Cose varie

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Cose varie

Messaggioda Surftauro » mar mag 18, 2021 9:44 pm

Perdonatemi qualche domandina da iperkook. L'ultima uscita ho steso, ovvero aggiunto paraffina alla tavola e nonostante cio, scivolavo come una foca sulla tavola. Ora io in 6 mesi che ho il BS non l'ho mai tolta la paraffina e quando vedevo che mancava ne stendevo altra sopra. Mi sa che sbagliavo. Voi ogni quanto tempo la togliete completamente? Poi mi hanno consigliato di stendere il fondo e poi sopra la paraffina. Il fondo lho fatto facendo delle diagonali che formano un quadrato, questo quadrato è meglio stretto anziché quadratoni ? Ultima questione, la muta voi la lavate solo con acqua dolce oppure usate anche qualche prodotto? Sono accettati anche insulti :supergrin:
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Cose varie

Messaggioda Paolo Cartacci » mer mag 19, 2021 7:46 am

Ciao Tauro, faccio come te ed è andata sempre bene; il fatto che scivoli non dipende dalla "basecoat", la base serve a far perdurare l'aderenza della cera stagionale. Quando aggiungo la nuova lo faccio con la stessa identica.Tolgo tutto, eventualmente, solo a cambio stagione. Quando aggiungo la nuova passo il pettine per rimestare la vecchia. La muta a mollo in acqua dolce e stesa all'ombra.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Cose varie

Messaggioda mako » mer mag 19, 2021 10:23 am

muta in doccia con me, lavo prima lei con acqua dolce e basta e poi la sposto e lavo me, quando cambio stagione e sta li per un po' gli faccio fare un giro per qualche ora in bacinella con poco bicarbonato, giusto per purificare un po' la situazione interna

cambio cera quando cambia temperatura acqua, quindi due volte l'anno, cera fredda e cera tiepida, quando faccio il cambio tolgo tutta la vecchia con il phon (grande attenzione però) e metto la base prima della cera giusta per la temperatura che troverò
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Cose varie

Messaggioda Fleur » mer mag 19, 2021 11:14 am

Surftauro ha scritto:L'ultima uscita ho steso, ovvero aggiunto paraffina alla tavola e nonostante cio, scivolavo come una foca sulla tavola

non è che hai messo una paraffina ancora troppo fredda rispetto alla temperatura dell'acqua? l'effetto sapone nel caso è assicurato.
io per non sbagliare metto sempre quella invernale anche in estate, mi piace l'effetto "morbido e appiccicoso"
muta in acqua fredda e vayas con Dios.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Cose varie

Messaggioda Surftauro » mer mag 19, 2021 12:23 pm

Fleur ha scritto:
Surftauro ha scritto:L'ultima uscita ho steso, ovvero aggiunto paraffina alla tavola e nonostante cio, scivolavo come una foca sulla tavola

non è che hai messo una paraffina ancora troppo fredda rispetto alla temperatura dell'acqua? l'effetto sapone nel caso è assicurato.
io per non sbagliare metto sempre quella invernale anche in estate, mi piace l'effetto "morbido e appiccicoso"
muta in acqua fredda e vayas con Dios.


Fiore mi sa che hai ragione, non era la paraffina giusta. Comunque ora tolgo tutto e ristendo base e paraffina così non ci penso più. Mako perché dici di fare attenzione con il phon? Può danneggiare la resina?
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Cose varie

Messaggioda Fleur » mer mag 19, 2021 12:59 pm

Surftauro ha scritto:Comunque ora tolgo tutto e ristendo base e paraffina così non ci penso più

COSì è LA VOLTA BUONA CHE NON FA LE ONDE PER 2 MESI FILATI
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Cose varie

Messaggioda Surftauro » mer mag 19, 2021 1:31 pm

Hahaha se fosse così cambio il nome in gattonerosurf
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Cose varie

Messaggioda mako » gio mag 20, 2021 8:31 am

fare attenzione con il phon? Può danneggiare la resina?[/quote]

più che la resina il foam dentro alla resina e alla tela, devi passare il phon non stare fermo su un punto perchè scioglie il foam dentro (parliamo di lasciarlo li svariati minuti eh) alla fine il foam è polistirolo, io da piccolo mi divertìvo com un matto a prendere le sigarette ancora accese e a fare buchi nei pannelli di polistirolo che ai tempi si usavano come specie di lavagne o appendi fogli, ecco più o meno la stessa cosa può succedere se tieni il phon a palla su uno stesso punto della tavola, inotlre la cera si scioglie in un secondo con una passata di phon ed è una tecnica per lo più invernale, adesso basta che metti la tavola al sole 5 minuti e la cera è sciolta.
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Cose varie

Messaggioda Surftauro » gio mag 20, 2021 9:21 am

Chiarissimo e condivido. Grazie
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Cose varie

Messaggioda surfproject » gio mag 20, 2021 5:33 pm

togli tutto e rimetti tutto :supergrin:
Immagine
Avatar utente
surfproject
 
Messaggi: 188
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:57 pm

Re: Cose varie

Messaggioda Surftauro » gio mag 20, 2021 9:37 pm

Togli la cera metti la cera :supergrin:
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Cose varie

Messaggioda Inghi » gio mag 27, 2021 7:26 pm

mako ha scritto:fare attenzione con il phon? Può danneggiare la resina?


più che la resina il foam dentro alla resina e alla tela, devi passare il phon non stare fermo su un punto perchè scioglie il foam dentro (parliamo di lasciarlo li svariati minuti eh) alla fine il foam è polistirolo, io da piccolo mi divertìvo com un matto a prendere le sigarette ancora accese e a fare buchi nei pannelli di polistirolo che ai tempi si usavano come specie di lavagne o appendi fogli, ecco più o meno la stessa cosa può succedere se tieni il phon a palla su uno stesso punto della tavola, inotlre la cera si scioglie in un secondo con una passata di phon ed è una tecnica per lo più invernale, adesso basta che metti la tavola al sole 5 minuti e la cera è sciolta.[/quote]


per la verità per almeno l 80% delle tavole NON è polistirolo ma poliuretano
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Cose varie

Messaggioda Surftauro » gio mag 27, 2021 8:21 pm

Poliuretano ad alta densità... Grazie, comunque quasi non c'è voluto il phon è venuta via subito
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Cose varie

Messaggioda mako » ven mag 28, 2021 9:12 am

hai ragione Inghi, ignoranza mia, era per rendere l'idea del potenziale problema
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Cose varie

Messaggioda GIAMPI » lun mag 31, 2021 10:59 am

Personalmente mi trovo bene stendendo la base con un moto circolare passando più volte sino a coprire ogni parte calpestabile, poi paraffina della gradazione giusta per il periodo, sino a quando non si formano dei piccoli bozzi tipo pavimento in gomma bullonato, insomma roba da longborder, gli shorters sono molto più spartani in questa operazione per ovvi motivi di stile.
Dall'estate all'inverno puoi anche sovrapporre perché vai verso il più morbido e le temperature più basse, il contrario è più ostico. Tenendo al sole la tavola pochi minuti eviti il phon, quoto Inghi, a meno di non avere poco spazio esterno dove effettuare l'operazione. Metto anche la nuova paraffina e la base qualche minuto al sole per ammorbidirle e facilitare l'operazione di applicazione.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti