5 anni di surf e buon natale a tutti

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

5 anni di surf e buon natale a tutti

Messaggioda captainkook » mer dic 18, 2019 12:30 pm

Ho surfato la prima volta il 14 ottobre 2014 alla veneranda eta' di 36 anni. Da quel giorno, credo come molti di noi, non ho mai smesso. Buona parte della mia vita ha ruotato o ruota intorno al surf, alti e bassi, periodi di secca, ma la scimmia e' sempre li, ogni tanto batte due colpi sulla spalla e mi ricorda che e' ora di entrare in acqua. Ho iniziato con la mia amatissima Bic minimal, per due buoni anni a padolare come un cane rabbioso, a surfare le schiume, a cercare di fare una duck dive con 46 litri di tavola e a prendere le mie belle prime onde. Due anni a testa bassa, prima del salto un po nel vuoto con la short board. DHD black diamond 6.1. Scelta tra tante senza un vero motivo, a parte che e' un po piu' cicciottella ma la verita' e' che c'era un poster di Mick Fanning nello spogliatoio dove affitavo le tavole quando ho iniziato a surfare e devo essere caduto nella trappola del marketing. Ricordo che per 2 mesi non sono riuscito letteralmente a prendere un onda. Una pippa. Mancavano le braccia, mancava la velocita', mancava la posizione, mancava l'agilita', a 38 anni poi, mancava anche un po di coraggio su qualche ondina un po cosi. Anche li, testa ancora piu' bassa, un po per l'imbarazzo, e un po perche' barcollo ma non mollo e a forza di rimuginare e parlare sottovoce a nostro signore, c alla fine ho iniziato a divertirmi anche con lei e oggi un po mi dispiace e un po mi fa piacere, vedere in che condizioni ho ridotto quella povera grande anonima short board. Quasi altri 3 anni di surf, alternando la difficolta' della tavoletta al piacere della minimal e alla sua semplicita'. In tutto 5 anni e poco piu e nonostante avessi piu' di una volta pensato di cedere alla tentazione, ho aspettato 5 fottuti anni prima di decidere di farmi la prima tavola custom. Ovviamente si parla di un long. Voglio uno strumento ma voglio anche un feticcio. Questo lo voglio regalare a mio figlio, se un giorno ne avro' uno e se lo merita, per intenderci. E poi, vorrei anche io finalmente provare a camminare su e giu per la tavola, con nonchalance, con la faccia un po cosi e l'espressione un po cosi che abbiamo noi che ci siamo fatti il long a 41 anni.

Un po di info per ora, la tavola sara' pronta a meta' gennaio, sono ancora in tempo a cambiare un po di cose, se avete idee e' il momento di parlare.

Io peso circa 78 kili e sono alto 1 e 84.
Livello surfistico tra il pro e il ritardato. Dipende dai giorni.

Tavola.
Lenght: 9.1
Width: 22 - 22 1/4
Nose: Round nose
Thickness: 3
Tail: square
Deck: 6+4
Forse una tail patch ma penso di no.
Bottom: 6
Fins: box per single piu due piccoline se mi va.
Colore: una sorpresa ma un classico a modo suo.

Immagine


PS: Sono anche quasi 5 anni che giro da queste parti e che mi fate compagnia. Non ho mai surfato in Italia ma e' una cosa che davvero vorrei fare prima o poi. Questa comunita' ha il difetto di essere testarda che e' poi anche il suo piu' grande pregio. Vi saluto con una citazione di Mark Twain che penso stia bene addosso a molti di voi:

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."

In questo caso:

"Non e' la grandezza delle onde a fare un surfer, e' la grandezza del surfer a fare le onde".

Un abbraccio e buone feste a tutti.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: 5 anni di surf e buon natale a tutti

Messaggioda tox82 » mer dic 18, 2019 3:21 pm

È sempre un piacere leggere i tuoi racconti capitano :-D

Buone feste e buone onde a tutti :tao:
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: 5 anni di surf e buon natale a tutti

Messaggioda GIAMPI » mer dic 18, 2019 4:52 pm

Caro Capitano benvenuto fra i loggers!
Direi che il tuo nuovo amore, dalle misure, sia un all round, un longboard che va bene un po' su tutte le onde, quantomeno quelle alla nostra portata.
A giugno, per il mio compleanno, me ne sono regalato uno nuovo, perché il precedente ormai accusava vistosi segni di deterioramento ed era la tavola con cui viaggiavo. Come misure abbastanza simili a quelle del tuo, 9'2" x 22" x 2 3/4.
L'unica differenza che è stata una rivelazione, è il tail round pin, dona una manovrabilità alla tavola incredibile!
Quindi ti consiglierei di parlarne con il tuo shaper.
Ti ringrazio per la bella frase ispirata a Twain, sono assolutamente d'accordo con la tua rielaborazione.
Contraccambio l'abbraccio e gli auguri natalizi e ricorda che se capiti quassù ho sempre una tavola a disposizione per un'amico con cui mi farebbe piacere surfare.
Auguri!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: 5 anni di surf e buon natale a tutti

Messaggioda Fleur » mer dic 18, 2019 8:25 pm

Grande Cap, dajene!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: 5 anni di surf e buon natale a tutti

Messaggioda manu77 » gio dic 19, 2019 7:09 pm

Ciao Capitano, con grande piacere ho letto il tuo testo soprattutto perché io stesso mi ritrovo
in quelle parole. Grazie. Ti auguro un sacco di belle onde con la tua nuova tavola.

Buone feste! ;-)
mucha máquinita poco corazón en este mundo!
Avatar utente
manu77
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 29, 2016 1:04 pm

Re: 5 anni di surf e buon natale a tutti

Messaggioda 312T4 » ven dic 20, 2019 5:35 am

Bella storia Capitano.
Abbiamo diverse cose in comune.

Ti auguro grand divertimento con la nuova tavola.

GIAMPI ha scritto:L'unica differenza che è stata una rivelazione, è il tail round pin, dona una manovrabilità alla tavola incredibile!


Anche io sul mio noserider ho la round pin. Gira come niente. Forse aggiungo ovvieta', ma ci terrei ad aver un double concave sotto e hard rails nell'ultimo terzo di tavola, per i giorni in cui arrivano muretti.
Grandi o piccole, il long da gioie con ogni onda, e' una figata da far girare e mandare dove vuoi tu, ed in piu' ci cammini pure :D
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: 5 anni di surf e buon natale a tutti

Messaggioda Fleur » ven dic 20, 2019 1:21 pm

312T4 ha scritto:Anche io sul mio noserider ho la round pin. Gira come niente. Forse aggiungo ovvieta', ma ci terrei ad aver un double concave sotto e hard rails nell'ultimo terzo di tavola, per i giorni in cui arrivano muretti.

mi sa che c'hai un po' di confusione in capo sul concetto di noserider......già farlo round pin a meno che tu non sia tyler warren o tudor ha poco senso, se poi ci aggiungi anche il biconcavo siamo a cavallo.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: 5 anni di surf e buon natale a tutti

Messaggioda Robb » sab dic 21, 2019 7:08 pm

Grande Captain, bella storia, belle parole in cui credo ci riconosciamo un pò tutti!!
La tavola come misure mi sembra giusta, spero che te la faccia uno bravo ;)
Buon Natale e buone feste a te e a tutti!!! :headbang:
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb
 
Messaggi: 667
Iscritto il: gio ott 31, 2002 1:38 am

Re: 5 anni di surf e buon natale a tutti

Messaggioda captainkook » dom dic 22, 2019 7:07 am

Fleur ha scritto:
312T4 ha scritto:Anche io sul mio noserider ho la round pin. Gira come niente. Forse aggiungo ovvieta', ma ci terrei ad aver un double concave sotto e hard rails nell'ultimo terzo di tavola, per i giorni in cui arrivano muretti.

mi sa che c'hai un po' di confusione in capo sul concetto di noserider......già farlo round pin a meno che tu non sia tyler warren o tudor ha poco senso, se poi ci aggiungi anche il biconcavo siamo a cavallo.


Elaborate, se potete. Mi farebbe davvero piacere sentire un po di opinioni e capire un po di piu. Intanto mi sa che la tail non e' square ma squash, se riguardo la foto sopra, mi sembra che sia cerchiata una squash ma potrei dire la cazzata del secolo. In settimana risento lo shaper e confermo. Secondo te che tipologia e'?
L'altra cosa e' che io volevo un oggetto un po classico e volevo provare a surfare diversamente, l'idea della camminata mi affascina tanto, trovo quel tipo di surfata armonioso. Se riesci (riuscite) a fare un sunto di cosa pensi (pensate) saresti di grande aiuto.

Thanks
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: 5 anni di surf e buon natale a tutti

Messaggioda captainkook » dom dic 22, 2019 7:08 am

Robb ha scritto:Grande Captain, bella storia, belle parole in cui credo ci riconosciamo un pò tutti!!
La tavola come misure mi sembra giusta, spero che te la faccia uno bravo ;)
Buon Natale e buone feste a te e a tutti!!! :headbang:


Lo shaper e' locale, secondo me e' bravo. Appena sara' pronta mi direte voi :-)
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: 5 anni di surf e buon natale a tutti

Messaggioda captainkook » dom dic 22, 2019 7:09 am

GIAMPI ha scritto:Caro Capitano benvenuto fra i loggers!
Direi che il tuo nuovo amore, dalle misure, sia un all round, un longboard che va bene un po' su tutte le onde, quantomeno quelle alla nostra portata.
A giugno, per il mio compleanno, me ne sono regalato uno nuovo, perché il precedente ormai accusava vistosi segni di deterioramento ed era la tavola con cui viaggiavo. Come misure abbastanza simili a quelle del tuo, 9'2" x 22" x 2 3/4.
L'unica differenza che è stata una rivelazione, è il tail round pin, dona una manovrabilità alla tavola incredibile!
Quindi ti consiglierei di parlarne con il tuo shaper.
Ti ringrazio per la bella frase ispirata a Twain, sono assolutamente d'accordo con la tua rielaborazione.
Contraccambio l'abbraccio e gli auguri natalizi e ricorda che se capiti quassù ho sempre una tavola a disposizione per un'amico con cui mi farebbe piacere surfare.
Auguri!


Grazie per le info e per l'invito, prima o poi. Ora vedo di capire bene per la tail.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: 5 anni di surf e buon natale a tutti

Messaggioda Fleur » lun dic 23, 2019 11:11 am

captainkook ha scritto:Elaborate, se potete. Mi farebbe davvero piacere sentire un po di opinioni e capire un po di piu. I
L'altra cosa e' che io volevo un oggetto un po classico e volevo provare a surfare diversamente, l'idea della camminata mi affascina tanto, trovo quel tipo di surfata armonioso. Se riesci (riuscite) a fare un sunto di cosa pensi (pensate) saresti di grande aiuto.

Thanks

mi sembra un buon long per iniziare ad approcciare il tipo di surfata.
prendidi 2 set di pinne. una 7.5 da usare con le trailer (che userai inizialmente) e un bel single (sopra i 9 base larga e bello sfinato) con cui inizierai a capire la surfata classica.
ricordati che il long non va pompato come la tavoletta (o meglio quando avrai il 2+1 si puo' anche fare ma davvero non si può vedere), prende velocità spostandosi avanti e idietro su la tavola (trimming).
la prima cosa da capire rispetto alla tavoletta è la partenza (cosa non banale e che a me qualche volta ancora oggo non viene), con la tavola lunga la partenza "appesa" non esiste, quindi concentrati nell'anticipare molto l'onda che inizialemnte non sarà facile da vedere.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: 5 anni di surf e buon natale a tutti

Messaggioda fabrizioR » lun dic 23, 2019 11:51 am

ciao a tutti,
è molto che non scrivo ma in questi ultimi mesi mi è successo davvero di tutto...
Comunque approfitto di questo pot per fare i miei auguri a tutto il forum e per sottolineare che quello appena passato è stato il sesto weekend di seguito in cui ho surfato, peraltro anche onde di una certa qualità.. :bounce: :bounce:
Quindi buoon Natale a tutti!!!
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: 5 anni di surf e buon natale a tutti

Messaggioda Fleur » mar gen 07, 2020 11:38 am

Cap come va?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: 5 anni di surf e buon natale a tutti

Messaggioda captainkook » sab gen 18, 2020 10:18 am

Fleur ha scritto:Cap come va?

Tutto a posto, grazie! Natale pieno, tante cose da fare, qualche giorno con il cielo nero e il fumo degli incendi nei polmoni ma tutto a posto.
Il long e' pronto, l' ho preso ieri, ho seguito il tuo consiglio sulle pinne ovviamente.
Questa e' la prima foto, ne faro' altre ma intanto ho pensato che ogni tanto fa bene metterci la faccia e in fondo questo momento me lo voglio ricordare e condividere con la comunita'. L'anonimato e' bello, il mio viso quando prendo la tavola, ancora di piu. La tavola, oltre all'aspetto surfistico, rappresenta molto di piu', cose di vita, di un visto sofferto e ottenuto finalmente e di una decisione di rimanere qui, probabilmente per tanto tempo.

Lo shaper e' Mark Phipps, il Surfer sono io.

Immagine
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Prossimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti