Taglia calzari

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Taglia calzari

Messaggioda lorens » lun nov 27, 2017 6:18 pm

Ciao ragazzi, dato il freddino che inizia a fare se voglio entrare in acqua alla prossima mareggiata mi sa che mi devo procurare dei calzari. Non avendoli mai provati mi chiedevo, come calzano i calzari? Io porto 45, secondo voi e la vostra esperienza li devo prendere stessa misura o un po' più piccoli?

Thanks!
lorens
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 21, 2017 6:04 pm

Re: Taglia calzari

Messaggioda Fleur » lun nov 27, 2017 6:42 pm

io li prendo un pelo piu' piccoli, pero' è questione di gusti e soprattutto non tutte le marche calzano uguali, quindi il consiglio soprattutto nei calzari e visto che non costano un patrimonio e provarseli.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Taglia calzari

Messaggioda surfproject » lun nov 27, 2017 11:39 pm

Porto anche io il 45, concordo con Fleur che vadano presi aderenti, o almeno io se li sento anche un minimo larghi mi trovo malissimo.

Dipende poi da marca a marca, per esempio Patagonia (fra i più costosi) li fa di tutte le misure precise, portando noi un 11, potremmo anche prendere un 10. Più economici tipo i Triboard vanno di due numeri alla volta.
Altri marchi fanno addirittura M, L ecc.. come i guanti.

Altra caratteristica che per me è molto comoda è rappresentata dalla divisione alluce-dita, che secondo degli studi aumenta la sensazione di grip ed equilibrio, non so se è così per tutti ma io personalmente se sono così divisi mi trovo meglio.

Ne ho avuti di diverse marche negli anni, gli ultimi che ho preso sono della Ride, devo dire che sono quelli con cui mi trovo meglio.
Immagine
Avatar utente
surfproject
 
Messaggi: 188
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:57 pm

Re: Taglia calzari

Messaggioda Fleur » mar nov 28, 2017 11:23 am

surfproject ha scritto:gli ultimi che ho preso sono della Ride

non la conosco sta Ride, cioè la conosco come produttrice di snow.
intendi Rideengine forse?
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Taglia calzari

Messaggioda davidelba » mar nov 28, 2017 5:19 pm

Ciao

Veramente difficile darti un consiglio, io ad esempio ho preso un paio di rip curl della mia misura, calzano perfettamente non entra acqua, appena calzati vanno da dio ma dopo un'oretta anche molto meno mi stringono in punta l'alluce e la cosa mi da veramente noia. Credo che tu debba fare la tua esperienza personale.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Taglia calzari

Messaggioda GIAMPI » mar nov 28, 2017 6:31 pm

E' una bella noia! Mi fanno anche a me la stessa cosa e mi si addormenta l'alluce, vorrei provare quelli toe, magari non me lo fanno.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Taglia calzari

Messaggioda davidelba » mar nov 28, 2017 6:45 pm

GIAMPI ha scritto:E' una bella noia! Mi fanno anche a me la stessa cosa e mi si addormenta l'alluce, vorrei provare quelli toe, magari non me lo fanno.



Io ho un alluce un po cazzuto....figurati che buco letteralmente le scarpe perchè mentre camminio punta verso l'alto.....parlo seriamente, compro sempre le scarpe con mezzo numero in più.
Problema personale ma come te ho sentito anche altri.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Taglia calzari

Messaggioda surfproject » mer nov 29, 2017 2:05 am

Fleur ha scritto:
surfproject ha scritto:gli ultimi che ho preso sono della Ride

non la conosco sta Ride, cioè la conosco come produttrice di snow.
intendi Rideengine forse?

Si si intendevo quella, grazie per la precisazione! ;)
Immagine
Avatar utente
surfproject
 
Messaggi: 188
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:57 pm

Re: Taglia calzari

Messaggioda GIAMPI » mer nov 29, 2017 1:01 pm

Io ho un alluce un po cazzuto....figurati che buco letteralmente le scarpe perchè mentre camminio punta verso l'alto.....parlo seriamente, compro sempre le scarpe con mezzo numero in più.
Problema personale ma come te ho sentito anche altri.[/quote]

L'alluce di Davicen terrorizza l'occidente.
Io non sono a questi livelli, il trapano ce l'ho da un'altra parte, ma che devi fare....non si può avere tutto dalla vita.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Taglia calzari

Messaggioda lorens » mar dic 12, 2017 6:25 pm

Grazie delle risposte ragazzi, è molto gentile da parte vostra condividere una cosa intima come le dimensioni degli alluci! E per quanto riguarda lo spessore? Immagino sia anche quello molto personale, secondo voi 3mm bastano per il Tirreno (meridionale)?
lorens
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 21, 2017 6:04 pm

Re: Taglia calzari

Messaggioda GIAMPI » mar dic 12, 2017 6:35 pm

Dipende a quanti gradi scende dalle tue parti, io domenica ho surfato con i 3 mm e l'acqua era 16 Gr.
Dipende anche da quanto sei freddoloso, io ad esempio che sento abbastanza il freddo ai piedi, ho anche dei 5 mm e surfando nel Tirreno centro nord, li uso quando l'acqua scende sotto i 14 Gr. Devi mettere in conto anche il fatto che se surfi molto vicino alla foce di un fiume, lì è anche più fredda.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Taglia calzari

Messaggioda Fleur » mer dic 13, 2017 7:22 pm

io 5 mm tutta la vita, meglio avtre i piedi caldini e sensibili.
poi ci sarà anche chi di dirà che il calzare diminuisce il feeling sulla tavola quindi meglio averlo piu' fine ma secondo me sono puttanate.....come dire che uno va in sk8 scalzo perchè sente maggior feeling.......prova a fare un kick flip a piedi nudi poi me lo racconti quanto feeling hai sentito.
Fleur
 
Messaggi: 5592
Iscritto il: lun ott 18, 2004 12:00 pm

Re: Taglia calzari

Messaggioda fabrizioR » gio dic 14, 2017 9:56 am

Anche io credo che quella della sensibilità sia una puttanata, poi per la sensibilità che ho io potrei usare delle zeppe da cubista.
Però a volte ho la sensazione che il piede mi scivoli dentro al calzare e questo mi da un po fastidio. Credo che per questo problema le soluzioni siano alluce separato e calzari mai sovradimensionati.
fabrizioR
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:17 am

Re: Taglia calzari

Messaggioda GIAMPI » gio dic 14, 2017 11:54 am

Fabrizio, già prendendoli con le cinghie sul collo e sul polpaccio, diminuisce questa sensazione, lo split aiuta.
Comunque sono alla ricerca di un 5 mm e credo che prenderò i flashbomb, ho i 3 mm e mi ci trovo bene, molto morbidi, ma pare che nella capitale i 5 non vadano.
Quelli che mi incuriosiscono sono i Billabong furnace, ma vorrei prima provarli.
GIAMPI
 
Messaggi: 3083
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:07 pm
Località: Roma

Re: Taglia calzari

Messaggioda bombolo » ven dic 15, 2017 10:56 am

I furnace 5mm li ho io. Sono veramente caldi. Mi trovo bene.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Prossimo

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti