Interpretazione dati meteo e spot beachbreak lazio

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Interpretazione dati meteo e spot beachbreak lazio

Messaggioda lele-cdc » lun lug 02, 2018 1:22 pm

Ciao a tutti!
Sono rientrato da poco dal Portogallo dove mi sono più o meno appropriato alla disciplina, arrivando a cavalcare abbastanza agevolmente una torq 6.8.
Vengo al sodo. Conoscete qualche sito affidabile da consigliarmi per monitorare le previsioni? In Portogallo usavo magicseaweed, ma non so quanto sia accurato per gli spot del lazio. Oltretutto, ancora non ho ben capito come interpretare i dati, visto che in Portogallo anche andando a intuito qualcosa di decente si trovava sempre.
Se ho capito bene, le condizioni migliori per surfare nel Lazio sono in scaduta, che sarebbe quando il vento diminuisce e/o gira da terra.. confermate o ho capito male? Per esempio, domani (02/07/2018) verso le 11/12 a santa severa dovrebbe essere in scaduta con vento da ovest/sud-ovest a 13 km/h e swell da sud? Altra cosa, quanto è importante la dimensione prevista dell'onda in fase di scaduta? Mi spiego, anche una 0,4/0,5 può andare bene perché l'importante è che l'onda sia lunga, oppure è comunque troppo piccola?
Ultimo, potreste consigliarmi qualche beach break carino ma adatto ad imparare dove non do fastidio ai surfer più esperti, tra Roma e S Marinella. Leggendo anche altri post io avevo individuato il castello a S. Severa, altre idee?
Grazie mille ragazzi e scusate il post lungo! Enjoy :D
lele-cdc
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 01, 2018 12:52 pm

Re: Interpretazione dati meteo e spot beachbreak lazio

Messaggioda lollolat » mar lug 03, 2018 10:35 am

io è da un po' che non scrivo sul forum, ma se non sbaglio il regolamento prevede di non parlare di spot specifici. Comunque al Castello dovresti stare abbastanza tranquillo, diciamo evita la zona di Santa marinella, Banzai e bunker
lollolat
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 11, 2017 12:01 pm

Re: Interpretazione dati meteo e spot beachbreak lazio

Messaggioda GIAMPI » mar lug 03, 2018 1:11 pm

Qualunque spot nel mondo da il meglio di se con poco vento da terra e possibilmente che sia nell'esatta direzione contraria della provenienza del moto ondoso. Comunque anche con poco vento da mare, sino a 3/5 nodi massimo, la qualità delle onde si mantiene decente.
Anche qui sul sito c'è la sezione meteo con vari link a siti specializzati dove troverai tutto quello che cerchi, va da se che un po' di esperienza per "azzeccare" il giorno giusto la dovrai fare e capita anche a chi ne ha tanta di prendere una cantonata o giù di li, come capita anche hai meteo.
Personalmente ne studio 4 o 5, che spesso hanno discrepanze, poi faccio un bel frullato delle notizie che danno e il risultato che estrapolo è quasi sempre giusto magari invece che 3' ce ne sono solo due, ma alla fine si surfa.
La domanda che fai sulle altezze minime surfabili delle onde, dipende fondamentalmente dalla profondità del fondale, ovvero un'onda frange e diventa surfabile quando c'è una relazione ben precisa fra profondità e altezza onda, oltre la profondità del fondale influisce anche la sua forma, ovvero se digrada più o meno repentinamente. Più è dolce il pendio e più è morbida l'onda e viceversa. Quindi se trovi il fondale giusto, anche 50 cm possono essere surfabili, ma ovviamente potenza e manovrabilità della stessa saranno minime. Una cosa da tenere in considerazione, specialmente con onde piccole, sono le maree, se quel giorno ci sono 40/50 cm di altezza massima, è certo che nel massimo della marea, un'onda di 50/60 cm sparirà o giù di lì.
Per gli spot generalmente non si nominano per rispetto dei famosi "locals", comunque dove trovi un'arenile ampio e magari lontano dagli altri surfers, almeno sino a quando non hai acquistato sicurezza nello stare in acqua, precedenze posizione e risalita al picco, evita gli spot più titolati, ad esempio tutto il litorale di Ostia, a parte un paio di spots, va tutto bene.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Interpretazione dati meteo e spot beachbreak lazio

Messaggioda lele-cdc » mer ott 03, 2018 1:34 pm

Grazie mille per i consigli! Ho riguardato il post solo ora! Ieri prima volta al castello, poca roba ma comunque divertente visto che era parecchio che non surfavo :D
lele-cdc
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 01, 2018 12:52 pm


Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti