consigli

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

consigli

Messaggioda mustang58 » lun mar 08, 2021 3:07 pm

Mi sono innamorato della mid lenght della channel island. nonostante sia cosciente che è un po' strettina per le mie doti tecniche me ne sono innamorato come quando si ci innamora di una donna. ci sono varie mi misure fino alla 7.11. volevo chiedervi cosa mi consigliate per me ancora beginner avanzato alto 173 cm peso 72 e ho 60 anni.
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: consigli

Messaggioda Fleur » lun mar 08, 2021 5:58 pm

mustang58 ha scritto:Mi sono innamorato della mid lenght della channel island. nonostante sia cosciente che è un po' strettina per le mie doti tecniche me ne sono innamorato come quando si ci innamora di una donna. ci sono varie mi misure fino alla 7.11. volevo chiedervi cosa mi consigliate per me ancora beginner avanzato alto 173 cm peso 72 e ho 60 anni.

che tavola usi in genere mustang?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: consigli

Messaggioda GIAMPI » lun mar 08, 2021 7:13 pm

Generalmente usa un egg 7'2", oppure il Bic 8'4", ma non ci giurerei sulle dimensioni di entrambe.
Comunque direi, caro Mustang che un egg 7'10" x 22" x 3" e aggiungo 57 Lt, non dovrebbe crearti problemi in partenza, anzi direi che non ci siano. In definitiva, rispetto al Bic, è lungo meno di un piede, largo un pollice di meno e spesso praticamente uguale e non è un'incudine.
Ma non volevi un long?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: consigli

Messaggioda mustang58 » lun mar 08, 2021 9:37 pm

GIAMPI ha scritto:Generalmente usa un egg 7'2", oppure il Bic 8'4", ma non ci giurerei sulle dimensioni di entrambe.
Comunque direi, caro Mustang che un egg 7'10" x 22" x 3" e aggiungo 57 Lt, non dovrebbe crearti problemi in partenza, anzi direi che non ci siano. In definitiva, rispetto al Bic, è lungo meno di un piede, largo un pollice di meno e spesso praticamente uguale e non è un'incudine.
Ma non volevi un long?


Passare alla long per me significa una resa. La rinuncia ad un sogno. Con tutto il rispetto che porto per il long e chi lo pratica che ha a mio avviso un fascino particolare e unico. la Bic è una 8.4 e ci salgo molto agevolmente sulla egg di Giacomini faccio fatica ma perchè ci vado poco e poi bisogna partire sul picco data la lunghezza più 7.0 che 7.2. il problema per la channel island che vi ho posto è: quelle più grosse sono per i ciccioni che ci sanno andare bene. Per il mio fisico e la mia povera tecnica ci devo lavorare quindi la scelta deve riguardare viglio il mio fisico e non la tecnica. in poche parole più volume non significa più facile fa cavalcare o mi sbaglio.?
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: consigli

Messaggioda mustang58 » lun mar 08, 2021 9:40 pm

mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: consigli

Messaggioda GIAMPI » mar mar 09, 2021 2:14 pm

E' una questione di tecnica fare i turn, con qualunque tavola.
Se riescono con tavole come i longs a maggior ragione riescono con i mid lenght, ma anche questi richiedono tecnica.
Direi e lo dico perché abbiamo surfato insieme e come tu stesso ne hai coscienza quando dici che è una questione di allenamento, quindi direi una partenza agevolata da misure maggiori rispetto a quella attuale, poi avendo una partenza più facile e quindi più onde da correre, conseguentemente più tempo per lavorare sulla tecnica.
Posta le misure precise dell'attuale tavola e poi si vede.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: consigli

Messaggioda fabrizioR » mar mar 09, 2021 3:21 pm

mustang58 ha scritto: in poche parole più volume non significa più facile fa cavalcare o mi sbaglio.?


Dipende molto da come è distribuito il volume. Guardare soltanto i litri senza preoccuparsi del profilo della tavola non ti permette di avere un metro di giudizio completo.
Personalmente, non essendo nemmeno io di primo pelo, preferisco tavola sopra litrate, piuttosto che il contrario che non sarei mai in grado di usare, però 57 litri su un 7'10 mi sembrano davvero tanti; intendo per il tuo fisico, non in senso generale. Magari con onda piccola saresti facilitato nella partenza, ma allora tanto vale passare al long: ma su onda un pò formata temo che saresti in balia della tavola. Certo sempre meglio del Bic ma visto che la prendi nuova io cercherei di personalizzare un pò le misure.
Non riesci a ridurre un ciccinino larghezza e spessore, magari mantenendo la lunghezza che è quella che ti permette di anticipare la partenza? Basta poco per arrivare intorno ai 50 litri che mi sembrano più adeguati.
Sarà che un pò di tempo fa avevo provato un 7'10 fatto ad hoc per un amico più in carne di me, ma tutto quello spessore sotto la pancia mi dava più fastidio che altro..
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: consigli

Messaggioda GIAMPI » mer lug 28, 2021 11:37 am

Ma bravo! Assolutamente pertinente con l'argomento trattato.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti