Torq Mod Fish vs Mod Fun

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Torq Mod Fish vs Mod Fun

Messaggioda ullal.aaron » mar dic 25, 2018 12:48 am

Buona sera!
sono un ragazzo di 24 anni, 180cm per 70kg che da poco ha iniziato a fare surf (qualche uscita in portogallo e qualche uscita a sottomarina e viareggio). Naturalmente mi sono subito appassionato e sto cercando una tavola che mi permetta di progredire il più velocemente possibile.
Ho fatto qualche uscita con il torq mod fun 7,6" (51lt) e, visto che faccio anche longboard, non ho avuto grosse difficoltà nel take off.
Vorrei ora acquistare una tavola mia in modo da poter prendere confidenza con la stessa e non cambiare ad ogni noleggio.
Mi hanno consigliato le torq per il rapporto qualità/prezzo e la loro resistenza.
Sono indeciso tra la 7,2" mod fun e la 7,2 mod fish, entrambe sulla 50ina di lt di volume. Quali sono le differenze tra questi shape? Cosa mi consigliate (il mio obiettivo è progredire verso le short)? Ci sono altre tavole che magari dovrei tenere in considerazione?
Fatemi sapere cosa ne pensate :)
Grazie per il vostro aiuto,
Aaron
ullal.aaron
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 24, 2018 10:38 am

Re: Torq Mod Fish vs Mod Fun

Messaggioda GIAMPI » gio dic 27, 2018 12:52 pm

Carissimo Aronne benvenuto!
La differenza sostanziale tra le due, risiede nello shape del bottom, forse lo avrai visto sul sito della Torq.
Comunque ti mando i link
https://www.torq-surfboards.com/fish-72.html
https://www.torq-surfboards.com/fun-76.html

Poi devi mettere in conto che il primo ha più spessore e larghezza, oltre che un concavo in entrata che consente una maggiore velocità e la possibilità di scegliere anche la configurazione quad che incrementa la velocità.
Il secondo nel complesso è più semplice nella conduzione e forse meno veloce, sulla carta dicono così.
Il primo richiede, per un'efficiente rendimento, saper far funzionare il concavo che parte dal nose, ma anche saper usare la configurazione quad usandola.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Torq Mod Fish vs Mod Fun

Messaggioda ullal.aaron » ven dic 28, 2018 9:47 am

Grazie mille Giampi!
Da quello che mi dici sembra che entrambe le opzioni possano andare bene per me.
Ho visto anche che le stesse tavole sono vendute anche in configurazione soft.
A parte il discorso prestazionale (che per ora non mi interessa) ho qualche vantaggio/svantaggio a prendere una tavola soft?
Sento molti che mi dicono che per il primo anno sono il top, e che anzi, adesso anche surfisti pro le usano per divertimento.
Fammi sapere cosa ne pensi :)

Grazie ancora per l'aiuto!
ullal.aaron
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 24, 2018 10:38 am

Re: Torq Mod Fish vs Mod Fun

Messaggioda tox82 » ven dic 28, 2018 10:24 am

Io da quando ne ho una continuo a parlar bene, in generale, delle tavole soft.

Soprattutto quando ti avvicini ai confini della tua comfort zone, una tavola soft ti permette di essere più sicuro per te stesso e per gli altri surfisti in acqua.

Per iniziare o per migliorare secondo me va benissimo. E a quanto pare "quelli bravi" le usano anche in contesti ben più impegnativi o per divertimento...

Questo in generale. Non so come siano le tavole che hai citato...
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Torq Mod Fish vs Mod Fun

Messaggioda ullal.aaron » ven dic 28, 2018 11:36 am

Grazie mille per la risposta!
Tu che tavola soft hai preso?
ullal.aaron
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 24, 2018 10:38 am

Re: Torq Mod Fish vs Mod Fun

Messaggioda tox82 » ven dic 28, 2018 12:23 pm

Io ho una "semplice" tribord 900 da 6'. Il modello precedente a questa

https://www.decathlon.fr/planche-de-sur ... 86086.html

Va molto bene ma è corta per quello che cerchi. Se non sbaglio della serie 900 (quella che dovrebbe essere il top di gamma nella sua categoria) c'è anche una 7', ma non l'ho mai vista in giro.

Però so che le tavole della serie 100, di cui ci sono varie misure, sono delle ciofeche.
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Torq Mod Fish vs Mod Fun

Messaggioda GIAMPI » ven dic 28, 2018 2:41 pm

Concordo con Tox, le soft e specialmente il primo, ma anche secondo anno, sono eccellenti e aiutano molto.
Il segreto nella scelta è vedere che flettano il meno possibile per l'asse tail nose.
Il test si effettua così: poggiare il nose per terra, tenere il tail con la mano sinistra e far assumere alla tavola un'inclinazione di 45°rispetto al pavimento, quindi con la mano destra, premendo al centro della tavola, applicare una pressione per testare quanto flette. La tavola che fletterà di meno sarà la migliore.
Le soft di media e alta fascia del Deca sono ottimi prodotti.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Torq Mod Fish vs Mod Fun

Messaggioda ullal.aaron » ven dic 28, 2018 3:46 pm

Ragazzi grazie mille per i consigli!
A questo punto missà che punto la fascia media del deca... l’unica cosa é che ho visto che il 7” soft é 60l... non sono tantini?
Posso provare con una più piccola e con meno litraggio? Come dicevo con il 52l hard mi sono trovato bene
ullal.aaron
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 24, 2018 10:38 am

Re: Torq Mod Fish vs Mod Fun

Messaggioda GIAMPI » ven dic 28, 2018 6:13 pm

Guarda che anche la lunghezza della tavola conta anche a parità di litraggio.
Quindi io non scenderei dalle misure a cui sei abituato.
Dal Deca controlla la differenza di flessione con la fascia alta di prezzo.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Torq Mod Fish vs Mod Fun

Messaggioda ullal.aaron » ven dic 28, 2018 8:32 pm

Giampi sei super!! Grazie mille per i consigli, sei un pozzo unico di esperienza :)
ullal.aaron
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 24, 2018 10:38 am

Re: Torq Mod Fish vs Mod Fun

Messaggioda tox82 » sab dic 29, 2018 4:11 pm

ullal.aaron ha scritto:Ragazzi grazie mille per i consigli!
A questo punto missà che punto la fascia media del deca... l’unica cosa é che ho visto che il 7” soft é 60l... non sono tantini?
Posso provare con una più piccola e con meno litraggio? Come dicevo con il 52l hard mi sono trovato bene

Al decathlon la 7' esiste anche in serie 900, oltre alla 500 che è la fascia media.

Se decidi di scegliere questa misura, secondo me, potrebbe essere sensato prendere la 900 e pensare di tenerla un po' più a lungo... anche in futuro come seconda tavola, eventualmente.
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Torq Mod Fish vs Mod Fun

Messaggioda ullal.aaron » sab dic 29, 2018 8:35 pm

Ciao tox!
Avevo proprio adocchiato la serie 900 e dalla descrizione sembra molto promettente...l'unica cosa è che leggendo le recensioni diversi si sono lamentati del fatto che dopo qualche uscita la tavola inizia già a deformarsi... voi avete riscontrato questo problema o è stato solo qualche utente sfortunato?
Fatemi sapere :)
ullal.aaron
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 24, 2018 10:38 am

Re: Torq Mod Fish vs Mod Fun

Messaggioda tox82 » sab dic 29, 2018 10:00 pm

La mia 6' l'ho usata parecchio quest'anno e non ho notato deformazioni.

Ma generalmente "tratto bene" le mie cose, che siano tavole o quant'altro :) Magari dipende da quello.
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Torq Mod Fish vs Mod Fun

Messaggioda ullal.aaron » sab dic 29, 2018 11:31 pm

Ottimo!
Allora missà che dopo il viaggetto in Portogallo il mese prossimo corro a prenderla!
grazie mille per i consigli :)
ullal.aaron
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 24, 2018 10:38 am

Re: Torq Mod Fish vs Mod Fun

Messaggioda Carlettoilbiondo » lun dic 31, 2018 3:57 pm

ullal.aaron ha scritto:Ottimo!
Allora missà che dopo il viaggetto in Portogallo il mese prossimo corro a prenderla!
grazie mille per i consigli :)


Consiglio, visto che il mese prox vai in portogallo xche non ti compri la la tavola. Io al primo viaggio in portogallo, a sagres , ho rotto il mio biccone e ho trovato una nsp a prezzo strabuono, è pieno di negozi e hai l imbarazzo della scelta, devi solo un attimo organizzarti col trasporto ma non è complicato, con Ryanair paghi 55€ x tratta.
Carlettoilbiondo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 05, 2017 8:57 am

Prossimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti