Fuerte agosto

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Fuerte agosto

Messaggioda Simon88 » mar ago 18, 2020 6:28 pm

Ciao ragazzi,

Sono qui a fuerte da un 15 giorni circa nel nord e gli ultimi giorni purtroppo è entrata una mareggiata piuttosto tesa.
Onde da 1.0 m circa on Shore con vento sui 40 anche 45 km/h Con frequenza onde 5-6 sec quindi davvero poco per essere oceaniche.
Ieri sera sono entrato lo stesso ma l’unica onde che ho preso si è chiusa immediatamente e sono volato facendomi anche abbastanza male.
A surfare saremmo stati Max 4 ( 3 locali e io).

Premetto che rimango un principiante e che necessito di onde con buon periodo morbide per divertirmi e surfare, vorrei sapere come il vento e la dinamica on/off Shore influenzano un surfista ?
Ho notato che se il vento da mare è forte come qui ora le onde chiudono subito e la zona di take off come visto ieri è praticamente verticale ( mi sono pure cagato sotto un pochino perché oltre al volo poi prendere aria è stato difficile)


Grazie a chi mi darà qualche info in più
Buone vacanze e buon surf a tutti

Simon
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm

Re: Fuerte agosto

Messaggioda tox82 » mer ago 19, 2020 3:48 pm

Credo, da eterno principiante, che la situazione cambi un po' per ogni spot... ma nella mia esperienza si può riassumere così:

- vento on shore: onde che "tengono" di più, generalmente più surfabili, mare "pettinato"
- vento off shore: chiusoni, mare incasinato
- vento laterale: può andar bene o male a seconda dello spot
- niente vento ma onde di una certa misura: si gode
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Fuerte agosto

Messaggioda Surftauro » gio ago 20, 2020 5:10 pm

Guarda per il vento la penso come tox, per la sgommata di feci nella muta posso dirti che anche io mi son cagato sotto in passato infatti aprii un post apposito. Comunque se sotto non c'è roccia vai giù in modo che l'onda ti passa su e poi aggancia il leash e torni su...we sempre detto da un principiante eh... Buon surf
Surftauro
 
Messaggi: 461
Iscritto il: mar mag 12, 2020 12:44 am

Re: Fuerte agosto

Messaggioda Simon88 » dom ago 23, 2020 12:02 pm

Grazie mille ad entrambi per le info!
Simon88
 
Messaggi: 111
Iscritto il: lun set 18, 2017 11:02 pm


Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti