texas ranger me voleva carcerà :cry:
AHAHAHAHAHAHAHAH :lol:
Bella zion :wink: simpatico come un dito al culo co la sabbia .... e l'unghia lunga... hihihi... :lol: :splat:
Daie francè so segnali d'affetto :zot:
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: HOMEMADE ALAIA!

Messaggioda zion » mer gen 05, 2011 10:37 am

beh .. quando scrivo sicuramente non sono simpatico ... del resto mica sono un cabarettista ... pero purtroppo non conosco nessuno che posso insegnarmi qualcosa sullo shape o che abbia surfato piu tavole di me ...

tutti quelli a cui ha chiesto aiuto ... shaper .. ditte specializzate ... ecc ecc gli hanno risposto picche senza cagarlo ....
io gli ho dato tutti i parametri necessari e la mia disponibilita a discutere le sue ric3erche .... gli shaper in generale non rivelano MAI le cose che dico io ..... se le tengono strette e segrete ..... per cui quando dico certe cose ... dovrebbero essere sempre gradite visto che sono segreti (un po di pulcinella) da shaper .......

mi sarei aspettato domande del tipo .... perche quel tipo di legno ... perche quelle misure ... perche l olio di lino cotto ... perche la cera d api .... ma mai mi sarei aspettato la domanda ...... "trasformami da piedi pollici in cm " ..... da li ho capito la svogliatezza e la poca dedizione ... e mi ha ferito nell animo .... ho visto sminuire in un attimo la mia dipsonibilita e competenza .....
scusatemi se quando scrivo sembro impetuoso come una libecciata ma zion è cosi .... vuole essere acqua .
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion
 
Messaggi: 1941
Iscritto il: ven ott 30, 2009 11:22 am

Prossimo

Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti