Da dove iniziare?

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

Da dove iniziare?

Messaggioda Federicoo » mar set 10, 2019 6:49 pm

Sera a tutti,
Piacere di conoscervi, sono nuovo nell'ambito surf... Sono 3 mesi che pratico questo sport, e non penso di chiamarlo più così, sono 3 mesi che ogni fottu*a mattina mi sveglio e guardo le previsioni, sono a lavoro e guardo le previsioni, mi sono guardato non so quanti video su YouTube, ho letto quasi tutte le discussioni di questo forum. Insomma sono diventato malato, sarà che sono partito a bomba ma già faccio tanti viaggi mentali.
Domani dovrei andare ad acquistare un JS SEQUOIA, 6.6 scelgo questa perché sono Abruzzese e quindi il nostro mare non regala sempre forti emozioni.

Finita questa intro, stavo pensando anche più in là provare a fare una tavola tutta mia...... Non che non sappia leggere ma rimbalzando a destra e sinistra per i siti sono un po' confuso. Quindi se è possibile e gentilmente avere tipo una scaletta dei materiali e i passaggi da fare, magari non so se ci sono link....
Purtroppo abito in un paesino dove si pascolano le pecore quindi non ho nessuno che mi possa aiutare.
GRAZIE!
Federicoo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 10, 2019 4:44 pm

Re: Da dove iniziare?

Messaggioda Minue » dom set 15, 2019 12:54 am

per facilitarti la vita potresti comprare un blank, e poi shapartelo con i regoli di legno e carta vetrata, o se vuoi cimentarti più professionalmente farti una pialla elettrica, molto difficile da usare però.
altrimenti devi prenderti del compensato Marino, della masonite per fare il template, e procedere col disegnare il longherone e il template... cosa davvero ardua...
poi devi trovare del polistirene o polistirolo spesso almeno un 10cm ed incollarlo al longherone rifinito da ambodue le parti... e shapare la tavola...
se non sai dove trovate il polistirolo, posso fornirtelo io al limite... fatto ciò, devi approfondire come fare rail è concavi, poi sulla laminazione c'è già scritto tutto.
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Da dove iniziare?

Messaggioda FatKelly » lun nov 04, 2019 10:34 am

Allora: fatta la premessa che al giorno d'oggi ti costa mooooolto meno comprare una tavola softboard alla decathlon che shapartela devi sapere che ti serviranno parecchi utensili che non sono di comune utilizzo, non sono le classiche brugole insomma.

Ingredienti per iniziare, io feci così ormai una decina di anni fa:

1) foglio di polistirolo isolante (quello da cappotti), alta densità
2) un listello di compensato
3) vinavil
4) una pialla elettrica
5) una sega da legno
6) set di squadre, metro, matita

fin qui x lo shape vero e proprio, poi per resinare:

7) online trovi parecchi siti che vendano resina epossidica, compra quella dato che la poliestere ti scioglierebbe il polistirolo
8 ) una lucidatrice elettrica
9) una fresa per fare le scasse, oppure una boccola del giusto diametro x il trapano nel caso di scasse fcs

Ovviamente inizia trovando qualche legno di recupero con cui farti il supporto dove iniziare lo shape
poi man mano vedrai che ti occorreranno altri utensili che al momento non ricordo nemmeno io :-D
Avatar utente
FatKelly
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar ago 28, 2012 12:11 am


Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti