laminazione , un piccolo aiuto ?

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

laminazione , un piccolo aiuto ?

Messaggioda lanimahina » sab mar 09, 2019 6:37 pm

salve a tutti , sono nuova nel forum , mi sono iscritta qualche giorno fa per vedere se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire delle piccole cose cosi' da potermi togliere dei dubbi per quanto riguarda la laminazione ....ma prima credo sia d'educazione presentarmi ...sono una ragazza appassionata di surf piu' che surf è pienezza vitale panica ..talmente fissata che la testa da piu' di un anno mi ha costretto a costruire una fish 6'0 che aspetta di essere laminata . insomma il surf per me è l'unica dipendenza e costruire tavole sta diventando una ossessione , e se dovessi dire un'altra cosa di me ..amo il mare talmente tanto da sentirmi un piccolo pesce che esplora un immenso punto blu . dopo questa mia breve e piccola presentazione ovviamente senza impegno vorrei sapere se ci fosse qualcuno disposto a chiarificarmi le idee dato che è da piu' di un mese che mi friggo il cervello pensando .. poliestere o epossidica ? ( il mio surfino è fatto in clarkfoam) che tessuto ?. la laminazione mi spaventa un po ...è la mia prima volta e vorrei dare tutta me stessa perche' ci tengo davvero a realizzarla. percio' prima di partire con le domande aspetto risposta..scusate il disturbo e grazie gia' in partenza
-Lani.
lanimahina
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 08, 2019 4:22 pm
Località: sicilia

Re: laminazione , un piccolo aiuto ?

Messaggioda GIAMPI » dom mar 10, 2019 8:49 pm

Benvenuta Lani!
Ti sei trovata una bella rogna, ma la passione che traspare dal tuo scritto, ti farà superare tutti gli ostacoli.
Comincio col dire che ci sono moltissimi tutorial on line sulla materia, quindi se le spiegazioni che riceverai su questo sito non dovessero bastarti, sai dove guardare.
Personalmente posso dirti poco che probabilmente tu non sappia già, ovvero che la migliore resina poliestere è la Silmar e il miglior tessuto Excell. Per l'epossidica non saprei cosa consigliarti, se non che on line trovi molti siti che vendono tale materiale.
Avrai notato che in casa abbiamo diversi shapers hobbysti, qualcuno alle prime armi e altri più più addentro alla materia e speriamo che siano generosi nel divulgare i loro "segreti".
Visto il pane che hai utilizzato non lo mortificherei con l'epossidica, ma la mia è una posizione di parte, non amo le tavole in epoxy e comunque il poliuretano non ha problemi con l'epossica.
Per gli spessori andrei sul deck con un tessuto prima 6 e poi 4, partendo dall'esterno, e sul bottom 4 se non addirittura 6, tanto suppongo che per te sia preferibile la robustezza.
Importante sono le temperature del luogo dove laminerai, devono essere costanti e cerca di non intossicarti.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: laminazione , un piccolo aiuto ?

Messaggioda lanimahina » lun mar 11, 2019 12:16 am

Salve Giampi, grazie di avermi accolto allora inizio col dire che sono emozionata , e sono già molto affezionata alla mia tavola .. insomma io voglio davvero mettercela tutta così se dovessi fallire so che ho dato tutta me stessa perché a shapare ci sono e questa sta diventando una passione irrefrenabile tanto che oggi ho finito di sistemare il mio "stanzino da shaper" ...per quanto riguarda la resina userò la epoxy di prochima perché mi fa sentire più "sicura" essendo più resistente e più elastica sinceramente la poli mi spaventa un po' per la resistenza la epoxy X la lavorazione (in più colorerò la resina) mi spaventa xke non ho capito come dosarla se gentilmente potresti spiegarmi e in oltre aspetterò le giornate più calde non voglio farlo di fretta in più volevo sapere vanno bene 4 strati di tessuto sul deck(2 per coprire tutta la mia fish lamino e poi gli altri due) e uno sul bottom (2 per lunghezza)?? Sto prendendo la aerealite 6oz so che X la laminazione e migliore essendo più larga in oltre sapresti spiegare anche come renderla lucida io ho preso sempre il lucido della prochima . dei tutorial li so a memoria ma ovviamente farmi spiegare mi tolgo più dubbi li ho visti tutti io passo le notti a studiare tavole e a capire come laminare in oltre volevo sapere se sto sbagliando a usare epoxy o è meglio poliestere?? sulla mia tavola p.s utilizzerò camice , maschera antigas e mascherina XD
in oltre scusami se le mie domande possono essere confuse qualcosa L ho dimenticata, mi verrà in mente.. spero di non infastidirti con i miei dubbi e che ripeto...L emozione è forte e ho tanta voglia di sapere tutto su come laminare decentemente.
lanimahina
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 08, 2019 4:22 pm
Località: sicilia

Re: laminazione , un piccolo aiuto ?

Messaggioda GIAMPI » lun mar 11, 2019 2:02 pm

Buon giorno Lani,
per quanto riguarda il dosaggio della resina, dovrebbe essere scritto tutto sulle spiegazioni allegate o quantomeno sul sito della Prochima, alle brutte gli fai una telefonata o una mail dove reclami le dosi esatte della resina. Qualunque resina viene venduta con le spiegazioni annesse, perché la tua non dovrebbe averle? Io purtroppo non saprei dirti. O forse intendevi la quantità da versare sulla stuoia? Di preciso non lo so, ma generalmente da quel che ho visto, va dal mezzo litro al litro, dipende dalle dimensioni della tavola.
Per la temperatura costante puoi sempre mettere una stufetta col termostato che ti mantenga la temperatura desiderata nella stanza dove lavorerai.
Per il tessuto, come ti ho detto precedentemente, 6oz. vanno bene e due strati sul deck e uno sul bottom.
La differenza fra Poli e Epoxy credo che risieda esclusivamente nella flessibilità e la resistenza dei materiali, comunque quasi tutti i neofiti dello shaping iniziano con l'epoxy.
Spero che qualcuno dei soci che si diletta di shaping si degni di darti supporto e le spiegazioni che vuoi.
Ma in che regione risiedi?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: laminazione , un piccolo aiuto ?

Messaggioda lanimahina » lun mar 11, 2019 3:33 pm

Buongiorno a te Giampi!
Io sono di Siracusa-Sicilia
La mia unica preoccupazione andando di epoxy è la temperatura userei la poliestere xke non ha questi problemi e sono molto indecisa..ripeto userei epoxy xke e mille volte migliore ma mi spaventa la temperatura che possa cambiare la poliestere è molo più tranquilla e diciamo che potrebbe perdonare qualche errore di catalisi ma mi spaventa perché dicono che rimane appiccicosa , rimangono su le tallonate ed è vetrosa . Ovviamente accetto consigli perché sto cercando di capire qual è meglio per la mia tavola e le mie condizioni atmosferiche.
Per quanto riguarda il dosaggio intendevo sul tessuto se farlo pari alla grammatura del tessuto o abbondare in oltre volevo chiederti se volevo farla lucida dopo la laminazione levigo e passo hot coat a pennello? E se dovessi usare la poliestere posso usare il lucido di prochima però è a formulato epossidico non so se si possa fare ...comunque è una fish 6'0"
Grazie sempre dell'aiuto.
-Lani
lanimahina
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 08, 2019 4:22 pm
Località: sicilia

Re: laminazione , un piccolo aiuto ?

Messaggioda GIAMPI » lun mar 11, 2019 5:34 pm

La poliestere rimane appiccicosa se non aggiungi un particolare additivo, il quale evita appunto questo stato appiccicoso e suppongo vada aggiunto sull'ultima mano.
Comunque se hai già acquistato tutto il materiale epossidico, resina tutto epossidico e se la passione dello shaping è così forte in te, presto vorrai approntarne un'altra e li potresti passare al poliestere.
Prova a dare un'occhiata a questo sito
https://www.shapehousesurf.com/introduzione
e pure a questo
http://www.surfdome.it/34-shaper-supplier

Purtroppo, come già ti ho detto, non sono così esperto in materia, ma mi farebbe piacere seguire i tuoi progressi nel campo e quindi: NON SPARIRE!!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: laminazione , un piccolo aiuto ?

Messaggioda lanimahina » lun mar 11, 2019 6:38 pm

Ciao Giampi!
NON SPARIRÒ Ahahaha p.s se ti farebbe piacere seguire i miei progressi ho una pagina Instagram dove appunto ho documentato anche tutta la fase di modellaggio della tavola
Tornando al fatidico punto della resina si Giampi ho già ordinato tutto il materiale ma questo non significa che io non abbia dei dubbi sulla epossidica perché laminando in garage comunque sia l'aria circola pensi che potrebbe essere un problema anche se aspettassi i giorni più caldi della stagione?
lanimahina
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 08, 2019 4:22 pm
Località: sicilia

Re: laminazione , un piccolo aiuto ?

Messaggioda legend » lun mar 11, 2019 8:39 pm

Per una 6.0, 760gr o 1000gr all'incirca di resina con indurente, dipende se metti uno strato o 2 di fibra da 6 oz. poi dipende da quanto assorbe il pane clarkfoam, io ne farei un pò di più del necessario 960gr per un tessuto 1200gr per 2 tessuti, la poliestere costa meno della epossidica, se non è polistirolo puoi sciegliere quella che ti pare!
legend
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 09, 2019 8:16 pm

Re: laminazione , un piccolo aiuto ?

Messaggioda GIAMPI » mar mar 12, 2019 1:40 pm

Lani, credo che la cosa più importante per una corretta catalizzazione, sia che la temperatura si mantenga costante e con una stufetta, un termoconvettore col termostato, dovresti risolvere il problema. Se la stanza dove lavori fosse troppo grande e quindi potresti avere problemi a mantenere la temperatura costante, addirittura potresti approntare una sorta di sottocamera, una camera più piccola costruita con i teli da serra e una leggera struttura ad esempio in legno, vedi le cantinelle, quelle assi leggere che si usano in edilizia, misure cm. 10 X 1, insomma una sorta di serra all'interno della stanza.
Purtroppo su certe cose sono antico, niente istagram, al massimo F.B. , ma sono mesi che non ci vado.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: laminazione , un piccolo aiuto ?

Messaggioda lanimahina » mar mar 12, 2019 2:38 pm

Buongiorno Giampi!
(Non preoccuparti nemmeno io sono un amante dei social ma nel caso : Lani BabyBlue)
Credo cambierò direttamente stanza dove è sicuro che non butterò la mia amata creatura in un bidone della spazzatura, il materiale è cominciato ad arrivarmi stamattina e credo che a giorni quando mi sarò accertata che la temperatura rimane stabile inizierò con la laminazione....al momento non ho dubbi ne domande ,
Ti ringrazio sempre per la disponibilità
P.s Legend grazie anche a te dell'aiuto.
lanimahina
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 08, 2019 4:22 pm
Località: sicilia

Re: laminazione , un piccolo aiuto ?

Messaggioda GIAMPI » mer mar 13, 2019 2:06 pm

Figurati è un piacere e quando sarai una shaper smaliziata, mi farai una tavola......ovviamente ad un prezzo d'amico!!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: laminazione , un piccolo aiuto ?

Messaggioda Inghi » ven mar 29, 2019 10:55 pm

ciao, potenziale concorrente, se hai bisogno di dritte e ti accontenti di sentirle a voce chiamami al 3288428554 , qua è troppo lungo da spiegare
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: laminazione , un piccolo aiuto ?

Messaggioda GIAMPI » lun apr 01, 2019 2:04 pm

Ecco, questo giovanotto è l'hobbysta che si avvicina di più al professionista.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: laminazione , un piccolo aiuto ?

Messaggioda Inghi » dom apr 14, 2019 2:10 pm

non mi caga...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: laminazione , un piccolo aiuto ?

Messaggioda GIAMPI » lun apr 15, 2019 12:26 pm

Sara immersa nello shaping o peggio nella resinatura.
Non disperare!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti