Consiglio misure shortboard

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

Consiglio misure shortboard

Messaggioda ManuelM » dom dic 20, 2020 4:52 pm

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, grazie per l'accesso al forum, mi presento, Manuel faccio surf da alcuni anni ma solo da due abbastanza costantemente e fisso nella testa, nel poco tempo libero mi costruisco, modifico e sperimento tavole(ad uso personale) media misura da 7'8 a 7'. Mantenendo un profilo basso sono intermedio, beg/inter. Non sò se son nella sezione giusta, provo a spiegarmi, dopo una miriade di prove e modifiche, attualmente uso un 7'2 twin costruito da me bello 'gordo' voluminoso(piu o meno 55litri), mi ci trovo molto bene ma é da un bel pò che vorrei passare ad una tavola piú corta e prestante, che tagli meglio l'onda ma che abbia anche velocitá senza troppo perdere galeggiabilitá in remata(anche se ovviamente cambierá tutto). Ho deciso di fare la spesa per una short di marca 'commerciale' e vorrei stare sopra i 40 litri, surfando onde medio piccole mi sono orientato su js black box3 o bulleye, ho visto anche la CI neck beard amando i tail square. Sono h 1,90 x 90kg e vorrei stare sui 6'6 sui 44litri, ma potrei scegliere fino a 6'10. Ho letto di alcuni che si sono trovati meglio scalando volume e lunghezza fino a 3" piu della loro altezza e a fuerte ho prestato un 7'4 a un mio amico che usa un 6'8, non si trovava affatto bene e prendeva il doppio delle onde con quella corta(6'8). Son convinto che oltre che al volume lunghezza allenamento dipenda anche dallo shape. Vi chiedo un consiglio passando da un 7'2 non avendo possibilitá di provare, per la mia corporatura sará piu giusta una 6'6 (44litri)o un 6'10(sui 47/8)? Non credo molto ai calcolatori di volume dei vari brand..alcuni dicono anche 3"in meno della propria altezza perciò sui 6'ma mi troverei in difficoltá.
ManuelM
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 20, 2020 12:38 pm

Re: Consiglio misure shortboard

Messaggioda GIAMPI » mar dic 22, 2020 12:28 pm

Fai 6'8", così stai nel mezzo e non scendi troppo.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Consiglio misure shortboard

Messaggioda ManuelM » mer dic 23, 2020 8:38 pm

Ciao Giampi grazie per la risposta, si in effetti potrei andare di 6'8 e stare nel mezzo, credo di andare di js che ho visto fanno modelli gli stessi modelli in versione "easy rider" con un pò piú volume, ma parlando in campo 'short' voi che avete piú esperienza di me può esser svantaggioso aver piú volume? nei limiti ovviamente, ma tipo per esempio un 6'8 da 50 litri può esser inutile o ingombrante in duck dive, manovre, sensibilitá in generale? 50 litri ce li hanno i 7'6 di solito esempio classico che si vede ovunque a noleggio di torq..domanda difficile ma davvero é un mondo complesso la scelta della tavola e vorrei almeno avvicinarmi a una giusta da tenermi un bel po, grazie anticipatamente.
ManuelM
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 20, 2020 12:38 pm

Re: Consiglio misure shortboard

Messaggioda charlie » mer dic 23, 2020 11:52 pm

Sicuramente un volume abbondante richiede un po' di pratica per il duck dive, idem per la manovrabilità, alla fine sicuramente non ti darà l'agilità di una tavoletta più tirata ma ti permette di divertirti lo stesso. La mia prima tavola è stata una 6'4 bella cicciotta, mi pare 44 litri, e anche quando poi ho comprato una tavoletta più tirata l'ho sfruttata tantissimo per le giornate con poca misura o onde con poca spinta. Aggiungo anche che avere un po' di volume in più ti aiuta nella remata, e le spalle ringraziano :-D
Se però vuoi passare a qualcosa di un po' più agile forse azzarderei un salto di lunghezza un pochino più grande (senza esagerare ovviamente), non vorrei che poi ti ritrovassi una tavola che ha caratteristiche simili a quella che hai già. Di corporatura sono come te, quindi capisco i dubbi anche sul volume, ma secondo me sui 40 litri ti muovi comunque bene, poi sicuramente la differenza si sente, però con un po' di pratica si fa tranquillamente.

Un certo Rob Machado diceva "Foam is your friend…don’t be scared of it. A little bit of extra foam here and there is good for the soul… and your surfing.” :-D
charlie
 
Messaggi: 128
Iscritto il: ven set 05, 2014 8:01 pm

Re: Consiglio misure shortboard

Messaggioda ManuelM » sab dic 26, 2020 4:59 pm

Grazie Charlie, il tuo commento mi é molto prezioso visto anche che hai una corporatura simile alla mia, si ho un bel pò di dubbi sul volume, sò bene cosa vuol dire remare, stò pensando sui 6'6/6'8 intorno e non sotto i 45litri, da un 7'2 55litri sará giá un gran salto per me, poi quando (spero) ci prenderò mano scalerò ancora ma intanto non scenderei di piú, poi comunque un short bello voluminoso sará versatile come dici tu anche nelle giornate di poco misura
ManuelM
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom dic 20, 2020 12:38 pm


Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti