Abbandono il surf

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Abbandono il surf

Messaggioda Scoop » lun nov 09, 2020 11:24 am

Titolo volutamente provocatorio ma il senso è quello.
Troppa gente in acqua, troppo surf in tv, pubblicità, troppi kook, troppi coglioni dentro e fuori dagli spot, troppe scuole, troppa moda, troppi drop in, troppi rompicoglioni soul surfer della domenica.
Tutto questo mi sta facendo passare la voglia, ricordo con nostalgia quando d'inverno avresti voluto non essere da solo perché le onde erano un po' sopra la tua portata e due parole le avresti scambiate volentieri. Ora pagherei oro.
L'entusiasmo del principiante che si sente kelly slater dopo un drittone sulla schiuma mi dà ai nervi.
Vederli arrivare con 4 macchine, tirano fuori le loro tavole di merda, parlano, urlano si cambiano felici, riscaldamento manco dovessero partire per l'ironman. In acqua l'istruttore dà il peggio di sè, droppa gli allievi, perché lui è il coach. E tu che guardi allibito questa dimostrazione di ignoranza sbandierata ai 4 venti. Poi loro che partono in 10 senza che l'istruttore, il coach, intervenga a dire qualcosa. Ridono come solo gli stolti sanno ridere con gli sguardi bovini e l'espressione estatica, escono dall'acqua inciampano nel leash, la tavola prende vento li sbilancia, barcollano, la pinna sfiora quello dietro, ridono senza accorgersi di essere protagonisti di un film demenziale e tragicomico. Torneranno a casa e diranno a tutti che loro fanno SERF, descrivendo le mirabolanti avventure di chi ha preso onde di duemetriemmezzeperchélhadettlistruttoreeselodiceluicheèistruttoreforseeranopuretre.
Al bar o tavola calda li riconosci perché girano scalzi coi capelli bagnati perché si deve capire che loro fanno SERF. E tu vestito col cappottino a 3/4, la giacca le scarpe li guardi con un sentimento indefinibile. Ti resta solo lo sgomento per come le cose siano andate in malora.
Ogni volta così.
Non so voi ma a me fanno passare la voglia.
Sto in down.
Chiedo scusa a tutti in caso abbia involontariamente offeso qualcuno.
#stayspicy
Scoop
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 11:36 am

Re: Abbandono il surf

Messaggioda mustang58 » lun nov 09, 2020 11:28 am

PERò SEI ANCHE IRONICO BRAVO.
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Fleur » lun nov 09, 2020 11:53 am

ah ah ah ah ah
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Surftauro » lun nov 09, 2020 12:48 pm

Minchia :supergrin: purtroppo è tutto così oggi anche il mondo del lavoro
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Massimiliano90 » lun nov 09, 2020 3:12 pm

Scoop ha scritto:Titolo volutamente provocatorio ma il senso è quello.
Troppa gente in acqua, troppo surf in tv, pubblicità, troppi kook, troppi coglioni dentro e fuori dagli spot, troppe scuole, troppa moda, troppi drop in, troppi rompicoglioni soul surfer della domenica.
Tutto questo mi sta facendo passare la voglia, ricordo con nostalgia quando d'inverno avresti voluto non essere da solo perché le onde erano un po' sopra la tua portata e due parole le avresti scambiate volentieri. Ora pagherei oro.
L'entusiasmo del principiante che si sente kelly slater dopo un drittone sulla schiuma mi dà ai nervi.
Vederli arrivare con 4 macchine, tirano fuori le loro tavole di merda, parlano, urlano si cambiano felici, riscaldamento manco dovessero partire per l'ironman. In acqua l'istruttore dà il peggio di sè, droppa gli allievi, perché lui è il coach. E tu che guardi allibito questa dimostrazione di ignoranza sbandierata ai 4 venti. Poi loro che partono in 10 senza che l'istruttore, il coach, intervenga a dire qualcosa. Ridono come solo gli stolti sanno ridere con gli sguardi bovini e l'espressione estatica, escono dall'acqua inciampano nel leash, la tavola prende vento li sbilancia, barcollano, la pinna sfiora quello dietro, ridono senza accorgersi di essere protagonisti di un film demenziale e tragicomico. Torneranno a casa e diranno a tutti che loro fanno SERF, descrivendo le mirabolanti avventure di chi ha preso onde di duemetriemmezzeperchélhadettlistruttoreeselodiceluicheèistruttoreforseeranopuretre.
Al bar o tavola calda li riconosci perché girano scalzi coi capelli bagnati perché si deve capire che loro fanno SERF. E tu vestito col cappottino a 3/4, la giacca le scarpe li guardi con un sentimento indefinibile. Ti resta solo lo sgomento per come le cose siano andate in malora.
Ogni volta così.
Non so voi ma a me fanno passare la voglia.
Sto in down.
Chiedo scusa a tutti in caso abbia involontariamente offeso qualcuno.



tutto giusto, se posso permettermi di contestare solo una cosa.. il mio entusiasmo da drittone sulla schiuma è quello che mi permette di migliorarmi e di alzarmi ogni giorno con la voglia di buttarmi in acqua.
Massimiliano90
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ott 16, 2020 12:46 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Surftauro » lun nov 09, 2020 7:11 pm

Scoop! però tu ami il surf non quello che hai descritto!
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Pillus » mer nov 11, 2020 12:20 am

Ammazza che pesantata :-D
A me invece mette di buon umore quando vedo qualche principiante che si entusiasma anche solo per due metri fatti in piedi. De gustibus... si il problema affollamento é evidente ma bisogna cercare di restare positivi... E tranquilli.
In un clima amichevole ci si diverte anche quando non si ha lo spot tutto per sé :wink:
E poi una cosa non ho mai capito: tutti quelli incazzati coi principianti... Non sono mai stati principianti a loro volta? Tutti perfetti gia dall inizio? Zero errori? :confused:
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda tt73 » mer nov 11, 2020 9:51 am

bravo mi hai tolto le parole, non esiste al mondo sport più crudele verso i neofiti del surf, nessuno, da nessuna parte, in nessun ambiente, va detto che ci sono le sue ragioni perchè sia così, la prima e più importante delle quali è che il surf non è uno sport
tt73
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom nov 09, 2008 4:46 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Pillus » mer nov 11, 2020 11:17 am

Purtroppo è successo un po come nello skate, da uno stile di vita underground e di nicchia è diventato ANCHE uno sport.
Quindi è normale che ora attira molte piu persone. Ma non per questo bisogna diventare stronzi coi principianti...
Io sono d accordissimo a insultare e imprecare contro qualcuno che fa il cafone e non rispetta le regole VOLUTAMENTE o ripetutamente.
Ma in lineup vedo sempre molti di quelli "Bravi" (che poi è un termine molto relativo in italia) che imprecano anche contro
chi sbaglia una volta e chiede scusa, come puo succedere a tutti. E creano un clima teso che secondo me è l opposto dello stile di vita surfistico.
I principianti vanno educati, e non intimoriti. Altrimenti, tra le altre cose,
non imparano e anzi stanno a far le boe per ore nell attesa di un onda completamente libera e lontana da quelli "bravi".

Perlomeno è come la penso io :)
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda tt73 » mer nov 11, 2020 11:50 am

parole sante... io non sono bravo e nemmeno un local da nessuna parte (oddio a solvay town sono praticamente di casa ma non mi considero assolutamente un local ne tanto meno uno da picco centrale, a meno che non sia verso la fine e tutti si sono già scatenati e si resta in 5/6) il mio atteggiamento è sempre super positivo e accogliente verso i neofiti, anzi mi trovo spesso a dare consigli anche non richiesti perchè a me piace parlare e confrontarmi, il surf non è uno sport ma una pratica metafisica, è necessaria anche tanta preparazione mentale, meditazione, riflettere sugli errori, capire dove sono, farsi aiutare da quelli bravi, chiedere, sono tutte cose basilari che ho sempre messo in pratica
non sono mancate le volte che sono stato imbruttito, spesso in maniera esagerata e voluta, alzi le spalle dai due bracciate e ti allontani, se poi bisogna uscire dall'acqua allora cambia il discorso ma non mi è mai capitato,
purtroppo l'affollamenteo genera tensione, è naturale, la sento anche io e contribuisco a produrla se mi tagliano, se mi sono in mezzo, se rislagono nell'impact, capita, ci vuole tanta pazienza e semore un sorriso, in fondo il 90% delle volte siamo in acqua quando la gente normale lavora e tiene il cappotto, già così per me è tnata roba, non posso avere la rogna, quella ce l'ho quando non serfo
tt73
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom nov 09, 2008 4:46 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Massimiliano90 » mer nov 11, 2020 11:57 am

parlo da principiante: sono il primo a non mettermi in mezzo, a non stare sul picco principale, a risalire in line up facendo il giro largo, a salutare chi è in acqua prima di me, chiedere scusa ,ecc ecc.. ovvero tutte le regole di convivenza civile.
E fino ad ora nessuno mi ha mai risposto male o guardato storto, anzi, una volta uscito dall'acqua ho ricevuto anche qualche dritta da chi era in acqua e tra un'onda e l'altra mi ha buttato un occhio.
Penso che dipenda sempre da come ci si pone, dare gentilezza ed educazione --> ricevere lo stesso.
Poi beh se a qualcuno rode il culo e vuole sfogarsi sull'ultimo arrivato.. beh, problemi suoi!
discorso diverso se so di essere un principiante/pippa ed entro in acqua comportandomi volutamente come un Kelly Slater qualunque, allora magari qualche lavata di testa è più che meritata.
Massimiliano90
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ott 16, 2020 12:46 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda Fleur » mer nov 11, 2020 12:14 pm

Pillus ha scritto:Purtroppo è successo un po come nello skate, da uno stile di vita underground e di nicchia è diventato ANCHE uno sport.
Quindi è normale che ora attira molte piu persone. Ma non per questo bisogna diventare stronzi coi principianti...

lo skate è ancora uno spot di nicchia, non so se ti è mai capitato di entrare in uno sk8park ultimamente, non è che ci sia tutta questa folla come in mare (a meno che tu intenda carver skate in passeggiata allora abbasso le mani perchè per me sono obbrobri della natura quelli li!).
lo skate si fa su strutture "fisse" quindi se c'è qualcuno che non rispetta i turni e linee degli altri basta dirglielo e lo capisce subito.
considerato il punto precedente il problema del surf è proprio la scarsità della fonte di divertimento (leggi onde) e quindi della relativa fotta di prenderne il piu' possibile per quelli bravi e di prenderne almeno una per i newbie.
detto questo il localismo fa quasi sempre cacare ed il clima poco rilassato idem, io personalmente cerco sempre di spiegare con parole tranquille prima, ma certo che se l'errore diventa reiterato ed a volto nemmeno troppo casuale, l'imprecazione ci sta tutta.
Un mesetto fa in uno spot del sud toscana abbastanza affollato un tipo con il sup (ai limiti della stabilità) che mi è partito sulla spalla mi ha detto le testuali: "erano 40 minuti che aspettavo cazzo! almeno un'onda la potro' prendere!".
ecco questa frase secondo me racchiude un po' il tutto e si sintetizza in: poca conoscenza delle regole (se ti vuoi prendere un onda devi stare sul picco e partire in precedenza e non sulla spalla sperando che qualcuno ti lasci un onda), scarsa conoscenza dei pericoli che la tua azione puo provocare (io me la surfavo già da un po' e stavo andando bello deciso, se non fossi stato in grado di evitarlo?) tanta arroganza (almeno chiedi scusa, non ti incazzare come se prendere un onda fosse un tuo diritto e il lasciartela un mio dovere).
detto questo il surf è meraviglioso e non vale la pena farselo rovinare!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda tt73 » mer nov 11, 2020 12:22 pm

beh sai quante volte mi è capitato che la mitica onda del giorno mi venisse sputtanata o dal pirla che rema sotto e sta solo in mezzo senza prenderla, o dal cojone che rema per uscire nella zona, o dall'amico che fa finta di essere in precedenza te la chiama e poi si gira e dice non era buona... ahahhahahaha... praticamente sempre... li per li ti sale un bestia che te li mangeresti però capita, è capitato a tutti, le onde continua a farle, ci vuole pazienza... e quando la infili l'onda del giorno te la riporti a casa per giorni... io sono ancora a sto livello qui, mi ricordo e ripenso alle onde belle (poche) che riesco a fare
tt73
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom nov 09, 2008 4:46 pm

Re: Abbandono il surf

Messaggioda GIAMPI » mer nov 11, 2020 12:29 pm

Magari i novizi entrassero in acqua con la parte teorica già chiara in testa, Apprezzo molto Massimiliano e Tt73 per il loro atteggiamento surfistico, anche Pollus...non vorrei che fosse geloso!!!!!
Ma purtroppo la maggioranza dei neofiti, oltre ad avere poca modestia, fanno cose che se avessi fatto ai miei tempi di iniziazione, sarei stato cacciato malamente dall'acqua, vedi risalire dritto per dritto verso il picco, oppure stare sotto al picco e non sulla spalla attendendo l'onda per partire. Così metti in difficoltà tutta la line up. Per non parlare di quelli che partono sulla spalla dell'onda che già stai surfando. Questi sono atteggiamenti che mal digerisco, anzi non li sopporto proprio.
Comunque non sono un'orco, dispenso anche consigli ai neofiti in acqua e addirittura sono arrivato a spingere per il tail a chi era prossimo ad una crisi perché non riusciva a partire. Credo che quando si affronta una nuova situazione e in qualunque campo, sia sempre meglio avere quantomeno chiara in testa la parte teorica
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Abbandono il surf

Messaggioda tt73 » mer nov 11, 2020 12:42 pm

spingere per il tail sporo fosse una donna... altrimenti è proprio brutta brutta brutta :supergrin: :supergrin: :supergrin:
tt73
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom nov 09, 2008 4:46 pm

Prossimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti