restauro longboard secchio dell'immondizia

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

restauro longboard secchio dell'immondizia

Messaggioda captainkook » lun ago 27, 2018 10:07 am

Salve a tutti, avevo trovato questa nel secchione un po di tempo fa, l'avevo presentata qui:

viewtopic.php?f=1&t=10841

L'ho usata un po, ogni tanto quando il mare e' piatto o devo "insegnare" a qualcuno come si surfa, ma l'ultima volta mi sono reso conto che una delle tre pinne e' spaccata. In realta' sono cosi morbide che si piegano comunque e a me sembra non abbiano alcun grip.

Comunque, l'idea e' quella di togliere le tre pinne e metterne una sola centrale, il motivo e' semplicemente perche' fa piu longboard non perche' io abbia idea di cosa cambia.

Ora, volevo avere un qualche consiglio visto che non ne so nulla, l'idea e' di spendere poco ovviamente.

Allora la tavola e' questa, davanti:

Immagine


Profilo:

Immagine


Io pensavo ad una bella singola ma non so ne lunghezza ne shape ne brand ne nulla, cosa consigliate?


Le pinne che ha ora sono queste:

Immagine


e sono infilate con queste:

Immagine


senza mettermi a fare chissa quale opera di falegnameria cosa pensate possa andare bene?


La prossima parte dovrebbe essere quella di rimuovere la copertura di plastica esterna e darle un senso migliore, magari una pitturata o una laminata boh, il materiale non so cosa sia, sembra duro/lucido fuori , nelle specifiche tecniche trovate sul sito leggo: X-EPS organic sealed cell foam with a special heat sealed vinyl skin (pdf qui:http://www.liquidshredder.com/Videos/SUPLS3D.pdf)

Immagine

Idee? consigli? anything?
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: restauro longboard secchio dell'immondizia

Messaggioda Minue » lun ago 27, 2018 3:45 pm

Ma di cosa è fatta la tavola?
solitamente con quelle viti di plastica sono spugnoni non resina...

se la tavola è di resina devi capire se è polistirene o poliuretano innanzitutto, scoperto cio, puoi procedere ad acquistare la resina adatta e fare una scassa centrale...
il procedimento è:
intagliare la laminazione tipo con un dremmel multi a misura della scassa, scavare il buco per alloggiarci la scassa, preparare la resina con un pò di fibra di vetro fino a renderla tipo maionese, mettere la resina e e mettere la scassa con la pinna inserita per poterla centrare diritta fissandola con nastro carta sui rails...
una volta secca devi carteggiare partendo dalla 80 per fare prima, poi scendi a 150 e quando sei arrivato sulla base dai la 240 o più
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: restauro longboard secchio dell'immondizia

Messaggioda captainkook » mar ago 28, 2018 8:28 am

Minue ha scritto:Ma di cosa è fatta la tavola?
solitamente con quelle viti di plastica sono spugnoni non resina...

se la tavola è di resina devi capire se è polistirene o poliuretano innanzitutto, scoperto cio, puoi procedere ad acquistare la resina adatta e fare una scassa centrale...
il procedimento è:
intagliare la laminazione tipo con un dremmel multi a misura della scassa, scavare il buco per alloggiarci la scassa, preparare la resina con un pò di fibra di vetro fino a renderla tipo maionese, mettere la resina e e mettere la scassa con la pinna inserita per poterla centrare diritta fissandola con nastro carta sui rails...
una volta secca devi carteggiare partendo dalla 80 per fare prima, poi scendi a 150 e quando sei arrivato sulla base dai la 240 o più


Intanto grazie per la risposta. Allora ho tolto bene la copertura verde e in effetti avevi ragione, sembra un panetto di polistirolo, solo che era coperto da un po di plastica piu dura sulla parte delle pinne e non si capiva bene. In questo caso allora, per le pinne non mi serve tutto il lavoro di qui sopra ma basta trovare una pinna che si possa infilare con le viti da sopra? Ho capito bene?
Nel caso, hai qualche brand,modello da consigliare con questo tipo di attacco?

Altra domanda, considerato che la copertura verde e' bruttina , come posso pensare di ricoprire il polistirolo a questo punto?
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: restauro longboard secchio dell'immondizia

Messaggioda captainkook » mar ago 28, 2018 8:49 am

Un paio di foto per capire meglio:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: restauro longboard secchio dell'immondizia

Messaggioda Minue » mar ago 28, 2018 3:35 pm

mmm, tavola molto strana...

comunque potresti, se ho capito bene, togliere tutto il rivestimento in plastica, fino a lasciare il solo polistirolo, in pratica lasceresti lo shape nudo con il suo longherone...

poi per fare le cose alla grande potresti laminarla con tessuto da 6oz e resina epossidica ma spenderesti un bel pò tra resina tessuto spedizioni e attrezzi vari, però il risultato sarebbe il più consono credo... poi dovresti lisciare con carta vetrata da 150 la laminazione e colorarla con aerografo, bomboletta o pennello del colore che vuoi... e rilamini solo il deck (meglio) o gli dai il glossing finale (resina data a pennello)

oppure senza dare la seconda laminata, la colori come detto sopra e dai il glossing

oppure fai tutto e colori a glossing finito, poi credo esista una vernice spray trasparente speciale che fa da protezione


come soluzione econimica non sò cosa dirti, perchè se il polistirolo è nudo, va senza dubbi rinforzato e protetto da resina, il polistirolo va laminato solo da epossidica...

per la pinna, con quelle viti monta in pratica le pinne che hanno gli spugnoni che vendono al dechatlon, secondo me col trapano a tazza potresti togliere tutto dalla tavola, poi lavorando dei pezzi di polistirene potresti tapparli e trattare la tavola come un pane unico... cioè laminazione glossing e metti una scassa...
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: restauro longboard secchio dell'immondizia

Messaggioda Minue » mar ago 28, 2018 3:38 pm

il fatto è che, ora che hai tolto la copertura verde, come fai a lasciare il solo polistirolo???
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: restauro longboard secchio dell'immondizia

Messaggioda captainkook » mer ago 29, 2018 9:34 am

Minue ha scritto:il fatto è che, ora che hai tolto la copertura verde, come fai a lasciare il solo polistirolo???


L'idea, ora che ho letto un po le tue info, e' di dargli una botta di resina. Devo pensare un paio di cose e poi torno a romperti.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: restauro longboard secchio dell'immondizia

Messaggioda Minue » mer ago 29, 2018 12:11 pm

captainkook ha scritto:
Minue ha scritto:il fatto è che, ora che hai tolto la copertura verde, come fai a lasciare il solo polistirolo???


L'idea, ora che ho letto un po le tue info, e' di dargli una botta di resina. Devo pensare un paio di cose e poi torno a romperti.


ok quando vuoi, no problem, comunque ti consiglio vivamente, dato che devi spendere soldi per la resina, di comprare anche il tessuto in fibra di vetro e laminarla, non dare solo resina e basta...
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm


Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti