Chiarimenti su snaking

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Chiarimenti su snaking

Messaggioda Ghost Trees » mar ott 22, 2019 11:35 pm

Il recente viaggio in Senegal mi ha fatto sorgere un dubbio. Sono stato accusato di snakare da un istruttore di una scuola surf di "intermedi" piombata in barca a ngor right (point destro). Dato che loro rimanevano fermi come delle boe anche quando puntavi addosso a loro, me ne sono andato più a monte verso il picco, quindi a largo, remando tutte le onde in arrivo come se non ci fosse un domani.
Praticamente quegli stavano fermi ad aspettare che un'onda capitasse proprio dove stavano loro, e che il loro istruttore li spingesse dato che non riuscivano manco a remarle. Io mi muovevo liberamente ignorando le loro posizioni, dato che erano più a valle rispetto a me. Ogni volta che prendevo un'onda e ovviamente arrivavo da loro in precedenza, l'istruttore mi accusava di snaking.
Come fanno a dire che è snaking? A rigor di logica dovrebbe esserlo quando si è circa sulla stessa lineup, e un surfista non in precedenza aggira quello in precedenza per rubargliela. Ma io ero dietro di loro, ovvio che mi sposto cercando di posizionarmi di volta in volta nel punto migliore, come è ovvio che se loro rimangono li fermi a fare le boe non prendono niente.
Il surf con affollamento è una realtà complessa e dinamica, e finchè sono beginner a prendere le schiume possono pure essere in 200, ma non puoi portarne 10 allo sbaraglio vicino al picco con un solo istruttore.

Vabè scusate lo sfogo, ditemi se ho sbagliato io, ma questa è la prima volta che mi succede in 11 anni di surf!
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Chiarimenti su snaking

Messaggioda captainkook » mer ott 23, 2019 10:23 am

Snaking o meno, ci vuole anche un po di sensibilita' IMHO. Se erano 10 boe come dici, allora evitare di prenderle tutte te sarebbe stato sicuramente piu' carino, evitare di padolare su ogni onda, e si, lasciarne qualcuna anche a quelli che stanno fermi, cosi la prendono in testa e la prossima volta si spostano un po.
Perche' la vedo cosi?
Perche' oggi le boe sono altri, un domani, su un altra onda, con altri surfisti vicino, la boa potresti essere tu ;)
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Chiarimenti su snaking

Messaggioda Fleur » mer ott 23, 2019 10:43 am

captainkook ha scritto:Snaking o meno, ci vuole anche un po di sensibilita' IMHO. Se erano 10 boe come dici, allora evitare di prenderle tutte te sarebbe stato sicuramente piu' carino, evitare di padolare su ogni onda, e si, lasciarne qualcuna anche a quelli che stanno fermi, cosi la prendono in testa e la prossima volta si spostano un po.
Perche' la vedo cosi?
Perche' oggi le boe sono altri, un domani, su un altra onda, con altri surfisti vicino, la boa potresti essere tu ;)

standing ovation!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Chiarimenti su snaking

Messaggioda Fleur » mer ott 23, 2019 10:47 am

aggiungo che su un point in genere si puo' partire a vari livelli......sul picco e poi via via spostandosi (nel caso di point destro) piu' verso riva e su la destra guardando la spiaggia.
Infine specialmente quando non si è a casa propria (ma anche a casa propria è un comportamento che fa schifo) bisogna stare un po' calmini perchè prenderle e remarle tutte come dei morti di fica in un bordello non è mai una cosa carina da fare!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Chiarimenti su snaking

Messaggioda captainkook » mer ott 23, 2019 10:49 am

Fleur ha scritto: come dei morti di fica in un bordello non è mai una cosa carina da fare!


me morto.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: Chiarimenti su snaking

Messaggioda GIAMPI » mer ott 23, 2019 11:57 am

Concordo che bisogna sempre mediare e cercare di non essere ingordi, inoltre se sotto ci sono shorters e similari, parlo da longborder, lasciare magari buona parte di quelle più belle, così anche gli amici "corti" si divertono.
Riguardo alla situazione di Gost, direi che l'istruttore aveva portato lì gli allievi errando, spot non adatto ai principianti, forse da altre parti non funzionava a dovere e così per non perdere la lezione.....
Ma sta storia dello snake mi pare proprio un'altro escamotage commerciale, il punto 3 della tabella che abbiamo pubblicato con Tox, chiarisce ampiamente i termini dello snake, quindi caro Gostarello stai sereno che il dire snake faceva bello l'istruttore. Ma poi che ragionamento è che tu dovevi, o bisogna stare fermi in un punto della line up e aspettare la manna dal cielo? E se arriva un settone spazza tutto? Rimanere fermi e farsi frullare?
Mi sa che che st'istruttore era imparentato col paravento ispanico dell'A frame di Tox.
Poi se si tratta di mettersi in fila e aspettare il proprio turno, sono assolutamente d'accordo, anche se tante volte capita che il picco sia proprio dietro di te che sei in attesa, si muovono anche i picchi di qualche metro, allora remo e hai visto mai che l'altro non ci riesca.
Fiore....non è facile anche nel bordello scegliere quella giusta con l'imbarazzo della scelta, comunque eleggerei aforisma del mese la tua frase che ripeto per il gusto di ripeterla "remarle tutte come dei morti di fica in un bordello".
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Chiarimenti su snaking

Messaggioda Ghost Trees » mer ott 23, 2019 11:37 pm

Avete ragione che ci vuole buon senso, infatti ad una certa sentendomi in colpa ho iniziato a risalire la line up molto lentamente.
Il motivo per cui ero così arrapato di onde è che venivo da giornate in cui in un pomeriggio se ti andava bene ne prendevi un paio per quanti local c'erano e soprattutto per come si comportavano (sono simpatici di base, ma qualcuno droppa sempre e davvero non ti lasciano niente, manco quelle che per loro sono brutte o per cui sono troppo profondi da prenderle bene).
Quindi quando ho beccato il picco semi-deserto non c'ho visto più! :zot:

Per quanto riguarda il discorso di Giampi, il problema è che mancava proprio l'organizzazione "naturale" che si crea in un point destro: c'ero io con altri 2 in fila senza problemi, e poi questa massa di surfisti in mezzo tanto che un paio di onde le avevo pure perse per non andargli addosso.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: Chiarimenti su snaking

Messaggioda AnziaNO » gio ott 24, 2019 3:06 pm

ha mi sembra una scena surreale...
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: Chiarimenti su snaking

Messaggioda surfproject » dom ott 27, 2019 10:21 pm

non hai sneaketo, sei stato ingordo che è diverso.

certo se loro non le avrebbero ugualmente prese allora è un altro discorso, ma anche gli istruttori dovrebbero spingere i ragazzi a muoversi, e oltretutto dire a te di lasciarle, perchè sneikare significa dal non essere in precedenza, mettersi in precedenza, ed essere circa di fianco ad una persona che già sta remando per l'onda
Immagine
Avatar utente
surfproject
 
Messaggi: 188
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:57 pm

Re: Chiarimenti su snaking

Messaggioda AnziaNO » lun ott 28, 2019 10:00 am

surfproject...
magari rivediamo due tempi verbali?
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm


Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti