Surfin' Italy

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Surfin' Italy

Messaggioda surfproject » gio mag 20, 2021 5:57 pm

Ciao a tutti,
è un po' di tempo che non entravo nel forum, e ho pensato di farlo per mostrare il nuovo lavoro a cui ho dedicato un po' di tempo negli ultimi anni, un video dal titolo "surfin' Italy" che vorrebbe mostrare un po' tutti gli spot d'Italia unitamente a tutto il contorno: usanze, tradizioni, cibo, luoghi, persone, ecc..
Purtroppo per farlo come si deve ci vuole un budget abbastanza corposo, ed essendo il mio lavoro quello del regista sono il primo ad aver "ridimensionato" il mio lavoro sulla base delle mie possibilità. Ho così unito dei video girati per l'Italia in alcuni anni, insieme ad altri che mi hanno mandato amici e conoscenti in giro per lo stivale, ricavando un "trailer" del progetto che spero un giorno di poter realizzare!

https://www.youtube.com/watch?v=8xzKovtx3bQ
Immagine
Avatar utente
surfproject
 
Messaggi: 188
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:57 pm

Re: Surfin' Italy

Messaggioda miguelsurf » sab mag 22, 2021 10:25 am

Molto carino.
Mi pare anche che, rispetto ai video che mettevi anni fa, il livello sia cresciuto moltissimo, sia come surf che qualità delle riprese. Complimenti!
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Surfin' Italy

Messaggioda Surftauro » sab mag 22, 2021 12:07 pm

Molto bello! Aspetto il proseguo!
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Surfin' Italy

Messaggioda surfproject » dom mag 23, 2021 9:33 pm

Grazie! Beh certo si cresce sempre su tutti i fronti.. Alcune riprese in realtà sono abbastanza vecchie, altre più nuove, è un video che raccoglie tante cose di tanti anni.. speriamo di riuscire un giorno a girarlo per intero!
Immagine
Avatar utente
surfproject
 
Messaggi: 188
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:57 pm

Re: Surfin' Italy

Messaggioda mako » lun mag 24, 2021 9:07 am

bella Carlo, faccio il regista anche io in una certa misura e una cosa sul video te la devo dire dal cuore, la voce del doppiatore non si può ascoltare, sembra quello dei leoni e delle gazzelle di quando ero bambino, togli quella voce e rifallo con la tua, vedrai che prenderà un sacco di energia e ritmo, con questa voce mi aspetto da un momento all'altro due antilopi che si inchiappettano...
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Surfin' Italy

Messaggioda Fleur » lun mag 24, 2021 11:34 am

mako ha scritto:bella Carlo, faccio il regista anche io in una certa misura e una cosa sul video te la devo dire dal cuore, la voce del doppiatore non si può ascoltare, sembra quello dei leoni e delle gazzelle di quando ero bambino, togli quella voce e rifallo con la tua, vedrai che prenderà un sacco di energia e ritmo, con questa voce mi aspetto da un momento all'altro due antilopi che si inchiappettano...

quoto!con quella voce sembra un po' un documentario su "surfisti questi sconosciuti". per il resto carino e sei migliorato davvero!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Surfin' Italy

Messaggioda surfproject » lun mag 24, 2021 4:39 pm

Grazie sono contento sia piaciuto.. haha la voce è quella di Andrea Denisco (Andromeda dei cavalieri dello zodiaco, e tanti altri), che in realtà da al video un tocco cinematografico che con la mia, anche se la so impostare, non raggiungerebbe.
Per lo più è una scelta che è stata gradita, poi chiaramente per i gusti può anche non piacere. C'è chi avrebbe preferito una voce più in diretta, come dite voi, chi una donna, chi una voce alla Luca ward, ecc..
Poi questo discorso che faccio io sul mio gusto vale per un trailer, chiaramente in un video più lungo il discorso diventa diverso, allora il narratore presenta una situazione, quindi quando la situazione inizia sono le voci dei surfisti a descrivere la cosa.

davvero, spero che quando riapre tutto bene, si possa trovare un accordo con produzioni, sponsor ecc.. per poterlo girare perchè ho in mente delle idee che non ha fatto nessuno, mischiando documentario, cinema e reality.
Immagine
Avatar utente
surfproject
 
Messaggi: 188
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:57 pm

Re: Surfin' Italy

Messaggioda mako » lun mag 24, 2021 4:59 pm

guarda io tanti anni fa girai questo (è un serie per Quik e Jeep)

https://www.youtube.com/watch?v=3aztEbNGvcU

e ci mischiai reality, doc e minima fiction nel caso ti partisse la cosa tienimi in considerazione...fui il primo a quanto ne so a registrare il suono in acqua, a far parlare le persone in line up senza barca al seguito ma direttaemnte in camera dal water cameraman (che era Bresciani va detto)

in ogni caso spero ti vada bene

Ps: per la voce resto dell'idea che pur essendo un trailer ci vorrebbe qualcosa di meno impostato, meno stile documentario o accademia di dizione, darebbe già l'idea della strada che vorrai prendere dopo
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Surfin' Italy

Messaggioda captainkook » mar mag 25, 2021 12:55 am

surfproject ha scritto:Grazie sono contento sia piaciuto.. haha la voce è quella di Andrea Denisco (Andromeda dei cavalieri dello zodiaco, e tanti altri), che in realtà da al video un tocco cinematografico che con la mia, anche se la so impostare, non raggiungerebbe.


Grande Andrea, purtroppo in questo contesto suona davvero grottesca, sembra la parodia della parodia di alberto angela. Piu' che un tocco cinematografico da un tocco di Sapevatelo:

https://www.youtube.com/watch?v=3i1yAZS2TB8

Farai ovviamente di testa tua ma se chiedi feedback uno cerca di dartelo.

surfproject ha scritto:Per lo più è una scelta che è stata gradita, poi chiaramente per i gusti può anche non piacere. C'è chi avrebbe preferito una voce più in diretta, come dite voi, chi una donna, chi una voce alla Luca ward, ecc..
Poi questo discorso che faccio io sul mio gusto vale per un trailer, chiaramente in un video più lungo il discorso diventa diverso, allora il narratore presenta una situazione, quindi quando la situazione inizia sono le voci dei surfisti a descrivere la cosa.


Chiaramente mica tanto, a me sembra che qui tutti ti hanno detto che non ci sta. Ripeto fai come ti pare perche' e' il tuo video ma a chiedere feedback e a darsi ragione non ci si fa una bella figura. Non si tratta di voce diretta, di donna, o altro, quella che hai scelto e' semplicemente fuori luogo.

surfproject ha scritto:davvero, spero che quando riapre tutto bene, si possa trovare un accordo con produzioni, sponsor ecc.. per poterlo girare perchè ho in mente delle idee che non ha fatto nessuno, mischiando documentario, cinema e reality.



Te lo auguro anche io e ti auguro anche un po di modestia che nella vita aiuta sempre, i documentari ibridi li hanno inventati da mo ;-)

Ciao
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Surfin' Italy

Messaggioda captainkook » mar mag 25, 2021 1:03 am

mako ha scritto:guarda io tanti anni fa girai questo (è un serie per Quik e Jeep)

https://www.youtube.com/watch?v=3aztEbNGvcU


Fatto bene, chiaramente un prodotto a fini commerciali ma fatto bene.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Surfin' Italy

Messaggioda surfproject » mar mag 25, 2021 1:55 pm

mako ha scritto:guarda io tanti anni fa girai questo (è un serie per Quik e Jeep)

https://www.youtube.com/watch?v=3aztEbNGvcU

e ci mischiai reality, doc e minima fiction nel caso ti partisse la cosa tienimi in considerazione...fui il primo a quanto ne so a registrare il suono in acqua, a far parlare le persone in line up senza barca al seguito ma direttaemnte in camera dal water cameraman (che era Bresciani va detto)

in ogni caso spero ti vada bene

Ps: per la voce resto dell'idea che pur essendo un trailer ci vorrebbe qualcosa di meno impostato, meno stile documentario o accademia di dizione, darebbe già l'idea della strada che vorrai prendere dopo


bello il video che hai fatto, mica male! ma allora anche tu fai il regista di professione, da come avevi scritto pensavo più per hobby. molto bella l'idea dell'acqua dal vivo, considerando che difficilmente all'epoca si registrata dall'acqua (oggi con le gopro senza case è molto più semplice!). dobbiamo fare qualcosa insieme..
la mia idea più che altro è un tipo di format che sinceramente non ho visto. cioè impostarlo come video cinematografico, poi alternare mettendo una parte documentaristica che si concentra (in ogni parte del video, o se fosse una serie, in ogni episodio) in quello che è la conoscenza del territorio, inteso non nel surf ma come cultura, tradizioni, paesaggi, flora e fauna. non troppo lunghi, ma che di ogni luogo ne esaltino le caratteristiche principali, anche al fine come spesso si fa di promuoverne il turismo. poi la parte surf dev'essere molto cinematografica, e poi una parte reality dove si registrano cose improvvisate degli atleti. sul surf una cosa del genere difficilmente l'ho vista, in Italia non c'è.
ho parlato con Jason Baffa alcune volte in quanto il suo video è molto di riferimento per il mio progetto, e chiaramente mi ha spiegato che dietro c'era una grande produzione con un budget cospicuo, per cui la mia idea, per non esserne la brutta copia, si sposta verso altre tipologie di format.
in ogni caso, questa è un'idea.. io per lo più lavoro per chi mi chiama e poche volte riesco a girare cose per me trovandone i fondi, ma tentar non nuoce. quel video che avete visto è stato fatto a costo zero, e ci sono quasi sempre io che mi riprendo con la gopro, o dove qualcuno a volte professionista a volte no (fratello, moglie, amici ecc.. tutti addestrati e ripagati in bevute e cene) mi riprende da fuori, quando sono fortunato col drone.
poi delle persone molto gentili per aderire al progetto mi hanno mandato qualche altro piccolo footage qua e là, di posti in cui non ero mai stato a surfare (alcuni nemmeno li conosco) rispondendo alla mia richiesta. quindi devo dire che nonostante il video che ho fatto sia un collage di stili e momenti diversi, posso essere orgoglioso del risultato.
con un po' di budget si chiama qualcuno che fa le riprese, così c'è sempre la stessa mano e qualche pro che spacca.
io per risparmiare farei il tutto fare, dal surfista al cameraman al regista, e alla fine qualcosa di carino ne può uscire! :-D
Immagine
Avatar utente
surfproject
 
Messaggi: 188
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:57 pm

Re: Surfin' Italy

Messaggioda mako » mar mag 25, 2021 2:45 pm

grazie del compimenti ragazzi... in effetti molto commerciale ma quello era il compito, le cose cambiano enormemente da quando inizi con l'idea a quando poi giri e metti insieme il tutto, le gopro oggi fanno un audio spettacolare anche in acqua vi svelerò il segreto di come feci nove anni fa, chiaccherando in rete con contatti nati come qui ma su un forum cinema un americano mi ha raccontato che durante le riprese del primo star wars non riuscivano a girare l'audio perchè la sabbia distruggeva i microfoni (vento e sabbia insieme), allora un tecnico ebbe un'idea geniale e coprì il mnicrofono con un preservativo (che essendo una membrana riduce il suono ma non lo elimina completamente), loro però potevano avere un'uscita del cavo, io no essendo in acqua con la camera in un case, quindi ho comprato un buon registratore digitale compatto e l'ho infilato in un preservativo, annodandolo in fondo, quando giravo facevo i ciak per avere il sync et voilà audio e video in acqua da un metro, chiacchere in libertà :supergrin: :supergrin: :supergrin:

grande Jason, ci siamo scritti per qualche consiglio ai tempi, uomo estremamente disponibile e aperto, incredibilmente ti trovi a parlare con gente che manco ci credi per quello che hanno fatto e invece internet è così, bella internet
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Surfin' Italy

Messaggioda mako » mar mag 25, 2021 3:25 pm

il problema di quel progetto è stato che lo hanno gestito come comunicazione in italia quando era un progetto europa e alla fine nessuno se lo è cagato, infatti ora si trova solo sul canale jeep europe e nemmeno come playlist, praticamente buttato via, però mi hanno pagato, ho conosciuto gente speciale che ancora sento ogni tanto, mi sono divertito, è andata bene anche se poteva andare meglio ma anche peggio

se ne avete voglia e pazienza qui c'è la prima clip (era diviso in 8 puntate per la tv e clip per internet), pazienza per cercare le altre clip

https://www.youtube.com/watch?v=l1tK0C8iCZs
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Surfin' Italy

Messaggioda surfproject » mer mag 26, 2021 4:35 pm

haha l'idea del preservativo è geniale! Pensavo l'avessi registrato stando sua barca oppure registrando con un case non troppo spesso e poi pulendo l'audio in post (molti usavano questa seconda opzione).

Si il bello di certi personaggi è che sono molto disponibili, e Jason ha fatto un capolavoro in Italia! Ci avevano provato altri prima, con "onde nostre" di cui ho apprezzato l'anima del progetto, l'idea, l'impegno che ci hanno messo, ma secondo me ci sono diverse scelte sbagliate, fra cui soprattutto quella di girare su pellicola che ha complicato tantissimo le cose diventando di difficile gestione, poi un po' tutto il montaggio a mio avviso è lento. Dall'altra parte c'era il film di Baffa, perfetto ma sicuramente molto dispendioso, quindi gli ho chiesto alcune dritte che poi ho applicato in alcuni video.

Se vuoi scrivimi in privato mi piacerebbe su surfproject fare un articolo sul video che avevi fatto mettendo tutte le parti, ti dico l'email del mio collaboratore a cui mandare tutto per fare una bella news!
Immagine
Avatar utente
surfproject
 
Messaggi: 188
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:57 pm

Re: Surfin' Italy

Messaggioda mako » gio mag 27, 2021 9:19 am

ti ho mandato un MP
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Prossimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti