il surf e la polizia stradale

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

il surf e la polizia stradale

Messaggioda mustang58 » sab set 28, 2019 10:27 am

Vorrei capire in che modo trasportare una tavola in auto senza incorrere in sanzioni da parte di carabinieri e polizia. I quesiti che vi pongo riguardano due situazioni.
1) la tavola in macchina. io ho una 7.2 e la metto dentro una Yaris. ci entra giusto giusti ma ammetto che mi limita la visibilità specialmente quando faccio retromarcia
2) se metto una 8.4 sempre su una yaris ma sul tetto e la tavola esce dal perimetro sono passibile di sanzione? se sia come posso ovviare?
grazie
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: il surf e la polizia stradale

Messaggioda GIAMPI » lun set 30, 2019 3:51 pm

Acquistando un cartello per i carichi sporgenti comunque leggi questo:
http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... icoli.html
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: il surf e la polizia stradale

Messaggioda GIAMPI » lun set 30, 2019 3:52 pm

Anche all'interno dell'autovettura, se limita la visibilità, è vietato.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: il surf e la polizia stradale

Messaggioda mustang58 » mar ott 01, 2019 12:03 pm

grazie Giampi.
per riepilogare la tavola in macchina multa. sul tettuccio se non supera di un tot la sagoma può andare. mi rimane ancora poco chiaro quanto può sporgere avanti , nel senso può arrivare sul cofano anteriore?
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: il surf e la polizia stradale

Messaggioda GIAMPI » mar ott 01, 2019 5:33 pm

la tavola anteriormente non può sporgere oltre il limite massimo anteriore, generalmente determinato dal paraurti anteriore, posteriormente sino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso: ovvero se hai una macchina di 4 metri sarà di mt. 1.20, ovviamente segnalato dall'apposito cartello a norma per i carichi sporgenti, fissato al carico sporgente in maniera che risulti sempre visibile a chi sopraggiunge alle tue terga, quindi non deve sventolare.
Nei punti 2 e 6, del link che ho postato, sono chiaramente descritte le questioni sopracitate.
Ove poi non fosse ancora chiaro, ti consiglio di ripassare il libro dei quiz per il conseguimento della patente di categoria B.
Comunque se tutto questo ti fosse troppo ostico, puoi sempre comprare un autoveicolo da surfer che aiuta anche a fare una certa figura positiva e ammanta di quell'aura affascinante la tua persona.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti