Salve a tutti

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Salve a tutti

Messaggioda ypsilo » mer mar 10, 2021 6:50 pm

Buonasera, salve a tutti, mi presento sono un ragazzo ventenne
Poco prima della pandemia mi è venne da provare il surf, fu già bella l'dea di farsi il bagno in mare in pieno inverno :iced: , mi iscrissi ad una scuola nel barese e ho fatto le mie prime lezioni con le schiume tra Trani e Bari
La prima volta che mi sono alzato sulla tavola è stata una sensazione incredibile e sicuramente indimenticabile

Non che sia un grande sportivo ma da quel giorno ad oggi non vedo l'ora di surfare di nuovo
Non capisco molto di venti e di onde, almeno ora, il mare più vicino a me è il Gargano nell'alto tavoliere pugliese e mi chiedevo se qualcuno surfasse in queste zone e mi potesse dare qualche consiglio anche perchè non saprei proprio come iniziare a surfare da solo o comunque senza un istruttore
ypsilo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 10, 2021 4:34 pm

Re: Salve a tutti

Messaggioda 312T4 » gio mar 11, 2021 2:15 am

Mah.. ovviamente ti auguro di trovare compagnia e anche un'istruttore, ma non ho mai pensato ci fosse bisogno di un istruttore per iniziare!
L'introduzione l'hai gia' fatta. Devi solo andare al mare e provarci.
E' come andare in bici. Prima impari a starci su, poi pensi a come impennare o far salti e magari cerchi consigli.
Sei giovane ed in forze. Beato!
Bella la Puglia!
Auguri.
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Salve a tutti

Messaggioda Surftauro » gio mar 11, 2021 11:25 am

Mamma che spettacolo mare, u pilu, a fczzz.,surf...vai buttattiii :supergrin:
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Salve a tutti

Messaggioda GIAMPI » gio mar 11, 2021 2:54 pm

Benvenuto, se cerchi nel web e anche qui trattato come argomento, trovi corsi on line, gratis per giunta, meglio no!
Poi per qualunque delucidazione siamo qui e con le dovute maniere siamo sempre a disposizione.
Cerca qualche scuola di surf garganica, sempre web, magari ti unisci a loro.
Facci sapere.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Salve a tutti

Messaggioda GIAMPI » gio mar 11, 2021 2:59 pm

Magari buttati quando scade la mareggiata e il vento è da terra.
Con mare attivo e magari tanta corrente rischieresti di non fare nulla, o peggio.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Salve a tutti

Messaggioda Paolo Cartacci » gio mar 11, 2021 6:39 pm

Benvenuto Ypsilo. Ti consiglio di "sfruttare" gli appassionati di questo forum senza alcun timore di dire castronerie, penso che alcuni di loro si staranno chiedendo se stai partendo con l'attrezzatura giusta, tavola in primis. Ci sono diverse scuole di pensiero su come iniziare, ma su quello che hanno detto Giampi e 312T4 penso che siamo tutti d'accordo; per adesso non disdegnerei piccole onde con tavola media.
Paolo Cartacci
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mar 17, 2020 9:26 pm

Re: Salve a tutti

Messaggioda ypsilo » ven mar 12, 2021 12:08 am

Grazie a tutti dei consigli :)
Ho provato a cercare sui social, perché non saprei dove altro cercare, e devo dire che è molto difficile trovare qualcuno che pratica surf da onda in località Gargano, è più praticato il kitesurf, quasi quasi mi viene il dubbio che magari il Gargano non sia per il surf da onda
Voi surfisti come vi fareste rintracciare?!! :-D
Qualche scuola a Vieste c'è, devo capire se però sono attive solo nel periodo estivo, ritornare con una scuola è l'unica strada che vedo a questo punto purtroppo

Una tavola non l'ho comprata ancora, dato il costo, sono molto inesperto per essere in grado di sceglierne una
La muta invece ne ho comprata una 4/3 ripcurl
ypsilo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 10, 2021 4:34 pm

Re: Salve a tutti

Messaggioda 312T4 » ven mar 12, 2021 3:54 am

ypsilo ha scritto: Grazie a tutti dei consigli :)
Ho provato a cercare sui social, perché non saprei dove altro cercare, e devo dire che è molto difficile trovare qualcuno che pratica surf da onda in località Gargano,


Senti, mi dispiace suonare antipatico ma qua stiamo parlando di aria fritta.
Ci sei o ci fai?

In 3 secondi ho trovato questa scuola di surf che dice essere aperta tutti i giorni e c'e' il numero di telefono:
https://www.h2owindsurfingvieste.it/corsi-surf/

Qua c'e' la lista dei posti dove surfare in Puglia:
https://allaboutpuglia.com/dove-fare-surf-in-puglia/

e qua specifica del Gargano:
https://www.blide.zone/storie-di-onde-vieste/

Se ci spendo altri 5 minuti sicuro trovo pure le condizioni per gli spot.

Poi il surf non e' neanche una attivita' di gruppo. O siamo preoccupati che qualcuno faccia foto?

Io dubito che questa discussiona sia seria e mi sembra una bella perdita di tempo.


ypsilo ha scritto:Qualche scuola a Vieste c'è, devo capire se però sono attive solo nel periodo estivo, ritornare con una scuola è l'unica strada che vedo a questo punto purtroppo


ma che vuol dire?
Ma hai avuto bisogno di un istruttore per andare in bici? Paghi qualcuno se vuoi andare in skate?
Chiama quelli, vai a parlarci, fatti dire che condizioni fanno meglio per te, e fatti consigliare una tavola da loro. Punto.
Non ci vuole un genio o una discussione sui forum. Vuoi surfare? Muovi il culo.

Ma di cosa stiamo parlando?
Assurdo.
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Salve a tutti

Messaggioda fabrizioR » ven mar 12, 2021 9:28 am

Ma hai avuto bisogno di un istruttore per andare in bici? Paghi qualcuno se vuoi andare in skate?
Chiama quelli, vai a parlarci, fatti dire che condizioni fanno meglio per te, e fatti consigliare una tavola da loro. Punto.
Non ci vuole un genio o una discussione sui forum. Vuoi surfare? Muovi il culo.


Severo ma giusto.

Poi il surf non e' neanche una attivita' di gruppo. O siamo preoccupati che qualcuno faccia foto?


Purtroppo è esattamente così, ma questo oramai è parte integrante della nostra società ed il surf esprime quello che vediamo nella vita di tutti i giorni. L'esasperazione del mostrarsi è sotto gli occhi di tutti. Un tempo la foto sui social, che diciamocelo fa piacere a tutti, veniva pubblicata quando si riteneva di fare qualcosa di speciale. Adesso si pubblica la quotidianità, ovvero il nulla, quindi la giornata di surf, anche se poi non si prende un onda in tre ore, diventa l'eccezionalità da mostrare ad amici, conoscenti o semplici follower. Personalmente non lo capisco ne lo condivido ma mi sto rassegnando al fatto che sia così per la maggioranza della popolazione..
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Salve a tutti

Messaggioda mako » ven mar 12, 2021 11:07 am

Poi il surf non e' neanche una attivita' di gruppo.


ecco in una riga hai centrato tutto, il surf è una pratica solitaria, egoista, feroce a suo modo. per questo esatto motivo sono uscito da tutte le char di amici surfisti o similari, era un controsenso logico, un ossimoro, una chat di gruppo per una pratica solitaria. ora al massimo sento qualcuno giù, qualche amico fidato, mai chat gruppi, allo spot si arriva soli o al massimo in due.

sulle foto sto zitto perchè sono una puttana, dammi video e foto e faccio tutto... AHAHAHHAHAHA
mako
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer gen 13, 2021 3:16 pm

Re: Salve a tutti

Messaggioda GIAMPI » ven mar 12, 2021 11:54 am

Ypsilo, stai provando la "ferocia" del surfista medio, non ti preoccupare è normale.
Comunque l'amico 312T4, testimonio che è una brava persona e disponibile, rimango anche io un po' perplesso che un ragazzo della tua età abbia così poca dimestichezza con il web, vai su google e con due tre ricerche ti si apre un mondo infinito sul surf. Ti ripeto, noi siamo qui disposti ad aiutarti nel nostro piccolo e come già ti ha scritto un'altro socio, dicci modello muta e le tue dimensioni, così magari ti consigliamo anche una tavola che sia adatta a te. Lo stato d'animo giusto per iniziare è dinamismo, attenzione ed umiltà con tanta voglia di apprendere, spesso l'orgoglio in questo campo, porta ad una strada più lunga per l'apprendimento e non lo dico solo per te, vale anche per me che ad ogni uscita imparo qualcosa di nuovo, sia da quelli più bravi di me che da quelli meno, osservare l'errore di un'altro e capirlo è una lezione importante.
Comunque dalle tue parole , trapela passione, che è un'ottimo propellente e non mollare al primo ostacolo.
Daje Ypsilonne!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Salve a tutti

Messaggioda Fleur » ven mar 12, 2021 12:34 pm

fabrizioR ha scritto:Adesso si pubblica la quotidianità, ovvero il nulla, quindi la giornata di surf, anche se poi non si prende un onda in tre ore, diventa l'eccezionalità da mostrare ad amici

dopo un anno di pandemia e restrizioni anche una pisciata in riva al mare diventa sensazionale!
nessuno è piu' surfista o soul dell'altro (312T4 se non sbaglio hai anche un blog quindi di che stiamo parlando), libertà di espressione e pensiero questo è quello che conta davvero!
vai e divertiti il piu' possibile, magari come dice Giampi cerca di andare quando il mare è in scaduta e non quando è una pentola a pressione.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Salve a tutti

Messaggioda GIAMPI » ven mar 12, 2021 6:57 pm

Vero Fiore, anche guardarlo ti rimette in forma, sperimentato sulla mia pelle in momenti di crisi.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Salve a tutti

Messaggioda 312T4 » lun mar 15, 2021 6:50 am

Si vabbe, ma qua stiamo facendo un minestrone!
Non mi fate dire cose che non ho detto.
Io aborro sta palla del soul surfer e tutte le pippe mentali annesse e connesse. Sono un eretico, e l'ho scritto anche chiaramente sul mio blog! (eheh)

Io ho solo detto che surfare e' una attivita' individuale. Come il tiro con l'arco, o fare skate. Hai solo bisogno di metterti a farlo, non di gente con cui farlo. Che razza di priorita' sarebbe "non posso fare skate perche' non so con chi farlo"?

Poi, per spiegarmi ulteriormente, su questo e altri mille forum la gente chiede consigli su tavole, posti, viaggi, attrezzature. Ripeto: consigli, opinioni, punti di vista, suggerimenti.
Non informazioni che sono disponibili ad un click di distanza.
Che facciamo, chiamiamo noi alla scuola di surf in Puglia per rispondere alle sue domande?
Come quelli che su una nota pagina FB chiedono quanto costa portare le tavole in Portogallo con Raynair. Siamo alla frutta.

Detto questo mi scuso se il mio intervento causa malumore e mi riprometto di non disturbare ancora questa discussione.
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Salve a tutti

Messaggioda Fleur » lun mar 15, 2021 11:42 am

312T4 ha scritto:Si vabbe, ma qua stiamo facendo un minestrone!
Non mi fate dire cose che non ho detto.
Io aborro sta palla del soul surfer e tutte le pippe mentali annesse e connesse. Sono un eretico, e l'ho scritto anche chiaramente sul mio blog! (eheh)

Io ho solo detto che surfare e' una attivita' individuale. Come il tiro con l'arco, o fare skate. Hai solo bisogno di metterti a farlo, non di gente con cui farlo. Che razza di priorita' sarebbe "non posso fare skate perche' non so con chi farlo"?

Poi, per spiegarmi ulteriormente, su questo e altri mille forum la gente chiede consigli su tavole, posti, viaggi, attrezzature. Ripeto: consigli, opinioni, punti di vista, suggerimenti.
Non informazioni che sono disponibili ad un click di distanza.
Che facciamo, chiamiamo noi alla scuola di surf in Puglia per rispondere alle sue domande?
Come quelli che su una nota pagina FB chiedono quanto costa portare le tavole in Portogallo con Raynair. Siamo alla frutta.

Detto questo mi scuso se il mio intervento causa malumore e mi riprometto di non disturbare ancora questa discussione.

perdonami anche tu, ma magari una spiaggia del gargano a marzo aprile non è che sia poi tanto popolata, ed entrare in mare da soli non è mai raccomandabile...figurati alle prime armi.
magari ypsilo ha scritto proprio per questo per trovare qualche compagno per non buttarsi da solo e per sapere se ci sono spot dove magari è piu' facile trovare qualcuno.
lo so che per te che vivi il surf in australia dove la vita di spiaggia è una cultutra questa cosa è difficile da capire ma delle volte ti pregherei di fare uno sforzo e ricordarti che stai scrivendo in un forum di surf italico.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Prossimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti