Gli stronzi marini

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Gli stronzi marini

Messaggioda tox82 » ven gen 11, 2019 6:48 pm

Premetto che è uno sfogo da prendere con la dovuta leggerezza, non è niente di serio :smoke:

Comunque niente, oggi in pausa pranzo ne ho approfittato per andare a mettere la tavola a mollo.
Condizioni perfette: sole caldo, temperatura dell'acqua ancora stranamente gradevole (per la stagione), un metro-metro e mezzo di onda in scaduta, con buon periodo...

Eravamo una decina di persone. Tantini per quell'unico picco, ma gestibile e infatti ho surfato bene la prima mezz'ora.

E poi sono arrivati loro.

Gli stronzi marini.

Sono arrivati a rate nel giro di pochi minuti, erano solo in 4 e non credo si conoscessero... 2 supparoli, un longboarder ed uno shortboarder.

I sup si alternavano in line up e prendevano le onde più belle del set. Ma ci sta, prendono le onde più al largo e se sono in pochi, o se lasciano qualcosa agli altri, hanno la precedenza. Da solo un po' fastidio se si mettono a fare gli snake e fanno in modo di trovarsi sempre sul picco, ma vabbé. Gli altri, bravini ma parecchio arroganti, si limitavano a prendere ciò che rimaneva, gridando e fischiando per evitare che qualcuno rubasse il prezioso fluido che nella loro testa gli spettava di diritto. Anche qualora non fossero sempre in precedenza.

Il risultato è che in line up ha cominciato ad esserci un po' di insofferenza e qualche sguardo truce.

E dopo meno di un'ora, io ed altri 4-5 surfisti ce ne siamo andati, stufi di fare surf in mezzo agli stronzi marini, lasciando di fatto lo spot quasi tutto per loro.

La sessione si è conclusa chiacchierando con un surfista 'mericano conosciuto in spiaggia, che mi ha detto "i surfisti che prendono più onde non sono quelli più bravi, ma quelli più prepotenti".

E in effetti... :tao: :zot:
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Gli stronzi marini

Messaggioda Fleur » ven gen 11, 2019 8:25 pm

i furbi e gli arroganti cio sono in qualsiasi frangente di vita.....certo che magari gli andrebbe fatto notare altrimenti si rischia di autorizzare i loro comportamenti.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Gli stronzi marini

Messaggioda manuel.m » sab gen 12, 2019 10:49 am

Non mi è mai capitato a Ravenna una situazione simile.
Le onde come sapete iniziano da Settembre a maggio/giugno, in estate calma piatta... Fino a Novembre gli spot sono abbastanza affollati, ma situazioni di spacconeria non ne ho mai viste, da Dicembre in poi poche persone forse a causa del freddo... Ieri eravamo pochissimi... C'erano onde per tutti.... Venghino siori :supergrin:
manuel.m
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar dic 20, 2016 5:04 pm

Re: Gli stronzi marini

Messaggioda GIAMPI » dom gen 13, 2019 8:52 pm

Caro Tox, generalmente faccio il longborder e mi trovo in una condizione poco simpatica sia con i supparoli che con gli shorters, ovvero davanti i secondi e dietro, ma solo se molto bravi come supparoli. Mi è capitato di essere aggredito verbalmente dagli shorters anche se non partivano per loro limiti tecnici, nonostante non sia un'ingordo e di questionare con i supparoli che spesso hanno un concetto delle precedenze tutto loro.
Assoluta ragione darei all'americano che il problema principale sia la maleducazione, hai fatto la tua onda? Ma riposati e lascia agli altri spazio, personalmente, quando sono in versione long, lascio le onde più ripide ai corti.....ma non sempre, qualche onda ripidona, mi piace anche con il long.
Insomma come in tutte le cose della vita ci vuole buon senso, cosa molto rara farà i più.
Ma per Snake cosa intendete?
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Gli stronzi marini

Messaggioda tox82 » dom gen 13, 2019 10:47 pm

Con snake (non so come si dica in italiano) intendo chi si trova in posizione tale da dover cedere la precedenza, ma per capacità o mezzi tecnici è in grado di spostarsi nella posizione giusta per essere in precedenza e "rubare" l'onda.

Questo, per intenderci: https://youtu.be/XCaiQYVEut4?t=190
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Gli stronzi marini

Messaggioda Sensei » lun gen 14, 2019 2:23 pm

tox82 ha scritto:Questo, per intenderci: https://youtu.be/XCaiQYVEut4?t=190


Cio che si vede in questo video accade spesso purtroppo e fa salire la bava alla bocca soprattutto se si ripete durante una session.
Tuttavia bisogna stare attenti a non confonderlo con la ricerca del picco. In situazioni di beach break non sempre l'onda rompe nello stesso punto e quindi se si vuole prendere bene l'onda e sfruttarla il piú possibile si deve iniziare a remare e cercare il punto migliore per la partenza. In quel caso io non parlerei di snake ma semplicemente di buona lettura dell'onda e voglia di "sbattersi" per andarsi a cercare il picco e la miglior surfata possibile. Mi é capitato di sentire surfisti lamentarsi spesso di questo modo di fare peró dal mio punto di vista é sbagliato definirlo snake o avarizia. La ricerca del picco é parte fondamentale del surf.
Sensei
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 31, 2012 5:54 pm

Re: Gli stronzi marini

Messaggioda gab80 » lun gen 14, 2019 2:33 pm

Sensei ha scritto:
tox82 ha scritto:Questo, per intenderci: https://youtu.be/XCaiQYVEut4?t=190


Cio che si vede in questo video accade spesso purtroppo e fa salire la bava alla bocca soprattutto se si ripete durante una session.
Tuttavia bisogna stare attenti a non confonderlo con la ricerca del picco. In situazioni di beach break non sempre l'onda rompe nello stesso punto e quindi se si vuole prendere bene l'onda e sfruttarla il piú possibile si deve iniziare a remare e cercare il punto migliore per la partenza. In quel caso io non parlerei di snake ma semplicemente di buona lettura dell'onda e voglia di "sbattersi" per andarsi a cercare il picco e la miglior surfata possibile. Mi é capitato di sentire surfisti lamentarsi spesso di questo modo di fare peró dal mio punto di vista é sbagliato definirlo snake o avarizia. La ricerca del picco é parte fondamentale del surf.


questa pratica l'ho "apprezzata" per la prima volta in un viaggio in sri lanka, gli israeliani erano bravissimi a farla...dopo qualche giorno capii che era meglio finire la surfata li..
gab80
 
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:57 am
Località: Roma

Re: Gli stronzi marini

Messaggioda tox82 » lun gen 14, 2019 2:48 pm

Sensei ha scritto:
tox82 ha scritto:Questo, per intenderci: https://youtu.be/XCaiQYVEut4?t=190


Cio che si vede in questo video accade spesso purtroppo e fa salire la bava alla bocca soprattutto se si ripete durante una session.
Tuttavia bisogna stare attenti a non confonderlo con la ricerca del picco. In situazioni di beach break non sempre l'onda rompe nello stesso punto e quindi se si vuole prendere bene l'onda e sfruttarla il piú possibile si deve iniziare a remare e cercare il punto migliore per la partenza. In quel caso io non parlerei di snake ma semplicemente di buona lettura dell'onda e voglia di "sbattersi" per andarsi a cercare il picco e la miglior surfata possibile. Mi é capitato di sentire surfisti lamentarsi spesso di questo modo di fare peró dal mio punto di vista é sbagliato definirlo snake o avarizia. La ricerca del picco é parte fondamentale del surf.

Sono abbastanza d'accordo (anche se il beach break qua ha 2-3 picchi abbastanza definiti, solitamente), tanto di cappello a chi lo fa con cognizione di causa e senza approfittarne, ma quando la ricerca del picco diventa sistematica e lo fai su tutte le onde diventa abbastanza insopportabile.

Se poi sei su un sup, vedi le onde arrivare per primo ed hai tutto il tempo per spostarti sempre nella posizione ideale per prenderti le precedenze senza lasciare nulla agli altri sei uno stronzo :tao:
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Gli stronzi marini

Messaggioda fabrizioR » lun gen 14, 2019 4:24 pm

tox82 ha scritto:
Sensei ha scritto:
tox82 ha scritto:Se poi sei su un sup, vedi le onde arrivare per primo ed hai tutto il tempo per spostarti sempre nella posizione ideale per prenderti le precedenze senza lasciare nulla agli altri sei uno stronzo :tao:


Io da ex supper che ormai è tornato ad andare quasi esclusivamente in surf la vedevo in modo diametralmente opposto.
Ho dovuto smettere di andare in SUP perchè ero stanco di avere 15 shorter che sistematicamente, incuranti di quello che rischiavano, mi partivano davanti ogni volta che partivo io, ovviamente in precedenza.
Stanco di farmi del nervoso e rischiare di accoppare qualcuno ho rimunciato al SUP e vado ormai quasi sempre col surf.
Gli strinzi marini sono una triste realtà, ma sono stronzi a prescindere da cosa utilizzano per surfare.
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Gli stronzi marini

Messaggioda gab80 » mar gen 15, 2019 4:17 pm

fabrizioR ha scritto:Gli strinzi marini sono una triste realtà, ma sono stronzi a prescindere da cosa utilizzano per surfare.

purtroppo la cosa che fa più rabbia è il pensare che basterebbe veramente solo un pizzico di buon senso e reciproca tolleranza in più..e la fregatura è che, come si dice dalle mie parti, la mamma degli stronzi è sempre incinta!
io oramai è qualche anno che ho abbandonato uno spot che mi piaceva molto e dove andavo quasi sempre per via del sovraffollamento di stronzi marini, composto da tutto quel genere di "scuole" e neofiti che hanno l'idea che "ho pagato quindi faccio quello che mi pare" e "mi hanno pagato per la lezione quindi stanno solo loro sul picco" (ovviamente entrando tra l'altro in 15/20 persone a scuola al colpo)..sono andato in altri posti perchè pure parlandoci ho visto che era inutile..ma ovunque vai spuntano fuori come i funghi mortacci loro! :banghead: (scusate lo sfogo)
gab80
 
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 31, 2017 11:57 am
Località: Roma

Re: Gli stronzi marini

Messaggioda tox82 » mer gen 16, 2019 9:40 am

fabrizioR ha scritto:Io da ex supper che ormai è tornato ad andare quasi esclusivamente in surf la vedevo in modo diametralmente opposto.
Ho dovuto smettere di andare in SUP perchè ero stanco di avere 15 shorter che sistematicamente, incuranti di quello che rischiavano, mi partivano davanti ogni volta che partivo io, ovviamente in precedenza.

Anche questo è vero, in effetti.


Cmq ieri giornata all'opposto rispetto a quella di apertura del thread: eravamo solo in due, io (armato stavolta di inghiboard) e un supparolo... da veri signori abbiamo passato le quasi due ore a scambiarci fantozziane gentilezze in stile "prego prego, vadi lei!".

È stato divertente, e poi essendo solo in due entrambi avevamo abbastanza onde da essere più che soddisfatti.

Alla fin fine, il problema di base è l'affollamento. E l'affollamento genera stronzi.

Fanculo i foresti :tao:
(disclaimer: sono e resto un foresto, anche se sono un local a tempo determinato da un paio d'anni)
tox82
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven gen 08, 2016 1:08 pm

Re: Gli stronzi marini

Messaggioda camilla » mer gen 16, 2019 5:37 pm

per quello che poi nasce il localismo
grazie a tanta gente che non rispetta nessuno
sinceramente io non mi sono mai ritirato
saluto sono educato ringrazio se mi fanno prendere l’onda
se non ti fanno prendere l'onda aspetti ti riposi e poi parti
camilla
 
Messaggi: 46
Iscritto il: ven mag 19, 2017 2:16 pm

Re: Gli stronzi marini

Messaggioda GIAMPI » gio gen 17, 2019 5:24 pm

L'affollamento, anche di locals genera stronzi se ci sono stronzi.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Gli stronzi marini

Messaggioda manuel.m » gio gen 17, 2019 6:00 pm

Fondamentalmente...uno stronzo è per sempre...come i diamanti.... :wc:
manuel.m
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar dic 20, 2016 5:04 pm

Re: Gli stronzi marini

Messaggioda GIAMPI » gio gen 17, 2019 6:09 pm

Sono doti innate!!!!
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti