NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda d.tamagna » dom feb 26, 2017 5:02 pm

Salve,

Ieri mi è capitato sott'occhio un noserider Step Deck e mi ha incuriosito. So che negli anni 70 erano in voga e che ora qualcuno li ripropone...

Qualcuno ne ha uno? Confronti con concave?

Ne ho sempre sentito parlare ma non ne ho mai provato uno...

Ho letto che sono abbastanza fragili ma che dovrebbero essere belli manovrabili...

Ciao ciao
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda GIAMPI » dom feb 26, 2017 9:02 pm

Ad esempio il Blue Soul è uno step deck, ed ha anche il concave del tipo a sfumare, appunto è un'accorgimento per rendere più manovrabile un nose rider.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda Fleur » lun feb 27, 2017 11:11 am

d.tamagna ha scritto:Salve,

Ieri mi è capitato sott'occhio un noserider Step Deck e mi ha incuriosito. So che negli anni 70 erano in voga e che ora qualcuno li ripropone...

Qualcuno ne ha uno? Confronti con concave?

Ne ho sempre sentito parlare ma non ne ho mai provato uno...

Ho letto che sono abbastanza fragili ma che dovrebbero essere belli manovrabili...

Ciao ciao

esatto blue soul è un NR step deck con concavo sfumato, ma oggi sono quasi tutti degli step deck i modelli piu' venduti, io ad esempio ho un bing silver spoon che è NR step deck (step tail) con concavo abbastanza marcato, l'elevator sempre di bing ha sia step nose che step tail, insomma tutti i modern noserider hanno perlomeno lo step tail.
riguardo alla fragilità non ne ho mai sentito parlare.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda GIAMPI » lun feb 27, 2017 1:04 pm

Sicuramente sono più elastici di quelli classici oltre che più manovrabili, ma più fragili non mi sembra, ancora non ho sentito di rotture per questo motivo.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda davidelba » lun feb 27, 2017 1:23 pm

d.tamagna ha scritto:Salve,

Ieri mi è capitato sott'occhio un noserider Step Deck e mi ha incuriosito. So che negli anni 70 erano in voga e che ora qualcuno li ripropone...

Qualcuno ne ha uno? Confronti con concave?



Mai avuto uno, ma è un progetto molto interessante, conosci il motivo per cui viene fatto lo step deck ?
Il confronto con il concave nose non si può fare perchè la funzione è differente e uno non esclude l'altro anche se penso che uno vero step deck ( non una sfumatura o la dicitura a scopo commerciale. ) con un vero concave nose renda nell'insieme la struttura un po troppo sottile, flessibile e al tempo stesso fragile. Avevo letto casi estremi di rotture ma andrebbero analizzati bene.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda Fleur » lun feb 27, 2017 1:29 pm

step deck non vuole dire necessariamente step nose, ci sono tavole che hanno sia step tail che step nose (elevator e blue soul) e tavole che hanno solo step tail (leggi silver spoon), ovvio che sono due accorgimenti che incidono sulla manovrabilità del mezzo tendendo ad assottigliare i bordi e a togliere materiale in coda o in coda/punta.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda davidelba » lun feb 27, 2017 2:00 pm

Io per step deck intendo questo, in parole povere e grossolane è un concavo al contrario ovvero fatto sul deck della tavola.
La funzione è modificare il rocker quando il peso viene spostato oltre lo step grazie all'aumeto della flessibilità che si crea con questa lavorazione.
Lo SD toglie materiale senza modificare i bordi, nelle foto sotto si nota bene la lavorazione

http://imgur.com/a/TPD9x
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda Fleur » lun feb 27, 2017 2:19 pm

davidelba ha scritto:Io per step deck intendo questo, in parole povere e grossolane è un concavo al contrario ovvero fatto sul deck della tavola.
La funzione è modificare il rocker quando il peso viene spostato oltre lo step grazie all'aumeto della flessibilità che si crea con questa lavorazione.
Lo SD toglie materiale senza modificare i bordi, nelle foto sotto si nota bene la lavorazione

http://imgur.com/a/TPD9x

quello è uno step nose, ma con il concave al contrario non c'entra nulla. è appunto uno "step" scalino e non un concavo.
toglie materiale e rende i bordi piu' sottili in prossimità delle estremità della tavola, se poi aggiunga anche flessibilità certo ci sta ma non credo sia il fine ultimo.
tanto per capirsi guarda tutti i primi minisimmons che sono usciti 4/5 anni fa avevano tutti lo step nose e step tail. per dare molto volume alla tavola cercando pero' di non renderla "un canotto" rendendo i bordi piu' performanti.
ora si tende a fare uno "scalino" molto piu' sfumato perchè esteticamente non si poteva porpio vedere a mio avviso.
se infatti prendi un elevator o un blu soul e ne guardi il profilo ti accorgi bene dello step nel tail e nel nose cosa che invece a un primo sguardo si noto meno.
ripeto non è una grossa novità nei noserider moderni almeno in coda "step tail" è presento ormai su tutti i modelli.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda d.tamagna » lun feb 27, 2017 3:21 pm

davidelba ha scritto:Io per step deck intendo questo, in parole povere e grossolane è un concavo al contrario ovvero fatto sul deck della tavola.
La funzione è modificare il rocker quando il peso viene spostato oltre lo step grazie all'aumeto della flessibilità che si crea con questa lavorazione.
Lo SD toglie materiale senza modificare i bordi, nelle foto sotto si nota bene la lavorazione

http://imgur.com/a/TPD9x


Anche io scartabellando un pò avevo trovato questa spiegazione tecnjca sugli step deck...ossia uno scalino col fine di assottigliare e rendere più flessibile il nose, questo per ridurre il rocker quando si surfa in punta, aumentando la galleggiabilità...

Non avevo mai pensato o sentito parlare di step tail invece...
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda d.tamagna » lun feb 27, 2017 3:23 pm

GIAMPI ha scritto:Ad esempio il Blue Soul è uno step deck, ed ha anche il concave del tipo a sfumare, appunto è un'accorgimento per rendere più manovrabile un nose rider.


La tavola che ho visto è una OLA step deck...che mi è stato detto essere simile al blue soul ma con step deck più pronunciato...
Non so se anche questa avesse concave sfumato o solo un bello step in punta...
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda d.tamagna » lun feb 27, 2017 3:26 pm

Sarebbe stato da provare

1 il blue soul (vedi post precedente ... :lol: )
2 lo step deck a ruota per capirne le differenze...o non capire nulla... :banghead:
d.tamagna
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 08, 2015 10:40 am

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda davidelba » lun feb 27, 2017 3:27 pm

Ribadisco, io stò parlando di step deck su longboards cosa assai diversa che step deck su shortboards o minisimmons .


Non vorrei che si facesse un po di confusione, se si parla di longboards con step deck è una cosa, se si parla di minisimmons è un'altra, la funzione non è la stessa.

Guardate le foto che ho postato sono molto indicative.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda Fleur » lun feb 27, 2017 3:28 pm

Di sicuro aumenta flessibilità di punta e coda o di entrambe. Ma serve per togliere materiale ed avere una tavola più agile.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda Fleur » lun feb 27, 2017 3:29 pm

Boh step deck lo é sia su Long che su ms
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: NOSERIDER: STEP DECK, CONCAVE o ENTRAMBI?

Messaggioda davidelba » lun feb 27, 2017 3:54 pm

Fleur ha scritto:Boh step deck lo é sia su Long che su ms


...abbiate pazienza ma si stà parlando di due cose diverse che purtroppo vengono chiamate con lo stesso nome e secondo me non è corretto; nella traduzione letterale sono entrambi scalini fatti sulla parte superiore della tavola ma con funzioni e performance diverse, ovvero non esiste un unico step deck con un'unica funzione ma vari step deck con varie funzioni.

ora vi metto alcune foto di step deck piuttosto etremo su shortboard :

http://imgur.com/V10CLv7

http://imgur.com/pwUpIzV

Funzione di questo step deck piuttosto evidente togliere volume e assottigliare i bordi come dice Fiore.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Prossimo

Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti