Shortboards shapes and designs

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda GIAMPI » gio ago 04, 2016 11:05 am

Miguel è un caso irrecuperabile!!!
Ma mi piace così: vecchia pantegana intossicata!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda AnziaNO » gio ago 04, 2016 11:12 am

ma a me anche no...
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda GIAMPI » ven ago 05, 2016 10:28 am

Anzi mai che ti andasse l'acqua per l'orto!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda davidelba » ven ago 05, 2016 10:40 am

Fleur ha scritto:Se vuoi Miguel parliamo di misure, a fare ragionamenti con i litri non sono capace io surfo tavole non botti!
i litri sono un invenzione moderna delle shaping machine, io sono abituato a parlare di piedi e di pollici.
il limite per il mio corpo potrebbe essere un 5.3 x 23 x 3. outline parallelo, twin fin o quad e blunt nose, forse molto vicino a quella porcheria di rrd che hai postato.


Tralasciando quella ciofeca RRD...davvero inguardabile....
Se avessi una corporatura come la tua non scenderei sotto i 5'10 se non 6' tutto in proporzione ovviamente.
Hai provato qualcosa di davvero cosi corto ?
Io non sono mai sceso sotto 5'10, però lo sai sono prevalentemente logger per cui è già poco cosi :)
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda Fleur » ven ago 05, 2016 10:47 am

davidelba ha scritto:
Fleur ha scritto:Se vuoi Miguel parliamo di misure, a fare ragionamenti con i litri non sono capace io surfo tavole non botti!
i litri sono un invenzione moderna delle shaping machine, io sono abituato a parlare di piedi e di pollici.
il limite per il mio corpo potrebbe essere un 5.3 x 23 x 3. outline parallelo, twin fin o quad e blunt nose, forse molto vicino a quella porcheria di rrd che hai postato.


Tralasciando quella ciofeca RRD...davvero inguardabile....
Se avessi una corporatura come la tua non scenderei sotto i 5'10 se non 6' tutto in proporzione ovviamente.
Hai provato qualcosa di davvero cosi corto ?
Io non sono mai sceso sotto 5'10, però lo sai sono prevalentemente logger per cui è già poco cosi :)

ho provato un twinny 5.4 x 22 x 3 di Eclipese per un paio d'ore, nel take off non ho trovato molti problemi casomai piu' in surfata tendeva ad essere un po' troppo "slegato" per i miei gusti ma forse era piu' un problema di pinne, conta che ad esempio io con le speed dialer non mi trovavo, mi spinnavano troppo e ho dovuto montare la versione piu' grande delle ak.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda davidelba » ven ago 05, 2016 11:54 am

@ Fleur

Metti molto peso nella tua surfata sul piede posteriore ?
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda Fleur » ven ago 05, 2016 12:09 pm

davidelba ha scritto:@ Fleur

Metti molto peso nella tua surfata sul piede posteriore ?

metto molto peso nella surfata in generale......sono piu' di 90 kg...............
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda davidelba » ven ago 05, 2016 12:23 pm

Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto:@ Fleur

Metti molto peso nella tua surfata sul piede posteriore ?

metto molto peso nella surfata in generale......sono piu' di 90 kg...............


Quello di sicuro.... :)
Intendevo dire se sei un back foot power surfer....nel caso unito al tuo peso, è chiaro che senti lavorare le pinnette molto più di altri come me che sono un front foot :)
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda Fleur » ven ago 05, 2016 12:29 pm

davidelba ha scritto:
Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto:@ Fleur

Metti molto peso nella tua surfata sul piede posteriore ?

metto molto peso nella surfata in generale......sono piu' di 90 kg...............


Quello di sicuro.... :)
Intendevo dire se sei un back foot power surfer....nel caso unito al tuo peso, è chiaro che senti lavorare le pinnette molto più di altri come me che sono un front foot :)

credo di essere un front footer in realtà tuttavia uso molto le pinne in pompata quindi mi piacciono lunghe e nemmeno troppo dure, mi piace che restituiscano energia in maniera abbastanza facile.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda Brigno » sab ago 06, 2016 9:09 am

Ciao, pure io rientro nella categoria dei front foot surfers (sotto categoria però "della domenica"). Personalmente mi trovo bene nel range di onda 50 cm - 1 metro e mezzo e che non spingono molto (il 90 per 100 delle condizioni che surfo) con tavole abbastanza corte, larghe, round nose, nose rocker flat, wide point leggermente avanzato, leggero concavo a centro carena, bordi bassi e ben segnati nel tail, medio tail rocker, assetto quad, con buon volume ma non eccessivo. Mi trovo da Dio in queste condizioni con un Bing Dharma 5'8 x 21 1/8 x 2 5/16 per 31,8 litri di volume (sono alto 178 e peso 72 kg e il mio livello è intermedio). Dovessi ritoccarmi il Dharma forse stringerei solo un pelo l'area del tail per farla girare in modo un filo più reattivo. Per i viaggi mi sono preso invece una Pukas El loco 5'9 x 20 3/4 x 2 1/2 che pur avendo 2 litri in più del Dharma e rails più pieni non mi da in simili condizioni di onda quella piacevole sensazione di glide e accelerazione che mi da il Dharma, avendo la el loco una distribuzione del volume più arretrata e rails meno paralleli. Dal metro e mezzo in su anche la el Loco mi ha dato buone sensazioni ma penso comunque si adatti per il suo shape a chi surfa quasi esclusivamente tavole short e con un assetto nella surfata più arretrato (e dinamico) del mio.
Avete provato le tavole che ho citato? Che impressioni vi hanno fatto? Con quale assetto pinne vi siete trovati meglio e perchè?
Brigno
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mar feb 05, 2008 10:15 am
Località: Luino (VA)

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda Fleur » lun ago 08, 2016 11:23 am

il dharma l'ho provato e mi è piaciuto molto l'altra non la conosco
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda Katia-Daniels » mar ago 16, 2016 12:14 am

No, vabbé.... già che c'ero ho fatto un giro e questo topic è molto interessante. Complimenti ad Elba per averlo aperto. Sarebbe bello capire tutti i vantaggi e gli svantaggi del maggior volume, oltre a quelli che ho già capito, anche se qui,in realtà, mi sembra stiate parlando di parità di volume. Comunque lo spessore ha influenza sul volume? Cioè più spessore comporta sempre più volume? Però lo si può distribuire in maniera differente? E queste differenti distribuzioni apportano sostanziali differenze tra le tavole? ...Boh, alcuni siti non approfondiscono tanto, vedi che da voi si apprende di più!

Oltre a molti seri spunti di riflessione questo topic ne offre anche di semi-seri, ovvero: Miguel è riuscito a far nascere l'amicizia tra AnziaNO ed Elba???? Complimenti Miguel! Non bisogna mai sottovalutare il potere di una surfboard! Ma poi AnziaNo se l'è fatta 'sta tavola? Fate sempre così: aprite un topic, ci parlate un po', poi qualcuno ne apre un altro e vi spostate tutti, come una mandria di gnu nella savana, sull'altro topic e tutto rimane in sospeso! Ad esempio, Giampi pure tu, ma di che colore lo hai fatto fare poi il twin retrò fish? Arancione o no? Qui son mesi che si aspetta la risposta.
Inoltre leggo che: Inghi 'ha sempre avuto la fissazione della lunghezza'?.... Bombolo vuole 'più volume'?
???? Che c'avranno da compensare 'sti due? Ecco perché shapano.... Boh... forse Freud saprebbe spiegare.....
Dai si scherza, scusate ma queste erano servite su un piatto, non coglierle non avrebbe reso onore alla goliardia di questo Forum, e visto che voi vi state ammosciando...ooops....
Mi scuso con Elba per aver rovinato il suo topic, ma tanto ho visto che aveva cominciato ad auto-sabotarselo postando il video di youtube, e quindi....
Vabbè, vado. Voi continuate a scrivere di Surf, magari riempiendo i posts di tutti quei favolosi tecnicismi...... quando scrivete in quel modo siete dannatamente sexy! Bye!
Katia-Daniels
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven giu 03, 2016 10:09 pm

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda davidelba » mar ago 16, 2016 9:20 am

Certo che Katia e miguel farebbero un bella copia....... :lol: :lol: :lol:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda Ghost Trees » gio ago 18, 2016 7:34 pm

Katia-Daniels ha scritto: Comunque lo spessore ha influenza sul volume? Cioè più spessore comporta sempre più volume? Però lo si può distribuire in maniera differente? E queste differenti distribuzioni apportano sostanziali differenze tra le tavole? ...Boh, alcuni siti non approfondiscono tanto, vedi che da voi si apprende di più!



Come qualsiasi oggetto solido le tavole hanno un volume nello spazio definito da tutte le misure, per cui a parità di lunghezza e larghezza uno spessore maggiore comporta un maggior volume. Che come si è detto preso di per sè non ha moltissimo significato perchè può essere distribuito in modi diversi. Però ti da' sempre inequivocabilmente un'idea di quanto galleggia una tavola (a parità di materiale). Per cui con un grande volume la tavola affonda meno con noi sopra, e pertanto necessita di meno velocità per poter planare ed è quindi in grado di reggere il nostro peso quando l'onda spinge poco, fino al caso estremo del SUP che ha così tanto volume che non affonda mai pure senza onde. Grandi volumi (su tavole corte) hanno però lo svantaggio di rendere la tavola poco governabile in condizioni di onda seria, e la difficoltà di eseguire la duckdive.

Per le distribuizioni del volume, è tutto lì il concetto di tavola da surf e ci sarebbero da scrivere enciclopedie in proposito...non mi voglio assumere la responsabilità di farne una sintesi perchè ad ogni cazzata che scrivo potrei essere linciato :shhh: :lol:

Spero cmq di averti chiarito un po' il discorso volume!
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda Katia-Daniels » ven ago 19, 2016 12:26 am

Wow, grazie Ghost Trees sei stato gentilissimo.
Quindi maggior volume garantisce maggior galleggiabilità e quindi maggior stabilità.
Dunque dà più facilità nella partenza ma rende più difficoltoso fare poi le manovre? Giusto?
Poi mi dicevi che se un'onda spinge poco c'è bisogno di una tavola con un buon volume, mentre su onde serie il maggior volume diventa uno svantaggio, ma questo solo se su tavole corte? Voglio dire un Gun è una tavola lunga ma con poco volume o è lunga ma con un volume consistente? O magari ha una particolare distribuzione di volume che la rende adatta ad onde potenti? Scusa se mi esprimo in modo grossolano, spero che si capisca.

Per quanto riguarda il discorso della distribuzione invece, senza entrare troppo nel merito della faccenda, comunque mi confermi che è una questione fondamentale e a seconda delle diverse distribuzioni di volume che vengono date loro, le tavole assumono caratteristiche particolari che le differenziano per i diversi tipi di onde e di condizioni in cui si andrà a surfare, giusto?
Ti ringrazio molto, come avrai capito, io in materia sono totalmente ignorante, ma molto interessata ai diversi aspetti. Ora poi sono un pochino spaventata quindi mi limito a leggere ciò che scrivete e a mettere insieme le diverse informazioni. Che poi mi sembra di capire che il Surf comunque non è una 'scienza esatta', ma in buona parte è fatto di sensazioni personali, che cambiano da surfer a surfer. Insomma non è qualcosa di univoco.

Ho visto la foto della tua onda nell'altro topic, se non è troppo disturbo, potrei chiederti una cosa circa i fondali? Sarebbe una domanda semplicissima tranquillo, uno come te non troverebbe nessuna difficoltà a rispondere.
Ancora grazie per il tuo interessamento e il tempo dedicatomi.
Katia-Daniels
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven giu 03, 2016 10:09 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti