Ola surf

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Ola surf

Messaggioda Surftauro » gio ott 29, 2020 2:03 pm

Pensavo che più scimmia di quella che avevo non poteva salire e invece ora sto come un ebete... Dai si può dire che dopo la gnocca viene decisamente il surf... Non vedo l'ora di affrontare il cambio spugnone/tavola seria, sarà una bella sfida. Comunque lo spugnone credo di tenerlo anche per prestarlo a qualche amico... Oppure lo vendo... Bo vedrò... Continuate a darmi ottimi consigli come avete fatto fino ad ora, magari se ci becchiamo in line up meglio ancora. Grazie ragazzi
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Ola surf

Messaggioda GIAMPI » ven ott 30, 2020 11:48 am

Che pinna vuoi metterci sotto?
Io mi sono trovato molto bene, grazie ai consigli del buon Cesare, utente versiliese che è un po' che non si legge, e dell'amico Fiore, con questa https://captainfin.com/products/alex-knost-10 oppure anche questa 10.5 http://www.nvseurope.com/Volanfins
Di che colere sarà il tuo nuovo amore?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Ola surf

Messaggioda Surftauro » ven ott 30, 2020 6:52 pm

Guarda se di surf ci capisco poco di pinne proprio niente, mi sono affidato a Michele che le costruisce lui stesso, ma se tu hai un idea sono pronto ad accoglierla, però magari spiegami qualcosa che sono a crudo sull'argomento... La bambina volevo farla verde militari con due longheroni, striscia centrale e bordi bianchi... Che dici troppo coatta/trappana?
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Ola surf

Messaggioda GIAMPI » sab ott 31, 2020 12:31 pm

Semplice, superficie importante alla base che poi si va sfinando e flessibile in maniera che la base aiuti a tenere stabile la tavola anche quando si va in punta, il resto per essere facilitati nei cambi di direzione.
Suppongo che ti proporrà qualcosa di simile.
In quanto ai colori, personalmente, non amo molto il verde sulle tavole, ma ultimamente se ne sono viste tante. Tecnicamente ti posso dire che più i colori sono scuri e più facilmente il sole le rovina in ogni senso, i colori scuri come ben sai lo attirano di più.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Ola surf

Messaggioda Surftauro » sab ott 31, 2020 1:26 pm

Mi ha detto le stesse cose riguardo alle pinne e al colore... La pinna penso che ne monterà sicuramente una adatta alla mia surfata taurina/beginner poi col tempo quando ci capirò di più è avrò preso una strada mia magari cambierò ma per il momento credo che lui ha capito bene cosa voglio e la monterà di conseguenza... Per il colore accetto consigli perché a me è venuto in mente così però ancora non è definitiva la scelta sono aperto a varie soluzioni... Dai dai consigliate anche con foto e idee
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Ola surf

Messaggioda GIAMPI » dom nov 01, 2020 12:06 pm

Personalmente trovo strepitosi due colori che usa Ola, un azzurro chiaro molto bello come tonalità, il giallo caramello. inoltre anche l'acquamarina e l'arancione.
Intuirai facilmente che sono i colori delle mie tavole.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Ola surf

Messaggioda Surftauro » dom nov 01, 2020 7:48 pm

Infatti ieri mi sono messo a meditare e ho partorito la decisione... Arancione con striscia bianca centrale 2 longheroni che a parte l'estetica mi ha anche spiegato bene Michele i benefici nella robustezza e torsione.. :headbang: spettacolare
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Ola surf

Messaggioda GIAMPI » dom nov 01, 2020 8:28 pm

Allora aspettiamo la foto e che capiti dalle mie parti per ammirarla da vicino.
Misure standard o sei andato oltre?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Ola surf

Messaggioda Surftauro » dom nov 01, 2020 9:39 pm

Ci capito di sicuro ad Anzio... Mi dici dove surfi e ti raggiungo! La belva sarà una 9.7...domanda per giampi fiore e tutti i più esperti, nel take of rispetto alla 8.6 spugnozzo secondo me sarà più facile in quanto planando di più prendo l'onda prima e quindi meno ripida, ma poi troverò più difficoltà in parete perché sono a crudo di quel tipo di tavola? È una valutazione giusta o sbagliata?
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Ola surf

Messaggioda GIAMPI » lun nov 02, 2020 12:21 pm

Il BS è una tavola che si fa intuire facilmente, poi per la sua forma generale non crea problemi sul ripido.
Per la partenza, la devi lanciare un po', come tutti i longs, in maniera di essere il prima possibile in piedi e controllare la tavola, la quale sente i tuoi comandi e quindi le variazioni di traiettoria praticamente su tutta la lunghezza.
Mi spiego meglio: sino ad un terzo riesci a fare i turn, ovviamente se li vuoi secchi, per quanto lo possano essere quelli di un long, devi essere con il piede dietro sulla pinna, poi, man mano che avanzi verso il nose, diminuisce questa caratteristica ma continua a mantenere una certa facoltà di essere direzionata e porto un'esempio: hai un altro surfer sulla tua traiettoria riesci a direzionare la tavola in maniera di evitarlo, ovviamente se già la parete è molto ripida ti consente solo di salire e scendere dal lip, oppure l'onda ha una sezione moscia, ma ti porta egualmente sul nose, questo per cercare di mantenere la velocità, riesci a direzionare la tavola verso la sezione retrostante più ripida ne pressi di dove frange e riprendere velocità. Tutto questo controllando l'inclinazione della tavola con i piedi, se spingi e inclini a sinistra o a destra andrai in quelle direzioni, naturalmente se inclini troppo, ti si pianta la tavola e cadi.
Non è facile rendere una spiegazione del genere per scritto, ma spero di essere stato sufficientemente chiaro.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Ola surf

Messaggioda GIAMPI » lun nov 02, 2020 12:32 pm

Comunque per rassicurarti ulteriormente, usata con onde da long altezza testa, ma poi sempre più ripide man mano che vai verso terra, teneva egregiamente.
Ora ti scrivo in privato per il resto.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Ola surf

Messaggioda Fleur » lun nov 02, 2020 1:06 pm

Surftauro ha scritto:Ci capito di sicuro ad Anzio... Mi dici dove surfi e ti raggiungo! La belva sarà una 9.7...domanda per giampi fiore e tutti i più esperti, nel take of rispetto alla 8.6 spugnozzo secondo me sarà più facile in quanto planando di più prendo l'onda prima e quindi meno ripida, ma poi troverò più difficoltà in parete perché sono a crudo di quel tipo di tavola? È una valutazione giusta o sbagliata?

ricorda che non hai rocker quindi l'ingavanota è dietro l'angolo, dovrai capire come gestire remata e posizione del corpo in fase di take off, provala le prime volte con onde morbide e non grandi in modo da prenderci la mano altrimenti se ti cacci subito su onde impegnative rischi di uscire dall'acqua con 2 minisimmons!!!!!!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Ola surf

Messaggioda Surftauro » lun nov 02, 2020 1:39 pm

Cosa sono i minisimmons? Gia rido... Comunque si ho già messo in conto di uscire la prima volta con non più di 0.6/0.7... Da come vedo partire gli altri ho capito che devo remare molto prima aiutarmi con gambe e testa per partire e poi mani altezza petto tirare su la schiena e appena in piedi portare un po' di peso indietro, mi pare di aver capito cosi, a differenza dello spugnone che inarcavo la schiena vado in piedi e poi un po' di peso avanti se no non parte
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Ola surf

Messaggioda Surftauro » lun nov 02, 2020 3:40 pm

In effetti avere poco rocker mi preoccupa un po'
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Ola surf

Messaggioda GIAMPI » lun nov 02, 2020 6:00 pm

I mini Simmons sono tavole inventate da un certo Mr Simmons e sono come la parte di un long dal nose a poco più di metà, ecco perché rompendolo a metà due mini Simmons.
Non vorrei contraddire Fiore, ma il B.S. in confronto ad un'altro Noseridier che ho, il Rainbow model, dello stesso autore, molto più classico e quasi senza rocker, direi che ne ha parecchio, va anche detto che il mio B.S. è 9'6" contro lo standard che è 9'4", ergo 9'7" dovrebbe essere in linea con questo appena detto.
Comunque il consiglio di Fiore è buono e giusto come sempre e lo seguirei.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti