Andare in punta..

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Andare in punta..

Messaggioda Fleur » ven mar 09, 2012 1:53 pm

e comunque io parlo in generale non essendo un longboarder accanito come magari lo sei tu elba ci sta anche che mi sbaglio eh......pero' per quanto riguarda le mie esperienze (ho citato solo tavole in st realmente provate infatti) mi è venuto da scrivere quanto sopra.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Andare in punta..

Messaggioda davidelba » ven mar 09, 2012 2:02 pm

luca ha riaperto la discussione facendo una domanda: come mai faccio fatica a partire su onde morbide ?

Si stà quindi parlando SOLO di take off

Scherzosamente ha fatto un paragone dicendo c'erano persone con tavole surftech che partivano facile.....io ho risposto è ovvio che partono più facile, lo sanno tutti che in quel frangente vanno meglio.....per me il discorso ST finisce qui.

Se invece si vuole parlare di posizione sulla tavola possiamo andare avanti, ognuno può dire la sua, ha il suo trucco o sistema, anche se poi alla fine si parte tutti dalla giusta base...
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Andare in punta..

Messaggioda mahalo » ven mar 09, 2012 2:05 pm

Fleur ha scritto:il punto esatto dove posizionarsi e la giusta sezione di onda su cui partire

Superquotone...pure i panettoni hanno il loro punto G...io uso solo tavolette e ho notato che se sei messo bene parti su tutto pure con quelle...a maggior ragione dovrebbe essere valido col longboard che anche se performer sempre longboard rimane eh...
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Re: Andare in punta..

Messaggioda davidelba » ven mar 09, 2012 3:33 pm

mahalo ha scritto:
Fleur ha scritto:il punto esatto dove posizionarsi e la giusta sezione di onda su cui partire

Superquotone...pure i panettoni hanno il loro punto G...io uso solo tavolette e ho notato che se sei messo bene parti su tutto pure con quelle...a maggior ragione dovrebbe essere valido col longboard che anche se performer sempre longboard rimane eh...


Su questo siamo tutti d'accordo ed è quello che ho detto fin dal principio.

Con il long però ci sono anche dei "trucchetti" che usano gli esperti per fare partire la tavola, però sono cose difficili da spiegare che confondono molto le idee, meglio evitare.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Andare in punta..

Messaggioda Fleur » ven mar 09, 2012 5:24 pm

e sti trucchetti a noi un ce vuoi raccontare? te li vuoi tenere tutti per te?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Andare in punta..

Messaggioda davidelba » ven mar 09, 2012 5:35 pm

Fleur ha scritto:e sti trucchetti a noi un ce vuoi raccontare? te li vuoi tenere tutti per te?


ah ah ah ah
Ma si sono cosine banali, da vedere in acqua più che da raccontare....e poi i segreti sono segreti.... :wink:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Andare in punta..

Messaggioda hellnyc » dom lug 12, 2020 10:54 am

Scusate se riprendo una discussione così datata ma... ho ITP 9’3 in surftech... ora però mi mancano i trucchetti.... :-D
hellnyc
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 29, 2017 3:55 pm

Re: Andare in punta..

Messaggioda Fleur » lun lug 13, 2020 10:32 am

hellnyc ha scritto:Scusate se riprendo una discussione così datata ma... ho ITP 9’3 in surftech... ora però mi mancano i trucchetti.... :-D

purtroppo il detentore della CONOSCIENZA ci ha abbandonato....trucchetti ADIOS!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Andare in punta..

Messaggioda GIAMPI » lun lug 13, 2020 12:22 pm

Nyc, la cosa migliore è che ti guardi qualche filmato, ad esempio le gare di long che si svolgono a Noosa bay in Australia.
Onda lunga e praticamente quasi sempre perfetta. Guardando i partecipanti e studiando il loro posizionamento sulla tavole e dove la posizionano rispetto all'onda che corrono, dovresti trarne molte informazioni. Ci sono anche molti tutorial sull'argomento che potrebbero ulteriormente aiutarti, il top, secondo me, era un film di Wingnut, talentuoso logger Cali, il titolo "The art of longbording". Una volta era sul tubo ma se cerchi un po' dovresti trovare qualcosa.
Fiorellino ti piacerebbe che si palesasse nuovamente vero? Devo dire che aveva un suo simpatico perché, ma purtroppo anche una punta di malfidata permalosità.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Andare in punta..

Messaggioda Fleur » mar lug 14, 2020 11:44 am

GIAMPI ha scritto:Fiorellino ti piacerebbe che si palesasse nuovamente vero? Devo dire che aveva un suo simpatico perché,

eh si! erano bei tempi tuttosommato.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Andare in punta..

Messaggioda GIAMPI » mer lug 15, 2020 10:27 am

Tempi di cappa e spada! Duelli al primo sangue!!!!
Rimpiango, ad esempio, il post che avevo intitolato allo scambio del malaugurio che nella mia intenzione era il luogo virtuale dove dare sfogo a tutti i possibili "rancori", per poi tornare a discutere serenamente degli argomenti prediletti. Ma non ebbe il successo sperato. Pensavo che tu Fiore, saresti diventato uno dei più assidui, invece te ne sei ben guardato! Pensavi che avessi potuto rivelare i tuoi segreti più intimi?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Andare in punta..

Messaggioda Fleur » mer lug 15, 2020 10:58 am

GIAMPI ha scritto:Pensavo che tu Fiore, saresti diventato uno dei più assidui, invece te ne sei ben guardato! Pensavi che avessi potuto rivelare i tuoi segreti più intimi?

no a me piaceva farlo inalberare sulla tecnica, nel tuo post mi sembrava finto! un po' come allenarsi a scopare con le seghe.
ah ah ah ah ah ah ah
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Andare in punta..

Messaggioda GIAMPI » sab lug 18, 2020 10:43 am

Forse era più simile ad un'incontro di scherma moderna, niente sangue ma un campanello, una lucetta e tanta soddisfazione!
Comunque, suppongo che molti di noi, abbiano dato mano libera, magari prima di un'incontro galante, per non arrivare poi troppo tesi, preriscaldamento!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Andare in punta..

Messaggioda 312T4 » lun set 28, 2020 7:35 am

GIAMPI ha scritto:Nyc, la cosa migliore è che ti guardi qualche filmato, ad esempio le gare di long che si svolgono a Noosa bay in Australia.


Ciao, scusate intervengo molto in ritardo.
E' sempre molto difficile spiegarsi con una tastiera a riguardo di una roba dinamica come il surf.
Leggendo le ultime 2 pagine ho visto un po' di confusione ma e' sempre cosi'.
Io, sempre in base alle ultime 2 pagine, non sono molto d'accordo sui discorsi fatti. Cioe' , sono d'accordo sui principi ma probabilmente in questo caso sono pippe mentali inutili.
Sospetto semplicemente che fosse nel punto sbagliato.

Per quanto riguarda Noosa, dove vado spesso, non penso sia un esempio molto utile in questo caso specifico perche' e' un'onda tendente al ripido, anche da piccola, e non e' un'onda che ti scappa da sotto, neanche con un performer (che possiedo - inutilmente, potete aggiungere voi, e non vi smentiro'!).

Nella mia esperienza se ti scappa da sotto semplicemente non c'e' pendenza. Cio' significa che o sei nel punto sbagliato o e' la giornata sbagliata. Prima bestemmiavo anche io. Poi ho capito di essere tonto.

Invece, a riguardo della prima domanda originaria, anche il mio performer si muove molto quando vado in punta. Monta un truster, neanche 2+1, ed e' molto a banana. Sicuramente non e' il suo punto forte.
Ho notato cmq che avendo ora un equilibrio migliore che in passato, riesco a rimanerci comunque su. Allenamento anche quello!
In ogni caso ho poi risolto con un noserider moderno.
312T4
 
Messaggi: 217
Iscritto il: gio ott 27, 2016 7:30 am

Re: Andare in punta..

Messaggioda Fleur » lun set 28, 2020 10:06 am

312T4 ha scritto:
Per quanto riguarda Noosa, dove vado spesso, non penso sia un esempio molto utile in questo caso specifico perche' e' un'onda tendente al ripido, anche da piccola, e non e' un'onda che ti scappa da sotto,


in punta si va sul ripido eh! spero che sia chiaro a tutti! la tavola deve avere il nose nel pocket che è la parte piu' ripida dell'onda.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti