La remata

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

La remata

Messaggioda Scoop » lun giu 14, 2021 10:18 am

Buongiorno spero che questa mia vi trovi abbastanza #spicy
Secondo voi qual è il requisito che aiuta di più nell'avere una remata efficace
1 resistenza a mantenere la "banana shape" intesa come schiena inarcata spalle alte sguardo fiero e ovviamente #spicy
2 saper nuotare come un vero #surferdude
3 avere i #surferhair
4 dite voi...

Stay spicy
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: La remata

Messaggioda Fleur » lun giu 14, 2021 10:45 am

secondo me sono i guanti palmati!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: La remata

Messaggioda Surftauro » lun giu 14, 2021 1:12 pm

Ti posso mandare un mio video,tu fai il contrario e vedi che vai
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: La remata

Messaggioda 312T4 » mar giu 15, 2021 3:55 am

Surftauro ha scritto:Ti posso mandare un mio video,tu fai il contrario e vedi che vai


ahhaha
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: La remata

Messaggioda 312T4 » mar giu 15, 2021 3:58 am

L'essere in forma.
Se hai la forza moscolare per piantare le braccia dentro e spingere, prendi qualsiasi cosa.
Se sei morto solo a raggiungere il line-up, non surfi.
Fine.
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: La remata

Messaggioda mako » mar giu 15, 2021 8:48 am

surfer hair... hands down
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: La remata

Messaggioda Surftauro » mer giu 16, 2021 9:06 am

312T4 ha scritto:L'essere in forma.
Se hai la forza moscolare per piantare le braccia dentro e spingere, prendi qualsiasi cosa.
Se sei morto solo a raggiungere il line-up, non surfi.
Fine.


Be scherzi a parte non so, sicuramente la forza conta però ti posso dire che spalle braccia e petto ne ho da vendere e dovrei andare come un motoscafo, invece Nada de Nada, cioè vado le onde le prendo, ma mi accorgo che ci sono tante sfumature sulla tecnica che mi aiuterebbero e che a volte le colgo, anche un po' a culo, a volte no e almeno a me fa la differenza tra il trovarmi già bene in parete oppure fare una ciofeca inguardabile.
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: La remata

Messaggioda miguelsurf » mer giu 16, 2021 11:28 am

Infatti Tauro la remata non deriva dai muscoli che tu hai elencato bensì dai dorsali.
Non è poi che bisogna essere palestrati ipertrofici. Il muscolo deve essere abituato a quei movimenti lì e basta, non essere grosso fine a se stesso.
Probabilmente la tua possente muscolatura per te e' più una zavorra che altro.
Vediti qualche video di Rob Machado per avere un'idea.
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: La remata

Messaggioda Surftauro » mer giu 16, 2021 12:23 pm

Non sono palestrato, il mio sport fin da piccolo è stato il pugilato e ora mi ritrovo la muscolatura, ma non legata tipico del body builder. Comunque in linea di massima hai ragione a volte la mia massa è un impedimento, specialmente se ci metti tutti gli acciacchi alke ginocchia. Ho visto i video e sono molto interessanti come altri trovati sul tubo, cavolo sembra tutto estremamente facile fatto da loro! Comunque penso che se a volte remo benino e a volte male sia anche perché la remata ancora non è molto istintiva ma la testa deve continuame pensare "tieni unite le gambe, stai inarcatato ecc ecc" e questo forse rende il tutto macchinoso e poco fluido.
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: La remata

Messaggioda Scoop » mer giu 16, 2021 3:31 pm

La mia era una battuta con dentro una grande verità però. La remata viene per 80% dalla posizione che deve essere tenuta perfetta senza sforzi. Se i muscoli estensori della schiena (spero si chiamino cosi), lombari glutei e gambe sono allenati e riesco agevolmente a stare qualche minuto senza sforzo in quella posizione allora la remata sarà fluida efficace e modulabile in base alla situazione. Non serve un cazzo fare 8mila km a nuoto o vogatori o esercizi con gli elastici se il mio corpo poi viene sfibrato dallo sforzo per tenere la posizione corretta (senza nemmeno riuscirci oltre tutto) senza la quale la tavola non sarà mai nella condizione di scivolare e la mia bracciata non avrà mai l'angolazione per imprimere le giusta energia. Mi fa ridere come in rete ci siano tonnellate di surf training inutile in cui non ci sia nemmeno mezzo esercizio per sviluppare quella capacità senza la quale molto semplicemente non fai il surf. Equilibristi circensi, indoboard, circuiti sfiancanti degni di atelti ironman poi li vedi sulla tavola e sembrano calamari spiaggiati
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: La remata

Messaggioda Paolo Cartacci » mer giu 16, 2021 4:30 pm

Salve a tutti. Secondo me i requisiti per un buon take off sono molteplici; buona tecnica nuoto stile libero e feeling con la tavola in primis. Provate una partenza con una tavola simile, ma non identica, alla vostra. Basta un po di insicurezza e mal posizionamento che vi sembrerà di muovere un pontone. Il busto alto è indispensabile per il controllo del beccheggio, non certo per dare spinta nella remata.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: La remata

Messaggioda Scoop » mer giu 16, 2021 5:11 pm

Paolo Cartacci ha scritto: Il busto alto è indispensabile per il controllo del beccheggio, non certo per dare spinta nella remata.

Neanche per sogno. Busto alto vuol dire che il braccio entra perpendicolare o quasi l'appoggio è su avambraccio e mano. Cambia proprio la meccanica della remata. Se hai la spalle basse la leva che imprimi ti fa alzare su e giu e non procedere in avanti oltre a stroncarti la cervicale e avere di conseguenza poca resistenza.
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: La remata

Messaggioda Surftauro » mer giu 16, 2021 5:37 pm

Scoop ha scritto:
Paolo Cartacci ha scritto: Il busto alto è indispensabile per il controllo del beccheggio, non certo per dare spinta nella remata.

Neanche per sogno. Busto alto vuol dire che il braccio entra perpendicolare o quasi l'appoggio è su avambraccio e mano. Cambia proprio la meccanica della remata. Se hai la spalle basse la leva che imprimi ti fa alzare su e giu e non procedere in avanti oltre a stroncarti la cervicale e avere di conseguenza poca resistenza.



Cavolo! Chiarissimo, grande scoop. Tempo fa parlavo con un istruttore di nuoto e facendogli vedere dei video di prof che spiegavano la remata, lui mi disse che era molto simile alla remata del pallanuotista in quanto anche loro devono mantenere il Busto inarcata per tenere la testa fuori dall'acqua e portare la palla con il petto. Certo poi manca il controllo della tavola che se non stai attento Rolla e se ne va tutto a zoccole, però mi spiegò gli esercizi e sono veramente estenuanti
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: La remata

Messaggioda Surftauro » mer giu 16, 2021 6:00 pm

Che intendi per appoggio su avambraccio e mano?
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: La remata

Messaggioda Fleur » mer giu 16, 2021 6:25 pm

Scoop ha scritto:Neanche per sogno. Busto alto vuol dire che il braccio entra perpendicolare o quasi l'appoggio è su avambraccio e mano. Cambia proprio la meccanica della remata. Se hai la spalle basse la leva che imprimi ti fa alzare su e giu e non procedere in avanti oltre a stroncarti la cervicale e avere di conseguenza poca resistenza.

:headbang: :headbang: :headbang: :headbang:
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Prossimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti