velocizzare il take-off

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

velocizzare il take-off

Messaggioda mustang58 » lun ott 28, 2019 10:26 am

allora come tutti i pivelli di questo modo surfistico da un 8,4 bic sono passato ad un minimal 7,2 perchè mi credevo già che con una tavola migliore potessi già fare un bottom turn e invece riesco a mala pena a salirci. Il problema si presenta con onde di un metro un po' veloci perchè il mio take off è lento . Devo dire che l'amico Giampi mi aveva avvisato ma io ho guardato troppi video di Kelly Slater e mi sono incaponito a comprare la minimal. Detto ciò io non mi arrendo e vi chiedo c'è un modo di allenarsi per velocizzare il mio take-off? Tenete conto che ho fatto i 60. peso 71 kg per un altezza di 1, 73 faccio ginnastica quasi tuti i giorni.
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: velocizzare il take-off

Messaggioda Fleur » lun ott 28, 2019 11:20 am

mustang58 ha scritto: c'è un modo di allenarsi per velocizzare il mio take-off?

prova a mettere un razzo in culo! scherzi a parte fanne molti a secco sul tappeto di casa.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: velocizzare il take-off

Messaggioda tox82 » lun ott 28, 2019 1:11 pm

La mia opinione da principiante forever:

Una roba che secondo me aiuta molto nel popup è mettere la mano corrispondente al piede anteriore un po' più avanti rispetto all'altra. In questo modo le spalle sono già pre-direzionate e si velocizza il tutto.

https://www.youtube.com/watch?v=XYZ46bGfZ08
Immagine

Altra cosa che secondo me aiuta: durante l'ultima pagaiata ho notato che ultimamente abbasso d'istinto la testa verso la tavola, soprattutto su onde ripide. Non so se sia un vero aiuto o meno ma mi pare lo facciano anche "quelli bravi"... in questo modo in teoria "spingo" il nose della tavola verso il basso. Inoltre, quella posizione aiuta a caricare la parte superiore del corpo come una molla durante la prima parte del popup per avere più spinta nel momento in cui metto le mani sulla tavola e spingo spalle e testa verso l'alto, "rannicchiando" le gambe per farle finire sotto al corpo.
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: velocizzare il take-off

Messaggioda GIAMPI » lun ott 28, 2019 2:03 pm

mustang58 ha scritto:allora come tutti i pivelli di questo modo surfistico da un 8,4 bic sono passato ad un minimal 7,2 perchè mi credevo già che con una tavola migliore potessi già fare un bottom turn e invece riesco a mala pena a salirci. Il problema si presenta con onde di un metro un po' veloci perchè il mio take off è lento . Devo dire che l'amico Giampi mi aveva avvisato ma io ho guardato troppi video di Kelly Slater e mi sono incaponito a comprare la minimal. Detto ciò io non mi arrendo e vi chiedo c'è un modo di allenarsi per velocizzare il mio take-off? Tenete conto che ho fatto i 60. peso 71 kg per un altezza di 1, 73 faccio ginnastica quasi tuti i giorni.

Che te devo da di'?!?! A Mi' te devi da mette a tera e pompà come un marine.
Quindi ricapitolando la ricetta è la seguente: tutte le mattine 60 flessioni sulle braccia divise in tre ripetizioni da venti, poi trenta take off, divisi in tre ripetizioni da dieci. Quindi un paio di esercizi, meglio tre per rinforzare il circuito omero scapolare. Ovviamente se all'inizio per le flessioni hai difficoltà ad arrivare a 20 x 3 fermati dove arrivi, così per una settimana e poi aumenti di 1 o 2 ripetizioni la settimana seguente, sino ad arrivare al risultato finale.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: velocizzare il take-off

Messaggioda mustang58 » lun ott 28, 2019 5:00 pm

GIAMPI ha scritto:
mustang58 ha scritto:allora come tutti i pivelli di questo modo surfistico da un 8,4 bic sono passato ad un minimal 7,2 perchè mi credevo già che con una tavola migliore potessi già fare un bottom turn e invece riesco a mala pena a salirci. Il problema si presenta con onde di un metro un po' veloci perchè il mio take off è lento . Devo dire che l'amico Giampi mi aveva avvisato ma io ho guardato troppi video di Kelly Slater e mi sono incaponito a comprare la minimal. Detto ciò io non mi arrendo e vi chiedo c'è un modo di allenarsi per velocizzare il mio take-off? Tenete conto che ho fatto i 60. peso 71 kg per un altezza di 1, 73 faccio ginnastica quasi tuti i giorni.

Che te devo da di'?!?! A Mi' te devi da mette a tera e pompà come un marine.
Quindi ricapitolando la ricetta è la seguente: tutte le mattine 60 flessioni sulle braccia divise in tre ripetizioni da venti, poi trenta take off, divisi in tre ripetizioni da dieci. Quindi un paio di esercizi, meglio tre per rinforzare il circuito omero scapolare. Ovviamente se all'inizio per le flessioni hai difficoltà ad arrivare a 20 x 3 fermati dove arrivi, così per una settimana e poi aumenti di 1 o 2 ripetizioni la settimana seguente, sino ad arrivare al risultato finale.

TU MI VUOI MORTO!!! appare gli scherzi il marines va bene ma fini ad un certo punto perchè gli esercizi per i glutei non li tralascerei e quelli per gli addominali. quindi per come vorresti fare tu mi devo alzare alle 5.
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: velocizzare il take-off

Messaggioda mustang58 » lun ott 28, 2019 5:04 pm

tox82 ha scritto:La mia opinione da principiante forever:

Una roba che secondo me aiuta molto nel popup è mettere la mano corrispondente al piede anteriore un po' più avanti rispetto all'altra. In questo modo le spalle sono già pre-direzionate e si velocizza il tutto.

https://www.youtube.com/watch?v=XYZ46bGfZ08
Immagine

Altra cosa che secondo me aiuta: durante l'ultima pagaiata ho notato che ultimamente abbasso d'istinto la testa verso la tavola, soprattutto su onde ripide. Non so se sia un vero aiuto o meno ma mi pare lo facciano anche "quelli bravi"... in questo modo in teoria "spingo" il nose della tavola verso il basso. Inoltre, quella posizione aiuta a caricare la parte superiore del corpo come una molla durante la prima parte del popup per avere più spinta nel momento in cui metto le mani sulla tavola e spingo spalle e testa verso l'alto, "rannicchiando" le gambe per farle finire sotto al corpo.

chiaro e convincente ma guardando il video che hai linkato mi pare evidente che ci sono quelli che mettono i piedi in tempi diversi chi prima quello di dietro chi contemporaneamente e chi prima quello d'avanti. Il sottoscritto avendo iniziato con il metodo del piede dietro adesso mi ritrovo con questo vizietto e ho la sensazione che mi frena a meno che non sono rapido. Ognuno ha il suo stile ma per levarmi il vizio pensate che sarebbe meglio allenarsi a casa portando prima il piede davanti?
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: velocizzare il take-off

Messaggioda GIAMPI » lun ott 28, 2019 5:30 pm

mustang58 ha scritto:
GIAMPI ha scritto:
mustang58 ha scritto:allora come tutti i pivelli di questo modo surfistico da un 8,4 bic sono passato ad un minimal 7,2 perchè mi credevo già che con una tavola migliore potessi già fare un bottom turn e invece riesco a mala pena a salirci. Il problema si presenta con onde di un metro un po' veloci perchè il mio take off è lento . Devo dire che l'amico Giampi mi aveva avvisato ma io ho guardato troppi video di Kelly Slater e mi sono incaponito a comprare la minimal. Detto ciò io non mi arrendo e vi chiedo c'è un modo di allenarsi per velocizzare il mio take-off? Tenete conto che ho fatto i 60. peso 71 kg per un altezza di 1, 73 faccio ginnastica quasi tuti i giorni.

Che te devo da di'?!?! A Mi' te devi da mette a tera e pompà come un marine.
Quindi ricapitolando la ricetta è la seguente: tutte le mattine 60 flessioni sulle braccia divise in tre ripetizioni da venti, poi trenta take off, divisi in tre ripetizioni da dieci. Quindi un paio di esercizi, meglio tre per rinforzare il circuito omero scapolare. Ovviamente se all'inizio per le flessioni hai difficoltà ad arrivare a 20 x 3 fermati dove arrivi, così per una settimana e poi aumenti di 1 o 2 ripetizioni la settimana seguente, sino ad arrivare al risultato finale.

TU MI VUOI MORTO!!! appare gli scherzi il marines va bene ma fini ad un certo punto perchè gli esercizi per i glutei non li tralascerei e quelli per gli addominali. quindi per come vorresti fare tu mi devo alzare alle 5.

Guarda che se fai tutto con gradualità alla fine ti abitui e raggiungi il risultato.
Purtroppo nel surf, nulla è regalato, quindi se vuoi essere orgoglioso e felice dei tuoi progressi è richiesta questa fettina di culo vicino all'osso!!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: velocizzare il take-off

Messaggioda dottor_Sax » mar ott 29, 2019 2:06 pm

Beati voi che riuscite a pensare durante il take off!
Io mi preparo bene tutto in testa, ripasso i movimenti e i consigli e poi.. alzata stile 5 di mattina con occhi chiusi e pigiama mezzo giu!
PEr questo secondo me vale tanto l'esercizio, in modo da avere una sorta di memoria dei movimenti che ti permette di pensare all'onda piu' che al take off..
Is not important if you ride a wave of 50 cm, and I ride a wave of 3 mt.
We feel the same thing.
dottor_Sax
 
Messaggi: 186
Iscritto il: lun apr 25, 2005 8:37 pm

Re: velocizzare il take-off

Messaggioda Sensei » mar ott 29, 2019 3:51 pm

Il movimento del tuo take-off é automatico/fluido o ancora tendi a spezzettarlo?
Ho avuto per i primi anni di surf l'idea che il mio take-off non fosse veloce e per questo quando ero un po' al limite venivo risucchiato/spazzato via dall'onda...in realtá con il tempo ho capito che (come dice Sax) il mio take-off ancora non era completamente automatizzato e andava bene per alcune onde ma non per quelle piú impegnative.
Quindi mi sono messo ad allenarlo fuori dall'acqua ed ho cercato di non surfare onde troppo agguerrite per un po'.

Detto ció ci sono altri due punti da considerare specialmente quando cambi la dimensione della tavola e sono il posizionamento sul picco e la remata. Spesso uno crede di non essere veloce a fare il take-off ma in realtá sei solo "messo male" o non hai remato con la giusta profonditá e potenza. Eri abituato ad una tavola che rispondeva alle tue sollecitazioni in modo diverso e che aveva un range di partenza un po' piú ampio quindi potrebbe non essere la velocitá del take-off il tuo problema, ma il dove ti trovi e come ci arrivi.

:surf:
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: velocizzare il take-off

Messaggioda mustang58 » mar ott 29, 2019 4:31 pm

dottor_Sax ha scritto:Beati voi che riuscite a pensare durante il take off!
Io mi preparo bene tutto in testa, ripasso i movimenti e i consigli e poi.. alzata stile 5 di mattina con occhi chiusi e pigiama mezzo giu!
PEr questo secondo me vale tanto l'esercizio, in modo da avere una sorta di memoria dei movimenti che ti permette di pensare all'onda piu' che al take off..

ma io non penso al take-off quando sono in mare ma se sbagli e con la nuova tavola sembra sei essere tornato ad uno starter qualche analisi la devi fare o mi sbaglio?
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: velocizzare il take-off

Messaggioda mustang58 » mar ott 29, 2019 4:32 pm

Sensei ha scritto:Il movimento del tuo take-off é automatico/fluido o ancora tendi a spezzettarlo?
Ho avuto per i primi anni di surf l'idea che il mio take-off non fosse veloce e per questo quando ero un po' al limite venivo risucchiato/spazzato via dall'onda...in realtá con il tempo ho capito che (come dice Sax) il mio take-off ancora non era completamente automatizzato e andava bene per alcune onde ma non per quelle piú impegnative.
Quindi mi sono messo ad allenarlo fuori dall'acqua ed ho cercato di non surfare onde troppo agguerrite per un po'.

Detto ció ci sono altri due punti da considerare specialmente quando cambi la dimensione della tavola e sono il posizionamento sul picco e la remata. Spesso uno crede di non essere veloce a fare il take-off ma in realtá sei solo "messo male" o non hai remato con la giusta profonditá e potenza. Eri abituato ad una tavola che rispondeva alle tue sollecitazioni in modo diverso e che aveva un range di partenza un po' piú ampio quindi potrebbe non essere la velocitá del take-off il tuo problema, ma il dove ti trovi e come ci arrivi.

:surf:
condivido al 100 per 100
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: velocizzare il take-off

Messaggioda GIAMPI » mer ott 30, 2019 1:00 pm

TU MI VUOI MORTO!!! appare gli scherzi il marines va bene ma fini ad un certo punto perchè gli esercizi per i glutei non li tralascerei e quelli per gli addominali. quindi per come vorresti fare tu mi devo alzare alle 5.[/quote]
Mica li devi fare al mattino per forza, puoi farli anche il pomeriggio o prima di cena.
Con le flessioni sulle mani, dai una mano anche agli addominali e a quelli dei glutei, specialmente se tieni le gambe unite.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti