Iniziare con un Sup da onda.

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Iniziare con un Sup da onda.

Messaggioda EV3 » dom lug 31, 2022 9:54 pm

Ciao a tutti.
Ho bisogno di qualche consiglio esperto perché mi approccio agli sport acquatici da poco, da autodidatta, senza corsi, senza competenze tecniche e senza qualcuno da poter disturbare per parlare di questa mia passione.
Due anni fa ho comprato una tavola da surf di 7 piedi ( Un po' pochino per una principiante) e la uso abitualmente solo in estate (Sono un'insegnante e mi trasferisco in una casa a 100 metri dalla spiaggia dove vivo luglio e agosto).
Da mesi pensavo di comprare un sup ma ero un po' bloccata perché non mi attirava l'idea di un sup da passeggio. Così ho appena comprato un sup decathlon non esattamente da principianti, ma da onda, gonfiabile da 9 piedi, 140 L, che stamattina ho provato (Io 1,68 cm e 47 kg). Mai salita su un sup prima e oggi, con 0,3 m di onde, mi sono alzata in piedi sul sup e ho pagaiato: più pagaiavo con vigore e più il sup filava avanti e indietro fra le onde. Appena sono caduta in acqua ho pensato che vorrei cambiare questo sup con uno più piccolo, perché penso che ce la posso fare.
Sì può imparare ad usare un sup da onda senza passare da un sup da passeggio?
Se sì, qualcuno saprebbe consigliarmi dimensione e litri?
Onestamente non avrei voluto comprare un gonfiabile e protenderei per uno rigido...ma non so...probabilmente non ho le idee molto chiare e mi aiuterebbe avere qualche parere da esperto.
Grazie.
EV3
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 08, 2020 2:52 pm

Re: Iniziare con un Sup da onda.

Messaggioda GIAMPI » lun ago 01, 2022 10:40 am

Partiamo dallla tavola di 7', un po' pochino per iniziare a fare surf, avrei optato, visto il tuo peso ela tua altezza per 8', sicuramente avresti avuto più facilità nell'imparare.
Ti premetto che non amo il sup, ma quelli da onda sono pur sempre tavole da surf. Comunque ho dato un'occhiata a Deca e se il tuo sup è 140 Lt è 10' e non 9'. Ma veniamo a quelli rigidi da onda: ovviamente una tavola fatta di qualunque tipo di resina, rispetto a quelle gonfiabili, ha rails (bordi) migliori come forma e che si adattano meglio a tenere la parete dell'onda. Do per scontato che tu sappia le dinamiche che intercorrono fra la parete dell'onda e i bordi della tavola.
Comunque buone sono le Fanatic che hanno un ampio catalogo, oppure Gong di cui ti mando il link, noterai che il primo di questa pagina è gonfiabile, ma ha un'accorgimento nell'ultimo quarto della tavola, verso il tail che gli consente di tenere meglio la parete dell'onda, cosa il il tuo Deca purtroppo non ha.
Cara collega, fammi sapere cosa ne pensi e sempre a disposizione.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Iniziare con un Sup da onda.

Messaggioda EV3 » lun ago 01, 2022 1:34 pm

Ciao e grazie per la risposta.
Sì iniziare a fare surf con una 7' è stato più difficile, ma riesco a prendere qualche onda, quando ricomincio ad allenarmi.
Il sup da onda che ho comprato è questo:


In effetti è 160L: quando ci sono salita sopra mi è sembrato molto stabile... una piattaforma. Mi rendo conto che se lo restituisco mi rimangono bloccati oltre 400€ e probabilmente mi conviene fare un cambio sempre con un prodotto interno della Decathlon. Oggi mi hanno detto, per telefono, che non hanno tavole più piccole dei 9' e che l'unica alternativa sarebbe una da 120L, questa:


Ci sarà tempo per passare ad un sup in resina e più piccolo, se otterrò dei risultati....
Secondo te sarà tanto più difficile salire su un sup da120L? Possibile che risulti così tanto meno stabile? Ci posso riuscire? Per me l'unica cosa certa è che il sup da 160L che ho provato mi sembra una piattaforma...e io voglio andare sulle onde.
EV3
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 08, 2020 2:52 pm

Re: Iniziare con un Sup da onda.

Messaggioda GIAMPI » lun ago 01, 2022 5:20 pm

Viste le premesse io farei così: mi terrei il sup per diporto, mare piatto e mi comprerei questo
... così ci surfi dai 50 cm sino ai 90 e poi passi alla 7'.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Iniziare con un Sup da onda.

Messaggioda EV3 » mer ago 03, 2022 9:34 am

Grazie per la risposta.
Il Sup non l'ho restituito ma l'ho venduto ad un mio amico che lo aveva provato. Sono felicissima perché adesso posso cercarne uno rigido e più piccolo, ma cercherò di provarne un paio prima di acquistare. Scendere sotto gli 8' sarebbe troppo per una principiante? Il sup di 9' e da 160L era molto stabile e io vorrei qualcosa di piccolo che mi impegni e non mi annoi, soprattutto qualcosa di maneggevole per imparare ad andarci fra le onde.
Sto cercando anche fra l'usato.
Qualunque consiglio relativamente alla dimensione, ai litri o a link utili al caso sono bene accetti.

Per GIAMPI:
Sì, è vero, con la surfboard da 7' è un impegno e non prendo sempre tutte le onde...ma mi diverto. Non sono il tipo a cui piace stare comoda e tranquilla e mi piacciono le sfide.
EV3
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 08, 2020 2:52 pm

Re: Iniziare con un Sup da onda.

Messaggioda GIAMPI » mer ago 03, 2022 10:44 am

Non è una questione di comodità, è una questione di crescita surfistica.
Comunque tornando al sup da onda ti consiglierei questo sito dove per ogni tavola troverai ampie spigazioni su dimensioni e caratteristiche, inoltre a quale livello sono adatti

Va da se che i costi non sono quelli di un sup gonfiabile.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Iniziare con un Sup da onda.

Messaggioda EV3 » mer ago 03, 2022 7:14 pm

Grazie davvero. Hai ragione, non è una questione di comodità...tu sei molto più saggio di me e sembra che tu abbia anche molta più esperienza.
Grazie mille per i suggerimenti, i consigli, il supporto e le indicazioni!
EV3
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 08, 2020 2:52 pm

Re: Iniziare con un Sup da onda.

Messaggioda GIAMPI » gio ago 04, 2022 9:42 am

Di nulla, fra colleghi è il minimo.
Comunque sarei contento che mi tenessi aggiornato sulla vicenda, sai è come se si sviluppasse una sorta di paternità nei confronti del consigliato, ad ogni buon padre fa piacere conoscere l'evoluzione positiva dei propri figli.
Buone onde!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Iniziare con un Sup da onda.

Messaggioda EV3 » lun ago 15, 2022 2:44 pm

Buon Ferragosto a tutti.
Vi aggiorno sulla mia ricerca di una tavola da Sup, visto che ci sono stati degli sviluppi.
La settimana scorsa un mio amico mi ha fatto provare tre tavole da Sup: un Gong da 9' e 160 L, un Gong da 8,9' e 130 L e una Jimmy Lewis da 8,2' e 90 L (Riuscivo a stare in piedi e a pagaiare anche su questa). Le due Gong erano in vendita, ma la più piccola no.
Ho comprato il Sup più grande, che è molto stabile e che fila bene anche fra le onde (Ho visto come filava con lui).
Sono contentissima perché posso imparare in condizioni di grande stabilità e su una tavola rigida. Probabilmente, ad estate conclusa, proverò a cercare in giro un Sup più piccolo, perché so che posso spingermi fino alle dimensioni del suo Jimmy Lewis. Ma c'è tempo.
Al momento sono sempre in acqua con il Sup, per questo non ho potuto postare prima.
Un grande saluto.
EV3
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 08, 2020 2:52 pm

Re: Iniziare con un Sup da onda.

Messaggioda Surftauro » mer ago 17, 2022 2:09 pm

Dove stai uscendo?
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Iniziare con un Sup da onda.

Messaggioda GIAMPI » mer ago 24, 2022 10:08 am

Saluti a te e buone onde!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Iniziare con un Sup da onda.

Messaggioda 312T4 » ven ott 07, 2022 8:34 am

Brava, bello vedere passione e dedizione.

Per quanto riguarda i tuoi timori sulla stabilita', a me viene in mente un'altra considerazione.

Siccome sul SUP sei gia' su quando ti accingi a prendere un'onda, e non c'e' il popup di mezzo, io sono convinto che potresti eliminare il problema con solo una decina di ore su una balance board.
(che non e' necessario comprare, si puo' fare fai da te)

Questo perche' e' solo un problema di equilibrio che il tuo cervello non ha mai affrontato. Se impari a stare su una tavoletta che si muove su un rullo, sia destra-sinitra che avanti-dietro, quando poi torni sul SUP, anche piccolo, il tuo cervello sapra' come compensare in automatico.

Lo dico per esperienza perche' l'ho provato sulla mia pelle, facendo long. Mi ha cambiato la vita in un tempo rapidissimo. (Quando ho poi voluto imparare a fare cross-step ho usato uno skate gigante e ho praticato in un parcheggio. Mi son risparmiato mesi di tentativi in acqua)

Pensaci. Ciao. :)
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Iniziare con un Sup da onda.

Messaggioda EV3 » dom dic 11, 2022 4:57 pm

Balance board, sì certo, una buona idea. Grazie. Ho visto su vari gruppi postare foto e organizzare competizioni divertenti, ma non avevo mai pensato di prenderne una. Se qualcuno mi posta un link utile, me la compro prima di Natale.
Già che ci sono vi aggiorno riguardo alla mia ricerca di una tavola da Sup piccola, visto che ho trovato proprio quella che stavo cercando. A fine estate mi sono imbattuta in una stupenda Fanatic 7,6' di 80L del 2018.... è stato Amore a prima vista. L'ho provata, sono caduta un paio di volte in acqua, ma ho visto che riuscivo e che usarla mi dava una certa carica, così l'ho comprata. Felicità cosmica incontenibile. L' ho consumata a forza di salirci su. Qualche pagaiata l'ha presa e abbiamo anche un po' fatto a botte (Ci sono scivolata sopra più di una volta...). Ovviamente, come principiante, tendo a rimanere più in equilibrio quando i miei piedi sono paralleli, e devo allenarmi a tenerli uno più spostato in avanti e uno più indietro. Ma ce la farò. Assolutamente.
Un saluto a tutti.
EV3
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 08, 2020 2:52 pm

Re: Iniziare con un Sup da onda.

Messaggioda 312T4 » gio dic 15, 2022 6:00 am

Brava, e' bello trovare aggiornamenti. :)

Io per la balance board sono di parte.
Ho comprato una Goofboard e mi ha aiutato molto.
https://goofboard.com/

Soprattutto non mi spiego perche' in tantissime scuole di surf facciano usare la cosidetta indo-board quando questa e' intesa per bilanciarsi sulla gamba o piede destro o sinistro, quando sul surf e' un lavoro di punta/tacco (termine automobilistico di un'epoca passata, qualcuno ricordera').

In entrambi i casi comunque e' possibile farsene una casereccia senza spendere molto.
Ciao.
https://serendipitysurf.blogspot.com/20 ... eview.html
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Iniziare con un Sup da onda.

Messaggioda Fleur » gio dic 15, 2022 12:11 pm

312T4 ha scritto:Brava, e' bello trovare aggiornamenti. :)

Io per la balance board sono di parte.
Ho comprato una Goofboard e mi ha aiutato molto.
https://goofboard.com/

Soprattutto non mi spiego perche' in tantissime scuole di surf facciano usare la cosidetta indo-board quando questa e' intesa per bilanciarsi sulla gamba o piede destro o sinistro, quando sul surf e' un lavoro di punta/tacco (termine automobilistico di un'epoca passata, qualcuno ricordera').

In entrambi i casi comunque e' possibile farsene una casereccia senza spendere molto.
Ciao.
https://serendipitysurf.blogspot.com/20 ... eview.html

io uso, ma piu' per allenamento in sk8 su passamani ecc, una semplice cuscinetto a medusa tipo questo
https://www.scontosport.it/zeus-medusa- ... i5EALw_wcB
con una tavola da sk8 sopra.
e' davvero molto instabile quindi i primi tempi ci stai poco sopra.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm


Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti