SURFOIL BOARD

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

SURFOIL BOARD

Messaggioda lelussio » mar ott 27, 2020 1:37 pm

Ciao a tutti,
premetto di essere un surfista di medio(basso) livello e mi volevo avvicinare al surf foil (no supfoil no wingfoil) ma non ho idea di cosa comprare.
la disciplina mi incuriosisce molto e ritengo che possa ampliare notevolmente le possibilità di uscita in mediterraneo.
al di la dei video di kay che fa sembrare tutto semplice e naturale, qualcuno l'ha mai provato? feeling??
lelussio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom nov 30, 2008 5:25 pm

Re: SURFOIL BOARD

Messaggioda Pillus » mar ott 27, 2020 5:47 pm

Ciao! Siamo ancora in pochi col surfoil in Italia hehe...
Io ho iniziato quest' estate qui a Livorno; che dire scimmia totale, gia all prima uscita sono riuscito ad alzarmi e fare la prima surfata, sensazione incredibile.
Ora dopo due/tre mesi che ci esco vado abbastanza spedito, surfate lunghissime e comincio a saper risalire pompando e prendere altre onde del set. La cosa bella è che anche in condizioni di merda, onde sfatte ecc ci surfi da dio e vai sempre veloce.
Qui un piccolo video di una delle mie prime uscite:
https://www.youtube.com/watch?v=VVb4Tol5-_8

Ovviamente ero gia pratico col surf "Normale" (soprattutto longboard), e avendo fatto tanto skate sulle rampe in passato,
mi sono trovato subito bene con quel tipo di equilibrio, peso tutto in avanti e centrato sulla tavola.
Una volta capito come posizionarsi bene, in realtà è molto stabile.
Per la pompata mi sono allenato partendo da un pontile, secondo me è fondamentale perchè da li ho capito come posizionare velocemente i piedi. Bisogna fare tante cadute ;)
Anche qui ho fatto un piccolo video: https://www.youtube.com/watch?v=pZsck9gmFtI

Per l'attrezzatura, visto che l usato è ancora inesistente, mi sono buttato sulla GONG che in quanto a qualità prezzo
è il top... comprato subito una tavola "Grande" (5.5 con tanto volume) e foil gigante xxl ("lento" e facile).
Vendono il pacchetto completo tavola e foil sui 750 euros.
Io ti consiglio, per qualsiasi marca, di prendere un foil bello grande e docile. Altrimenti finisci per fare solo brutte cadute,
le prime volte fa un po paura e piu è "Lenta" e grande l'ala, meglio è :) Si solleva anche piu facilmente ed è piu facile pompare.

Un saluto!

Pillus
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: SURFOIL BOARD

Messaggioda lelussio » mar ott 27, 2020 6:30 pm

molto bello. sarei molto tentato ed il prezzo sembra accessibile.
ma un foil troppo alto non dovrebbe essere meno stabile? da chi l'hai comprato? il take off è simile? problemi nel fondale sabbioso e basso?
lelussio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom nov 30, 2008 5:25 pm

Re: SURFOIL BOARD

Messaggioda Pillus » mar ott 27, 2020 7:40 pm

Scusa mi son spiegato male... Intendevo meglio un ala molto grande, mentre la lunghezza del mast per il surf va bene sui 65/70. Mast piu lunghi ovviamente sono piu difficili, mentre piu corti tindanno poco margine di pompata.
Guarda il takeoff di per se é facile perché la tavola appena prende velocità é stabilizzata... La parte difficile sono quei primi 4 metri in cui devi mettere i piedi velocemente nel punto giusto.
Ovviamente questo se sei disinvolto nel takeoff sul surf normale. Se tentenni, il foil ti disarciona subito
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: SURFOIL BOARD

Messaggioda Pillus » mar ott 27, 2020 7:43 pm

Il fondale serve che sia almeno ad altezza della vita per la partenza. Una volta sollevato,puoi andare anche in fondali bassi. Ho grattato e sbattuto il foil diverse volte sul fondale roccioso ma si é solo graffiato un po... Di solito sono molto resistenti.
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: SURFOIL BOARD

Messaggioda lelussio » mar ott 27, 2020 8:22 pm

altra domanda: con quale anticipo parte? è possibile prendere gonfioni o ha necessita di una parete piu o meno ripida?
queste aiuterebbe molto anche nella suddivisione degli spazi acqua perche se si riesce ad anticipare il take off non rompi le balle a nessun surfista in shortboard, ma soprattutto non ci si fa male...
lelussio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom nov 30, 2008 5:25 pm

Re: SURFOIL BOARD

Messaggioda Pillus » mar ott 27, 2020 8:55 pm

Parte un po come un long, basta un onda molto piccola o un po di schiuma. Si é fondamentale star lontano dalla lineup, é un aggeggio molto pericoloso soprattutto quando stai imparando, e non serve l onda che fa parete, basta un onda moscia e franante. Il takeoff su onde ripide per ora lo evito, essere frullati assieme a quella pinna non é il massimo hehe... In generale col foil si scelgono onde soft per partire, tanto una volta in piedi prendi subito velocità e vai dove vuoi.
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: SURFOIL BOARD

Messaggioda Pillus » mar ott 27, 2020 9:02 pm

Dimenticavo... il foil l ho preso qui:
https://www.gong-galaxy.com/en/category ... urfoil-en/
Loro li vendono solo online, se spulci il sito ci sono un sacco di info sui vari tipi di foil tavole ecc...
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm

Re: SURFOIL BOARD

Messaggioda miguelsurf » mer ott 28, 2020 3:17 pm

Complimenti pillus e grazie per questa tua testimonianza. Io in realtà avevo sempre sentito dire che fosse molto difficile e soprattutto pericoloso!
Perche' in caso di cadute e wipeout il blade puo' trasformarsi in una vera sciabola.
Feedback in tal senso??
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: SURFOIL BOARD

Messaggioda Inghi » ven ott 30, 2020 4:56 pm

perchè? lo ritenete surf?
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: SURFOIL BOARD

Messaggioda Pillus » lun nov 02, 2020 7:15 pm

Va usato con buon senso, non bisogna fare takeoff su onde molto ripide e che ti possono frullare pesantemente.
Nelle cadute "Normali" dopo le prime uscite ho visto che basta lasciarsi cadere e aspettare un attimo prima di riemergere dall acqua e non ci sono problemi. Per il primo mese ho tenuto sempre i parastinchi (finchè non ti abitui puo succedere che dai delle botte al foil mentre risali sulla tavola) e anche un giubbottino impact sottile tipo quelli da wakeboard, per sicurezza.
Ribadisco che bisogna essere piu che disinvolti nei takeoff e nelle curve frontside e backside col surf normale, altrimenti il pericolo aumenta a dismisura. Se uno è principiante meglio che prima si faccia le ossa su tavole standard.

@inghi: si, è una ca**o di tavola da surf volante quando ci stai sopra. Finchè non lo si prova non si puo avere idea :D Ma tanto i "Puristi" non lo proveranno mai e sono contento così. Meglio che col foil rimaniamo in pochi ehehe...


Un saluto!
Pillus
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:08 pm


Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti