C.N.C. . . Tu come la vedi?

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

C.N.C. . . Tu come la vedi?

Messaggioda Paolo Cartacci » mar apr 27, 2021 5:55 pm

Salve a tutti. C. N. C. sarà sicuramente l'acronimo di queste splendide/orribili macchine computerizzate che, per alcuni puristi/romantici potranno risultare la fine di un'era, per altri una panacea contro imperfezioni di una certa gravità o "malintesi" con l'artigiano, ed infine gli agnostici che "comunque vada sarà un successo". Il fatto è che secondo me se ne parla troppo poco, vista l'importanza.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: C.N.C. . . Tu come la vedi?

Messaggioda GIAMPI » mer apr 28, 2021 10:53 am

Uno shaper serio e valido professionalmente, non commette errori, al massimo piccole imperfezioni millimetriche che non compromettono assolutamente la buona riuscita della tavola sia esteticamente che funzionalmente.
Comunque anche i pani shapati a macchina, richiedono l'intervento manuale per rendere il pane pronto alla resinatura.
Il macchinario risulta valido quando devi preparare 5/6 tavole uguali, meglio di più, vedi grandi produttori internazionali.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: C.N.C. . . Tu come la vedi?

Messaggioda Fleur » mer apr 28, 2021 10:58 am

Paolo Cartacci ha scritto:Salve a tutti. C. N. C. sarà sicuramente l'acronimo di queste splendide/orribili macchine computerizzate che, per alcuni puristi/romantici potranno risultare la fine di un'era, per altri una panacea contro imperfezioni di una certa gravità o "malintesi" con l'artigiano, ed infine gli agnostici che "comunque vada sarà un successo". Il fatto è che secondo me se ne parla troppo poco, vista l'importanza.

in che senso se ne parla poco? il 99% delle tavole sul mercato sono shapate o preshapate con CNC.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: C.N.C. . . Tu come la vedi?

Messaggioda Paolo Cartacci » mer apr 28, 2021 12:39 pm

Ciao e grazie a tutti e due. Questo mio topic è dovuto anche a qualche esperienza che ho avuto in passato; tanti anni fa chiesi ad un noto shaper se avesse da vendere un long "low cost" per un amico mio, mi rispose che vendeva una tavola a poco perché non gli era venuta "drittissima". Ormai da tanti anni, colossi del mondo surfistico mondiale, tipo Bear, Scorpion bay, Kookaburra, ecc., commissionano lavori ai nostri "piccoli" artigiani, anche per questo penso che l'avvento delle cnc sia una buona cosa. Fleur, è normale che i laboratori, tranne i "garage", si forniscono delle macchine, la domanda è se pensate che questo sistema faccia perdere qualcosa o no.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: C.N.C. . . Tu come la vedi?

Messaggioda Fleur » mer apr 28, 2021 5:15 pm

Paolo Cartacci ha scritto:la domanda è se pensate che questo sistema faccia perdere qualcosa o no.

beh sicuro hai tutte tavole standard perfette, ma se ad esempio hai in memoria un 6.0 e tu lo vuoi 6.1 magari uno shaper te lo fa dandogli armonia la macchina ti ridimensiona tutte le misure con il rapporto maggiorato di 0.1 non se se mi sono spiegato.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: C.N.C. . . Tu come la vedi?

Messaggioda Paolo Cartacci » mer apr 28, 2021 7:48 pm

Chiaro! Pensavo/speravo di squotere qualche risentimento verso la tecnologia, invece no. Si capisce comunque che dipende sempre da come viene usata, quindi, anche in questo caso, è bene dare merito all'esperienza e alla bravura dell'artigiano. :)
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: C.N.C. . . Tu come la vedi?

Messaggioda Inghi » ven apr 30, 2021 9:15 pm

per come la penso io ben vengano le CNC, se devi produrre un bel po' di tavole

certe volte, però, sia per romanticismo che per effettiva necessità, una tavola disegnata intorno a te come un abito su misura ha il suo perchè

ovviamente sto parlando si shaper professionisti
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: C.N.C. . . Tu come la vedi?

Messaggioda Fleur » mer mag 05, 2021 10:37 am

Inghi ha scritto:certe volte, però, sia per romanticismo che per effettiva necessità, una tavola disegnata intorno a te come un abito su misura ha il suo perchè

quoto
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: C.N.C. . . Tu come la vedi?

Messaggioda Paolo Cartacci » mer mag 05, 2021 3:20 pm

Straquoto pure io, figuriamoci.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: C.N.C. . . Tu come la vedi?

Messaggioda mako » mer mag 19, 2021 11:29 am

sono stato in una fabbrica di surf ad hossegor e da quello che ho visto nessuno dei grossi shepa dal pane ma tutti lavorano prima alla CNC con un disegno preinserito e poi rifiniscono rail, canali, etc etc a mano, oltre a dare una sgrossata alle righe che la CNC lascia sul pane, credo inoltre che il computer possa personalizzare ad estremi che la mano umana non può raggiungere, chiaro che ci perdi in romanticismo ma se parli della precisione della tavole come misure e shape la macchina è imbattibile
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: C.N.C. . . Tu come la vedi?

Messaggioda Surftauro » mer mag 19, 2021 12:44 pm

Be se pensi che una macchina è riuscita a fare un aeroplanino di carta di 1 micron é chiaro che quella precisione non la raggiungi a mano. Però io sono contrario, insomma così avremo tavole tutte uguali da qui a Miami, però è un discorso che esula dalla qualità. Io la penso così in tutto dall'abbigliamento algli alimenti ecc ecc, non mi piace la globalizzazione, preferisco le eccellenze degli artigiani
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: C.N.C. . . Tu come la vedi?

Messaggioda mako » gio mag 20, 2021 8:42 am

condivido su alcuni temi ma allo stesso tempo non sono un luddista, le macchine servono se aiutano l'uomo non se lo sostituiscono, potrei fare 100 esempi di cose che anche tu scegli e non cambieresti mai fatte a macchina, semplicememtne perchè la precisione ed affidabilità della macchina in determinate situazioni non è paragonabile al romantico saper fare dell'uomo, andando molto OT è l'uomo che ha inventato la macchina, finche la domina e non si fa dominare è ok, andare oltre no.
sul surf è un po' la stessa cosa, dove sono stato era lo shaper che dominava la macchina, semplicemente la macchina gli toglieva un enorme lavoro di sgrezzatura dello shape, poi la rifinitura è sempre fatta a mano e quindi anche l'imperfezione se vuoi ma la forma della tavola quella a grandi linea resta uguale, poi puoi scegliere i rail boxy o round, a metà o a un terzo, i canali sotto o senza, tutte cose che facevano a mano, ma lo shape di una 6.0 con un certo rocker e un certo tail quello la macchina te lo da con certezza
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: C.N.C. . . Tu come la vedi?

Messaggioda Surftauro » gio mag 20, 2021 9:35 am

Si certo io facevo un discorso generico e anche un po' OT.
Sicuramente quello che dici è corretto. Io mi riferivo ad un discorso più ampio. Mi ricordo negli anni 90 si andava in giro per l'Europa e ogni città era diversa, con i suoi artigiani e le sue caratteristiche uniche. Oggi il corso di Londra è uguale a quello di Madrid che è uguale a quello di Roma ecc ecc, ci trovi beska, H&m e tutte ste catene globali, che si sono sbranati i piccoli commercianti, con il risultato che parte del l'identità di un paese se ne è andata a farsi benedire. Per quanto riguarda il surf sicuramente una macchina aiuta lo shaper e sicuramente farà un ottimo lavoro e guarda caso a miglior prezzo, ed ecco che anche li l'artigiano sparisce. Io ora mi compro una pinna da puliti, vuoi che se mi metto a cercare su internet non la trovo a 15 euro in meno? Ma certo che si.!
Comunque parlando puramente di qualità, penso che la macchina sia ottima.
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: C.N.C. . . Tu come la vedi?

Messaggioda Surftauro » sab ott 16, 2021 1:52 pm

JackAldride ha scritto:Le macchine sono certamente utili se aiutano gli esseri umani piuttosto che sostituirli. Questo è il motivo per cui ora è considerato molto popolare automatizzare, cioè mantenere alcune funzioni per gli umani, piuttosto che automatizzarle. Per esempio, i sistemi di automazione come questo richiedono ancora un intervento umano minimo, il che è un bene perché il controllo rimane nelle mani dell'uomo.


Hai trovato la figa?
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: C.N.C. . . Tu come la vedi?

Messaggioda ondeacaso » mar dic 14, 2021 1:56 pm

Per la surf industry e' chiaramente una necessita' che permette di abbassare costi, ridurre sprechi, e migliorare il controllo qualita'. Tutto questo a beneficio loro e non nostro, perche' evidentemente i prezzi delle tavole non scendono manco a piangere.

Per me il punto del discorso non e' tanto la CNC in se, quanto il modo di 'progettare le tavole. Sta cambiando (o e' gia cambiato) e allo stesso tempo non cambiera' mai del tutto.

Infatti colossi come Firewire e Hydenshapes usano CAD e simulazioni varie gia' da un pezzo (immagino anche Lost, CI e i vari big names, ma non ne sono sicuro). I design o nascono dal computer, o comunque vengono ottimizzati in un secondo momento. Il romanticismo va a farsi benedire, ma e' anche grazie a questo che al giorno d'oggi puoi scegliere una tavola a occhi chiusi ed essere praticamente sicuro che surfa da paura. Allo stesso tempo esisteranno sempre (per fortuna) gli artigiani che non fanno due tavole uguali, e di usare un computer non ne vorranno mai sapere.

Personalmente apprezzo entrambe le cose, e tra i miei shaper preferiti vedo entrambi gli approcci.

Aggiungo che ho sempre avuto lo sghiribizzo di farmi le tavole da solo, e sebbene di laminature ormai ci capisco qualcosa (a furia di riparazioni), ho le mani talmente storte che da un pezzo di polistirolo non riuscirei a tirar fuori nemmeno un pannello isolante delle dimensioni giuste. Pero' sono forte su CAD, e quindi se prima o poi ci scappera' la mostruosita' sara' tutto merito (o colpa) delle CNC.

mako ha scritto:condivido su alcuni temi ma allo stesso tempo non sono un luddista, le macchine servono se aiutano l'uomo non se lo sostituiscono, potrei fare 100 esempi di cose che anche tu scegli e non cambieresti mai fatte a macchina,
diverse menti eccelse gia' 20 anni fa ipotizzavano che le macchine saranno la diretta evoluzione dell'uomo, e regneranno nell'universo una volta che noi ci saremo estinti. Sarebbe una ficata se le macchine continuassero a surfare ah ah ah
Merdaviglia Mediterranea!
ondeacaso
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 11, 2021 12:26 pm


Torna a Shaping Room

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti