Finita la prima tavola :)

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

Finita la prima tavola :)

Messaggioda Minue » mar ago 28, 2018 4:11 pm

Finita la prima tavola e testata in mare... Che dire, soddisfazione enorme!!!
Innanzi tutto, da pippa, posso dire che mi sono disegnato la tavola su misura per me, mi ci trovo benissimo, in partenza, nel momento del take off...
davvero una grande gioia...
l'ho fatta testare anche ad un mio amico che sa surfare bene, e la tavola a quanto pare và, ha tagliato una bella onda e pareva un razzo... fatta provare anche ad un ragazzo incontrato in spiaggia mentre surfavamo e ne è rimasto soddisfatto, tanto che ci ha chiesto i contatti...
Che dire, gioia immensa, e a breve posterò la seconda tavola che ora è in cantiere manca la laminatura ecc ed è pronta per solcare il mare nostrum...

i difetti ovviamente ci sono, sia a livello grafico della linea sul deck sperimentale, sia per la decentratura della pinna centrale di meno di un millimetro verso la coda (quasi impercettibile) sia sul glossing, il quale per la fretta di provarla abbiamo lasciato qualche micro buchetto in giro che si recupera dandogli solo qualche minigoccia di resina che poi va carteggiata...

http://it.tinypic.com/r/35izm1y/9

http://it.tinypic.com/r/2585ef8/9

http://it.tinypic.com/r/2zprrbl/9

http://it.tinypic.com/r/200prtv/9

http://it.tinypic.com/r/20u49sm/9

http://it.tinypic.com/r/2qs4h7s/9
Ultima modifica di Minue il mar ago 28, 2018 4:37 pm, modificato 2 volte in totale.
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Finita la prima tavola :)

Messaggioda Minue » mar ago 28, 2018 4:12 pm

non riesco più a caricare le foto :(
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Finita la prima tavola :)

Messaggioda captainkook » mer ago 29, 2018 7:27 am

Got you, Bro.
Una volta che hai caricato le foto su tinypic, ti appare questo:

Immagine

Quello che ho selezionato nel cerchio rosso e' quello che devi copiare e incollare nel post per visualizzare la foto direttamente.

Ricordati che devono essere piu' piccole di 600*600 in grandezza se ricordo bene i limiti del forum Le tue sono piu' grosse quindi prima di caricarle devi renderle piu' piccole. Se non sai come farlo sul pc, usa questo:

http://resizeimage.net/
o
http://www.picresize.com/
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Finita la prima tavola :)

Messaggioda fabrizioR » mer ago 29, 2018 8:09 am

Bella, mi piace.
Misure??
Però potevi mettere anche qualche foto che dia un idea del rocker... Avido!!! :lol: :lol:
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Finita la prima tavola :)

Messaggioda Minue » mer ago 29, 2018 11:47 am

captainkook ha scritto:Got you, Bro.
Una volta che hai caricato le foto su tinypic, ti appare questo:

Immagine

Quello che ho selezionato nel cerchio rosso e' quello che devi copiare e incollare nel post per visualizzare la foto direttamente.

Ricordati che devono essere piu' piccole di 600*600 in grandezza se ricordo bene i limiti del forum Le tue sono piu' grosse quindi prima di caricarle devi renderle piu' piccole. Se non sai come farlo sul pc, usa questo:

http://resizeimage.net/
o
http://www.picresize.com/


in pratica uso sempre tinypic... ho provato e riprovato varie misure ma purtroppo mi diceva che le misure superavano i 600 pixel e non sapevo come ridimensionarle... la prossima mi ci sbatterò un po di più grazie per i consigli ;)
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Finita la prima tavola :)

Messaggioda Minue » mer ago 29, 2018 12:02 pm

fabrizioR ha scritto:Bella, mi piace.
Misure??
Però potevi mettere anche qualche foto che dia un idea del rocker... Avido!!! :lol: :lol:


grazie :), le misure sono 6.6, me la sono progettata per me che sono una pippetta, cercavo velocità in remata e buona stabilità, e devo dire che mi ci trovo veramente una bomba, faccio più take off con questa che con tutte le altre mai provate...
il profilo rocker purtroppo è poco accentuato per il fatto che ho dovuto lavorare dentro 8 cm di spessore, a Roma non sono riuscito a trovare di meglio... a breve mi faccio spedire pani da 4mt di 12cm di spessore...
il litraggio sinceramente non l'ho calcolato e mi sono reso conto che se avrei fatto il tail un pelo più largo sarebbe stata ancora più efficace...
per quanto riguarda i rails, sono molto affilati sul tail, che vanno ad ammorbidirsi man mano che proseguono, ma non sò perchè, abbiamo mantenuto un apex molto basso, che credo lavori alla grande quando sei nel cavo di onde grandicelle per via dell'ancoraggio che dovrebbe fornire... mentre io ancora sono una pippa e non lo sfrutterei...
per il resto non sò ancora bene come lavorano i vari tipi di rail, ma col tempo e studio e sopratutto prove, arriveremo a capirne di più... nella tavola che stiamo finendo adesso, una egg 5.9 che lamineremo credo stasera, abbiamo dato un rail 50/50 lasciato il bottom flat, e provato a dare una leggera conca sul deck, devo dire che è venuta più bella della prima, più precisa e outline quasi perfetto, ho notato che mantenere l'outline perfetto in punta è davvero un lavoro di grande precisione ma stiamo andando bene... appena finita la posto con gran piacere :)

materiali usati: polistirene, longherone con legno marino, fibra excell 6oz per lavorare con sicurezza, che intendiamo portare a 4oz sul bottom appena abbiamo la possibilità economica, resina epossidica prochima E277, che reputo ottima, ma che purtroppo non è antiUV ahimè... anche quella presto la cambieremo con la resin research credo... bicchierini fcs e leash plug commerciale...
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Finita la prima tavola :)

Messaggioda GIAMPI » mer ago 29, 2018 3:20 pm

Bravo!!!! Veramente ben riuscita per essere un neofita.
In un certo senso il poco spessore del pane ti aiuta nella partenza, ovvero avendo il rocker piuttosto piatto, ti facilita molto nella remata.
Attendo con piacere di vedere l'egg.
In ogni caso sei meglio come shaper che come fotografo!!!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Finita la prima tavola :)

Messaggioda Minue » mer ago 29, 2018 6:11 pm

:lol: grazie mille... si senza dubbio la poca curvatura dello scoopline facilita di molto la partenza, ma nel tail è stata voluta proprio per questo scopo, abbiamo cercato di dare maggiore scoop al nose, ma si nota bene solo guardandola dal bottom... appena lavoreremo su 12 cm di spessore daremo più Kick e accentueremo la scoop line... non vedo l'ora...
ma per ora concentrazione massima su questa seconda tavola...
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Finita la prima tavola :)

Messaggioda fabrizioR » gio ago 30, 2018 8:59 am

Una curiosità:
Non voglio creare alcuna polemica sui prezzi delle tavole fatte da uno shaper a mano, capisco benissimo che nel costo va conteggiata l'esperienza, lo shape e le ore di lavoro, ma esclusivamente in termini di materiale quanto costa farsi una tavola hand made?
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Finita la prima tavola :)

Messaggioda Minue » gio ago 30, 2018 4:26 pm

diciamo, ad essere sinceri, la short si aggira intorno ai 150/200 euro usando materiali esclusivamente di prima qualità comprato per la singola tavola, calcolando spedizioni, poi ovviamente comprando all'ingrosso riesci a ridurre i costi... questo è il solo materiale, ma devi calcolarci tutti gli attrezzi che ti servirebbero per farne una, il rack stand gli utensili elettrici i regoli le colle eccetera eccetera...
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Finita la prima tavola :)

Messaggioda GIAMPI » gio ago 30, 2018 5:34 pm

Disse un saggio velista:"La barca a vela è un buco nell'acqua dove buttare i soldi!"
Una tavola è un buchetto nell'acqua, ma volete mettere la soddisfazione provata del nostro amico neo shaper, contro i 200€ spesi?
Vorrei anch'io farne una o più, ma fra la mancanza di tempo e di spazio, dove effettuare l'operazione, tagliano queste mie ambizioni.
Suppongo inoltre che chiunque di noi abbia un minimo di manualità, abbia un pensiero del genere.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Finita la prima tavola :)

Messaggioda Minue » gio ago 30, 2018 11:21 pm

GIAMPI ha scritto:Disse un saggio velista:"La barca a vela è un buco nell'acqua dove buttare i soldi!"
Una tavola è un buchetto nell'acqua, ma volete mettere la soddisfazione provata del nostro amico neo shaper, contro i 200€ spesi?
Vorrei anch'io farne una o più, ma fra la mancanza di tempo e di spazio, dove effettuare l'operazione, tagliano queste mie ambizioni.
Suppongo inoltre che chiunque di noi abbia un minimo di manualità, abbia un pensiero del genere.


bhe, Giampi, in realtà ne ho spesi molti di più... ma io ho dalla mia parte che ogni spesa la divido per 2 perchè siamo in 2 a fare tutto... ad esempio, solo per costruire il taci stand dove shapare la tavola e laminarla, abbiamo speso circa 80 euro di materiale, e ce lo siamo saldato da soli per giunta, abbiamo disegnato il progetto è fattolo vedere al fabbro ci ha dato i pezzi... poi devi aggiungerò altri 2 pezzi intercambiabili per la laminazione, perchè dove shapi non puoi laminare, sono pezzi completamente differenti... poi sotto vari consigli chiesti a Inghi, abbiamo preso altri materiali come compressore, indispensabile... lucidatrice/levigatrice, e altro... partono bei soldini, ma il progetto ovviamente è di fare tavole diciamo come secondo lavoro, in primis per noi per non comprarle mai più, e per farci un quiver che possa coprire diverse condizioni, e poi per cercare di farla diventare una piccola seconda entrata che inizi ad autofinanziarsi, perchè comunque come detto sopra tessuto resine eccetera andranno sempre comprate...

comunque come dici tu: surfare, anche da pippa, su quel mio progetto che ha preso forma col tempo... non ha avuto prezzo... troppo bello vedere che remi, l'onda spinge, e tac... take off come in altre tavole non riuscivo a fare... incredibile, farò tavole fino a che divento vecchio se Dio vorrà :lol:

farne una sola è una spesa alta per coprire i vari attrezzi se vuoi lavorare preciso, ed anche uno studio piuttosto lungo...

ad esempio i rails sono davvero, ma davvero difficili da fare simmetrici, ma anche solo da fare asimmetrici ad e sempio, c'è da studiare...

e per dire, se non hai la layout square, ti impicci per le pinnette laterali, c'è da diventare matto...

noi siamo partiti con una mini tavola di prova assemblata, e senza il minimo attrezzo, e dico nessuno a parte il compressore di un amico, ma farla è stata un'impresa, ha ovviamente i suoi belli errori, ma a tavola finita abbiamo visto comunque un'attimo risultato ed abbiamo deciso di investirci sul serio, e questa prima tavola, è il risultato di alcuni attrezzi comprati, ci deve arrivare ancora la levigatrice lucidatrice (200€) e poi compreremo anche più avanti la levigatrice elettrica...

mmm mi sono dilungato un pò troppo... comunque ringrazio personalmente Inghi per la disponibilità fornita ad ogni mio minimo cruccio...

Grazie Inghi!!!
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm


Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti