Shaper da garage

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

Shaper da garage

Messaggioda Minue » ven apr 27, 2018 9:36 am

Innanzi tutto è proprio fico vedere l'accesso per tutto ciò che riguarda lo shape...
Leggendo vari post in giro, si argomentava sugli shaper da garage/fai da te, come se fosse inutile fargli fare tavole, a meno che se proprio devi iniziare a shapare tavole devi essere un surfer cazzuto per produrre roba buona...
questo è quel che ho letto, e devo dire che non sono assolutamente d'accordo, per diversi fattori.
è vero, un surfista pro, magari capisce i bisogni della tavola, le mancanze, cosa serve con determinati tipi di onda, eccetera... ma non credo che se tu surfi bene altrettanto sai shapare una tavola...
per portare qualche esempio: se io costruisco le moto a Valentino Rossi non devo per forza essere un campione di moto gp, o comunque guidare la moto a livello professionistico, sono bravo come meccanico, anzi per fare motori del genere sono un meccanico con i controC. ma ciò non significa che devo essere un Valentino Rossi per farlo bene...
di esempi simili ce ne sono a kili, e credo anche che, tutti gli shaper abbiano iniziato comunque da un garage cantina eccetera...
Se io ho fra le mani l'arte di saper modellare una tavola, il saper surfare come un drago, è secondario per far si che io produca un buon prodotto finale.
è invece principale sapere come lavorano le varie linee d'acqua i concavi, la gradazione pinnette, il rocker sul tail e tutta la scoopline in generale, e i vari altri fattori che rendono la tavola ottima per la condizione di onde per cui la si sta progettando, e per il surfista che te la chiede...