INVERNO

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: INVERNO

Messaggioda AnziaNO » ven gen 04, 2019 12:20 pm

quoto fiore
anzi dico per di più che fare sto sport è una gran rottura di coglioni
il sale irrita i coglioni, l'acqua lercia e fredda ti fa venire la sinusite, e mal d'orecchi
sveglia presto ecc
ma che cazzo mene frega della salsedine dell'alba... ecc
se esco e prendo 2 onde torno a casa che ho il cazzo girato
se ne prendo 10 meno
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: INVERNO

Messaggioda Greganto » ven gen 04, 2019 12:25 pm

Ecco Fleur,Anziano, avete rovinato l'atmosfera :lol: :lol: :lol: , dai che sotto sotto siete dei romaticoni anche voi :) :)
Greganto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer dic 14, 2016 1:13 pm

Re: INVERNO

Messaggioda manu77 » ven gen 04, 2019 12:44 pm

mustang58 ha scritto:Questo nuovo topic intende acquisire conoscenze su come prepararsi fisicamente i durante mesi invernali. Mi piacerebbe saper voi che tipo di preparazione fate per esempio. C'è chi dice nuoto . chi palestra.
altro argomento dell'inverno sono le uscito che per me sono un po' ostiche dato il freddo.


Affermo che sul continente europeo le onde più belle le trovi in inverno o almeno nei mesi più
freddi. Quindi non fa assolutamente nessun senso di prepararsi durante i mesi invernali per poi
surfare i schiumoni in estate.
Comunque anch’io ho sempre detestato l’inverno, non mi piace e non mi piacerà mai. Però da
quando vado a surfare questi mesi hanno un senso per me. Anche in Germania/Danimarca le onde
più belle le trovi in inverno. E poi, più freddo fa meno gente trovi nel line up e ti giuro che con
una muta adatta alla temperatura puoi stare in acqua per ore anche a gennaio!
mucha máquinita poco corazón en este mundo!
Avatar utente
manu77
 
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 29, 2016 1:04 pm

Re: INVERNO

Messaggioda AnziaNO » ven gen 04, 2019 12:51 pm

essi come no...
a me la cosa che piace è che risultano giornate diverse, visto che spesso devo per ovvie ragioni dedicarci una giornata, e quindi spezzo la routine lavoro famiglia sega
il resto sono solo sbattimenti a volte infruttuosi
quest'anno ho preso 2 sole clamorose
e quest'estate solo merda
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: INVERNO

Messaggioda GIAMPI » ven gen 04, 2019 3:37 pm

mustang58 ha scritto:Caro Giampi. Il problema che ho posto è un altro e cerco di spiegarmi meglio. premesso che il surf è una attività diversa, mi chiedo se sia giusto concepirlo " fondamentalmente" come sport. Non parlo quindi di abbigliamento o gear perchè è quello che secondo me ha fatto sviare dallo originale spirito del surf. per quanto mi riguarda io ho fatto vari sport ma nessuno e dico nessuno mi regalava alla fine un senso di felicità che a mio avviso non deriva da una categoria di performance sportiva. la felicità non viene da una vittoria e cioè per essere stato meglio di altri. ecco perchè la chiamo attività o pratica ma non sport.


Sport: Attività che impegna, sul piano dell'agonismo oppure dell'esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche, svolta con intenti ricreativi ed igienici o come professione.
Copiato pari pari dal vocabolario.
Quindi dire che sia uno sport non è sbagliato, poi che il praticarlo sia differente dagli sport classici siamo d'accordo.
La vittoria che ottieni è quella di avere una tecnica sempre migliore, ottenendo appunto senso di benessere, appagamento, felicità e come dice Fiore: endorfine e adrenalina per esserne ancor più preso.
Direi che tutto sommato abbiamo la stessa visione, ognuno con sfaccettature diverse, ma il succo è quello.
Poi c'è chi si accontenta di 2 3 onde e chi se non ne porta a casa almeno una decina, gli girano le eliche... e io sono fra questi.
Spero finalmente di aver capito la tua domanda e di averti dato una risposta sensata e se così non fosse abbi pazienza e riformula.....che prima o poi.....
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: INVERNO

Messaggioda gab80 » ven gen 04, 2019 3:45 pm

Mi scuso già: sarò polemico (e un po’ provocatorio).
Premetto subito che la mia intenzione non è ne di denigrare nessuno e ne di attaccare nessuno..ogni visione del surf e di altro, ogni opinione ha la sua dignità e deve essere rispettata anche se non condivisa (io almeno la penso così).

Vado per ordine cercando di rispondere alla riflessione di mustang:

Il surf è uno sport?!
Beh credo che il surf possa essere considerato uno sport, oggi sicuramente, al di là delle sue origini e della sua evoluzione come anche raccontato da Finnegan. C’è un circuito professionale mondiale che muove sponsor galattici, tonnellate di dollari, social…gli atleti campano di quello e campano bene..anche da noi in Italia c’è un campionato..alle olimpiadi di Tokyo 2020 ci sarà il surf..le manovre e le evoluzioni sulla tavola hanno un nome, le regole codificate…in giro per il mondo stanno piano piano nascendo piscine per onde artificiali per far praticare surf anche nel deserto tra un po’…anche io ho una visione romantica del surf e probabilmente anacronistica, ma è appunto una visione. Fai zapping con la tv e 1 spot su 3 mostra una tavola da surf anche se pubblicizza gli assorbenti intimi o la ceretta o una auto qualsiasi. Oggi il surf è modaiolo, attira, è uno sport ed è soprattutto un business anche da noi visto le migliaia di scuole di surf che spuntano come funghi (e qui ci sarebbe da aprire una altra discussione).
Praticare uno sport da appassionati o da amatori è diverso che farlo di professione. Vale per tutti gli sport, surf compreso.

Il surf è una filosofia di vita?!
Probabilmente lo è stato, per molti lo è o comunque ci trovano una sorta di filosofia da affiancare ad uno stile di vita. Io ce la trovo e ognuno ha la sua. Lo è stato così negli anni (vedi movimento hippie) ed è così oggi. Sono solo gli hippie ad essere cambiati. Oggi i “fricchettoni” mangiano vegano o tutto esclusivamente biologico o biodinamico, vestono alla moda e sono molto glamour, fanno yoga (nulla in contrario mi piace anche a me), sono radicalchic, vanno scalzi per sentire le energie, vedono la forza come il venerabile Yoda, si tengono in forma, bevono moscow mule, praticano surf, si sparano pose da mettere sui social prima e dopo l’ingresso in acqua, mettendo il nome dello spot (che non si dovrebbe) e mille hashtag con frasi ad effetto da “fashion blogger guru di vita di sta ceppa”. Per quello che mi sembra di vedere in giro, oggi l’80% delle persone in acqua è così. Fanno surf e non hanno ancora capito veramente cosa è un’onda, come si forma, perché ha quella forma, come il fondale o comunque lo spot in generale la cambi. Il restante 20% o fa parte della vecchia guarda o è come me che la vecchia guardia la ammira, la rispetta, gli sarebbe piaciuto iniziare prima come loro e soprattutto in altri tempi, perchè purtroppo nel surf è una costante: “prima era meglio”, proprio come ogni volta che entri e chiedi come erano le onde prima che entrassi tu.

Se ho offeso qualcuno mi scuso, non era mia intenzione.
gab80
 
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:57 am
Località: Roma

Re: INVERNO

Messaggioda Fleur » ven gen 04, 2019 5:23 pm

gab80 ha scritto:Mi scuso già: sarò polemico (e un po’ provocatorio).
Premetto subito che la mia intenzione non è ne di denigrare nessuno e ne di attaccare nessuno..ogni visione del surf e di altro, ogni opinione ha la sua dignità e deve essere rispettata anche se non condivisa (io almeno la penso così).

Vado per ordine cercando di rispondere alla riflessione di mustang:

Il surf è uno sport?!
Beh credo che il surf possa essere considerato uno sport, oggi sicuramente, al di là delle sue origini e della sua evoluzione come anche raccontato da Finnegan. C’è un circuito professionale mondiale che muove sponsor galattici, tonnellate di dollari, social…gli atleti campano di quello e campano bene..anche da noi in Italia c’è un campionato..alle olimpiadi di Tokyo 2020 ci sarà il surf..le manovre e le evoluzioni sulla tavola hanno un nome, le regole codificate…in giro per il mondo stanno piano piano nascendo piscine per onde artificiali per far praticare surf anche nel deserto tra un po’…anche io ho una visione romantica del surf e probabilmente anacronistica, ma è appunto una visione. Fai zapping con la tv e 1 spot su 3 mostra una tavola da surf anche se pubblicizza gli assorbenti intimi o la ceretta o una auto qualsiasi. Oggi il surf è modaiolo, attira, è uno sport ed è soprattutto un business anche da noi visto le migliaia di scuole di surf che spuntano come funghi (e qui ci sarebbe da aprire una altra discussione).
Praticare uno sport da appassionati o da amatori è diverso che farlo di professione. Vale per tutti gli sport, surf compreso.

Il surf è una filosofia di vita?!
Probabilmente lo è stato, per molti lo è o comunque ci trovano una sorta di filosofia da affiancare ad uno stile di vita. Io ce la trovo e ognuno ha la sua. Lo è stato così negli anni (vedi movimento hippie) ed è così oggi. Sono solo gli hippie ad essere cambiati. Oggi i “fricchettoni” mangiano vegano o tutto esclusivamente biologico o biodinamico, vestono alla moda e sono molto glamour, fanno yoga (nulla in contrario mi piace anche a me), sono radicalchic, vanno scalzi per sentire le energie, vedono la forza come il venerabile Yoda, si tengono in forma, bevono moscow mule, praticano surf, si sparano pose da mettere sui social prima e dopo l’ingresso in acqua, mettendo il nome dello spot (che non si dovrebbe) e mille hashtag con frasi ad effetto da “fashion blogger guru di vita di sta ceppa”. Per quello che mi sembra di vedere in giro, oggi l’80% delle persone in acqua è così. Fanno surf e non hanno ancora capito veramente cosa è un’onda, come si forma, perché ha quella forma, come il fondale o comunque lo spot in generale la cambi. Il restante 20% o fa parte della vecchia guarda o è come me che la vecchia guardia la ammira, la rispetta, gli sarebbe piaciuto iniziare prima come loro e soprattutto in altri tempi, perchè purtroppo nel surf è una costante: “prima era meglio”, proprio come ogni volta che entri e chiedi come erano le onde prima che entrassi tu.

Se ho offeso qualcuno mi scuso, non era mia intenzione.

bravo Gabo mi piace!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: INVERNO

Messaggioda AnziaNO » ven gen 04, 2019 5:46 pm

ma sai che tutti questi fricchettoni non li vedo?
sento magari un gran parlare a volte a cazzo
ma sono gusti
a volte vedo bande di neofiti e penso che alla fine sono io che ho sbagliato posto
potevo andare in uno più serio e non ci sarebbero stati
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

Re: INVERNO

Messaggioda mustang58 » dom gen 06, 2019 1:08 pm

Premesso che tutti concordiamo che sia un piacere bisogna capire a mio avviso se questo piacere ha un fine o invece è fine a se stesso. In origine certamente lo era. un piacere che possiamo definire puro. Poi il mondo occidentale ha voluto introdurre che una evoluzione della abilità e sono cominciate sfide che di solito l'uomo si pone per evolversi. questa evoluzione richiede avanzamenti nella tecnica e nella preparazione fisica che a poco a poco lo ha fatto diventare uno sport e cioè competizione. nello sport la competizione ha un fine: essere migliore degli altri, vincere, superarsi. questi aspetti sono esattamente quelli che viviamo nella società, nel mondo del lavoro dove per sopravvivere bisogna dare di più o meglio degli altri. cosa che in genere tutti gli sport sottendono. lo sport ricalca i modelli della società moderna occidentale. Tutti quelli che ho conosciuto che vivono di surf sono per la maggior parte gente che ha scelto uno stile di vita fuori dai canoni. ai margini e per quanto ne so' non tutti hippy anzi dove vice invece una legge di selezione di tipo più evoluzionista.
il surf invece in origine era una attività che aveva il solo fine di procurare piacere. perché per riuscirci devo pensare solo al qui e ora e tutto il resto della tua vita deve sparire. una vera e propria meditazione come ha detto qualcuno qui.
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: INVERNO

Messaggioda gab80 » lun gen 07, 2019 2:05 pm

Mustang francamente penso che la domanda che ti poni tu la risposta non ce l’abbia. Se il piacere di fare surf ha un fine o è fine a se stesso è una cosa talmente personale che può valere per te, per pochi o per molti, ma non per tutti. Anzi penso che sia talmente legata alla sfera personale che per te oggi ha un fine, domani magari è solo un piacere fine a se stesso, cioè surfi solo perché ti piace farlo.
gab80
 
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:57 am
Località: Roma

Re: INVERNO

Messaggioda manuel.m » gio gen 17, 2019 10:22 am

gab80 ha scritto:........ si sparano pose da mettere sui social prima e dopo l’ingresso in acqua, mettendo il nome dello spot (che non si dovrebbe) e mille hashtag con frasi ad effetto da “fashion blogger guru di vita di sta ceppa”.........


E' maledettamente vero.... :supergrin:
manuel.m
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar dic 20, 2016 5:04 pm

Re: INVERNO

Messaggioda mustang58 » gio gen 17, 2019 1:11 pm

Vorrei precisare che per me non esiste un solo punto di vista valido. ognuno può percepire e praticare il surf nelle modalità che più gli fa piacere ma a questo punto non posso che invitarvi ad ampliare la riflessione. perché a mio avviso una certa visione porta poi ad avere certi comportamenti aggressivi in acqua. in altri thread mi pare che se ne stia parlando. per intenderci se vado in acqua pensando che devo prendere minimo dieci onde sennò torno a casa incazzato o se vado in acqua per dimostrare che sono il migliore o il più forte ecco che sorgono delle dinamiche che ricalcano esattamente quelli che si vivono sulla terra ferma. non metto in dubbio che l'affollamento sia la causa principale, ma lo è perchè sulla line up si comincia a interagire oltre che con il mare anche con gli altri che diventano tuoi concorrenti. ed ecco che un'altra dinamica che abbiamo sulla terra ferma la tramutiamo in acqua. e allora ecco che si fanno le regole delle precedenze (come se fossimo ad un incrocio) dove però c'è sempre chi va di fretta e a volte non le rispetta. chiudo dicendo che l'acqua come elemento ci potrebbe far essere diversi ed è un peccato che invece non lo si faccia.
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: INVERNO

Messaggioda mustang58 » gio gen 17, 2019 1:14 pm

AnziaNO ha scritto:quoto fiore
anzi dico per di più che fare sto sport è una gran rottura di coglioni
il sale irrita i coglioni, l'acqua lercia e fredda ti fa venire la sinusite, e mal d'orecchi
sveglia presto ecc
ma che cazzo mene frega della salsedine dell'alba... ecc
se esco e prendo 2 onde torno a casa che ho il cazzo girato
se ne prendo 10 meno

scusami nel mio post ti ho quotato ma non penso che tu in acqua sia un prepotente.
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: INVERNO

Messaggioda GIAMPI » gio gen 17, 2019 5:06 pm

La storia delle 10 onde è solo legata al fatto che più onde surfi, sino a che il fisico ti assiste, più ti senti appagato. Direi che sia più un modo di dire che altro.
Le regole delle precedenze credo che siano nate solo per garantire la sicurezza in acqua, quante volte capita che qualche neofita risalga dritto per dritto al picco creando pericolo per se e gli altri, tanto per citare la prima regola base, magari il poverino non ha l'acume per capirlo, oppure è talmente preso da questa nuova avventura che non riesce a pensarci, quindi è nostro dovere ricordarglielo.
Suppongo che le regole siano nate già al tempo dei polinesiani, rendendosi conto che determinati comportamenti potevano creare situazioni di pericolo.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: INVERNO

Messaggioda AnziaNO » gio gen 17, 2019 5:47 pm

non so come vela passate voi ma a me di stare in acqua a guardare i pesci non interessa, vista la bassezza del livello e la scarsità delle uscite, tendo a pensare che quando sono in acqua sono in acqua per provare a "migliorare" il mio serf, se ci sono altri in mezzo ai coglioni cerco di trovare il modo per nn subirli, se sono più bravi e ingordi mi allontano magari a discapito della qualità del picco, se sono meno bravi o proprio boe cerco di fare come se non ci fossero e se invece sono in mezzo ai coglioni lo dico chiaramente e malamente , perchè è tutto soul surfer poi quando hai la tavola fracassata o la testa è tutto un pò meno bello e simpatico.
e se torno a casa che non ho combinato un cazzo, cazzo rido a fare? cazzo non sono contento per niente...


A volte capita di sbagliare posto, ma io tutto sto affollamento non lo vedo, chiaro se vado varazze il giorno x cosa pretendo di lamentarmi?
AnziaNO
 
Messaggi: 977
Iscritto il: gio mar 17, 2016 12:07 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti