nuovo nel surf...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

nuovo nel surf...

Messaggioda Conticino » mer set 04, 2019 6:32 pm

Salve surfers,
sono nuovo nel surf e nel forum ho iniziato da circa 6 mesi leggendo un pò di qua e di la nei Vs post mi sono reso conto che ci sono le tribù in ogni spot...se entri ti guardano male... addirittura si arriva alle offese minacce e magari alle mani in battigia se uno è di Pisa non surf a Livorno e vivceversa pensavo fosse così sono in alcuni tipi di sport "calcio ecc" anche nel softair che pratico c'è spirtio di sportività reciproca nessuno scontro, nel surf veramente è così? cioè leggevo se uno vuole surfare a Lillatro Tirrenia Lido Forte ecc deve avere problemi.. mah.. speriamo che mi sbagli buon surf a tutti senza litigi!
Conticino
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 07, 2019 5:59 pm

Re: nuovo nel surf...

Messaggioda Carlettoilbiondo » gio set 05, 2019 9:33 am

Mah, io sono principiante come te, ho iniziato da circa due annetti nel nord Adriatico, praticamente la regione più povera di onde del mondo dopo la val d'Aosta, quando fa mare tutti hanno voglia di surfare ed e facile che da principiante ti possa trovare un po' in mezzo ai maroni ogni tanto, cmq basta conoscere un po' di regole relative alle precedenze, essere normalmente cordiali, chiedere scusa se ti trovi ad essere di intralcio e se dimostri un po'di buonsenso non avrai problemi, anzi io ho trovato solo gente che mi ha aiutato e consigliato, poi per carità questo non esclude l arrogante o il fenomeno di turno. Non conosco la situazione a ovest, sono solo andato una volta a Levanto, prima di entrare ho osservato un attimo, ho chiesto consiglio ad un paio di persone che stavano entrando in acqua e ho evitato il picco principale xchè mi sembrava troppo difficile x il mio livello.
Ecco magari cerca di valutare bene se il tuo livello è adatto alle condizioni.
Poi se sei Pisano e vai a Livorno..... :supergrin: :supergrin: :supergrin: :supergrin:
Carlettoilbiondo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:57 am

Re: nuovo nel surf...

Messaggioda Conticino » gio set 05, 2019 4:20 pm

Poi se sei Pisano e vai a Livorno..... :supergrin: :supergrin: :supergrin: :supergrin:[/quote]

:lol: :lol: :lol: :headbang: :banghead:
Conticino
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 07, 2019 5:59 pm

Re: nuovo nel surf...

Messaggioda Fleur » gio set 05, 2019 4:27 pm

Conticino ha scritto:Salve surfers,
sono nuovo nel surf e nel forum ho iniziato da circa 6 mesi leggendo un pò di qua e di la nei Vs post mi sono reso conto che ci sono le tribù in ogni spot...se entri ti guardano male... addirittura si arriva alle offese minacce e magari alle mani in battigia se uno è di Pisa non surf a Livorno e vivceversa pensavo fosse così sono in alcuni tipi di sport "calcio ecc" anche nel softair che pratico c'è spirtio di sportività reciproca nessuno scontro, nel surf veramente è così? cioè leggevo se uno vuole surfare a Lillatro Tirrenia Lido Forte ecc deve avere problemi.. mah.. speriamo che mi sbagli buon surf a tutti senza litigi!

se non rispetti o "ignori" le regole e sei di intralcio agli altri ci sta che ti tirano fuori dall'acqua anche al lago!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: nuovo nel surf...

Messaggioda GIAMPI » mar set 10, 2019 5:34 pm

Il rispetto delle regole è fondamentale, per la tua sicurezza e quella degli altri, per surfare in armonia, facendo così che la giornata sia una di quelle belle.
Poi spesso molti spots sono colmi di gente, grazie alla loro qualità e ovviamente i locals si sentono un po' invasi, magari già era strettino con la loro sola presenza.
Poi un surfer medio, diciamo di una decina di anni di militanza, ha la capacità di capire che surfer sei dal momento che ti avvicini alla spiaggia, da come entri in acqua e da come ti avvicini al picco.
Quindi ragazzi, entrare preparati, quanto meno sulle regole del rispetto e sicurezza, diventa fondamentale.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: nuovo nel surf...

Messaggioda Ghost Trees » gio set 12, 2019 9:55 am

Come dice Giampi, quando un principiante entra in acqua si vede subito, e se la zona ha onde di una certa qualità e/o il livello in acqua è alto ci può essere gente che si stranisce.
Col tempo e soprattutto esperienza vedrai che questo disagio svanirà se saprai comportarti bene, e magari capita pure che le parti si invertano.

Quando entri in spot famosi o affollati devi essere perfetto, basta una cazzata a cui non faresti nemmeno caso per attirare l'attenzione ed essere guardato male dai local per tutta la session, ad esempio:

- plasticone
- sbagliare ingresso nello spot ed essere in difficoltà nell' arrivare in lineup
- andare in panico ogni volta che incroci un surfista che sta sulla tua traiettoria rimanendo piantato immobile o peggio remando dalla parte sbagliata per evitarlo
- remare un sacco di onde e non riuscire a prenderne nessuna
- parlare troppo o esaltarsi per le onde
- incitare sconosciuti a prendere l'onda
- go pro
- calzari
- muta quando è caldo (un'estate a banzai uno urlò riferendosi a me "AOOO MA CHE è NATALE CHE PORTI LA MUTA" :-D )

Fermo restando le normali regole del surf di precedenza ecc.
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: nuovo nel surf...

Messaggioda Fleur » ven set 13, 2019 10:49 am

Ghost Trees ha scritto:basta una cazzata a cui non faresti nemmeno caso per attirare l'attenzione ed essere guardato male dai local per tutta la session, ad esempio:
- calzari
-

cazzo io li metto sempre su reef me lo potevi dire prima che ero uno sfigato!
NO LOCALS KOOKS ONLY
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: nuovo nel surf...

Messaggioda Ghost Trees » ven set 13, 2019 12:13 pm

Fleur ha scritto:
Ghost Trees ha scritto:basta una cazzata a cui non faresti nemmeno caso per attirare l'attenzione ed essere guardato male dai local per tutta la session, ad esempio:
- calzari
-

cazzo io li metto sempre su reef me lo potevi dire prima che ero uno sfigato!
NO LOCALS KOOKS ONLY


Aahaha ma io pure li metto sempre, meglio stare tranquilli che tagliuzzarsi i piedi e rovinarsi la session. Però certi entrano senza convinti di essere dei duri rispetto a chi li indossa :lol:
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: nuovo nel surf...

Messaggioda GIAMPI » ven set 13, 2019 12:37 pm

Ragazzi......devo fare outing: confesso che li metto anche sulla sabbia dai 17 gr. in giù.
La vecchiaia, col freddo mi si addormentano i piedi, specialmente quello davanti e non sento più la tavola, una cosa imbarazzante.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma


Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti