direzione vento e direzione onde e direzione swell

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

direzione vento e direzione onde e direzione swell

Messaggioda mustang58 » mer dic 18, 2019 2:26 pm

vi chiedo se potete darmi dei chiarimenti su due aspetti. la prima riguarda la differenza tra la direzione delle onde e quello delle swell.Lo chiedo perchè su windy da una distinzione. infatti e qui vengo alla seconde domanda. che riguarda la descrizione che fanno sugli spot. dove in alcuni si dice che lavora con vento va nord ma con onde da sud. ecco dato che sono un pivello ( dichiarazione che spero mi faccia evitare insulti vai) la cosa mi confonde un po'. qualcuno è in gradi di chiarire le due cose?
Grazie
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: direzione vento e direzione onde e direzione swell

Messaggioda tox82 » mer dic 18, 2019 3:19 pm

Ti rispondo da ignorante con un po' di esperienza:

Dalle mie parti il mare lavora con venti da un po' tutte le direzioni, tranne che con il vento da est. Guardando l'immagine forse si capisce meglio:

Immagine
In questo caso (oggi) il vento è da nord, le onde da est.

In sostanza, credo, il vento che arriva da est "schiaccia" le onde da dietro, e in quel modo non riescono a formarsi o se anche ci fosse qualcosa si tratta comunque di onde sminchiate.
Viceversa il vento da ovest "tiene su" la parete dell'onda, che tende a diventare più ripida e ben formata. Inoltre gli schizzi d'acqua sollevati dal vento hanno l'opportunità per catapultarsi con precisione negli occhi del surfista, che non vedrà un cazzo durante la prima fase della surfata.
Tutte le altre direzioni, che sono le più frequenti nel mio home spot, non ho mai capito se e come incidono sulla qualità dell'onda, a dire il vero.


Può essere che abbia detto una marea di cagate, ma dalle mie parti mi pare che l'effetto del vento sia generalmente quello descritto.
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: direzione vento e direzione onde e direzione swell

Messaggioda mustang58 » mer dic 18, 2019 4:04 pm

ma dalle mie parti mi pare che l'effetto del vento sia generalmente quello descritto.

quale sarebbe la tua zona?
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: direzione vento e direzione onde e direzione swell

Messaggioda GIAMPI » mer dic 18, 2019 5:41 pm

La situazione migliore per le onde, in maniera che si presentino sempre lisce e pettinate dal vento, è la direzione perpendicolare a quelle delle onde. Inoltre le onde, dirigendosi verso il punto dove frangeranno, tendono a posizionarsi parallelamente. Quindi per farti un'esempio a te conosciuto, Ostia, il vento migliore è il Grecale, N.E., anche la Tramontana è discreta.
Quindi va tenuta in considerazione come sia orientata la costa.
Dove surfa Tox, come si evince dall'allegata carta geografica, i venti migliori saranno dal quadrante fra Ovest e Nord.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: direzione vento e direzione onde e direzione swell

Messaggioda lorens » mer dic 18, 2019 6:11 pm

Ciao, lascio un piccolo contributo semplificato che spero ti possa essere utile, considera però che la maggior parte delle domande hanno una risposta solo dopo anni di esperienza (che io non ho).

Partiamo dalla genesi: le onde vengono create dal vento che soffia sul mare, quanto più forte è il vento e quanto più a lungo dura la tempesta, tanto più le onde saranno alte e lunghe. Infatti, sono due le caratteristiche fondamentali di un'onda: l'altezza (cioè la distanza tra la cresta e la base dell'onda) e il periodo (cioè la distanza media tra un'onda e quella successiva).
Le onde con un periodo elevato hanno più forza e viaggiano più lontano rispetto al luogo in cui sono state generate dal vento. Ecco, queste onde che "si allontanano" dal vento che le ha generate sono definite swell (più o meno a partire da un periodo di 7-8 secondi), e sono le onde che piacciono ai serfisti, visto che durante il loro viaggio tendono a ordinarsi e ripulirsi, e sono tendenzialmente più potenti (hai mai sentito dire "le onde oggi non spingono"?).

Una cosa che invece tendenzialmente non piace ai serfisti è il vento onshore, cioè il vento che viene dalla stessa direzione del mare. Semplificando, ci sono due situazioni in cui c'è vento onshore:
1) quando è lo "stesso" vento che genera le onde, quindi le onde sono disordinate e senza potenza;
2) quando le onde sono nate lontano dalla costa, per cui hanno potenza, ma il vento da mare tenderà a far chiudere le onde e/o a renderne irregolare la superficie.

Una brezza offshore (da terra verso mare) invece ha l'effetto di "pettinare" le onde e di ritardare il momento in cui si chiudono, aumentando il tempo in cui l'onda ha una parete serfabile. Alcuni spot lavorano bene con vento cross-off, cioè che viene più dal lato dell'onda che da terra.

Chiaramente sto facendo un discorso astratto e generale, perché l'intensità degli effetti del vento (sia on che offshore) dipende dagli spot, ad esempio ci sono spot in cui zero vento è meglio di vento offshore, così come ci sono spot che "reggono" il vento onshore, regalando serfate di qualità anche quando il vento viene da mare.

Spero di averti chiarito le idee!

:surf:
lorens
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 21, 2017 6:04 pm

Re: direzione vento e direzione onde e direzione swell

Messaggioda mustang58 » mer dic 18, 2019 7:07 pm

Vi ringrazio tutti per le risposte ma purtroppo mi avete detto cose che sapevo già. Probabilmente mi sono spiegato male e provo a riformularla. La prima derivava dalla visione del sito windy dove ci sono due opzioni diverse: una che da la direzione delle onde e l'altra delle swell ed io vi avevo chiesto se sapevate dirmi la differenza.
La seconda domanda verteva sulla combinazione di vento e swell perché nel momento in cui voglio andare a surfare in un posto nuovo e mi vado ad informare su certi siti questi s mi danno appunto le indicazioni sul rapporto (swell/onda?)con il vento.
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: direzione vento e direzione onde e direzione swell

Messaggioda GIAMPI » gio dic 19, 2019 3:53 pm

La differenza consiste che la swell è la direzione generale della mareggiata, poi come dicevo precedentemente, le onde avvicinandosi alla costa, si direzionano verso di essa e qui l'ulteriore direzione, poi la secondaria, determinata dal residuo dell'inizio della mareggiata. Avrai notato che ogni tanto arriva un set di onde che hanno una direzione anomala rispetto alle altre.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: direzione vento e direzione onde e direzione swell

Messaggioda lorens » gio dic 19, 2019 8:40 pm

Su windy onde è l'altezza d'onda significativa combinata tra swell e onde "di vento" (che puoi vedere isolate cliccando su "più strati" e poi su "vento e onde"), mentre il moto ondoso è la swell primaria ossiale famose onde lunghe generate in lontananza la cui altezza e direzione non è influenzata dal vento locale.
Qui trovi una breve descrizione in inglese di ogni item di windy https://community.windy.com/topic/3361/description-of-weather-overlays/2

Poi come dice Giampi per effetto della rifrazione le onde tendono a disporsi in direzione perpendicolare alla costa (cioè con la cresta parallela alla riva), però non sono sicuro che windy tenga in considerazione questo dettaglio. Ad esempio su swellbeat questo effetto è più chiaro, credo perché il modello è stimato con una risoluzione di 1,8km
https://swellbeat.com/forecast/charts/northern-tyrrhenian-sea/

Per quanto riguarda la seconda domanda, credo che in generale quando si parla di direzione delle onde su siti di surf si fa riferimento alla direzione della mareggiata. Se vuoi andare a serfare in un posto nuovo e vuoi minimizzare il rischio pacco non ti fidare troppo dei siti e chiedi a qualcuno che già ci è stato :-D

:surf:
lorens
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 21, 2017 6:04 pm


Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti