Shaper da garage

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

Shaper da garage

Messaggioda Minue » ven apr 27, 2018 9:36 am

Innanzi tutto è proprio fico vedere l'accesso per tutto ciò che riguarda lo shape...
Leggendo vari post in giro, si argomentava sugli shaper da garage/fai da te, come se fosse inutile fargli fare tavole, a meno che se proprio devi iniziare a shapare tavole devi essere un surfer cazzuto per produrre roba buona...
questo è quel che ho letto, e devo dire che non sono assolutamente d'accordo, per diversi fattori.
è vero, un surfista pro, magari capisce i bisogni della tavola, le mancanze, cosa serve con determinati tipi di onda, eccetera... ma non credo che se tu surfi bene altrettanto sai shapare una tavola...
per portare qualche esempio: se io costruisco le moto a Valentino Rossi non devo per forza essere un campione di moto gp, o comunque guidare la moto a livello professionistico, sono bravo come meccanico, anzi per fare motori del genere sono un meccanico con i controC. ma ciò non significa che devo essere un Valentino Rossi per farlo bene...
di esempi simili ce ne sono a kili, e credo anche che, tutti gli shaper abbiano iniziato comunque da un garage cantina eccetera...
Se io ho fra le mani l'arte di saper modellare una tavola, il saper surfare come un drago, è secondario per far si che io produca un buon prodotto finale.
è invece principale sapere come lavorano le varie linee d'acqua i concavi, la gradazione pinnette, il rocker sul tail e tutta la scoopline in generale, e i vari altri fattori che rendono la tavola ottima per la condizione di onde per cui la si sta progettando, e per il surfista che te la chiede...
credo che tutto ciò venga comunque con il tempo, lo studio e i vari errori, ma se il mio amico, che magari ci capisce di come lavorano le varie curve della tavola e sa surfare bene, mi chiede di fare una tavola per come lui la vuole, mi disegna il progetto del longherone e l'outline su akushaper ad esempio, mi dice come vuole i rails, io, se sono bravo a modellare una tavola, credo c'entri poco a questo punto quanto surfo bene...
senza dubbi uno shaper che, è anche forte a surfare sta un passo aventi in innovazione, ma di tutti i modelli e varie curve già inventate e testate, serve solo abilità nello shapare a parer mio...
i modelli si possono riprodurre... inventarli funzionali, quello si, è un pò più complicato.
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Shaper da garage

Messaggioda GIAMPI » sab apr 28, 2018 8:14 pm

Credo che la tua sia un'interpretazione fuorviata, non è proprio così e ti porto un'esempio: Mat Galvani, shaper di Bing, non è che sia sto mostro, anzi! Però sforna tavole di alto livello di cui tutti ne vorrebbero una e così tanti altri esempi uguali e contrari.
Quindi non dare retta a chi dice così, una volta e per necessità logistica il surfer diventava un bravo shaper per se stesso e per gli amici, poi per alcuni divenne un lavoro e fonte di guadagno.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Shaper da garage

Messaggioda bombolo » sab apr 28, 2018 10:16 pm

Se non sai surfare bene e/o non studi come si fa una tavola (inteso come rapporto tra forma e prestazione voluta) nel garage meglio metterci l'auto.
I grandi surfer imparano a shapare e possono testare la bontà dei loro sforzi, i grandi shaper che non sanno surfare bene hanno i pro come tester.
Sporcare di resina un pane non fa una tavola da surf performante. La poesia e le chiacchiere stanno a zero.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Shaper da garage

Messaggioda Minue » lun apr 30, 2018 12:41 am

Sono d'accordo che uno shaper che surfa bene senza dubbi arriva al risultato ottimale in minor tempo, ma ripeto, se sò cosa sto facendo è perchè, e so shapare una tavola e resinarla, perchè non dovrei farlo?
il punto è, non si può dire generalizzando a chi vuol farsi la tavola da solo, lascia perdere lo shape, prima impara a surfare poi semmai ci penserai, non sono d'accordo...
magari non tiro fuori le tavole di ben haipa, o avrò mai la mano di kazuma, (shaper che a me piacciono molto) ma perché non dovrei shapare se credo è sò di esserne in grado? intanto shapo per me stesso le mie tavole, poi, se piace il mio lavoro ben venga...
resto del parere che, è inutile dire a chi vuole shaparsi la sua prima tavola, lascia perdere... Non ci perdere tempo...
risparmia i soldi....
io, con un mio amico abbiamo provato, il risultato è ottimo hai nostri occhi, ne siamo soddisfatti, la tavola surfa? non surfa? bene lo stesso, apprendiamo dagli errori e procediamo...
poi è ovvio che bisogna studiare, l'ho già scritto...
senza teoria la pratica non serve a niente in questo caso...
ma comunque surfi la.mia tavola vuoi mettere a surfare su una tavola fatta da 0 con le tue mani???
poi, se hai la possibilità di farlo, perchè non farlo?
la mia tavola potrà far schifo, ma se a me piace è riesco a surfarci, qui le.chiacchiere starebbero a zero...
perchè credo che in primis il surf non sia tirarsela a chi sa fare più manovre o chi le fà più pulite, io mi diverto, sono una pippa? ok, ma una pippa che si diverte, sta a contatto con il mare e... si fa le tavole da solo...
è questo il centro del discorso...
che a parer mio non bisogna demoralizzare chi vuol provare.
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Shaper da garage

Messaggioda Robb » lun apr 30, 2018 11:26 am

Io non penso che un bravo shaper debba essere necessariamente un bravo surfista.
L'importante è aver cognizione di quello che stai facendo e non partire allo sbaraglio, capire quale conseguenza ti porta cambiare un bordo o una linea. Poi se sei un bravo surfista per poterlo testare tanto meglio, se no come dice bombolo, fai fare il test a chi è in grado di darti un feedback.
Potresti essere un surfista mediocre ma essere un genio della manualità o avere un vero e proprio talento per costruire le tavole. Lo scoprirai solo provando.
Robb
 
Messaggi: 667
Iscritto il: gio ott 31, 2002 1:38 am

Re: Shaper da garage

Messaggioda bombolo » lun apr 30, 2018 11:39 am

guarda, non fraintendermi io non demoralizzo nessuno e non sono nessuno per farlo.
Ho shapato alcune tavole di cui una in particolare mi da grandi gioie. Il problema è che non reggono il confronto con le tavole fatte dai professionisti. Ci sta farlo per divertirsi e, se avessi acora tempo libero, continuerei a farlo. Tieni conto che però il discorso del "surfista migliore è quello che si diverte di più" secondo me è una cagata pazzesca. Più sei bravo, più sfrutti le onde al meglio e più ti diverti. Le tavole migliori ti aiutano a miglirare quindi...
Secondo me il discorso è ben diverso, se vuoi shapare fallo a bomba. Studia, e fatti non una, ma 1000 tavole per poter affinare il colpo. Però ti dico già fin d'ora che se non fai apprendistato da un professionista le tue tavole saranno sempre piene di errori e se non ti creerai un laboratorio come si deve con l'attrezzatura giusta farai un sacco di cappelle.
Non credere alle foto online degli shaper da garage. Le tavole si guardano da vicino e si testano in acqua ed è li che si vede la differenza tra una tavola di merda e una tavola seria. tutto questo con il massimo rispetto per gli shaper da garage di cui ho fatto parte.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Shaper da garage

Messaggioda Minue » lun apr 30, 2018 4:37 pm

d'accordissimo su tutto, ovviamente c'è da dire che chi si shapa le tavole per conto suo, non credo abbia la pretesa di fare tavole per pro.. a me piace un sacco shapare, spero di migliorare ovviamente proseguendo, innanzitutto shapo per cercare di non comprare più le tavole, o almeno ci provo, poi se riesco anche a venderne qualcuna perchè piace e ci si surfa benino con questa tavola meglio ancora, rispetto al fatto delle manovre, su tutte le persone che stanno in mare, "mare italico" non dico sardegna perche la sardegna credo sia un mondo a parte, quando ci sono onde, a quanti vedi fare manovre che sfruttino con questo massimale le tavole fatte da pro? alla fine surfiamo, ci devertiamo, ma di cose belle, con le onde nostre... mmm... davvero pochi penso siano a farle... è nonostante ciò ci si diverte e si prova sempre a fare meglio, ma comunque ci si diverte anche tagliando semplicemente un'onda credo.
parlo da pippa lo dico senza vergogna...
Minue
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar ago 22, 2017 2:12 pm

Re: Shaper da garage

Messaggioda Fleur » mer mag 02, 2018 10:35 am

Robb ha scritto:Io non penso che un bravo shaper debba essere necessariamente un bravo surfista.
L'importante è aver cognizione di quello che stai facendo e non partire allo sbaraglio, capire quale conseguenza ti porta cambiare un bordo o una linea. Poi se sei un bravo surfista per poterlo testare tanto meglio, se no come dice bombolo, fai fare il test a chi è in grado di darti un feedback.
Potresti essere un surfista mediocre ma essere un genio della manualità o avere un vero e proprio talento per costruire le tavole. Lo scoprirai solo provando.

QUOTO AL 100%, se prendiamo ad esempio Davide M. di whynot, lui manco surfa, eppure ha una gran mano e con le indicazioni del noto free surfer Renato D. nel tempo qualcosa di buono l'hanno tirato fuori.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Shaper da garage

Messaggioda GIAMPI » mer mag 02, 2018 12:44 pm

Non per polemizzare ma quando Davide pesava 10 kg di meno surfava anche.
Di suo ho un all round che è uno spettacolo.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Shaper da garage

Messaggioda Fleur » mer mag 02, 2018 4:19 pm

GIAMPI ha scritto:quando Davide pesava 10 kg di meno surfava.

FACEVA QUALCHE BAGNO..........
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Shaper da garage

Messaggioda GIAMPI » gio mag 03, 2018 10:59 am

Fiore....certo non è ...non era neppure di medio livello, ma qualcosa combinava rispetto alla frequenza con cui entrava.
Insomma non mi toccate Davidino...VA BENE!!!!!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Shaper da garage

Messaggioda Fleur » ven mag 04, 2018 4:20 pm

GIAMPI ha scritto:Fiore....certo non è ...non era neppure di medio livello, ma qualcosa combinava rispetto alla frequenza con cui entrava.
Insomma non mi toccate Davidino...VA BENE!!!!!!!!

e chi lo tocca......mi sembrava che il mio fosse stato un discorso in positivo no? che poi una tavola sua ce l'ho anche io.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Shaper da garage

Messaggioda GIAMPI » lun mag 07, 2018 12:00 pm

Ma si dai Fiorellino, mica era una sgabbiata di isolana memoria!!!!!
Sai le volte che gli ho detto di trasferirsi lungo la costa, se non da me e sicuramente ci ha pensato, sopra tutto quando gli racconto come è andata una surfata con una sua tavola .....ma le radici sono profonde ed intricate.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti