tavole tribord

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: tavole tribord

Messaggioda Fleur » mar giu 11, 2019 11:10 am

quanti ricordi in questo post......Davide e Bruto.
era bello il forum quando era pieno di gente...nel bene e nel male.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: tavole tribord

Messaggioda GIAMPI » mar giu 11, 2019 12:25 pm

Sicuro! Così è quasi avvilente e mi sto chiedendo se questa dei forum sull'argomento non sia una moda che sta passando.
Poi gente che arriva qui, fa due domande, quasi sempre le stesse e poi sparisce, quanti ne saranno passati, raramente riappaiono per dire se i nostri consigli hanno funzionato, se sono riusciti ad evolversi e non sentono il bisogno di confrontarsi con altri surfers, cosa che può fare solo che bene, realtà surfistiche differenti, stili e maniere d'approccio con il surf.
Forse mancano i personaggi carismatici che prima orbitavano in questa realtà e facevano da catalizzatore rendendo l'ambiente frizzante.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: tavole tribord

Messaggioda fabrizioR » mar giu 11, 2019 2:20 pm

Purtroppo avete ragione, ormai i forum sono, per così dire, snobbati; la fanno da padrone, a torto o a ragione i social.
Comunque per la mia esperienza questo non vale solo per surfcorner ma anche per altri forum che prima frequentavo abitualmente, ma che ora sono sempre più poveri di post.
Resta il fatto che interagendo sui forum ho imparato davvero molte cose, quindi un po mi dispiace vedere che oramai non ci scrive quasi più nessuno.
Forse è vero che oggi tutti nascono "imparati"....
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re:le sorti del forum

Messaggioda mustang58 » mer giu 12, 2019 12:36 pm

Beh io ci vengo una volta a settimana e leggo. poi se c'è qualcosa da chiedere lo faccio. di argomenti da trattare ce ne sarebbero molto, per esempio i surf camp. sarebbe interessante sapere esperienze e recensioni riguardi a costi e prestazioni. per persone come me che sono eternamente beginners e viaggiano da soli è importante conoscere il livello di un surfcamp.
mustang58
 
Messaggi: 123
Iscritto il: gio dic 27, 2018 7:27 pm

Re: tavole tribord

Messaggioda Sensei » mer giu 12, 2019 9:27 pm

i forum spesso sono cosí. Tanti iscritti e pochi partecipanti.
Questo Forum poi ha un problema di base che é la mancanza di un moderatore/amministratore attivo.
Manca la persona che genera continuamente di discussioni, pubblica video, foto, articoli. Quella che mette ordine raggruppando tutti i post simili in un contenitore unico (tipo: quale cazzo di tavola per cominciare a prendere litrate di acqua fredda e salata in faccia?)...etc etc...

Partecipo attivamente in un paio di forum non surfistici e lo faccio principalmente perché dietro al forum c'é una persona veramente interessata al fatto che il numero ed il livello delle discussioni aumenti, rendendo quindi questo spazio piacevole e stimolante...qui tutto questo semplicemente non c'é.
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: tavole tribord

Messaggioda AtreyuFafa » ven giu 14, 2019 9:23 pm

GIAMPI ha scritto:Sicuro! Così è quasi avvilente e mi sto chiedendo se questa dei forum sull'argomento non sia una moda che sta passando.
Poi gente che arriva qui, fa due domande, quasi sempre le stesse e poi sparisce, quanti ne saranno passati, raramente riappaiono per dire se i nostri consigli hanno funzionato, se sono riusciti ad evolversi e non sentono il bisogno di confrontarsi con altri surfers, cosa che può fare solo che bene, realtà surfistiche differenti, stili e maniere d'approccio con il surf.
Forse mancano i personaggi carismatici che prima orbitavano in questa realtà e facevano da catalizzatore rendendo l'ambiente frizzante.

Io per la mia esperienza personale qui posso dirvi che, dopo letture di molti post, e apertura di uno sicuramente trito e ritrito su questo forum, sono giunto a una scelta consigliata da molti veterani qui, che a me ha aiutato molto, e permesso di accelerare nell’apprendimento, semplicemente ascoltando l’esperienza altrui e fidandomi una volta chiesto consiglio.
Ed è il fatto che per un principiante che inizia in Adriatico, una soft di Decathlon è un ottimo compromesso di tutto quello che influisce in partenza, il fatto che si ha 200 variabili, (altezza, peso, età, predisposizione, possibilità o meno di uscire quando c’e Onda sia autunno, inverno e primavera, disponibilità economica, ecc) ma con 200 euro puoi iniziare con attrezzatura che ti permette di fare tutto quello che un principiante può fare, e soprattutto ti da la sicurezza di farlo con le tempistiche giuste, limitando al minimo gli errori da auto didatta, e aumentando la quantità e qualità di onde prese.
Se poi ci si rende conto che si è già pronti per step successivi sono tavole che si rivendono facilmente senza perdere troppo nella svalutazione.
Io sono riuscito a surfare da principiante un po’ in tutte le condizioni, un po’ in tutta Italia nell’ultimo anno con una 8.6 presa da Decathlon a 190 euro, e non posso che essere grato a chi su questo forum mi ha aiutato a fare la scelta migliore quando anche io come tutti ero indeciso sulle scelte da fare e sulla tavola da prendere che mi facesse divertire e allo stesso tempo mi facesse migliorare senza sforzi sovrumani.
Quindi non mi stancherò mai di ringraziarli, e di avvalorare la tesi che una tavola più corta fa sempre figo fuori dall’acqua, ma poi in acqua bisogna entrarci, e penso sia meglio essere ricordati per quello che ne prendeva più di tutti con una soft di Decathlon che quello che con una tavola da 700 euro non ha fatto neanche un take-off.
:surf:
AtreyuFafa
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer nov 22, 2017 6:16 pm
Località: Ravenna

Re: tavole tribord

Messaggioda captainkook » mar giu 18, 2019 3:08 pm

Fleur ha scritto:quanti ricordi in questo post......Davide e Bruto.
era bello il forum quando era pieno di gente...nel bene e nel male.


ciao Fleur, non mi trovi d'accordo su questo.
Meglio soli che male accompagnati dice mia mamma e io ci credo.
Se il forum e' solamente un luogo per avere scontri, sfogarsi, cercare diatribe, forse le motivazioni che ci portano a frequentarlo non sono quelle che crediamo. E con la sparizione di qualcuno, e' sparito anche molto altro, persone incluse, il che la dice lunga sul perche' fossero da queste parti...
Gli altri, chi era qui per il surf, e' rimasto, questa e' una cosa positiva, meglio soli che accompagnati da chi va da un altra parte. Questo lo dico io e ci credo.
Si e' vero, il numero di messaggi e' sceso, ma non si puo' confondere quantita' con qualita'...cosi come non si puo' maledire il fato avverso se il forum non ci tiene occupati abbastanza: abbiamo una tela a disposizione, siamo libero di scriverci quello che vogliamo, facciamolo.

Il fatto e' che non tutti hanno qualcosa da dire e quei pochi che hanno da dire, spesso non hanno la voglia...ma a me sembra che quando esce fuori un argomento, una domanda, un qualcosa di pensato, di personale, allora le risposte arrivano e il gruppo e' attivo, cresce, fa parte. In generale i forum sono morti si, ma le persone no. Il surf poi non e' roba da internet di suo, su reddit il gruppo mondiale di surf e' formato da quattro gatti di fronte a comunita con centinaia di migliaglia di iscritti, il surf si fa in mare, non su internet, in fondo e' tutto li e va bene.

Io non scrivo tanto ultimamente, ho davvero tanto da fare e surfo poco ultimamente ma quando mi capita di aprire queste pagine sono contento di leggere poco invece di leggera tanto ma pieno di nulla.
Penso che se rimanessi da solo a scrivere qui lo farei con orgoglio, di chi rappresenta una comunita' nonostante tutto, nonostante le poche onde e i pochi iscritti.

Un saluto a tutta la comunita'.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook
 
Messaggi: 415
Iscritto il: mer apr 01, 2015 6:04 am

Re: tavole tribord

Messaggioda Fleur » gio giu 20, 2019 10:38 am

saluti a te capitano!
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: tavole tribord

Messaggioda Robb » gio giu 20, 2019 2:43 pm

Parole sante Captain!!
Mi trovi pienamente d'accordo con quello che hai detto.
Purtroppo anch'io ho sempre pochissimo tempo per scrivere e mi dispiace molto, ma cercherò di essere più presente d'ora in poi. Come testimonia AtreyuFafa il forum, grazie ai vostri interventi, ha aiutato un sacco di persone e sarebbe un peccato se si spegnesse.
Sensei ha ragione che qui manca un moderatore attivo che genera continuamente le discussioni, ma mi viene da pensare che lo scopo di quei forum cui parla sia di aumentare artificiosamente le discussioni (e quindi le visualizzazioni) creando discussioni spesso anche inutili solo per perseguire un qualche interesse. Quei moderatori saranno certamente bravissimi a creare contenuti stimolanti, ma non vi sentireste per la maggior parte del tempo in balia del loro gioco? Sto parlando per astratto perchè non ho idea di quali forum parli Sensei. Personalmente preferisco poche discussioni, o anche tante, ma vere e utili. Non creare ad arte per fare visualizzazioni. Poi naturalmente lo spazio per il cazzeggio e le discussioni leggere va benissimo. Ci mancherebbe. Ma deve essere una cosa naturale, non creata apposta dagli amministratori.
Un saluto a te e a tutti i surfer del forum :headbang:

Ps. comunque siamo andati off topic... se vogliamo continuare questa discussione possiamo aprire un nuovo argomento che dite?
Robb
 
Messaggi: 667
Iscritto il: gio ott 31, 2002 1:38 am

Re: tavole tribord

Messaggioda tox82 » gio giu 20, 2019 3:12 pm

Concordo anche io col capitano. Meglio pochi ma sereni, sia in acqua che nei forum di surf.

E ne approfitto per dire che le tavole tribord ora si chiamano olaian e non sono male. Sapevatelo :-D
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: tavole tribord

Messaggioda AtreyuFafa » gio giu 20, 2019 3:54 pm

tox82 ha scritto:Concordo anche io col capitano. Meglio pochi ma sereni, sia in acqua che nei forum di surf.

E ne approfitto per dire che le tavole tribord ora si chiamano olaian e non sono male. Sapevatelo :-D


Vero, e credo che siano riusciti a migliorarle ancora rispetto ai modelli precedenti.
AtreyuFafa
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer nov 22, 2017 6:16 pm
Località: Ravenna

Re: tavole tribord

Messaggioda AtreyuFafa » gio giu 20, 2019 4:02 pm

Robb ha scritto:Parole sante Captain!!
Mi trovi pienamente d'accordo con quello che hai detto.
Purtroppo anch'io ho sempre pochissimo tempo per scrivere e mi dispiace molto, ma cercherò di essere più presente d'ora in poi. Come testimonia AtreyuFafa il forum, grazie ai vostri interventi, ha aiutato un sacco di persone e sarebbe un peccato se si spegnesse.
Sensei ha ragione che qui manca un moderatore attivo che genera continuamente le discussioni, ma mi viene da pensare che lo scopo di quei forum cui parla sia di aumentare artificiosamente le discussioni (e quindi le visualizzazioni) creando discussioni spesso anche inutili solo per perseguire un qualche interesse. Quei moderatori saranno certamente bravissimi a creare contenuti stimolanti, ma non vi sentireste per la maggior parte del tempo in balia del loro gioco? Sto parlando per astratto perchè non ho idea di quali forum parli Sensei. Personalmente preferisco poche discussioni, o anche tante, ma vere e utili. Non creare ad arte per fare visualizzazioni. Poi naturalmente lo spazio per il cazzeggio e le discussioni leggere va benissimo. Ci mancherebbe. Ma deve essere una cosa naturale, non creata apposta dagli amministratori.
Un saluto a te e a tutti i surfer del forum :headbang:

Ps. comunque siamo andati off topic... se vogliamo continuare questa discussione possiamo aprire un nuovo argomento che dite?



Condivido pienamente, credo che in questo forum, facendo una qualsiasi ricerca legata al surf ( info, suggerimenti, consigli ecc) su google sia sempre presente nei primi 2/3 risultati della prima pagina, credo perché non sia frutto di ragionamenti calcolati a tavolino, ma derivino gli argomenti da necessità vive di informazioni reali degli utenti, e a mio parere un buon 80% delle domande e info che cerca chi pratica surf siano su per giù divise in 3/4 campi e molto similari nella tipo di domanda anche se è uno sport individuale.
AtreyuFafa
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer nov 22, 2017 6:16 pm
Località: Ravenna

Precedente

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti