INVERNO

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

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Messaggioda mustang58 » lun dic 31, 2018 1:56 pm

Questo nuovo topic intende acquisire conoscenze su come prepararsi fisicamente i durante mesi invernali. Mi piacerebbe saper voi che tipo di preparazione fate per esempio. C'è chi dice nuoto . chi palestra.
altro argomento dell'inverno sono le uscito che per me sono un po' ostiche dato il freddo.
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Messaggioda Inghi » lun dic 31, 2018 3:39 pm

se son troppo ostiche sarò troppo franco con te, ti toccherà rinunciare a questo sport; a meno che tu non vada all estero, questo sport,a queste latitudini, si fa principalmente in inverno! Senza se e senza ma. Io vado per i 59, è vero che surfo continuativamente da 15 anni almeno (quindi ho un certo allenamento specifico) ma per cercare di limitare i danni (tenersi in forma sigh è un altra cosa) devo ricorrere allo jogging ed allo stretching
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Messaggioda Ghost Trees » mer gen 02, 2019 10:40 am

Quoto interamente inghi e da surfista adriatico ci metto il carico: il surf invernale in italia fa ormai parte di cultura surf che ci identifica. Se provi scoprirai che è in inverno che le onde sono migliori, i paesaggi più belli e l'atmosfera in acqua più amichevole (sempre ci sia qualcuno). Con un buon equipaggiamento non è affatto drammatica la cosa, e se hai la fortuna di vivere non lontano dallo spot, puoi tornare a casa in muta e godere come un riccio mentre te la togli sotto una doccia calda. Altrimenti, Dio benedica il poncho.
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Messaggioda mustang58 » mer gen 02, 2019 1:23 pm

in occasione di queste due risposte colgo l'occasione per fare una riflessione e sapere il vostro parere. leggendo i vari commenti non sfugge una sorta di liceità più o meno consapevole. la domanda che sorge allora è la seguente. il surf è uno sport o una filosofia di vita? perché negli ultimi tempi mi sembra che si protenda più verso la seconda. da parte mia non c'è l'intenzione di negare la seconda ma vi chiedo: per voi in che percentuale?
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Messaggioda GIAMPI » mer gen 02, 2019 4:25 pm

Rispondo a titolo personale: quando sei posseduto dal potente spirito generato dallo sport stesso, diventa inevitabilmente uno stile di vita, o meglio: adatti la tua vita al surf per essergli sempre o quanto meno più vicino possibile.
Se abitassi in un posto con l'oceano farei di tutto per surfare almeno 3/4 volte a settimana, qui lo faccio per 3/4 al mese. Poi se parli di modo di vestire, be' 80% dei regali che ricevo sono di stampo surfistico, libri e films compresi.
Poi se parli dello stereotipo surfer: felpa, pantaloncino lisi e piedi nudi anche quando sarebbe meglio tenerli al caldo, non credo che sia il mio stile, troppo amante di alcune comodità essenziali, quanto meno un'infradito.
Comunque la popolazione surfistica è talmente eterogenea che un prototipo fisso sia difficile da estrapolare.
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Messaggioda mustang58 » mer gen 02, 2019 7:03 pm

Caro Giampi. Il problema che ho posto è un altro e cerco di spiegarmi meglio. premesso che il surf è una attività diversa, mi chiedo se sia giusto concepirlo " fondamentalmente" come sport. Non parlo quindi di abbigliamento o gear perchè è quello che secondo me ha fatto sviare dallo originale spirito del surf. per quanto mi riguarda io ho fatto vari sport ma nessuno e dico nessuno mi regalava alla fine un senso di felicità che a mio avviso non deriva da una categoria di performance sportiva. la felicità non viene da una vittoria e cioè per essere stato meglio di altri. ecco perchè la chiamo attività o pratica ma non sport.
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Messaggioda Ghost Trees » gio gen 03, 2019 10:53 am

Quasi tutti gli sport conducono potenzialmente a particolari stili di vita, ma sono pochi quelli che hanno una loro vera e propria filosofia interna. Su due piedi mi vengono in mente le arti marziali, il surf e il calisthenics, ma ne esistono sicuramente altri.
Riguardo al surf quello che posso dirti è che esistono troppe sfaccettature per fare un discorso definito, il surf nella storia si è appropriato di varie ideologie tra cui spesso movimenti hippie con droghe a profusione e così via, ma ad oggi anche se quella visione è molto scemata, il denominatore comune è sempre la libertà assoluta, il rispetto per l'ambiente e le sue forme di vita, la ricerca spirituale personale.

Se ti interessano queste questioni ti consiglio di leggere il libro di Finnegan "giorni selvaggi", che parla di ogni aspetto del surf attraverso la sua biografia.
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Messaggioda mustang58 » gio gen 03, 2019 11:01 am

Ghost Trees ha scritto:Quasi tutti gli sport conducono potenzialmente a particolari stili di vita, ma sono pochi quelli che hanno una loro vera e propria filosofia interna. Su due piedi mi vengono in mente le arti marziali, il surf e il calisthenics, ma ne esistono sicuramente altri.
Riguardo al surf quello che posso dirti è che esistono troppe sfaccettature per fare un discorso definito, il surf nella storia si è appropriato di varie ideologie tra cui spesso movimenti hippie con droghe a profusione e così via, ma ad oggi anche se quella visione è molto scemata, il denominatore comune è sempre la libertà assoluta, il rispetto per l'ambiente e le sue forme di vita, la ricerca spirituale personale.

Se ti interessano queste questioni ti consiglio di leggere il libro di Finnegan "giorni selvaggi", che parla di ogni aspetto del surf attraverso la sua biografia.

letto. ed è stata la molla
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Messaggioda tox82 » gio gen 03, 2019 11:22 am

Premetto che parlo per me, naturalmente. Le vostre esperienze magari sono molto diverse ma...

Il surf è costituito da un buon 70% del tempo passato in line up, in attesa di un'onda libera e surfabile. Un 10% a guardare mappe e previsioni per capire dove entrare. E pochi, lunghissimi secondi di godimento vero.

È uno sport strano, in cui il lato agonistico è messo in secondo piano rispetto ad altre cose. Uno sport che allena più la pazienza che i muscoli, soprattutto per noi surfisti da lago mediterraneo.

È lo sport più bello che c'è, eppure sotto molti aspetti non è nemmeno uno sport. Forse anche per questo molti lo considerano uno stile di vita...
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Messaggioda AnziaNO » gio gen 03, 2019 11:54 am

mhhh
tutto vero certo che o sei dotato naturalmente o se non sei "sportivo" elastico e allenato in line up manco ci arrivi...
e se per caso ci arrivi in 20 minuti sei a terra a guardare le onde...
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Messaggioda AnziaNO » gio gen 03, 2019 12:39 pm

esempio pratico
surfista abbastanza esperto non allenato surfa comunque magari riduce il tempo dell'uscita perchè dopo un tot non ha più braccia.

visti con i miei occhi versilia glassy 1.5
principiante: tonico e allenato non arriva in line up
principiante: non tonico non allenato non arriva in line up
principiante: pallanuotista e ottimo nuotatore arriva in line up poi combina poco un cazzo
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Messaggioda ALERICCHE » gio gen 03, 2019 1:04 pm

AnziaNO ha scritto:esempio pratico
surfista abbastanza esperto non allenato surfa comunque magari riduce il tempo dell'uscita perchè dopo un tot non ha più braccia.

visti con i miei occhi versilia glassy 1.5
principiante: tonico e allenato non arriva in line up
principiante: non tonico non allenato non arriva in line up
principiante: pallanuotista e ottimo nuotatore arriva in line up poi combina poco un cazzo


Quoto pienamente

l'esperienza è fondamentale... saper valutare la corrente, aspettare, vedere dove e quando uscire ti fanno risparmiare un sacco di energie

credo comunque che una combinazione di preparazione semiaerobica(nuoto) ed aerobica (corsa) sia tuttavia utile se non dilettevole visti i periodi di piatta che ahimè ci tocca subire...

io ci aggiungerei anche un pò di carving a qualche esercizio di potenziamento anche se la frequenza in lineup e la costanza restano sempre i mezzi migliori per chiappare due onde....
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Messaggioda Carlettoilbiondo » gio gen 03, 2019 7:18 pm

mustang58 ha scritto:Caro Giampi. Il problema che ho posto è un altro e cerco di spiegarmi meglio. premesso che il surf è una attività diversa, mi chiedo se sia giusto concepirlo " fondamentalmente" come sport. Non parlo quindi di abbigliamento o gear perchè è quello che secondo me ha fatto sviare dallo originale spirito del surf. per quanto mi riguarda io ho fatto vari sport ma nessuno e dico nessuno mi regalava alla fine un senso di felicità che a mio avviso non deriva da una categoria di performance sportiva. la felicità non viene da una vittoria e cioè per essere stato meglio di altri. ecco perchè la chiamo attività o pratica ma non sport.


Bella riflessione!
Secondo me quella sensazione di felicità così alta ma allo stesso tempo così difficile da"spiegare" deriva dal fatto che il surf è strettamente e inequivocabilmente legato all'elemento acqua, ovvero alla natura.
Quando surfiamo siamo immersi in un elemento naturale e il nostro corpo riceve energia, poi x me il surf diviene "solamente" un mezzo, uno strumento x godere a pieno del mare in ogni sua sfaccettatura, con il suo respiro fatto di onde, godere del fascino di una spiaggia vuota d inverno, i colori di un Alba rubata prima di andare a lavoro oppure di un tramonto etc etc
Provo lo stesso quando arrampico o quando faccio scialpinismo, tutti strumenti o abilità x godere di ambienti naturali e Delle loro energie.
La natura emana continuamente energie e la sensibilità a catturarle e farle proprie è una medicina
X questo e x me il surf può essere solo un attività o una disciplina, ma mai uno sport.
Su un luogo di arrampicata in Spagna qualcuno aveva scritto alla base della parete "la ricompensa si trova nello sforzo e non nel risultato, uno sforzo totale è una vittoria completa" ....per ciò la prima volta che prenderò una bella onda con stile in backside mi sentirò come slater a pipeline
PS: qua è un mese che è piatta, sto sclerando :fuming: :zot:
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Messaggioda Greganto » ven gen 04, 2019 10:54 am

Ciao a tutti

argomento interessante, concordo con carlettobiondo, e vorrei aggiungere che, quando dico che faccio surf e mi chiedono se è bello, se è difficile, quanto tempo ci vuole per imparare, io di solito provo a spostare l’argomento o comunque rispondo che, come l’apnea, o come le arti marziali in parte, per fare due esempi di attività che conosco, sono ‘meditazione dinamica’.
Il contatto con la natura o il contatto con se stessi ti permette di liberare la mente e vivere l’istante, vivere il presente, senza pensare ad altro, cosa che spesso nel vivere quotidiano ci si scorda di fare.
Premesso che sono un super principiante, e non mi interessa di essere il più bravo in line up, ci mancherebbe, ma ogni tanto mi capita di vedere altri serfisti, molto più bravi (ci vuole poco :lol: ), che si lamentano o delle onde o di manovre non riuscite, e secondo il mio parere si godono meno intensamente di me il momento, il mare, il sale, e le sfumature del paesaggio che ci circonda.

Gregory
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Re: INVERNO

Messaggioda Fleur » ven gen 04, 2019 11:55 am

tutte puttanate romantiche.......siamo solo tossici di adrenalina e endorfina!
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