Shortboards shapes and designs

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

Shortboards shapes and designs

Messaggioda davidelba » ven lug 29, 2016 4:22 pm

Abbiamo iniziato la discussione in una altro 3D dove alcuni di noi sostengono alcune cose ed ovviamente altri non sono in accordo perchè hanno diverti punti di vista.

Siccome il mondo è bello perchè vario cerchiamo di capire quali sono i vari punti di vista senza necessariamente imporsi uno sull'altro ma semplicemente discutendo come si fa di solito tra amici.

Inizio dicendo che le onde variano di spot in spot e che nello stesso spot in base alla misura dell'onda può cambiare il surf e quindi tavola, personalmente non sono uno shortboarder, piuttosto un longboarder, mi piace usare anche la shortboard ma con delle linee poco radicali e dei volumi abbondanti.
Ho proposto nell'altro 3D una tavola definita una GROVELER ad alcuni non è piaciuta, va tutto bene
PARLIAMONE :)
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda davidelba » ven lug 29, 2016 4:28 pm

Nel frattempo vi posto una top 10 2015 delle shortboard più apprezzate, diamo tutti un'occhiata e riflettiamo prima di scrivere....

http://stabmag.com/news/the-10-best-sel ... s-of-2015/
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda bombolo » ven lug 29, 2016 6:38 pm

Miguelito pappagallino mio, non basta un copia incolla per fare vedere che padroneggi la materia.
La flyer è un'ottima all round e copre un ampio range di onde.non si discute.
Il mondo però è andato avanti.
Perché dovrei avere un 6.6 sotto il culo su 30cm quando posso girare un 5.9 ????? In più lo stesso 5.9 mi coprirebbe un range di onde quasi uguale....
Perché??
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda Inghi » sab lug 30, 2016 9:14 am

perché sospetto che la sensazione "parte su tutto" si più proporzionale alla lunghezza che allo spessore, a parità di volume; ripeto quel che ho già detto, e cioè che non è che aggiungo spessore e larghezza e risolvo il problema

ovviamente poi bisogna considerare la pendenza dell'onda, la velocità, quanto arriccia e come ecc...insomma è una cosa molto complessa e quindi secondo me non esistono soluzioni assolute
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda bombolo » sab lug 30, 2016 1:36 pm

La vera differenza la fa il rocker
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda Inghi » sab lug 30, 2016 4:06 pm

infatti il rocker è distribuito sulla lunghezza e non altro
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda bombolo » sab lug 30, 2016 5:59 pm

Non c'entra la lunghezza. So che hai sempre avuto la fissazione per la lunghezza, ma il discorso è più complesso secondo me.
Ovvio che un 9 piedi tende a planare prima di un 6 piedi, ma è anche vero che un 9 con più rocker fatica di più a partire che un 6 piatto.
Allo stesso tempo un 9 va lanciato mentre un 6 parte con due bracciate.
A livello poi di manovrabilità non ci sono paragoni.
Su mezzo metro moscio se usi un 6.8 non ci combini molto. Con un 5.8 invece ne fai di roba.
La tendenza ad accorciare ed allargare ed ispessire si è rivelata vincente. Non per niente il mercato è stato invaso da tavole così è la risposta è stata ottima e massiva.
Ora, se nel 2016 uno chiede un consiglio per una short "muletto" e gli si consiglia un 6.8 come detto nell'altro post, secondo me si è a anacronistici.
Io mi sono shapato un 5.8x23x3 twin che parte prima dei long e vola. La uso da altezza caviglia a spalla/testa e da quando ce l'ho non sto usando i long perché mi diverto di più
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda okemberg » sab lug 30, 2016 8:20 pm

Io ho riportato la mia personale esperienza nell'altro post, ma non pretendo che ciò che faccio io si adatti a tutti! Personalmente non vedo male le nuove tavole per small wave, ad esempio ho provato una average joe e sul piccolo permette di fare alcune manovre e perdona un sacco di errori, evitando di piantarsi al minimo squilibrio in pompata.
Secondo me l'errore è pensare che questo tipo di tavole siano maneggevoli quando la misura cresce o l'onda diventa più ripida, perché già con una 5.9 da 30lt (quindi spessa) con muso piatto si iniziano a sentire le differenze rispetto, ad esempio, a un 6 da 27lt con un muso più accentuato. Personalmente non la utilizzerei mai come tavola all round, ma non disdegnerei possederne una per quando è piccolo.
okemberg
 
Messaggi: 270
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:06 am

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda davidelba » lun ago 01, 2016 11:42 am

Buongiorno
Io penso che non sia possibile avere una sola tavola se si vuole fare surf in varie tipologie di onda.
Per onde piccole e lente è necessario un tipo di tavola, per onde grosse, ripide e potenti, un altra tavola, nel mezzo ci sono tante sfumature che si possono anche trascurare se non si hanno particolari esigenze e ambizioni.
Chiaro che un bravo surfista comprende le proprie esigenze tenendo conto dello spot che frequenta da qui la scelta della tavola. Esempio il mio spot è Uluwatu la mia tavola sarà un performer lungo stretto e con tanto rocker, spessore e volume in base al mio peso.
Se invece il mio spot è la foce di un acquitrino adriatico la mia tavola assomiglierebbe il più possibile a una sweet potato firewire .
Non è solo questione di tendenza ma anche di funzionalità,la shortboard per onde piccole è corta,larga, con spessore e volume importante, più la misura dell'onda aumenta e con essa potenza e velocità, più la tavola si allunga e si stringe ,il volume e spessore sono sempre proporzionati in base allo shape.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda GIAMPI » lun ago 01, 2016 11:44 am

Io mi sono shapato un 5.8x23x3 twin che parte prima dei long e vola. La uso da altezza caviglia a spalla/testa e da quando ce l'ho non sto usando i long perché mi diverto di più[/quote]
Bombolo, perché non parli più dettagliatamente di questa tua creatura? Questa via mi affascina!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda davidelba » lun ago 01, 2016 12:50 pm

Allego un link di Vader Surfboards

SMALL DAYS SMALL BOARDS :)


The Vapor model..............fighissimo !!!!!!


http://www.vadersurfboards.com/small-days-small-boards/
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda miguelsurf » lun ago 01, 2016 3:35 pm

Il discorso " si rema meglio, parte prima" si può verificare in maniera semplice anche con il mare piatto... se uno ha due tavola sotto mano, basta che ci rema per un tratto di cui sa la lunghezza (es. 30 metri) e conta quante bracciate gli ci vogliono con l'una e con l'altra tavola. oppure fa un tratto più lungo (es. 300 metri) e prende i tempi.
Per questa prova il rocker pronunciato è sicuramente un intralcio... esso diventa un vantaggio solo, come ha detto okemberg, quando c'è un'onda un po' più ripida e scavata perché la tavola si ingavona di meno ed è più controllabile.

Probabile che per onde piccolissime (fino altezza ginocchio) i padelloni tipo sweet potato da 40 lt siano effettivamente più divertenti, ma gli stessi 40 lt non mi dispiacerebbero con qualche pollice in più con onde appena più consistenti (non sto parlando di una spada minigun 6.6x18x2 pintail)... alla fine sul piccolissimo ci parti comunque e ti dà più sicurezza sull'altezza testa e poco più.

Bombolo la tua self made board è tipo questa??
http://www.robertoriccidesigns.com/equi ... surfboard/
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda AnziaNO » lun ago 01, 2016 3:53 pm

bella vapor...
cosa aggiungere a quello che ha detto bombo?
quotazzo
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda AnziaNO » lun ago 01, 2016 4:02 pm

miguel...
a parte che sto rrd è un mix fra un minisimmons e la flyng manta di von sol
in ogni caso
il problema è che tu ste tavole non le hai mai provate, o le hai provate 5 minuti...
come ti dice qualcuno qui sopra
con una tavola di misura superiore le onde piccole/estive/mosce/ventose non sono gestibili se non vuoi fare solo take off e schiuma, perchè non hanno grandi sezioni di parete...
quello che serve è una cosa corta con cui prendere velocità e saltare sezioni franose.
mi è capitato di uscire con 6.6 tipo MR retro model, si parla di roba sui 45 litri e per farle andare ci vuole piede, e gambe che non ho
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Shortboards shapes and designs

Messaggioda Fleur » lun ago 01, 2016 4:12 pm

a me a discutere nel 2016 se il volume aiuta o no me sembrate tutti strullini!
ma cavolo è un argomento ancora da sviscerare?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Prossimo

Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti